Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Problema bloccasterzo dopo cambio cuscinetti di sterzo
14960112
14960112 Inviato: 4 Mag 2014 22:53
Oggetto: Problema bloccasterzo dopo cambio cuscinetti di sterzo
 

Ciao a tutti. CBR 600RR 2005
Dopo una leggera scivolata icon_sad.gif a causa di una buca enorme in strada, mi son voluto accertare delle reali condizioni delle sospensioni anteriori, e nel smontare e far controllare forche e piastre ho approfittato per cambiarmi i cuscinetti di sterzo con un bel kit di cuscinetti a rulli conici.
Le forche e le piastre erano assolutamente dritte, ho fatto fare dal sospensionista olio e trattamento scorrevolezza.
Purtroppo sostituiti i cuscinetti e rimontato il tutto, tirando le viti alla giusta coppia, ho scoperto che evidentemente la piastra superiore, non è perfettamente in sede infatti il blocca sterzo a sx non entra proprio, mentre a dx entra solo a fatica! Per cui il perno non risulta più complementare alla sua sede sul telaio. Che tolleranze ci sono tra perno del bloccasterzo e buchi in cui deve entrare???

Cosa posso aver sbagliato? sono ragionevolmente sicuro di aver spinto a battuta le piste di scorrimento dei cuscinetti sulla loro sede nel canotto, il cuscinetto inferiore l'ho fatto infilare nel cristo della piastra inferiore dal meccanico.
Ho contattato il fornitore del kit di cuscinetti,ma mi ha detto che hanno sempre montato alla perfezione per cui non dovrei aver nessun problema di sorta con il blocca disco.

Riguardando le varie foto che ho fatto in fase di rimontaggio mi son accorto di aver messo il parapolvere superiore al contrario, ma può darmi problemi del genere ??
Consigli?? Cosa faccio? La moto su strada è perfetta ma non voglio usarla finchè non son sicuro che sia tutto perfettamente ok. Chiaramente prima del cambio cuscinetti il blocca sterzo ha sempre funzionato alla perfezione.


grazie mille icon_smile.gif
 
14960176
14960176 Inviato: 4 Mag 2014 23:17
 

detta cosi sembra che i cuscinetti conici non siano poi tanto compatibili rispetto agli originali...

magari lasciano comunque scorrere attorno all'asse del cannotto tanto quanto quelli originali ma sono leggermente più alti quindi il perno del bloccasterzo non entra non perchè lo sterzo non gira del tutto ma perchè la struttura sta leggermente più rialzata e l'asola non combacia perchè leggermente sotto quota...

l'idea del parapolvere girato non saprei, però potrebbe essere che nella combinazione e(lasciami passare il termine) combaciazione dei pezzi crei quel mezzo mm di spessore in più e non permetta al perno di entrare con precisione nel foro cilindrico
 
14960182
14960182 Inviato: 4 Mag 2014 23:23
 

In teoria il kit di conici sarebbe appena più basso rispetto gli originali, perche se libero la piastra superiore dal dado centrale e dalle forche la tiro su di appena un mm, il perno rientra nelle sue sedi.

Il problema è risolvibilissimo, l'idea era di asolare con il dremel appena le sedi del perno sul telaio, in fin dei conti a mio parere basta davvero pochissimo.

Però anche il fatto che entri , seppur a fatica, da una parte si e dall'altra no mi ha preoccupato. Che tolleranza avranno i due buchi nel telaio tra di loro, non saranno perfettissimi o no? se sono perfetti significa che la piastra poggia storta ma a quel punto perchè dovrebbe essere storta?

Su cosa va a battuta la piastra superiore? Sulla controghiera? Tra ghiera e controghiera nella mia moto, presa usata, manca la rondella che di norma serve con le sue alette a vincolare ghiera e controghiera, prima non creva problemi ma ora si, potrebbe essere lei la responsabile?

grazie icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©