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Ripristinare freno tamburo posteriore BW'S [si può fare?]
14944995
14944995 Inviato: 23 Apr 2014 21:01
Oggetto: Ripristinare freno tamburo posteriore BW'S [si può fare?]
 

Ciao ragazzi!
Ho notato che ultimamente il freno posteriore del mio BW'S ha perso efficacia. Ho smontato le ganasce del freno per sostituirle, ma non sono ridotte all'osso, rimane circa 1/3 dello spessore del ferodo, comunque le ho sostituite lo stesso già che c'ero. Ho però notato subito dei solchi sulla superficie delle ganasce, e infatti l'interno del cerchio presenta questi solchi. Penso sia per questo motivo che non frena bene. Volevo chiedervi: si può tornire l'interno del tamburo in modo da ripristinare la superficie regolare e se c'è un limite entro il quale stare?
Sono un metalmeccanico e il lavoro potrei farlo anche io, ad occhio credo che per ripristinare l'interno bisognerebbe togliere non più di 0,5 mm sul diametro.
Intanto sono in giro con un'altro cerchio e ruota che avevo preso usati tempo fa ed utilizzato come 'muletto' icon_lol.gif

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14949656
14949656 Inviato: 27 Apr 2014 18:54
 

Prova a tornirlo solo per rimuovere le sporgenze. Ma quanti km ha? perché sul mio NRG dopo 100000 km e ancora messo abbastanza bene. Se d'avanti hai il disco (che puoi cambiarlo se troppo usurato)devi abbituarti a frenare con quello visto che comunque nella frenata il peso del mezzo si sposta sulla ruota anteriore. Il posteriore lo usi nelle frenate di emergenza in aiuto del anteriore o sul bagnato, ghiaccio e ghiaia/sabbia o altri fondi scivolosi. Se hai tamburo su entrambi li usi entrambi visto che il tamburo frena meno del disco ma comunque con prevalenza sul anteriore. Molti usano solo il posteriore e oltre a usurarsi presto anche la gomma posteriore si consuma in fretta visto che ci pensa già la trazzione a consumarla. Io uso maggiormente l'anteriore per far durare di più la gomma posteriore e ripartire il consumo anche su quella anteriore perché se sta su troppi anni diventa dura e perde aderenza poi mi costa meno cambiare le pastiglie e il disco quando scende sotto lo spessore minimo ammesso.piuttosto che cambiare il cerchio posteriore.Tieni presente che dopo la tornitura non potrai usare le ganasce come prima ma arriveranno prima a fine corsa. Per quanto riguarda il limite di tornitura te ne accorgerai quando commincera ad ovalizarsi e dovrai cambiare cerchio per forza.
 
14949867
14949867 Inviato: 27 Apr 2014 20:57
 

fiftymaniac ha scritto:
Prova a tornirlo solo per rimuovere le sporgenze. Ma quanti km ha? perché sul mio NRG dopo 100000 km e ancora messo abbastanza bene. Se d'avanti hai il disco (che puoi cambiarlo se troppo usurato)devi abbituarti a frenare con quello visto che comunque nella frenata il peso del mezzo si sposta sulla ruota anteriore. Il posteriore lo usi nelle frenate di emergenza in aiuto del anteriore o sul bagnato, ghiaccio e ghiaia/sabbia o altri fondi scivolosi. Se hai tamburo su entrambi li usi entrambi visto che il tamburo frena meno del disco ma comunque con prevalenza sul anteriore. Molti usano solo il posteriore e oltre a usurarsi presto anche la gomma posteriore si consuma in fretta visto che ci pensa già la trazzione a consumarla. Io uso maggiormente l'anteriore per far durare di più la gomma posteriore e ripartire il consumo anche su quella anteriore perché se sta su troppi anni diventa dura e perde aderenza poi mi costa meno cambiare le pastiglie e il disco quando scende sotto lo spessore minimo ammesso.piuttosto che cambiare il cerchio posteriore.Tieni presente che dopo la tornitura non potrai usare le ganasce come prima ma arriveranno prima a fine corsa. Per quanto riguarda il limite di tornitura te ne accorgerai quando commincera ad ovalizarsi e dovrai cambiare cerchio per forza.


Ciao fiftymaniac,
grazie inanzitutto per le tue precise delucidazioni che non sapevo e applicherò 0509_up.gif

Dunque, davanti ho il freno a disco, quindi lo userò un po di più visto che finora lo usavo solo in accopiata col posteriore.
In quanto al cerchio da tornire l'avevo preso a prezzo basso da un privato da un'annuncio, non so come sia stato usato e quanti km ha fatto. Fatto sta che il mio cerchio dopo 37000 al momento della sostituzione km era ancora messo benissimo. In effetti è la prima volta che vedo l'interno di un cerchio del booster con dei solchi. Sicuramente sarà stato a lungo usato per frenare con le ganasce totalmente consumate. Penso che se non si utilizzi così e se si utilizzano delle buone ganasce, non serviranno ulteriori torniture. Sono al corrente anche io che le ganasce arriveranno a fine corsa prima, ma il materiale tornibile è minimo e credo che durerà ancora un po.
L'importante, è centrare meglio possibile, magari nei 0,05mm il tamburo da tornire, con l'auto di un comparatore centesimale. Questo per evitare vivrazioni già alla prima frenata.

Grazie ancora! Seguirò i tuoi consigli!

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14949960
14949960 Inviato: 27 Apr 2014 22:22
 

Ho avuto parecchio per le mani i freni a tamburo e anche con la piastra che spinge le ganasce tutta aperta resta un bel po di ferodo sulle ganasce. Le hanno fatte cosi per sicurezza. I solchi si creano su tutti i tamburi chi più chi meno, alcuni sono scavati nel tamburo altri sporgono. Il ferodo e polvere mettalica pressata che si può staccare a pezzi più grandi e poi c'è tutta una reazione a catena di eventi che non sto qui ad elencarti. Quando metti le ganasce nuove su un tamburo pieno di solchi fanno atritto solo sui solchi sporgenti e mal mano che si consuma prende la forma del tamburo intero e solo allora fa atritto con tutta la superficie. Stesso vale per le pastiglie e i dischi solo che nei freni a disco non c'è un limite di sicurezza nel consumo del ferodo della pestiglia che gli impedisce di stringere di piu il disco ma bisogna controlarla a vista anche se quando finisce il ferodo e resta solo la piastra di base si sente un stridio fastidioso diverso dal normale fischio dei freni. Malgrado tutti questi segnali ho visto dal mio vecchio meccanico lo scooter di un ragazzino che è andato avanti finché ha toccato il disco con i pistoncini della pinza.
 
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