fiftymaniac ha scritto:
Prova a tornirlo solo per rimuovere le sporgenze. Ma quanti km ha? perché sul mio NRG dopo 100000 km e ancora messo abbastanza bene. Se d'avanti hai il disco (che puoi cambiarlo se troppo usurato)devi abbituarti a frenare con quello visto che comunque nella frenata il peso del mezzo si sposta sulla ruota anteriore. Il posteriore lo usi nelle frenate di emergenza in aiuto del anteriore o sul bagnato, ghiaccio e ghiaia/sabbia o altri fondi scivolosi. Se hai tamburo su entrambi li usi entrambi visto che il tamburo frena meno del disco ma comunque con prevalenza sul anteriore. Molti usano solo il posteriore e oltre a usurarsi presto anche la gomma posteriore si consuma in fretta visto che ci pensa già la trazzione a consumarla. Io uso maggiormente l'anteriore per far durare di più la gomma posteriore e ripartire il consumo anche su quella anteriore perché se sta su troppi anni diventa dura e perde aderenza poi mi costa meno cambiare le pastiglie e il disco quando scende sotto lo spessore minimo ammesso.piuttosto che cambiare il cerchio posteriore.Tieni presente che dopo la tornitura non potrai usare le ganasce come prima ma arriveranno prima a fine corsa. Per quanto riguarda il limite di tornitura te ne accorgerai quando commincera ad ovalizarsi e dovrai cambiare cerchio per forza.
Ciao fiftymaniac,
grazie inanzitutto per le tue precise delucidazioni che non sapevo e applicherò
Dunque, davanti ho il freno a disco, quindi lo userò un po di più visto che finora lo usavo solo in accopiata col posteriore.
In quanto al cerchio da tornire l'avevo preso a prezzo basso da un privato da un'annuncio, non so come sia stato usato e quanti km ha fatto. Fatto sta che il mio cerchio dopo 37000 al momento della sostituzione km era ancora messo benissimo. In effetti è la prima volta che vedo l'interno di un cerchio del booster con dei solchi. Sicuramente sarà stato a lungo usato per frenare con le ganasce totalmente consumate. Penso che se non si utilizzi così e se si utilizzano delle buone ganasce, non serviranno ulteriori torniture. Sono al corrente anche io che le ganasce arriveranno a fine corsa prima, ma il materiale tornibile è minimo e credo che durerà ancora un po.
L'importante, è centrare meglio possibile, magari nei 0,05mm il tamburo da tornire, con l'auto di un comparatore centesimale. Questo per evitare vivrazioni già alla prima frenata.
Grazie ancora! Seguirò i tuoi consigli!