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moto da usare in città e per qualche viaggio [max 600cc]
14953380
14953380 Inviato: 29 Apr 2014 21:36
Oggetto: moto da usare in città e per qualche viaggio [max 600cc]
 



salve a tutti vorrei acquistare una moto in stile stradale/sportiva per girarci in città ed farci dei viaggi.
-sarebbe un punto a favore se la moto consuma relativamente poco visto che devo usarla in città
-quando vado a fare i viaggi non vorrei fosse seduta, ma agile e scattante
la cilindrata sarebbe meglio non piu di 600 icon_lol.gif
a voi la parola
 
14953428
14953428 Inviato: 29 Apr 2014 21:54
Oggetto: Re: moto da usare in città e per qualche viaggio
 

Kawasaki ER6f?
 
14953653
14953653 Inviato: 30 Apr 2014 4:01
 

se la vuoi prendere usata, direi che la Er-6 (nuda o carenata) potrebbe essere una
buona scelta, oppure anche la Xj6 nelle sue varie declinazioni...

se la vuoi nuova, oltre a quelle gia' citate, valuterei anche la serie 500 cb della Honda.





icon_smile.gif
 
14953734
14953734 Inviato: 30 Apr 2014 7:47
 

ducati monster 620 .....
ma io sono un po' di parte.... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif
 
14953759
14953759 Inviato: 30 Apr 2014 8:05
Oggetto: Re: moto da usare in città e per qualche viaggio [max 600cc]
 

spane97 ha scritto:
salve a tutti vorrei acquistare una moto in stile stradale/sportiva per girarci in città ed farci dei viaggi.
-sarebbe un punto a favore se la moto consuma relativamente poco visto che devo usarla in città
-quando vado a fare i viaggi non vorrei fosse seduta, ma agile e scattante
la cilindrata sarebbe meglio non piu di 600 icon_lol.gif
a voi la parola


Sarebbe meglio avere un budget e capire un po' meglio cosa significa per te agile e scattante, se hai avuto altre moto e quindi puoi fare un paragone.

Moto che potrebbero rientrare nella descrizione data, pur con declinazioni diverse, possono essere:

ER6F: agile e sufficientemente leggera per la città, discreta per viaggiare, divertente nel misto
XJ6 Diversion S/F: abbastanza agile per la città, buona per viaggiare, discreta nel misto
CBF600S: abbastanza agile in città, ottima per viaggiare, buona un po' per tutto pur se un po' ingombrante
CBR600F: agile in città, buona per viaggiare, discreta nel misto, ha 20/30 cv in più delle altre ed un'indole più sportiva (è una Hornet carenata)
Bandit S/GSX650F: un po' pesante per la città ma buona per viaggiare
FZ6 Fazer: buona in città (ma scalda molto), buona per viaggiare

Tieni conto che la ER6 è un bicilindrico, un po' più leggero, più pronto ai bassi ma che tende a vibrare più degli altri quadricilindrici che sono più adatti per le trasferte ma potrebbero essere meno divertenti nel misto (ma poi si va a gusti).
 
14954019
14954019 Inviato: 30 Apr 2014 10:51
Oggetto: Re: moto da usare in città e per qualche viaggio [max 600cc]
 

tibbs ha scritto:
Sarebbe meglio avere un budget e capire un po' meglio cosa significa per te agile e scattante, se hai avuto altre moto e quindi puoi fare un paragone.

Moto che potrebbero rientrare nella descrizione data, pur con declinazioni diverse, possono essere:

ER6F: agile e sufficientemente leggera per la città, discreta per viaggiare, divertente nel misto
XJ6 Diversion S/F: abbastanza agile per la città, buona per viaggiare, discreta nel misto
CBF600S: abbastanza agile in città, ottima per viaggiare, buona un po' per tutto pur se un po' ingombrante
CBR600F: agile in città, buona per viaggiare, discreta nel misto, ha 20/30 cv in più delle altre ed un'indole più sportiva (è una Hornet carenata)
Bandit S/GSX650F: un po' pesante per la città ma buona per viaggiare
FZ6 Fazer: buona in città (ma scalda molto), buona per viaggiare

Tieni conto che la ER6 è un bicilindrico, un po' più leggero, più pronto ai bassi ma che tende a vibrare più degli altri quadricilindrici che sono più adatti per le trasferte ma potrebbero essere meno divertenti nel misto (ma poi si va a gusti).


per agile e scattante intendevo che quando vado a fare dei viaggi ha una buona accelerazione ed agile in curva.
volevo chiederti sotto il 600 non c'è nulla?
sarebbe meglio con una linea da supersportiva icon_asd.gif
 
14954147
14954147 Inviato: 30 Apr 2014 12:02
 

Eh, moto carenate sotto i 600 cc si contano veramente sulla punta delle dita. Trovi esclusivamente dei bicilindrici se non addirittura dei monocilindrici (e questi ultimi per il viaggio non sono proprio il nonplusultra).

Mi vengono in mente la ZZR250, Ninja 250/300, CBR250/300, CBR500R, GPZ500S, GS500F. Molte sono fuori produzione da tempo, euro 0 o 1, forse al massimo 2 (quindi in città occhio ai blocchi). Alla lista potresti aggiungere la ZXR400, ma quella è una SS vera, per quanto di cilindrata ridotta.
 
14954257
14954257 Inviato: 30 Apr 2014 12:56
 

me lo immaginavo icon_cry.gif
allora 600 di cilindrata che consumano relativamente poco per l'utilizzo in città sempre in stile supersportive
 
14954652
14954652 Inviato: 30 Apr 2014 16:19
 

spane97 ha scritto:
me lo immaginavo icon_cry.gif
allora 600 di cilindrata che consumano relativamente poco per l'utilizzo in città sempre in stile supersportive


purtroppo le parole "supersportive" e "utilizzo in città" non vanno molto d'accordo.......
 
14954704
14954704 Inviato: 30 Apr 2014 16:43
 

Concordo.

Dalle fattezze "stile supersportive" c'è solo una sportiva... ed una sportiva non consuma poco e non è adatta alla città. Non quanto una stradale, perlomeno.

Se ti accontenti di avere una carena, prenditi una stradale carenata come quelle che ti hanno già consigliato (Er6f, Bandit F...), hanno tutte le caratteristiche che cerchi, ma non sono certo sportive. Non che sia un male, ci mancherebbe, ma se vuoi una sportiva non vanno bene.

Se invece vuoi una vera sportiva, beh, o cambi le tue priorità o ti metti fin da ora nell'ottica che dovrai essere di bocca buona, perché quel genere di moto non è esattamente il più idoneo alle esigenze che ci hai elencato ad inizio topic.
 
14954886
14954886 Inviato: 30 Apr 2014 18:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
Concordo.

Dalle fattezze "stile supersportive" c'è solo una sportiva... ed una sportiva non consuma poco e non è adatta alla città. Non quanto una stradale, perlomeno.

Se ti accontenti di avere una carena, prenditi una stradale carenata come quelle che ti hanno già consigliato (Er6f, Bandit F...), hanno tutte le caratteristiche che cerchi, ma non sono certo sportive. Non che sia un male, ci mancherebbe, ma se vuoi una sportiva non vanno bene.

Se invece vuoi una vera sportiva, beh, o cambi le tue priorità o ti metti fin da ora nell'ottica che dovrai essere di bocca buona, perché quel genere di moto non è esattamente il più idoneo alle esigenze che ci hai elencato ad inizio topic.


quoto in toto....

tra le altre lancio l'economica comet 650 r
 
14954986
14954986 Inviato: 30 Apr 2014 19:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
Concordo.

Dalle fattezze "stile supersportive" c'è solo una sportiva... ed una sportiva non consuma poco e non è adatta alla città. Non quanto una stradale, perlomeno.

Se ti accontenti di avere una carena, prenditi una stradale carenata come quelle che ti hanno già consigliato (Er6f, Bandit F...), hanno tutte le caratteristiche che cerchi, ma non sono certo sportive. Non che sia un male, ci mancherebbe, ma se vuoi una sportiva non vanno bene.

Se invece vuoi una vera sportiva, beh, o cambi le tue priorità o ti metti fin da ora nell'ottica che dovrai essere di bocca buona, perché quel genere di moto non è esattamente il più idoneo alle esigenze che ci hai elencato ad inizio topic.


Forse quella che si avvicina di più alle ss pur non essendola, é la cbr 600 f.
 
14955025
14955025 Inviato: 30 Apr 2014 20:00
 

Sv 650 s ? comunque secondo me in città coi semimanubri è veramente stancante.
 
14955260
14955260 Inviato: 30 Apr 2014 22:15
 

mi andrebbe bene anche se scomoda ed anche non adatta alla città, è solo che amo lo stile supersportiva.
basterebbe che consumasse relativamente poco per non spendere un patrimonio in citta (anche se supersportiva e consumi ridotti vanno in due direzioni opposte).
 
14955284
14955284 Inviato: 30 Apr 2014 22:24
 

Io abito in una città di dimensioni molto modeste, e con la mia GSX-R K1, guidando in città senza fare il pazzo sto sui 12-13 km/L circa. Una moto più recente sicuramente consumerà un po' meno, ma in una città più trafficata i consumi salgono a causa dei continui stop-riparti-stop-riparti.

Se come consumi ti sembrano accettabili, e sei disposto a sacrificare la comodità (per carità, non è che dovrai andare dall'ortopedico dopo due mesi eh, ma una stradale è tutt'altra cosa) prendi pure una sportiva allora 0509_up.gif
 
14955764
14955764 Inviato: 1 Mag 2014 15:15
 

ti consiglierei una yamaha thundercat 600 r " tenuta bene " è un ottima moto e consuma poco 0509_up.gif
 
14955872
14955872 Inviato: 1 Mag 2014 17:31
 

aketoest ha scritto:
ti consiglierei una yamaha thundercat 600 r " tenuta bene " è un ottima moto e consuma poco 0509_up.gif

la thundercat 600 r mi piace, sapresti dirmi com'è la ciclistica?
 
14955896
14955896 Inviato: 1 Mag 2014 17:54
 

La Thundercat è una buona moto con una discreta ciclistica, ma rimane comunque una turistica alla stregua di un CBR600F (il che non è un male, in sé per sé, dipende cosa si vuole da una moto). Comunque migliorare il reparto sospensioni/freni di una moto non è poi un'operazione così drammatica da fare, se la moto ti piace.
 
14955974
14955974 Inviato: 1 Mag 2014 19:13
 

tibbs ha scritto:
La Thundercat è una buona moto con una discreta ciclistica, ma rimane comunque una turistica alla stregua di un CBR600F (il che non è un male, in sé per sé, dipende cosa si vuole da una moto). Comunque migliorare il reparto sospensioni/freni di una moto non è poi un'operazione così drammatica da fare, se la moto ti piace.

con quella moto quando vado a fare dei giri per i passi vorrei che fosse sempre pronta in ripresa e che tenga bene la strada, queste sono le cose principali.
dici di sostituire la forcella con una a steli rovesciati?
 
14956789
14956789 Inviato: 2 Mag 2014 11:28
 

Una forcella a steli rovesciati non è di per sé una garanzia (ci sono ottime forcelle tradizionali e ottime forcelle a steli rovesciati così come ci sono pessime forcelle a steli rovesciati e pessime forcelle tradizionali). Io mi informerei nel forum apposito, se ce n'è uno, di questo modello specifico oppure mi rivolgerei in generale al forum yamaha.
 
14956840
14956840 Inviato: 2 Mag 2014 11:48
 

spane97 ha scritto:
con quella moto quando vado a fare dei giri per i passi vorrei che fosse sempre pronta in ripresa e che tenga bene la strada, queste sono le cose principali.
dici di sostituire la forcella con una a steli rovesciati?

ho avuto la thundercat x3 anni e posso dire che va benissimo cosi com'è , le forcelle e mono sono regolabili io non le cambierei casomai se è il caso farei una bella revisione , poi la moto tiene benissimo la strada e per andare veramente forte va tenuta su di giri e oltre i 6 - 7000 è un missile , per le curve oltre al asseto sospensioni e buone gomme ci vuole sempre prudenza come su tutte le moto , devo dire che quella moto è molto ben fatta e fa 24 km al litro usandola normalmente , a tutto gas supera i 260 kmh e consuma un po' di piu' , " purtroppo è un euro 0 e non la fanno piu' " 0510_saluto.gif

Ultima modifica di aketoest il 2 Mag 2014 12:01, modificato 1 volta in totale
 
14956842
14956842 Inviato: 2 Mag 2014 11:53
 

tibbs ha scritto:
Una forcella a steli rovesciati non è di per sé una garanzia (ci sono ottime forcelle tradizionali e ottime forcelle a steli rovesciati così come ci sono pessime forcelle a steli rovesciati e pessime forcelle tradizionali). Io mi informerei nel forum apposito, se ce n'è uno, di questo modello specifico oppure mi rivolgerei in generale al forum yamaha.

la thundercat piu' che turtistica è una vera supersport , pero' va anche bene per viaggiare 0509_up.gif
 
14957041
14957041 Inviato: 2 Mag 2014 14:00
 

aketoest ha scritto:
ho avuto la thundercat x3 anni e posso dire che va benissimo cosi com'è , le forcelle e mono sono regolabili io non le cambierei casomai se è il caso farei una bella revisione , poi la moto tiene benissimo la strada e per andare veramente forte va tenuta su di giri e oltre i 6 - 7000 è un missile , per le curve oltre al asseto sospensioni e buone gomme ci vuole sempre prudenza come su tutte le moto , devo dire che quella moto è molto ben fatta e fa 24 km al litro usandola normalmente , a tutto gas supera i 260 kmh e consuma un po' di piu' , " purtroppo è un euro 0 e non la fanno piu' " 0510_saluto.gif

sicuro che fa 24 km al litro? mi sembrano un po tantini visto che è anche a carburatori
 
14957067
14957067 Inviato: 2 Mag 2014 14:20
 

io, per simili esigenze ho optato per una nc700x, dopo 1 anno e quasi 40mila km, ti dico che come moto male non è, certo i cv sono pochi, non è che abbia prestazioni esagerate, non c'è paragone con una hornet, va qualcosina meno di un transalp... ma ottima per viaggi anche molto lunghi e per la città, mi ci sono sparato in 2 a pieno carico 2500km circa in 3 giorni, con punte di 160km/h (ove possibile dal CDS) e mai un ripensamento, i consumi sono strabilianti in città faccio anche 32km/l, in autostrada con punte di 160km/h faccio una media di 28km/l!! a 130 fissi, il motore gira a 4000giri e con il cupolino alto è un bel viaggiare, in città è molto agile sembra quasi uno scooterone.

ora è uscito pure il modello nuovo (nc750x), ti consiglio vivamente di andarla a provare, dicono consumi meno e vada un po' di più.

io mi sono trovato molto bene, e se dovessi tornare indietro la ricomprerei!! l'ho pagata nuova 7000€!!
poi certo, per divertirsi ho sempre il cbr600 accanto, pronto alla partenza e una CRF450 quando ho voglia di farmi male (con montato, per ora, il pacchetto ohlins sm)!!
 
14957112
14957112 Inviato: 2 Mag 2014 14:49
 

Baldo084 ha scritto:
io, per simili esigenze ho optato per una nc700x, dopo 1 anno e quasi 40mila km, ti dico che come moto male non è, certo i cv sono pochi, non è che abbia prestazioni esagerate, non c'è paragone con una hornet, va qualcosina meno di un transalp... ma ottima per viaggi anche molto lunghi e per la città, mi ci sono sparato in 2 a pieno carico 2500km circa in 3 giorni, con punte di 160km/h (ove possibile dal CDS) e mai un ripensamento, i consumi sono strabilianti in città faccio anche 32km/l, in autostrada con punte di 160km/h faccio una media di 28km/l!! a 130 fissi, il motore gira a 4000giri e con il cupolino alto è un bel viaggiare, in città è molto agile sembra quasi uno scooterone.

ora è uscito pure il modello nuovo (nc750x), ti consiglio vivamente di andarla a provare, dicono consumi meno e vada un po' di più.

io mi sono trovato molto bene, e se dovessi tornare indietro la ricomprerei!! l'ho pagata nuova 7000€!!
poi certo, per divertirsi ho sempre il cbr600 accanto, pronto alla partenza e una CRF450 quando ho voglia di farmi male (con montato, per ora, il pacchetto ohlins sm)!!

ne hai per tutti i gusti 0509_si_picchiano.gif
bella moto però cercavo qualcosa con la linea un po piu sportiva e volevo divertirmi quando andavo a fare i passi, se la usassi solo in citta sarebbe perfetto visto il pochissimo consumo
per me l'ideale sarebbe una via di mezzo tra la potenza di questa ed un r6 (si lo so è chiedere un po' troppo)
 
14958156
14958156 Inviato: 3 Mag 2014 10:16
 

spane97 ha scritto:
sicuro che fa 24 km al litro? mi sembrano un po tantini visto che è anche a carburatori

io l'avevo presa nuova questa moto e credimi faceva i 24 con 1 litro senza correre troppo , in citta' consuma un po' di piu' e in estate quando fa' molto caldo in centro " in mezzo al traffico" scalda parecchio , come moto la consiglio va benissimo , viaggiando a 140 kmh non senti il motore e molto silenziosa e aereodinamica , ciao 0509_up.gif
 
14958597
14958597 Inviato: 3 Mag 2014 17:30
 

aketoest ha scritto:
io l'avevo presa nuova questa moto e credimi faceva i 24 con 1 litro senza correre troppo , in citta' consuma un po' di piu' e in estate quando fa' molto caldo in centro " in mezzo al traffico" scalda parecchio , come moto la consiglio va benissimo , viaggiando a 140 kmh non senti il motore e molto silenziosa e aereodinamica , ciao 0509_up.gif

mmmh bene non me lo aspettavo
 
14958703
14958703 Inviato: 3 Mag 2014 18:35
 

spane97 ha scritto:
mmmh bene non me lo aspettavo

la mia era blu del 2002 - 03 " ultimo modello restante in conce " doppio_lamp.gif
 
14958791
14958791 Inviato: 3 Mag 2014 20:04
 

aketoest ha scritto:
la mia era blu del 2002 - 03 " ultimo modello restante in conce " doppio_lamp.gif

ti ha mai dato problemi?
 
14964384
14964384 Inviato: 7 Mag 2014 12:15
 

spane97 ha scritto:
ti ha mai dato problemi?

no non mi ha mai dato problemi , la thundercat essendo a carburatori direi che " visto gli anni che ha "una bella messa a punto gli fa sol che bene , " i 4 carburatori che monta questa moto sono ottimi. " scusa per aver tardato a risponderti " " 0510_saluto.gif
 
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