ale2001 ha scritto:
so le differenze tra 2t e 4t;ma volevo sapere i particolari in questa moto...
per esempio quanto arriva una e l'altra e in quanto tempo?
cambia molto?
mi interessano abbastanza i consumi ma non vorrei perdere troppa potenza..
cosa mi consigliate?
ero deciso su 4t ma i miei amici mi hanno detto che è una m**** ed è meglio 2t ma ho sentito che fa tipo 9km/l è vero?
ah ultima cosa quanto consumano ...
se ascolti il bimbominkiaio finirai per comprarti una TM SMR usata che gripperai ogni altro giorno esattamente come la fantic 2T (senza offesa per i tuoi amici ma non credo che sappiano di cosa parlano )
il 2T è una moto da competizione, consumi dell'ordine dei 7 km/l, manutenzione mensile se la usi per andare a scuola e girate varie...
il 4T è una gran moto: eroga 15 cv alla ruota per 17 nm, va letteralmente ovunque con le gomme da enduro (omologate), ha una ciclistica molto ben tarata e di maggior qualità delle 2t Street come Hm. il motore è vero ha 15 cv e sono nove in meno di un HM, ma è comunque molto divertente: permette traversi e boiate varie, poi ha un sound da 250... in fine se proprio vuoi di più monti il kit 180 fantic con asse a camme e fronzoli vari che ti prende circa 20 cv alla ruota per oltre 22 nm di coppia (la coppia ricordati è quella che ti porta fuori curva anche a marce alte e ti fa salire sulle pietraie in off).... inoltre quando loro sono a far benzina tu sei a poco meno di metà serbatoio... poi la manutenzione è meno della metà... (tipo su Hm cambi pistone ogni 15000 in media, sempre se non grippi dato che le nuove hanno materiali orribili come ho constatato parlando con il mio mecca che ha dovuto ricromare ben 10 cilindri rotax 122 in 5 mesi per delle carburazioni smagritesi con il tempo, mentre su fantic a 12000 ti cambi il filtro che hai messo a fine rodaggio e al massimo devi rifare il gioco valvole cioè una boiata di 20 min tra olio, liquido refrigerante, filtro e spessimetri)
dal punto di vista estetico è come puoi vedere molto bella, tanto alluminio, tanto ERGAL e tante gheggherie di firma (cerchi rexflegen/taxago, mozzi in alu ricavati e anodizzati, plastiche racetech...) che contribuiscono a farla pesare 107 kg con il pieno (il CRM derapage 2T pesa 110 kg adesso che monta solo l'avviamento elettrico, la 4T la dichiarano 109 ma ne pesa un po' di più mentre l'HSQ sta sui 115/120), ha quote ciclistiche molto contenute nel passo grazie a una inclinazione del canotto di sterzo maggiore (la rende più reattiva nei cambi) che però la limita leggermente nel raggio di sterzata.... l'impianto frenante anche se con disco da 260 va davvero bene, va in crisi solo se carichi bestie di oltre 100 kg e vai a pinzare tutto ai 100 all'ora... dietro è pressoché perfetto tanto che disco a parte è adottato pure sulle 2T.
an se ti preoccupano le gomme ha anche omologate le 120/70 150/60 (il mio consiglio è che se trovi una gran buona gomma 100/80 monti dietro la 150/60 e hai il giusto compromesso tra maneggevolezza nei cambi e percorrenza in curva...
come moto ha tutto (potenza a parte), tanto che quando dovrò lasciarla per l'uni mi piangerà il cuore