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Tagliando completo!! [Montaggio mono e regolazione catena]
14958281
14958281 Inviato: 3 Mag 2014 12:01
Oggetto: Tagliando completo!! [Montaggio mono e regolazione catena]
 

volevo chiedervi due cosine riguardo il mega tagliandone che sto facendo alla mia cbr 600 rr...

- cambiato liquido refrigerante con il motocool e devo ancora rabboccarlo per bene perchè ho messo 2 litri invece di 2.5 che ne erano usciti...
- liquido freni invece del dot 4 uso il dot 4.1 (utilizzo la moto in strada e pista)
- pastiglie ho notato un consumo maggiore in un lato, devo pulire i pistoncini?
- cambiato corona pignone e catena EK MVZX con passo 520, corona 46 denti (+4 originale) e pignone -1.
- gomme metzeler k3
- olio bardhal xtc 10w40
- mono AB1 evo mupo
- forcella : cartuccia completa mupo

le domande sono :

- il mono ora me lo stanno revisionando e volevo montarmelo io.... ho dato un'occhiata al forcellone e non capisco come cavolo sfilare quello originale e mettere quello nuovo, cioè fisicamente non ci passa...
- catena nuova : 120 maglie ed è più lunga dell'originale...ma avendo +4 di corona potrebbe andare bene ?!? devo guardare i segni sul forcellone per la lunghezza della catena...

Ultima modifica di CLA_86 il 3 Mag 2014 20:33, modificato 1 volta in totale
 
14958472
14958472 Inviato: 3 Mag 2014 15:23
 

Ho provato ora a mettere la catena nuova e l'indicatore è tra new chain e l'area verde. Quindi devo togliere 3 maglie...

Ma quell'indicatore è relativo soltanto alla catena originale o a qualsiasi catena ? Perché secondo me se cambi il passo e rapporti, non PUOI rispettare quell'indicazione in modo perfetto...
Ora io ho una corona con +4 e un pignone -1, quindi la mia intenzione sarà tenerla magari un pelo lunga in modo che mettendo un pignone più grosso, la catena dovrà accorciarsi di poco...
Secondo voi è corretto? Qualcuno ha il passo 520?
 
14958561
14958561 Inviato: 3 Mag 2014 17:04
 

Per cortesia scrivi un titolo più descrittivo (prima che lo faccia io icon_mrgreen.gif )
 
14958819
14958819 Inviato: 3 Mag 2014 20:29
 

L'indicatore catena usurata vale solo per la catena originale e con i rapporti non modificati.
 
14958841
14958841 Inviato: 3 Mag 2014 20:43
 

Titolo cambiato icon_wink.gif


Ok ! Per le indicazioni sul forcellone avevo pensato bene...infatti non riuscivo a regolarla bene!
 
14960119
14960119 Inviato: 4 Mag 2014 23:00
 

Per il mono ti servirebbe un cavalletto a perno passante in modo da liberare dal peso della moto il forcellone posteriore. Ti allego una foto della mia mentre facevo il lavoro.

Idealmente potresti ricreare la stessa condizione con un lungo perno da 10mm che passa attraverso il telaio e alle estremità lo fai poggiare su qualcosa di solido e sufficientemente alto, tipo blocchetti di cemento o cose così.

Per lo spazio non ti preoccupare, una volta che liberi il mono dal forcellone, il forcellone lo muovi su e giu con una mano e quando lo alzi il tanto giusto, rispetto alla posizione di massima estensione che raggiunge quando lo sganci dal mono, ti si crea lo spazio per sfilare il mono. ovviamente devi togliere il parafango. Ciao icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ultima modifica di fra147cup il 4 Mag 2014 23:11, modificato 1 volta in totale
 
14960171
14960171 Inviato: 4 Mag 2014 23:08
 

Broglia ha scritto:
L'indicatore catena usurata vale solo per la catena originale e con i rapporti non modificati.

Ciao Broglia mi permetto di dissentire...

In fin dei conti quell'adesivo misura lo stiramento della catena dovuto all'usura..
Quindi anche se avranno un'usura e un consumo diversi una trasmossione originale da una aftermarket avranno comunque un consumo simile direi..

Quindi supponendo di togliere le 3 maglie e far si che l'indicatore si posizione verso la zona massima di verde..il consequenziale consumo dovuto all'usura sarà abbastanza attendibile sull'adesivo new/replace a mio parere..
 
14961314
14961314 Inviato: 5 Mag 2014 19:08
 

MercurioRm ha scritto:
Ciao Broglia mi permetto di dissentire...

In fin dei conti quell'adesivo misura lo stiramento della catena dovuto all'usura..
Quindi anche se avranno un'usura e un consumo diversi una trasmossione originale da una aftermarket avranno comunque un consumo simile direi..

Quindi supponendo di togliere le 3 maglie e far si che l'indicatore si posizione verso la zona massima di verde..il consequenziale consumo dovuto all'usura sarà abbastanza attendibile sull'adesivo new/replace a mio parere..


Se si sostituisce il kit originale con uno qualsiasi che abbia pignone o corona con lo stesso numero di denti l'adesivo è un riferimento giusto,ma se si cambiano le misure di pignone e corona o solo uno dei due il riferimento non è più da considerarsi.
 
14961857
14961857 Inviato: 5 Mag 2014 23:37
 

3 maglie in più a quanto vuoi che corrispondano?al5% in più nello stiraggio della trasmissione totale?
per cui ritengo un 5% in più un valore del tutto trascurabile sull'allungamento totale della catena e consumi di corona e pignone...

non sottovalutiamo inoltre che una corona più grande si consumerà di meno perchè con più superficie d'attrito rispetto a quella originale...

niente niente che il consumo a mio parere sarà quasi pari a quello della trasmissione originale
 
14961866
14961866 Inviato: 5 Mag 2014 23:49
 

Se si parla di consumo/stiramento, sarà penso pressoché quasi identico se non trascurabile. ..

Il discorso è che cambiando corona e pignone ( quindi cambiando il numero dei denti rispetto all'originale) non è POSSIBILE portare la regolazione nella zona indicata ( parlo del mio caso con +4 di corona e -1 di pignone)...
 
14961867
14961867 Inviato: 5 Mag 2014 23:51
 

fra147cup ha scritto:
Per il mono ti servirebbe un cavalletto a perno passante in modo da liberare dal peso della moto il forcellone posteriore. Ti allego una foto della mia mentre facevo il lavoro.

Idealmente potresti ricreare la stessa condizione con un lungo perno da 10mm che passa attraverso il telaio e alle estremità lo fai poggiare su qualcosa di solido e sufficientemente alto, tipo blocchetti di cemento o cose così.

Per lo spazio non ti preoccupare, una volta che liberi il mono dal forcellone, il forcellone lo muovi su e giu con una mano e quando lo alzi il tanto giusto, rispetto alla posizione di massima estensione che raggiunge quando lo sganci dal mono, ti si crea lo spazio per sfilare il mono. ovviamente devi togliere il parafango. Ciao icon_wink.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert



sisi io ho un perno lungo di acciaio che farò passare nel foro del telaio, e utilizzerò due cric da auto per sollevare la moto, quello non è il problema ! icon_smile.gif era capire da dova caxxx riuscivo a sfilare il mono dal forcellone dato che non vedevo spazio...
 
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