14960112
Inviato: 4 Mag 2014 22:53
Oggetto: Problema bloccasterzo dopo cambio cuscinetti di sterzo
Ciao a tutti. CBR 600RR 2005
Dopo una leggera scivolata a causa di una buca enorme in strada, mi son voluto accertare delle reali condizioni delle sospensioni anteriori, e nel smontare e far controllare forche e piastre ho approfittato per cambiarmi i cuscinetti di sterzo con un bel kit di cuscinetti a rulli conici.
Le forche e le piastre erano assolutamente dritte, ho fatto fare dal sospensionista olio e trattamento scorrevolezza.
Purtroppo sostituiti i cuscinetti e rimontato il tutto, tirando le viti alla giusta coppia, ho scoperto che evidentemente la piastra superiore, non è perfettamente in sede infatti il blocca sterzo a sx non entra proprio, mentre a dx entra solo a fatica! Per cui il perno non risulta più complementare alla sua sede sul telaio. Che tolleranze ci sono tra perno del bloccasterzo e buchi in cui deve entrare???
Cosa posso aver sbagliato? sono ragionevolmente sicuro di aver spinto a battuta le piste di scorrimento dei cuscinetti sulla loro sede nel canotto, il cuscinetto inferiore l'ho fatto infilare nel cristo della piastra inferiore dal meccanico.
Ho contattato il fornitore del kit di cuscinetti,ma mi ha detto che hanno sempre montato alla perfezione per cui non dovrei aver nessun problema di sorta con il blocca disco.
Riguardando le varie foto che ho fatto in fase di rimontaggio mi son accorto di aver messo il parapolvere superiore al contrario, ma può darmi problemi del genere ??
Consigli?? Cosa faccio? La moto su strada è perfetta ma non voglio usarla finchè non son sicuro che sia tutto perfettamente ok. Chiaramente prima del cambio cuscinetti il blocca sterzo ha sempre funzionato alla perfezione.
grazie mille