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Pirelli Diablo Superbike: solo per "piloti" professionisti?
14945811
14945811 Inviato: 24 Apr 2014 11:25
Oggetto: Pirelli Diablo Superbike: solo per "piloti" professionisti?
 

Nelle mie solite pensate pre-nottata, non so perché mi è frullato in testa questa cosa:
ma se volessi montare le Diablo Superbike sulla mia moto, a cosa vado incontro? eusa_think.gif
Ovviamente sono solo uso su pista e con un settings appropriato della moto (e ammettendo che un domani la "preparo") ma se volessi davvero provarle, ne rimarrei soddisfatto o deluso?

Stiamo sul binomio Z750-DiabloSuperbike, in modo da avere pareri, idee e discussioni sul rapporto di queste gomme con una moto naked, quindi con tutte le dovute attenzioni.

Tre le altre cose, l'idea insana di girare (dopo aver preso esperienza) una sana volta a Monza (circuito a 1 km da casa mia, dove ci sono nato e girato tra l'altro -non in moto- ...e devo dire che è stupendo, figuriamoci in moto!).

Ecco un video che mi lascia un po' perplesso:


Pirelli... ha scritto:
Pneumatico per esclusivo utilizzo su pista, si pone quale collegamento diretto tra utente sportivo e mondo dei piloti professionisti.


Le gomme arrivano anche a 160°C... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ovviamente non su una naked...ma credo che con la zetina in fondo al rettilineo i 240 orari si toccano...quindi un bel 100°C in frenata si prendono...


Pazzia oppure possibile realtà con queste gomme?
 
14945858
14945858 Inviato: 24 Apr 2014 12:02
 

Beh la temperatura di utilizzo di queste gomme, come di tutte le gomme in mescola è di 90-100 gradi, se lavorano a temperature più basse stanno lavorando male, e non rendono.
Detto questo i 100 gradi penso che siano temperture normali, magari i 160 non li raggiungi.
Però se sei uno che tira tanto, temperature sopra i 100 gradi riesci ad ottenerle(120 direi).
Detto questo, capisco la vicinanza del circuito a casa, ma secondo me in moto non è un gran circuito. Hai tanti rettilinei e curve secche, per darti un idea un bel circuito per le moto dovrebbbe essere portimao in portogallo, che è completamente diverso.. tante curve e un solo rettilineo .-)
Link a pagina di It.wikipedia.org
 
14945866
14945866 Inviato: 24 Apr 2014 12:10
 

Grazie per la risposta.
Quel circuito sembra davvero bello, Monza per me in moto è il coronarsi di un sogno, fin da quando sono bimbo. icon_wink.gif
Per le temperature dei pneumatici sono un po' più tranquillo, anche se a questo punto credo che la temperatura normale di esercizio sia in quel range...credevo molto meno. 0509_up.gif
Il fatto è sapere se queste DiabloSBK possano darmi quella sicurezza in più oppure sono totalmente "sprecate" sulla zetina.
Ovviamente il mio è un discorso per trovare il giusto compromesso tra moto, gomma e pista (se stiamo su Monza meglio, proprio perché vorrei farla!).

Mi spiego meglio:
la mia guida non è di certo paragonabile ad uno che gira discretamente, perciò il dilemma resta se adottando le DiabloSBK vado a peggiorare la mia guida oppure ottengo qualcosa in più? eusa_shifty.gif
 
14945884
14945884 Inviato: 24 Apr 2014 12:26
 

Diablo superbike per tenerle in temperatura devi girare bene...ma bene....e se non è cosi lavorano male e non ti "servono".....se non sei mai andato in pista sono sprecate....ti troveresti bene anche con delle intagliate omologate quali magari sono le supercorsa bsb o altre......
oltre al fatto che devi avere le termo e se non vengono usate su una moto apposto strappanon che è un piacere...
Le superbike si mettono solo in pista e girando forte.......se non sei mai andato in pista..e a Monza per di piu....con una naked..non le sfrutteresti.....
Io nella tua situazione metterei delle supercorsa bsb o anche delle supercorsa sp..o rossocorsa se vuoi usarle per strada anche..stando in casa pirelli!! 0509_up.gif
Fidati che anche con le rossocorsa....andresti forte come con le superbike attualmente.... icon_wink.gif
 
14945909
14945909 Inviato: 24 Apr 2014 12:49
 

TeoPanz ha scritto:
Diablo superbike per tenerle in temperatura devi girare bene...ma bene....e se non è cosi lavorano male e non ti "servono".....se non sei mai andato in pista sono sprecate....ti troveresti bene anche con delle intagliate omologate quali magari sono le supercorsa bsb o altre......
oltre al fatto che devi avere le termo e se non vengono usate su una moto apposto strappanon che è un piacere...
Le superbike si mettono solo in pista e girando forte.......se non sei mai andato in pista..e a Monza per di piu....con una naked..non le sfrutteresti.....
Io nella tua situazione metterei delle supercorsa bsb o anche delle supercorsa sp..o rossocorsa se vuoi usarle per strada anche..stando in casa pirelli!! 0509_up.gif
Fidati che anche con le rossocorsa....andresti forte come con le superbike attualmente.... icon_wink.gif

Mi fido mi fido 0509_up.gif
Proprio per questo sto chiedendo, per avere più pareri, magari di chi le ha già usate...Monza è particolare come circuito...e le gomme son messe a dura prova.
Quindi da quanto detto, nel mio caso e in molti altri casi (per citarne uno sono le termocoperte) non servono a nulla in relazione a quanto si possono realmente utilizzare.
Il tuo "non le sfrutteresti" a cosa è dovuto?
Angolo di piega? Temperatura di utilizzo? Ect...dimmi te, per intanto grazie! 0509_up.gif
 
14945950
14945950 Inviato: 24 Apr 2014 13:10
 

Per tutto diciamo...angoli di piega che con la naked toccheresti pedane e tutto....e tempi sul giro alti che non serve che usi una gomma come la superbike.....
Le superbike vanno usate per stare sotto a determinati tempi....comunque bassi....se i tempi sul giro sono alti le gomme non verrebbero sfruttate..e potresti girare su quei tempi anche con delle gomme sportive intagliate anche non in mescola per dire....che sicuramente richiedono setting meno "fini" e si scalderebbero anche non girando cosi forte......
Dopo aver provato magari una gomma stradale racing....e girando spesso in pista allora col tempo sentirai l esigenza di gomme in mescola....vuoi per il caldo vuoi per te che cominci a prenderti ed andare forte....allora le proverai......
Tra l altro costano anche di più.....ci sono in offerta delle contisport attack (stradali racing) che ho provato e sono la fine del mondo su strada...fai delle cose assurde....e le puoi fare anche in pista....

Ultima modifica di TeoPanz il 24 Apr 2014 13:16, modificato 1 volta in totale
 
14945956
14945956 Inviato: 24 Apr 2014 13:13
 

Altra cosa, la Z non mi sembra abbia forcelle regolabili, quindi un'altro motivo per cui no nsfrutteresti la gomma icon_smile.gif
direi che delle rossocorsa o BSB come ti hanno detto vanno benissimo!
 
14945975
14945975 Inviato: 24 Apr 2014 13:20
 

bella ragazzi, quindi i miei dubbi sulle SBK sono fondati...quindi sulla zeta non sono poi un granchè!

piccolo ot:
tutt'ora monto dunlop SS2, mi sembrano ottime!
fine ot.

tornando al discorso pirelli SBK, a questo punto sto capendo che non serve poi chissà quale estremismo per poter girare in pista a livelli "diciamo bassi", anzi si otterrebbe l'effetto contrario.

ma quindi la domanda (ri)sorge spontanea:
le pirelli sbk sono atte ad un pubblico professionistico o quasi?
chi noterebbe la differenza tra le rossocorsa e le suddette sbk? a sto punto mi viene da pensare in pochissimi... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
14945989
14945989 Inviato: 24 Apr 2014 13:26
 

aleksjboss ha scritto:
bella ragazzi, quindi i miei dubbi sulle SBK sono fondati...quindi sulla zeta non sono poi un granchè!

piccolo ot:
tutt'ora monto dunlop SS2, mi sembrano ottime!
fine ot.

tornando al discorso pirelli SBK, a questo punto sto capendo che non serve poi chissà quale estremismo per poter girare in pista a livelli "diciamo bassi", anzi si otterrebbe l'effetto contrario.

ma quindi la domanda (ri)sorge spontanea:
le pirelli sbk sono atte ad un pubblico professionistico o quasi?
chi noterebbe la differenza tra le rossocorsa e le suddette sbk? a sto punto mi viene da pensare in pochissimi... eusa_think.gif eusa_think.gif

con le gomme che monti puoi già girare a monza, magari non 10 giri, ma 3 circa direi di si.
La differenza tra pneumatici come SBK e rosso corsa la senti soprattutto sul riscaldamento della gomma. Girando in pista con pneumatici stradali, il pneumatico tende ascaldarsi molto, e tende a scivolare, un pneumatico in mescola non soffe affatto di questo problema, soprattutto per chi come noi gira piano.
Ho in mente un paio di amici che riuscirebbero ad usare i pirelli SBK in pista perchè sono gran manici(sono sotto 1.50 a misano), però comuqnue montano di solito metzeler k2 che sono in mescola e le più dure che ci sono e dovrebbero durare un po' di più icon_smile.gif
 
14946015
14946015 Inviato: 24 Apr 2014 13:38
 

secondo te quanto possono durare le gomme (andando abbastanza forte icon_asd.gif ) su Monza?
voglio dire, 10 giri sono circa 60 km...pensando che la gomma in quelle condizioni si usura molto prima, dici che 25 giri sono troppi e la gomma è da buttare, oppure qualcosina rimane "attaccato"? eusa_think.gif
 
14946038
14946038 Inviato: 24 Apr 2014 13:49
 

aleksjboss ha scritto:
secondo te quanto possono durare le gomme (andando abbastanza forte icon_asd.gif ) su Monza?
voglio dire, 10 giri sono circa 60 km...pensando che la gomma in quelle condizioni si usura molto prima, dici che 25 giri sono troppi e la gomma è da buttare, oppure qualcosina rimane "attaccato"? eusa_think.gif

Io non sono la persona più adata a rispodnerti, perchè non sono propriamente un esperto, però posso riportarti la mia esperienza, con le rennsport ho fatto 500 km in pista e poi ne ho fatti altri 3000 per strada. Io non sono un gran manico, quindi le gomme non le rovino tanto, detto, questo il problema non è che si sono distrutte, ma che dopo un po' di giri, iniziavanoa scivlorare, e quindi ero costretto ad uscire per non stendermi per terra icon_smile.gif
 
14946045
14946045 Inviato: 24 Apr 2014 13:53
 

bognagol ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
secondo te quanto possono durare le gomme (andando abbastanza forte icon_asd.gif ) su Monza?
voglio dire, 10 giri sono circa 60 km...pensando che la gomma in quelle condizioni si usura molto prima, dici che 25 giri sono troppi e la gomma è da buttare, oppure qualcosina rimane "attaccato"? eusa_think.gif

Io non sono la persona più adata a rispodnerti, perchè non sono propriamente un esperto, però posso riportarti la mia esperienza, con le rennsport ho fatto 500 km in pista e poi ne ho fatti altri 3000 per strada. Io non sono un gran manico, quindi le gomme non le rovino tanto, detto, questo il problema non è che si sono distrutte, ma che dopo un po' di giri, iniziavanoa scivlorare, e quindi ero costretto ad uscire per non stendermi per terra icon_smile.gif

Chiaro chiaro, effettivamente la pista "aiuta" nel tirar fuori il miglior lato di una gomma...in tutti i sensi! icon_asd.gif
Deduco da solo che se si spingesse moltissimo, delle gomme resterebbe ben poco... eusa_whistle.gif
 
14946159
14946159 Inviato: 24 Apr 2014 15:04
 

aleksjboss ha scritto:
Chiaro chiaro, effettivamente la pista "aiuta" nel tirar fuori il miglior lato di una gomma...in tutti i sensi! icon_asd.gif
Deduco da solo che se si spingesse moltissimo, delle gomme resterebbe ben poco... eusa_whistle.gif


OT:
Tanto per farti un esempio.....su superbike di un paio di mesi fa c era la comparativa pneumatici dunlop...... tra i quali ss2 in pista...d212 gp pro..e infine kr......
Pensa che con quelle che hai su le ss2 i tester giravano 2 sec solo piu piano delle altre ceh sono gomme da pista....quindi..fai un po te i conti....secondo me puoi andare a divertirti anche con le ss2 che hai montate!! 0509_up.gif .....
 
14955118
14955118 Inviato: 30 Apr 2014 20:55
 

aleksjboss ha scritto:
ma quindi la domanda (ri)sorge spontanea:
le pirelli sbk sono atte ad un pubblico professionistico o quasi?
chi noterebbe la differenza tra le rossocorsa e le suddette sbk? a sto punto mi viene da pensare in pochissimi... eusa_think.gif eusa_think.gif


In realtà la differenza la noteresti pure tu, per il fatto che al di là della prestazione pura, sono gomme che si comportano in modo diverso da una stradale anche come feeling e guida. Lo noti già con una gomma in mescola, la carcassa è più rigida, il profilo più veloce, ti "butta giù" la moto più che una stradale ed in effetti te la da la sensazione che puoi andare giù quanto vuoi da tanto è la "costanza" dell'appoggio.
Il discorso è, semplicemente, che nonostante queste differenze, se giri piano ciò che la gomma potrebbe darti non lo vai a riscontrare effettivamente e se uno si fidasse di più, le stesse cose che ci "si sente" di fare con queste gomma che sono "racing", le si potrebbero fare anche con delle ottime stradali sportive, semplicemente fidandosi.

Un paio di amici le avevano montate pur girando in piste lente e con passi molto amatoriali: per loro erano una meraviglia e ci fecero tutta la loro stagione di quell'anno (svariate pistate a Castelletto, Franciacorta).

Finire un paio di slick come queste in 25 giri è perchè si fa una gara (girando parecchio sotto i 2 a Monza...). Sentire la necessità di cambiarle dopo una giornata è perchè ci si accorge della ridotta prestazione della mescola e si vuole limare il proprio best (sempre sotto i 2 a Monza...).
Negli altri casi credo che un 2 o 3 giornate le si farebbero...
 
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