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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Benelli 125 Turismo monocilindrico [consigli ed info]
14945206
14945206 Inviato: 23 Apr 2014 22:58
Oggetto: Benelli 125 Turismo monocilindrico [consigli ed info]
 

salve sono alex, ho cercato in vari topic e letto molte pagine, ma del mio benelli 125 turismo non ho trovato nulla. eusa_think.gif
L'ho ricondizionato il mese scorso adesso sto procedendo ai dettagli( regolazione puntine , anticipo, e verifica impianto elettrico). qualcuno avrebbe i manuali, schemi elettrici o altro per questa moto? icon_eek.gif (ho alcuni problemini legati alla poca luce fari e frecce che non hanno potenza) sto rivedendo l'intero impianto(6 volt con accensione dansi) inoltre, qualcuno sa quale è il tipo di lampada che monta il fanale anteriore ed il wattaggio? attualmente ho montato una 35/35w ma credo sia eccessiva..

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14945299
14945299 Inviato: 24 Apr 2014 5:48
 

Impianto a 6 volt dansi?
Allora faro anteriore da 25/25 watt
 
14945506
14945506 Inviato: 24 Apr 2014 9:03
 

grazie 0510_inchino.gif si in effetti considerato che ci sono leggeri problemi sulla corrente, innanzi tutto mettere le lampade giuste, me le procuro e passo allo step successivo icon_biggrin.gif
 
14945562
14945562 Inviato: 24 Apr 2014 9:26
 

Ciao e benvenuto! 0509_welcome.gif Io ho una guzzi tuttoterreno (versione cross della turismo) condividiamo quasi tutto, stesso motore, stesso cambio, stesso telaio, l'impianto elettrico dovrebbe essere uguale.

Ti cito il post di un utente per le informazioni dell'impianto elettrico
gippiguzzi ha scritto:
L'impianto elettrico è totalmente a 6 Volts.

Il libretto uso e manutenzione riporta le seguenti lampade :

icon_arrow.gif Anteriore : lampada biluce 6V - 25/25 W
icon_arrow.gif Luce posizione anteriore : 6V - 3 W
icon_arrow.gif Posteriore : lampada biluce 6V - 5/18 W
icon_arrow.gif Indicatori di direzione : lampada 6V - 10 W

Spero di esserTi stato utile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

La lampadina è H6 BA20D, per capirci l'attacco è questo:

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Lo schema dell'impianto elettrico è questo: Link a pagina di Guzzitek.org
Alcuni colori sono sballati però, io ho un file con i colori corretti se ti serve te lo mando icon_wink.gif

Per l'elenco dei ricambi puoi guardare questo sito che ti mostra pure i codici:
Link a pagina di Benelli-bauer.com

Se vuoi informazioni puoi dare un'occhiata a questo topic: Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro] visto che le moto sono molto simili icon_wink.gif

Qui trovi il manuale d'officina della Guzzi 125 Turismo (identica alla Benelli marchiata Guzzi): Link a pagina di Officina-moto-guzzi.it
 
14947197
14947197 Inviato: 25 Apr 2014 12:55
 

ciao allrossx,
grazie per la tempestiva risposta !! 0510_inchino.gif certo adesso ho scoperto che sono praticamente cugini!!! sono praticamente uguali...
bene per le lampade provvederò ad acquistare quelle prescritte, però dando un occhiata allo schema elettrico vedo difformità,
1 non presenza di batteria e fusibile nel portalampada anteriore. ti posto una foto del mio cosi è più evidente.
2 sulla mia monta accensione dansi, statore con 3 bobine(ti posto la foto) e da li escono 4 fili non 3 icon_rolleyes.gif .
approfitto della tua bonta, ma che candela prevede? io su ho trovato una ngk b7es! che ovviamente nelle varie e infinite prove elettriche e ingolfamenti vari è andata a massa e sto arrangiando con una 9 un po più fredda...
poi pian piano devo risolvere il lato elettrico. prima di smontarla e rimetterla apposto funzionava bene tutto. adesso non so dove sbattere la testa poichè non arriva adeguata corrente alle luci, e le frecce non lampeggiano ( a meno che non accellero quasi a manetta) intanto cambierò le lampade, ma credo ci sia qualche cattivo assorbimento, dispersione o addirittura potrebbero esse re le masse..
inizialmente la mia attenzione era sul cattivo funzionamento del magnete, (ho cambiato il condensatore e pulito le puntine e regolate a 0,40), ma poi fatta prova con una lampada direttamente dai fili magnete a massa sul motore fa una bella luce!!
poi un meccanico amico mi ha dato una veloce occhiata e mi diceva che l'impianto era un po particolare, ossia era simile alla lambretta poichè la massa (o ritorno) passava per lo stop posteriore 0509_si_picchiano.gif (non so se mi abbia detto questo ma qualcosa del genere) in realtà per quanto riguarda l'elettricità e impianti vado in palla non vado d'accordo 0509_mitra.gif poi smanettando ho cambiato i poli della mia lampada dello stop( ha tre fili una la massa sul telaietto e due che vanno ai poli lampadina) e ho notato con stupore che un po di corrente arriva e si accende anche la lampada anteriore, ma si accendono entrambi i filamenti dello stop e agendo sulla leva del freno se ne spegne uno!! il contrario! 0510_help.gif ed inoltre il deviatore presente al faro anteriore anzichè fare da spegnimento motore, fa spegnere il medesimo filamento di prima icon_evil.gif icon_rolleyes.gif fossi capace farei da 0 l'impianto ma sarebbe in un impresa
domanda : ma hai il blocchetto accensione con chiave? io no!
[img]20140412_160026.jpg[/img][img]20140414_225755.jpg[/img]

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14947199
14947199 Inviato: 25 Apr 2014 12:57
 

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14947200
14947200 Inviato: 25 Apr 2014 12:59
 

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14947771
14947771 Inviato: 25 Apr 2014 22:20
 

Ciao scusami per le info sbagliate per l'impianto elettrico icon_redface.gif
Strano che sia diverso.. Purtroppo su internet non si trova quasi nulla, ti consiglio di acquistare il manuale d'uso e manutenzione che comprende lo schema elettrico.
Ne ho trovato uno a 30€: Link a pagina di Subito.it (non sono io che lo vendo, non mi assumo responsabilità icon_asd.gif).

La candela corretta è la B9 (ngk), ma come hai fatto a rovinare la candela? anche se più calda non dovrebbe succedere..

Per la luce c'è qualche problema nel collegamento o fili, difficile dirlo a distanza icon_wink.gif

Per le frecce che non lampeggiano forse è normale perchè quando non acceleri a manetta l'intermittenza che è 20 watt (non sono sicuro al 100% del wattaggio) non riesce a farle lampeggiare, anche nella mia guzzi non lampeggiavano, poi un giorno ho collegato l'intermittenza alla batteria e voilà, ha funzionato! (quelle frecce non hanno mai funzionato neanche all'epoca)


Per l'impianto elettrico se hai la certezza che non sia "scombinato" (fili messi al posto di altri) puoi fartelo anche tu stesso se hai un po di manualità, ci vuole tempo e pazienza icon_wink.gif (mio padre ci ha messo quasi 2 ore - sono un giovane di 16 anni icon_biggrin.gif)

Il faro della mia moto è diverso da quello tuo il mio è un cev e ho una "chiave" (in realtà è un chiodino uguale per tutti icon_asd.gif)

PS: le foto non si vedono tutte, ti ho trovato un'altro manuale d'officina, salvatelo non si sa mai per i ricambi:
Link a pagina di Guzzitek.org
 
14948615
14948615 Inviato: 26 Apr 2014 19:45
 

Intanto mi procuro le lampade adatte e poi faccio le prove dovute. Rigurado al manuale ho trovato un sito serio che vende solo manuali delle moto d'epoca mi costa 17 euro escluso la spedizione quindi credo 22
Euro
scusa se approfitto della tua disponibilità volevo chiederti del magnete quante bobine ci sono a te poi quanti fili escono dal magnete e poi una volta usciti fili come i colleghi grazie
poi volevo sapere ho il dubbio che i la mia moto abbia l'anticipo sballato tu aquanti gradi la regolato oppure quanti millimetri di o
 
14949024
14949024 Inviato: 27 Apr 2014 9:43
 

Qual è il sito per i manuali?? icon_biggrin.gif
L'impianto elettrico mio è lo stesso dello schema che ti ho inviato, allora dal magnete escono 3 fili Nero Rosso Verde.
Il Nero e il Rosso sono collegati nella bobina (ne ho solo una) il Verde invece è attaccato nel quadro.
Comunque non credo che ti sia molto utile visto che l'impianto elettrico è diverso..
 
14949145
14949145 Inviato: 27 Apr 2014 11:33
 

Ciao il sito è aave.it molto fornito e prezzi accettabili.
Hai ragione riguardo l impianto siamo diversi ahah.
Comprerò il manuale e farò il nuovo impianto. E per l anticipo del magnete mi sai dire ?
 
14949942
14949942 Inviato: 27 Apr 2014 22:04
 

Non so nemmeno cos'è l'anticipo del magnete come era l'ho lasciato xD
Se forse volevi dire le puntine platinate invece me le ha regolate il meccanico

PS: quando ti arriva il manuale ti consiglio di postare lo schema elettrico in questo topic così se in futuro servirà a qualcun altro... icon_wink.gif
 
14950167
14950167 Inviato: 28 Apr 2014 7:32
 

per l'anticipo vanno bene 18/20 gradi
il filo rosso che parte dal condensatore va collegato alla bobina sul segno +mentre l'altro morsetto va collegato a massa il filo nero che esce sempre dal condensatore va collegato al bottone di massa
l'altra bobina a bassa tensione (quella non collegata al condensatore) a dei fili che vanno all'impianto luci
 
14955237
14955237 Inviato: 30 Apr 2014 22:00
 

grazie per le info. 0509_up.gif intanto sto diciamo dando una ripassata al carburatore, kit guarnizioni ed altro, ordinato le puntine(condensatore gia cambiato) e poi passero nella fase finale alla messa in fase come consigliato a 18/20 gradi. poi ho comprato il manuale originale da un tipo, e credo faro anche l'impianto elettrico. credo che fra una settimana dieci giorni potro metterci le mani su icon_twisted.gif quando ci saranno aggiornamenti sarò lieto di condividerli!
insieme alle info tecniche da "manuale". icon_asd.gif
 
14955688
14955688 Inviato: 1 Mag 2014 13:33
 

Se può interessare soprattutto ad allrossx, questo sito ha molti manuali e documenti tra cui anche quello del guzzi tutto terreno.
,



[urlhttp://www.motomauali.com/
 
14972013
14972013 Inviato: 12 Mag 2014 19:20
 

Ilfalcova com'è andata a finire??
Ho trovato un topic in cui qualcuno aveva già parlato del Benelli 125 Turismo, se ti può essere utile: Inizio restauro Benelli 125 [chiedo consigli]
Qualche moderatore può unire i topic? doppio_lamp_naked.gif
 
14973841
14973841 Inviato: 13 Mag 2014 21:09
 

ciao!! icon_razz.gif sono abbastanza occupato e ho un attimo sospeso. comunque mi sembra positivo se si potessero unire i topic, sarebbe utile a tutti. riguardo alla moto sto in attesa di ricambi per il carburo e le punte platinate. ho deciso di cambiarle. poi regolero' per bene l'anticipo. poi credo di rifare l'impianto elettrico.
mi dimenticavo quasi, ho recuperato lo schema elettrico , se qualcuno ne avesse bisogno sono qui.
per allrossx:
l'impianto elettrico confermo che è diverso dal tuo 0509_up.gif
non appena mettero' le mani al lavoro vi faro' sapere(non vedo l'ora) eusa_wall.gif
 
14973856
14973856 Inviato: 13 Mag 2014 21:16
 

Oramai............ non è più possibile unificare i due topic..............
e poi non ne vale la pena............... si creerebbe un grosso topic "Calderone"...........

Un consiglio per trovare ciò che cerchi???? Usa sempre la funzione "cerca nel Forum"......... 0509_up.gif
 
14973869
14973869 Inviato: 13 Mag 2014 21:22
 

Grazie per il consiglio.
 
15078577
15078577 Inviato: 31 Lug 2014 13:57
 

Salve io ho un Guzzi nibbio 50 e volevo sapere se monta stessi componenti della turismo 125. I motori sono uguali cambia solo la testata
 
15592368
15592368 Inviato: 4 Apr 2016 19:09
Oggetto: Benelli turismo 125 Impianto elettrico
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,

Mi sono appena iscritto al forum, dopo aver letto parecchie discussioni, perchè sto cercando di capire lo schema elettrico di una moto che sto aggiustando.

Si tratta della Benelli 125 Turismo

In allegato lo schema che ho trovato:
Link a pagina di I.imgur.com

Allora, non capisco come fa a funzionare lo stop dietro, e che cosa è il 5 Emergency stop (interruttore posto sul faro).

Ma andiamo per ordine, guardando i fili dello statore:

1) Il primo a sinistra comanda clacson, anabbagliante e abbaglianti, tramite un induttore posizione anteriore e posteriore, scollegandolo la moto parte lo stesso.

2) Il secondo va all'intermittenza e comanda le frecce, scollegandolo la moto parte lo stesso.

3) Il terzo va alla bobina che comanda la candela, inoltre c'è un pulsante che lo mette a massa per spegnere il motore.

4) Ecco, qua il problema, il quarto filo, io pensavo fosse un "positivo" che alimenta lo stop, ma in realtà è una massa, perchè se lo scollego la moto non parte... E verificando col tester non c'è tensione... Ma allora lo stop dove lo prende il positivo? Non riesco a capire.

Scusate il tema e grazie a chi mi darà una mano!
 
15633371
15633371 Inviato: 1 Giu 2016 9:54
 

Sono sparite tutte le utili risposte???

ilfalcova puoi ripostare le immagini degli schemi? e... hai un massaggio privato

Grazie
 
15633375
15633375 Inviato: 1 Giu 2016 10:01
 

Mi sembrava di essere stato chiaro.......... icon_wink.gif

Mi ripeto : le domande e risposte vanno secondo il mezzo posseduto.
Non è che forse mi sono spiegato male ?......o forse non hai capito ?........ : qui non va bene.

Se hai un Guzzi posta nel Topic relativo ed attendi lì le risposte.

Vedo che nonostante te l'abbia già scritto continui.
Ed io continuerò a cestinare........... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15635486
15635486 Inviato: 4 Giu 2016 13:59
 

Buon pomeriggio... ho acquistato questo bel blocco per ricavarne ricambi:

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Ma essendo incompetente in materia mi sono bloccato a questo punto dello smontaggio del blocco

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ho tolto tutte le viti che dovrebbero tenere insieme le due metà del blocco, ma non riesco ad aprirlo per accedere agli ingranaggi del cambio e al meccanismo dell'avviamento... avete suggerimenti?
 
15635757
15635757 Inviato: 4 Giu 2016 22:39
 

Ciao, icon_smile.gif

per separare i due semicarter,
In teoria ci vorrebbe l'attrezzo specifico che indicava nel catalogo ricambi la Benelli per separare i due semicarter,

ma è introvabile.

Normalmente ci si arrangia e bisogna lavorare con molta maestria con abbondante svitol e mazzuolo di resina o di legno e tanta pazienza e tocco gentile, ma sicuro, distribuito sugli alberini che sporgono sulla sinistra ovviamente,

con l'ausilio di un forzuto e paziente amico che ti tenga il blocco sospeso.

Oppure ci si ingegna a costruire un separatore, che utilizzi come fissaggio le filettature delle viti del carter e con due bulloni che vadano a spingere contemporaneamente sull'albero motore e sull'albero secondario del cambio,
ma attenzione deve lavorare perfettamente parallelo.

Secondo me è inutile che stai li a smontare tutto. Se il blocco è sano ed il cambio finziona, tieniti il blocco così com'è di ricambio.

magari in quello che usi si rompe il cambio, o altro di grave e tu non fai altro che trapiantare il blocco.

All'inizio anch'io pensavo di smembrare per farmi dei ricambi, ma dopo essermi pentito di aver smontato in mille pezzi un blocco che avrei potuto utilizzare così com'era, non ci penso piu' minimamente. Un sacco di tempo risparmiato
 
15635864
15635864 Inviato: 5 Giu 2016 8:42
 

Giusto ajejebrazorv
Poi tutto va a finire in una cassetta , che la sposti di qua e di la e ti rompe le balle ,mentre il motore lo metti su uno scaffale in bella mostra e lo recuperi solo se ti serve
 
15637527
15637527 Inviato: 7 Giu 2016 13:23
 

ajejebrazorv ha scritto:

Normalmente ci si arrangia e bisogna lavorare con molta maestria con abbondante svitol e mazzuolo di resina o di legno e tanta pazienza e tocco gentile, ma sicuro, distribuito sugli alberini che sporgono sulla sinistra ovviamente,

con l'ausilio di un forzuto e paziente amico che ti tenga il blocco sospeso.

Oppure ci si ingegna a costruire un separatore, che utilizzi come fissaggio le filettature delle viti del carter e con due bulloni che vadano a spingere contemporaneamente sull'albero motore e sull'albero secondario del cambio,
ma attenzione deve lavorare perfettamente parallelo


Ok mi avete convinto 0509_doppio_ok.gif
ma dato che siamo sul tema... quando sarà dovrò picchiettare sugli alberini del lato sinistro lasciando comunque montata la frizione sul lato destro? mi sono accordo che svitando il bullone grande sull'albero frizione apro la frizione (io credevo che svitando poi avrei potuto smontare il "pacchetto frizione" integro)

Grazie ancora per le dritte comunque!!! 0510_inchino.gif
 
15637649
15637649 Inviato: 7 Giu 2016 18:23
 

il pacchetto frizione si smonta con un attrezzo specifico, o auto costruito che comprimendo le molle della frizione lascia libero un seger , poi si svita il tutto e sotto trovi il dado che blocca il cestello che contiene i dischi quindi altro attrezzo per svitare questo dado
lato volano dopo aver svitato il dado del volano occorre un estrattore a vite per toglierlo
risultato se non si hanno i giusti attrezzi meglio lasciar perdere 0509_up.gif
 
15637926
15637926 Inviato: 8 Giu 2016 8:26
 

motori49 ha scritto:
il pacchetto frizione si smonta con un attrezzo specifico, o auto costruito che comprimendo le molle della frizione lascia libero un seger , poi si svita il tutto e sotto trovi il dado che blocca il cestello che contiene i dischi quindi altro attrezzo per svitare questo dado
lato volano dopo aver svitato il dado del volano occorre un estrattore a vite per toglierlo
risultato se non si hanno i giusti attrezzi meglio lasciar perdere 0509_up.gif


Mi state illuminando... eusa_clap.gif non avevo fatto nemmeno caso al "segerone" indicato dalla freccia verde:

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quindi devo costruire (o farmi costruire) un qualcosa che riesca a tenermi compressa la frizione ancorandomi magari sulla ruota dentata più esterna, per poi svitare il bullone indicato dalla freccia rossa?!?!?!

0510_inchino.gif grazie grazie grazie 0510_inchino.gif credo d'aver evitato molti danni!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15638071
15638071 Inviato: 8 Giu 2016 11:53
 

ritorno sui miei passi, il segerone trattiene solamente i dischi (ma non va tolto prima di allentare la molla centrale) e non come avevo in prima battuta pensato vedendo le foto precedenti
Giustamente c'è una molla centrale trattenuta da quel grosso dado , svitando quello si allenta tutta la frizione , credo bisogna fare molta attenzione a svitarlo perché non capisco come la molla lavori
appena posso passo a trovare un mio amico che deve avere un motore smontato e vedo il tutto
 
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