ericri2500 ha scritto:
bella questa storia e menomale che segna 320 sul tachimetro....grazie mille delle info,però non sai mica all'incirca il prezzo di vendita,più che altro perchè ne ho trovato una in zona e il proprietario,me la vorrebbe rifilare a 6500 euro,e io volevo capire se poteva essere una moto che si rivaluterà nel tempo,perchè ora come ora di soldi da buttare proprio non ne ho...
Non ho idea del valore effettivo che possa avere,ma più che altro parlerei di valore affettivo che uno gli può dare.
Può essere che segni 320 di tachimetro,ma solo perchè in quegli anni gli indicatori di velocità non erano limitati a 299.
Io onestamente 6500 € non li sborserei per una moto così anche se oggettivamente è bella e carica di fascino.
Le sospensioni sono ottime per quanto poteva riguardare una ventina di anni fa,ma oggi probabilmente sono migliori quelle di una qualsiasi sportiva che abbia al massimo dieci anni,lo stesso dicasi per i freni che oggi si possono definire un impianto convenzionale e il motore ormai è superato ed ha appena una decina di cavalli in più alla ruota rispetto a una GSX-R750,ma pesa molto di più e a conti fatti col pieno dovrebbe essere almeno 225Kg,quindi 7/8 Kg più di una R1 Big Bang che è la 1000 più pesante in commercio e quasi 30Kg più di una FireBlade.
Se la vuoi per possedere una moto esotica è un'ottima scelta,ma secondo me un acquisto del genere può aver senso solo se si hanno i soldi da buttare.Con quella cifra ti puoi assicurare una qualsiasi maximoto molto più recente e molto più performante in tutto e per moto recente contrattando un po',intendo moto come R1 Big Bang,FireBlade dal 2008 in poi,GSX-R1000 e così via.
Se potrà rivalutarsi un domani in ottica collezionismo non lo sò,ma è sempre un terno al lotto e il più delle volte non è facile rivendere quel tipo di moto a meno che non trovi l'impallinato coi soldi da buttare.Per moto come RC30,OW01,916SP,996/998R sparano cifre senza senso ed hanno un certo numero di estimatori,ma il mondo BIMOTA è una cosa a sè.A suo tempo avevano un senso perchè diciamocelo pure,le jap avevano prestazioni al top,ma a livello di freni e ciclistica spesso erano dei cancelli e la BIMOTA è nata per questo motivo,ma poi i jap un po'alla volta hanno capito e diciamo che da una decina d'anni o poco più anche le jap sportive escono con dotazioni di serie più che adeguate,quindi chi compra una BIMOTA lo fa innanzitutto perchè può spendere e perchè vuole distinguersi dalla massa e comunque perchè a richiesta possono essere personalizzate a piacimento dall'acquirente direttamente al momento dell'ordine.
Quante YB11 siano state prodotte non ho idea,ma quando la BIMOTA fallì la prima volta e venne acquistata da una cordata di Krukki o Svizzeri che fossero,ce n'erano parecchie come fondi di magazzino e per farle fuori mi pare che allestirono anche una versione naked.Se non ricordo male erano rimaste invendute parecchie YB11 e diverse SB6R e forse pure delle SB8R e sempre se ho buona memoria le avevano pure scontate parecchio per farle fuori perchè già all'epoca meccanicamente erano superate dopo l'avvento della R1 ed in parte lo erano già dal '92 quando apparì la FireBlade che seppur meno potente era dannatamente più leggera e concettualmente più moderna.
Fatto tutto il mio ragionamento ti sconsiglio caldamente di acquistarla in ottica di investimento perchè probabilmente ci smeneresti dei soldi.
L'unica cosa che potresti tentare è quella di contattare un concessionario ufficiale BIMOTA e chiedergli quanto potrebbe valere in caso di permuta facendo finta di averla tu.Magari potresti tentare la transazione anche con un qualsiasi altro concessionario.Ovviamente ti presenti senza moto,gli dici che è perfetta,magari gli mostri delle foto se hai la possibilità di averle e gli racconti un sacco di balle giusto per capire se te la pagherebbe bene.
Se è un modello d'interesse commerciale potrebbe cercare di intortarti,ma potrebbe anche dirti che ormai è una moto vecchia ecc.
Spero che risponda anche qualcun altro al tuo topic perchè senz'altro ci sarà qualcuno sul forum che conosce molto meglio di me il mondo BIMOTA e che sicuramente potrà consigliarti nel migliore dei modi.Io purtroppo posso solo formulare delle ipotesi,ma in generale il mercato delle moto usate d'epoca o quasi è un modo strano fatto non di listini prezzi,ma di interessi particolari e si possono fare affari,ma si possono prendere anche sonore fregature.