Leggi il Topic


Probabile causa di grippaggio husky 125
14949696
14949696 Inviato: 27 Apr 2014 19:26
Oggetto: Probabile causa di grippaggio husky 125
 

Ciao a tutti ragazzi! ieri mentre stavo facendo un giro con la mia husqvarna 125, all'improvviso e senza dar alcun segno di cedimento prima, la moto si spegne. Ero sui 100 km/h con un filo di gas e subito ho tirato la frizione per evitare brutte conseguenze... fatta raffreddare un po' la moto, ho cercato di farla ripartire ma niente da fare e quindi non ho insistito. Tornato a casa ho smontato il cilindro ed ecco il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


grippata esclusivamente dal lato di scarico... ora io mi chiedo: qual'è la possibile causa di tutto questo?
Esattamente un anno fà avevo lucidato il cilindro e cambiato il pistone e tutto questo è durato 2500 km...
ripensandoci bene, il tizio che mi ha lucidato il cilindro mi ha fornito un pistone della stessa misura di quello che c'era prima della lucidata (un vertex da 53,95 mm). E' possibile che c'era troppa tolleranza tra cilindro e pistone e quest'ultimo "ballandoci" dentro ha causato la grippata?
Vi posto anche una foto della candela che sembra abbastanza chiara eusa_wall.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


inoltre ho notato che nel collettore di scarico ci sono molte incrostazioni, magari è entrato un po' di sporco nel cilindro e ha fatto danni? eusa_think.gif
A voi i commenti... icon_confused.gif
 
14949788
14949788 Inviato: 27 Apr 2014 20:16
 

Dopo aver lucidato il cilindro è normale che sia asportato un pò di materiale ma di solito non serve cambiare il pistone (cosa che invece serve se lo si rettifica) ma non sappiamo quanto materiale abbiano realmente asportato è quindi sicuramente la tolleranza aumenta cosa per altro più rischiosa quando si monta un pistone monofascia... dal colore della candela e dai residui nella camera di scoppio sembra che giri un filo magro (infatti il colore è si nocciola ma un pò più chiaro...) e questi due fattori sono già determinanti per una grippata... ma prima di spendere altri soldi nel gt io farei controllare i cinematismi di banco infatti la grippata solo da un lato mi fà pensare che ci sia qualcosa che non và sotto quel punto di vista...la gabbia rulli come era messa quando ai smontato? Per quanto riguarda le incrostazioni sono forse un pò troppe (ma niente di allarmante) per i km percorsi e escludo la presenza di corpi estranei, invece ti consiglio di usare un olio meno denso che si distribuisce meglio (lubrificando di più) e sopratutto che brucia meglio limitando un pò di sporcizia.
 
14949842
14949842 Inviato: 27 Apr 2014 20:42
 

Non sono d'accordo sul fatto della lucidatura, ogni qual volta si interviene sulla copertura del cilindro serve un pistone di diametro adeguato, anche se di pochi decimi, sicuramente il "meccanico" è stato un idiota
Quoto comunque il fatto dei corpi estranei, secondo me non sono stati in quanto la grippata è partita durante la discesa al PMI ed è grippata sopra la fascia secondo me è derivato da un binomio carburazione magra (e quindi un Po più esplosiva) e l'accoppiamento sbagliato pistone-cilindro.
Com'è il cielo del pistone?
Molto probabilmente è da rettificare, credo sia andato via tutto il riporto
 
14949979
14949979 Inviato: 27 Apr 2014 22:42
 

Allora la gabbia a rulli è perfetta ed il cielo del pistone non è rovinato e neanche troppo nero.. Per quanto riguarda le incrostazioni nel collettore, non si sono formate in 2500 km ma c'erano già da prima, infatti l'anno scorso ho leggermente smagrito la carburazione perchè prima colava olio dal silenziatore a volontà e la moto sembrava che affogasse.. Quando ho grippato ero con un filo di gas quindi puó darsi che sia magra di spillo? Comunque, ora che ci penso, il pistone che c'era prima di questo aveva delle grippate evidenti sia dal lato scarico che dal lato opposto (ma la moto camminava senza problemi) e sui lati niente.. Non vorrei che ci fosse qualche problema alla biella?!
 
14950068
14950068 Inviato: 27 Apr 2014 23:21
Oggetto: Re: Probabile causa di grippaggio husky 125
 

Notando dalla candela, dall'angolazione della grippatura sul cilindro e dal lato del pistone si può dire che sei magro. Le temperature dalla luce di scarico sono più alte, infatti si grippa spesso da quella parte, la candela si vede che è molto bianca. Per la tolleranza è perfetta, il wossner si accoppia a 4 centesimi per via della sua quantità abbastanza elevata di silicio ( se non sbaglio 19% ) , quindi abbastanza buono, ma si consiglia sempre a 5 centesimi su husqvarna. La teoria del pistone che balla non esiste quindi vai tranquillo!! hai grippato per l'eccessiva magrezza
delvy95 ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi! ieri mentre stavo facendo un giro con la mia husqvarna 125, all'improvviso e senza dar alcun segno di cedimento prima, la moto si spegne. Ero sui 100 km/h con un filo di gas e subito ho tirato la frizione per evitare brutte conseguenze... fatta raffreddare un po' la moto, ho cercato di farla ripartire ma niente da fare e quindi non ho insistito. Tornato a casa ho smontato il cilindro ed ecco il risultato
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
grippata esclusivamente dal lato di scarico... ora io mi chiedo: qual'è la possibile causa di tutto questo?
Esattamente un anno fà avevo lucidato il cilindro e cambiato il pistone e tutto questo è durato 2500 km...
ripensandoci bene, il tizio che mi ha lucidato il cilindro mi ha fornito un pistone della stessa misura di quello che c'era prima della lucidata (un vertex da 53,95 mm). E' possibile che c'era troppa tolleranza tra cilindro e pistone e quest'ultimo "ballandoci" dentro ha causato la grippata?
Vi posto anche una foto della candela che sembra abbastanza chiara eusa_wall.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
inoltre ho notato che nel collettore di scarico ci sono molte incrostazioni, magari è entrato un po' di sporco nel cilindro e ha fatto danni? eusa_think.gif
A voi i commenti... icon_confused.gif
 
14950070
14950070 Inviato: 27 Apr 2014 23:29
 

Se la direzione rotatoria dell'albero è longitudinale a quella di scarico e travaso di fronte scarico, non è un problema di bilanciatura di albero, è stata la carburazione ad innescare il processo
 
14950539
14950539 Inviato: 28 Apr 2014 11:26
 

la moto girava anche con un olio scadente perchè ero in riserva e avendo solo quello ce l'ho messo icon_neutral.gif
comunque per quanto riguarda la ricromatura chi mi consigliate?
 
14950546
14950546 Inviato: 28 Apr 2014 11:31
 

nrteam!!
delvy95 ha scritto:
la moto girava anche con un olio scadente perchè ero in riserva e avendo solo quello ce l'ho messo icon_neutral.gif
comunque per quanto riguarda la ricromatura chi mi consigliate?
 
14950883
14950883 Inviato: 28 Apr 2014 14:40
 

Un paio di settimane fa ho grippato anche io come te, se vuoi passa a vedere la mia, anche io sullo scarico e pistone ridotto nelle stesse condizioni, ti consiglio di non ricromare, perchè se fai un conto spendi 90 euro di pistone, 160 di cromatura, 30 di guarnizioni , 10 di spinotto e 10 di spedizione, di conseguenza arrivi a 300 euro di spesa, con 350 euro ti compri il gruppo termico del cr 125 5 travasi che comprende cilindro, pistone, guarnizioni, spinotto e valvola di scarico, ti assicuro che la moto ti cambia radicalmente, ora la mia è molto più potente, ed è migliorata a tutti i regimi.
 
14950980
14950980 Inviato: 28 Apr 2014 15:34
 

dove l'hai comprato il gt del cr?? monta bene sull'sms? la valvola?
fumarola97 ha scritto:
Un paio di settimane fa ho grippato anche io come te, se vuoi passa a vedere la mia, anche io sullo scarico e pistone ridotto nelle stesse condizioni, ti consiglio di non ricromare, perchè se fai un conto spendi 90 euro di pistone, 160 di cromatura, 30 di guarnizioni , 10 di spinotto e 10 di spedizione, di conseguenza arrivi a 300 euro di spesa, con 350 euro ti compri il gruppo termico del cr 125 5 travasi che comprende cilindro, pistone, guarnizioni, spinotto e valvola di scarico, ti assicuro che la moto ti cambia radicalmente, ora la mia è molto più potente, ed è migliorata a tutti i regimi.
 
14951155
14951155 Inviato: 28 Apr 2014 16:42
 

la valvola sul 5t devi poi renderla pneumatica con una modifica, ma non in tutti i 5t funziona la pneumatica!!
delvy95 ha scritto:
dove l'hai comprato il gt del cr?? monta bene sull'sms? la valvola?
 
14951299
14951299 Inviato: 28 Apr 2014 18:00
 

Io già l'ho trasformata in pneumatica la valvola.. Ma dove l'hai trovato il cilindro del cr?
 
14951302
14951302 Inviato: 28 Apr 2014 18:02
 

delvy95 ha scritto:
Io già l'ho trasformata in pneumatica la valvola.. Ma dove l'hai trovato il cilindro del cr?

su Facebook, Srh ricambi husqvarna
 
14951332
14951332 Inviato: 28 Apr 2014 18:20
 

sapete se c'è qualcuno che compra cilindri scromati? icon_smile.gif
 
14951432
14951432 Inviato: 28 Apr 2014 19:19
 

Dany compri anche tu da Sica? =) Sei sul gruppo di husqvarnisti??
Dany-_- ha scritto:
su Facebook, Srh ricambi husqvarna
 
14951699
14951699 Inviato: 28 Apr 2014 21:26
 

io avevo già la pneumatica e ho semplicemente sostituito il cilindro e il pistone
 
14951927
14951927 Inviato: 29 Apr 2014 0:09
 

si ma a pochi va la pneumatica sul 5t! va solo usando la molla originale
fumarola97 ha scritto:
io avevo già la pneumatica e ho semplicemente sostituito il cilindro e il pistone
 
14952858
14952858 Inviato: 29 Apr 2014 15:57
 

Ma infatti io ho tutto il meccanismo originale...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©