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[S2R 800] Botti dai terminali (carburazione magra o grassa?)
14951372
14951372 Inviato: 28 Apr 2014 18:51
Oggetto: [S2R 800] Botti dai terminali (carburazione magra o grassa?)
 

Buongiorno a tutti.

Posseggo una splendida S2R 800, con filtro non in cartone e terminali Termignoni. La moto è sempre andata bene e continua a farlo ma...l'ho lasciata ferma per circa un anno ed ora, a quasi ogni rilascio (più è violento e repentino maggiore sarà l'effetto) scoppietta.

Non sono i classici scoppiettii che si odono a quote maggiori, sono proprio botti (a volte 3/4 per ogni rilascio).

Ora, di discussioni ce ne sono parecchie a riguardo, ma non riesco ancora ad avere una chiara idea. C'è chi dice che nei 4T capita a causa di carburazione troppo magra, c'è chi dice che sia a causa di una carburazione troppo grassa !

La cosa più semplice è probabilmente guardare le candele, e magari passare dal meccanico per una bella "carburazione".

Vorrei però, per curiosità personale e per conoscenza del mio mezzo, sapere se sia eccesso di benzina o mancanza di essa !

Grazie ! 0509_up.gif
 
14951397
14951397 Inviato: 28 Apr 2014 19:08
 

La moto gira molto magra infatti mettendo filtro e scarichi ci andrebbe una mappatura più ricca quella di serie deve passare le omologazioni ed avere un co basso facendo le modifiche che hai apportato alla tua moto,il motore gira più libero aspira più aria è quindi è normale che necessità di più benzina per rendere il rapporto stechiometrico più equilibrato. La cosa che non capisco è che non l'ha fatto da subito ma forse ora l'aria è più umida è quindi smagrisce ancora...
 
14951406
14951406 Inviato: 28 Apr 2014 19:10
 

vale5-0 ha scritto:
La moto gira molto magra infatti mettendo filtro e scarichi ci andrebbe una mappatura più ricca quella di serie deve passare le omologazioni ed avere un co basso facendo le modifiche che hai apportato alla tua moto,il motore gira più libero aspira più aria è quindi è normale che necessità di più benzina per rendere il rapporto stechiometrico più equilibrato. La cosa che non capisco è che non l'ha fatto da subito ma forse ora l'aria è più umida è quindi smagrisce ancora...


L'avevo fatto (il meccanico, non io), a suo tempo...ma ormai si parla di un paio di anni fa...

E' possibile che stare ferma per quasi un anno l'abbia un po' sballata ?
 
14951437
14951437 Inviato: 28 Apr 2014 19:20
 

non ho capito...il meccanico ti ha detto che a rimappato la centralina? arricchendo la carburazione? Comunque no stando ferma non si cambia niente da solo...
 
14951450
14951450 Inviato: 28 Apr 2014 19:26
 

Aveva attaccato alla sonda un "computerino" (scusate i termini non tecnici...), tramite il quale aveva aggiustato il rapporto aria/benzina...la moto è andata benone fino a questa stagione, stagione in cui l'ho rimessa in moto dopo un anno !

Cosa può essere successo stando ferma? Ho solo staccato e riattaccato la batteria, nient'altro !
 
14951466
14951466 Inviato: 28 Apr 2014 19:34
 

Forse non aveva ingrassato a sufficenza e adesso sono cambiate le condizioni atmosferiche e quindi varia un po la carburazione, se togli la batteria le impostazioni dovrebbero rimanere quelle impostate quindi escluderei questa ipotesi...comunque portala a darli una controllata girare magro non fà bene al motore...
 
14951503
14951503 Inviato: 28 Apr 2014 19:53
 

Può essere che hai un meccanico sgamato che ha usato il freeware ducatidiag come ho fatto io in casa.
Quindi tu hai il filtro in cotone (o simile) con airbox aperto o chiuso?
E il padellone (il catalizzatore centrale grosso e inguardabile) ce l'hai o l'hai tolto?

Può essere che ci sia da fare il CO ma se è troppo magra la carburazione vuol dire che entra troppa aria dal filtro che hai montato.

Montare filtro sportivo e non togliere il padellone è una scelta discutibile. Se n'è parlato molto in altri post.

Non sai nemmeno se ti ha messo una mappatura ad hoc o una "ducati performance"?

Per intenderci io ho filtro in cotone, airbox aperto, scarico diretto senza padellone e marmitte MIVV in carbonio, il tutto gestito (per forza) da una mappatura DP messa poi a punto dal sottoscritto (lavoro relativamente semplice e veloce).

Gli scoppietti sono una goduria totale! Non sai quante macchine si sono spostate in galleria icon_asd.gif icon_asd.gif
Subito dopo ho ricarburato correttamente il motore regolando come volevo il CO secondo le mie esigenze icon_smile.gif
 
14951836
14951836 Inviato: 28 Apr 2014 22:49
 

nyers96 ha scritto:
Ho solo staccato e riattaccato la batteria


hai detto niente icon_smile.gif

staccando la batteria hai resettato tutto, cancellando dalla memoria gli interventi di correzione che ti aveva fatto il meccanico... ora è tornata sui valori di default, e se vuoi rimetterla a posto devi tornare da lui.

ciao

WK
 
14951850
14951850 Inviato: 28 Apr 2014 22:59
 

Ah...mannaggia...allora è per forza di riportare dal meccanico...in effetti è anche logico il discorso della batteria ! eusa_doh.gif

Vi dirò, i botti sono una goduria...certo è che la mia (poca) tamarraggine non vale il motore della piccola...

Grazie !
 
14982380
14982380 Inviato: 19 Mag 2014 15:28
 

Aggiungo una considerazione sulla quale gradirei un'opinione...

Durante l'ultimo giretto ho notato che una guarnizione (tra il primo "pezzo" di collettore del cilindro orizzontale ed il restante che arriva al padellone) sta uscendo dalla sua sede...suppongo che da lì sfiati, e che quindi faccia entrare aria...ad aumentare il problema di carburazione magra.

Quel che domando è: posso cambiarla da solo ? Se si, dove potrei procurarmela senza svenarmi?

So che la moto avrà in ogni caso bisogno di una visita dal meccanico, ma vorrei evitare di dovergliela lasciare a lungo, cosa che farebbe lievitare la spesa...
 
14983528
14983528 Inviato: 20 Mag 2014 9:15
 

Intanto sistema il problema che hai osservato in corrispondenza del collettore perchè può incidere parecchio sugli scoppi. Poi dovresti controllare il tenore del CO per verificare se la carburazione è magra. Sul discorso della perdita dei dati che si perdono quando si stacca la batteria non dovrebbe essere il tuo caso in quanto la tua moto è certamente equipaggiata con una centralina (5AMHW610) che non da di questi problemi.
Un ultimo, come ti diceva Jabbax, con l'operazione che hai descritto il tuo meccanico non ti ha rimappato la centralina; al massimo avrà fatto qualche controllo (tipo reset TPS e cancellazioni errori) con il sw di diagnosi ed eventualmente (se ha nel contempo inserito la sonda di misurazione CO nello scarico) avrà regolato il CO.
 
16082020
16082020 Inviato: 14 Giu 2019 12:30
 

Salve ragazzi. Ho appena comprato un monster s4r 996 del 2005. Il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che ha fatto un Co per ingrassarla un po' dopo aver montato scarico diretto e filtro sportivo. La moto fa dei botti assurdi quando rilascio e delle fiamme Ben visibili. Ho provato a rimontare il catalizzatore ma scoppietta un po' meno ma sempre parecchio. Secondo voi c'è solo bisogno di una centralina o può essere qualcosa che non va? Se la porto in ducati mi svenano allora vorrei prima saperne qualcosa in più. Grazie a tutti
 
16082752
16082752 Inviato: 17 Giu 2019 15:39
 

emanuele78 ha scritto:
Salve ragazzi. Ho appena comprato un monster s4r 996 del 2005. Il tizio che me l'ha venduta mi ha detto che ha fatto un Co per ingrassarla un po' dopo aver montato scarico diretto e filtro sportivo. La moto fa dei botti assurdi quando rilascio e delle fiamme Ben visibili. Ho provato a rimontare il catalizzatore ma scoppietta un po' meno ma sempre parecchio. Secondo voi c'è solo bisogno di una centralina o può essere qualcosa che non va? Se la porto in ducati mi svenano allora vorrei prima saperne qualcosa in più. Grazie a tutti


Da quanto scrivi, mi sembra che i botti siano dovuti ad sfiati di aria dai collettori. Verifica bene passando la mano sulle giunzioni (naturalmente senza toccare) che non si sentano sfiati.

Accertato questo, puoi poi passare alla verifica della carburazione
 
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