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consiglio h-d 883r o softail fatboy?
14944868
14944868 Inviato: 23 Apr 2014 19:40
Oggetto: consiglio h-d 883r o softail fatboy?
 

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto. Seguo il forum da diverso tempo e lo trovo molto utile! Vorrei porvi questo quesito: innanzi tutto come mai non ho trovato un solo post sulla fatboy???? Spero in caso contrario di non averne aperto un'altro a mia insaputa! Vabbe...sono diversi anni che non uso piu nulla che abbia due ruote e un motore a scoppio! Prima avevo un motard 80cc che ho tenuto dai 13 ai 18 anni che ho preso la macchina e con cui ho fatto ben 27000 km!! Anche giri lunghi di piu giorni al mare o montagna con percorrenze di 400 km anche!! Ora vorrei tornare sulle due ruote ma non sapevo da cosa iniziare voi che dite 883r o fatboy? Possibilmente nuove perche sono un po restio a comprare usata una hd visto che sono molto delicate o sbaglio?? Vorrei usarla principalmente in due con la mia ragazza per fare dei bei viaggi anche in europa...sono 1.75 x 80 kg e la mia ragazza e alta come me e pesa sui 50 kg..abito in prov di torino quindi in citta girerei solo la sera che c'e poco traffico e principalmente statali e poca autostrada giusto il minimo indispensabile!! Grazie per la vostra attenzione e scusate il papiro!!! icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14944934
14944934 Inviato: 23 Apr 2014 20:33
 

Sono due mezzi completamente diversi sia dal punto di vista del peso/dimensioni che da quello della guidabilità.
Se vuoi una motoretta facile facile prendi la 883, se invece ti serve un po di comodità per viaggi lunghi in due, vai col fatboy.
E poi il softail è la Harley-Davidson per eccellenza, non ne ho mai guidata una ma ho sentito dire che come guidabilità è impegnativa, provala prima!
Per quanto riguarda nuova o usata, è sempre una questione di fortuna.
Solitamente le Harley vengono tenute con molta cura quindi magari ti capita di acquistare una moto tenuta bene alla quale sono già stati risolti eventuali problemi di "giovinezza".

Le Harley non sono moto delicate, ovviamente se ci giri senza olio, qualche leggero problemino potresti avercelo.
 
14944972
14944972 Inviato: 23 Apr 2014 20:52
 

Grazie per il consiglio! Ma quello che vorrei sapere e il fatto se per riprendere la mano era meglio prendere l'883 e tenerla qualche anno per passare poi al fatboy o prendere subito quello e basta...solo che in quel caso dovrei aspettare ancora qualche anno costicchia un po..... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14944981
14944981 Inviato: 23 Apr 2014 20:56
 

Ah e cosa intendi per problemi di giovinezza???
 
14946663
14946663 Inviato: 24 Apr 2014 21:25
 

Guarda, io sono passato da una...bicicletta (nel vero senso della parola) alla Wide-Glide che è una delle Harley più ostiche per quanto riguarda la maneggevolezza.

Non ho avuto problemi di nessun tipo proprio perchè sapevo come voleva essere portata, tranquillamente e senza ansia da prestazione.

Se tu (come me) sei sicuro che non ti farai venire strani pruriti al polso e ci andrai a spasso tranquillamente, compratela!

A mio parere le Custom sono ideali per iniziare perchè sono mezzi con baricentro basso con i quali si va piano e si è meno soggetti ad errori di inesperienza dovuti a elevate velocità e potenza delle moto stradali normali.

Per problemi di giovinezza intendo tutti gli eventuali problemi che una moto -eventualmente- ha da nuova, ma non è detto che necessariamente li debba avere..
In ogni caso, informati presso le concessionarie HD, ogni tanto fanno provare le moto.
Oppure passa dentro e prova a sedertici sopra e vedi come te la senti sotto il culo.
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14948989
14948989 Inviato: 27 Apr 2014 9:02
 

Si comunque devo dire che inizialmente la 883 non mi faceva impazzire mentre ora piu la guardo e piu mi piace! Ovviamente la fat boy e stupenda e non ha paragone...quindi sicuramente tra qualche anno la comprero e quando saro poi troppo vecchio per la fat andro sulla electra che immagino sia il massimo della comodita!!
 
14949480
14949480 Inviato: 27 Apr 2014 16:53
 

ciao! hai già la patente a3? perchè recentemente si è passati dal limite dei 21 ai 24 anni per moto con potenza superiore ai 34 cv..e anche se di poco, nemmeno la 883 rientra nel limite
 
14949737
14949737 Inviato: 27 Apr 2014 19:57
 

La devo fare tanto ho quest'anno ne faccio 25! icon_smile.gif
 
14950813
14950813 Inviato: 28 Apr 2014 13:58
 

Mi pare che tu ti sia fatto un bel film (cosa prendo ora, cosa prenderò più avanti...), ma non funziona così : le moto si provano!
Quella che ti piace in foto (o va di moda) non è detto che ti piaccia anche da guidare.

Vai da un concessionario e fai un test, se non ti convince o non ti senti a tuo agio guarda qualcos'altro e vai a provarlo.
Quando sarai sulla moto giusta lo capirai subito : è quella che ti fa divertire e non stare troppo concentrato (preoccupato) sulla guida.
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14952314
14952314 Inviato: 29 Apr 2014 10:36
Oggetto: Consigli viaggi in h-d [883 o fatboy?]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti vorrei acquistare una h-d anche se non so ancora se prendere la 883 o la fatboy la userei principalmente nelle sere estive e per viaggiare in italia e europa vorrei sapere le vostre esperienze al riguardo sopratutto sull'affidabilita della moto visto che in tanti ne parlano male....sarà invidia???
 
14971731
14971731 Inviato: 12 Mag 2014 15:56
 

Mi sembra un pò azzardato paragonare 2 moto così differenti, una costa il doppio dell'altra. icon_biggrin.gif
A meno che non consideri la 883 nuova e l'altra usata ( ed anche non poco )
Per quanto riguarda l'affidabilità io ho una 883 da 2 anni e non ho avuto nessun problema, fatti i dovuti tagliandi son moto che durano ..
 
14972152
14972152 Inviato: 12 Mag 2014 20:40
 

Ma ci fai viaggi lunghi?
 
14973381
14973381 Inviato: 13 Mag 2014 16:52
 

attila89 ha scritto:
quando saro poi troppo vecchio per la fat andro sulla electra che immagino sia il massimo della comodita!!
In che senso? eusa_think.gif L'Electra pesa circa 80 k in più, non mi risulta che invecchiando aumenti la forza. icon_rolleyes.gif Per la comodità basta cambiare qualche particolare.
attila89 ha scritto:
Vorrei usarla principalmente in due con la mia ragazza per fare dei bei viaggi anche in europa...sono 1.75 x 80 kg e la mia ragazza e alta come me e pesa sui 50 in citta girerei solo la sera che c'e poco traffico e principalmente statali e poca autostrada
All'età tua (25) e con questo uso, staresti comodissimo anche su un monopattino. La 883 va più che bene ed è un ottima moto che va benissimo dovunque, io ne ho una e ne faccio un uso quasi cittadino perché per viaggiare ho una Road King. Ho 59 anni però, all'età tua giravo con un Aermacchi 350 che a confronto con l'883 è veramente un monopattino ma non la trovavo scomoda. Poi ho fatto vari viaggi anche all'estero con delle Guzzi, paragonabili all'883 come cilindrata e dimensioni e stavo benissimo e ultracomodo. Per concludere, scegli sempre quella che ti piace di più ma tenendo presente che l'883 non è affatto controindicata per l'uso che ne faresti, anzi.
 
14973691
14973691 Inviato: 13 Mag 2014 20:03
 

Grazie mille per i preziosi consigli! icon_smile.gif ho fatto dei weekend quando avevo un motard 80 di circa 500 km carico con tenda sacco a pelo vestiti cibo ecc... e in confronto la 883 penso sia ultra comoda!! icon_smile.gif forse cambiando gli ammo dietro perche in due con tutto quel carico tocchero sotto sicuro!! Mi lascia solo un po perplesso nei tornanti in montagna che forse tocca sotto le marmitte e le pedaline...o no?
 
14974853
14974853 Inviato: 14 Mag 2014 14:00
 

La R è la più alta e non tocca, inoltre avendo il doppio disco davanti è molto meno soggetta a surriscaldamenti del freno sulle discese in montagna. Unico consiglio di un vecchio turista, metti la sella Sundower (o come si scrive) nei lunghi viaggi comunque sentirai una bella differenza e la tua ragazza vorrà continuare a seguirti volentieri.
 
14974897
14974897 Inviato: 14 Mag 2014 14:24
 

Grazie questo si che e un ottimo consiglio!! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14978062
14978062 Inviato: 16 Mag 2014 9:45
 

Peccato solo che con il sissy e le borse la r non faccia proprio una bella figura...meglio la iron si adatta meglio esteticamente...
 
14978779
14978779 Inviato: 16 Mag 2014 17:27
 

La Iron è più bassa, la casa dichiara un altezza che è circa a metà tra la R (che aveva mio figlio) e la Superlow (che ho io). Visto che la mia in due ( peso poco superiore a te la tua ragazza e bagagli) toccava continuamente, ipotizzo che la Iron essendo una via di mezzo....... Comunque ho risolto cambiando gli ammortizz. dietro e le molle davanti, oltre ad aver aggiunto la Sundower e qualcos'altro. Ora ho una perfetta moto da turismo (col serbatoio da 17 litri di serie), anche se poi per viaggiare uso il Road King.
 
14981577
14981577 Inviato: 19 Mag 2014 8:11
 

Tu sulla r come li vedi sissy e borse?? Fa ridere??
 
14982680
14982680 Inviato: 19 Mag 2014 18:15
 

La sicurezza, il piacere di viaggiare e la comodità, tua e della tua ragazza, non possono essere secondarie rispetto ai sorrisetti di qualche sciocchino.
 
14982703
14982703 Inviato: 19 Mag 2014 18:36
 

Si senza ombra di dubbio hai ragione! A volte vedo passare delle ninja con bauletti laterali posteriore e borsa serbatoio! Quindi.... icon_smile.gif
 
14982872
14982872 Inviato: 19 Mag 2014 20:15
 

attila89 ha scritto:
Tu sulla r come li vedi sissy e borse?? Fa ridere??

Mi farebbero più ridere (e preoccupare) due biker su una R ed i bagagli assicurate dove capita con cinghie e corde.

Metti le borse che più ti aggradano (e soddisfano come capacità) eregatene del resto... icon_wink.gif
 
14983025
14983025 Inviato: 19 Mag 2014 21:17
 

Si concordo! Grazie ragazzi! Spero davvero di riuscire a prenderla presto!! A proposito il tagliando ogni quanti km si fa???
 
14983080
14983080 Inviato: 19 Mag 2014 21:42
 

Il primo viaggio che vorrei fare sarebbe il giro d'italia da nord a sud sulle due coste e mi chiedevo se un viaggio magari di 5000 km era fattibile...
 
14985089
14985089 Inviato: 21 Mag 2014 7:58
 

Ma il sound originale e cosi brutto che tutti cambiano i terminali???
 
14985184
14985184 Inviato: 21 Mag 2014 9:01
 

i tagliandi sono ogni 8000 km a parte il primo a 1600...
Qunidi sarebbe consigliabile rodarla con calma fino ai primi 1600 (andatura variabile, senza superare i 3500 giri/min, ecc...), poi puoi affrontare i 5000 km in tranquillità.
Il sound legale è, a mio parere, piacevole anche se non esaltante.
Io per ragioni di condominio e per non correre rischi di fermi da parte delle ffo, mi tengo gli originali.
Inoltre, se hai intenzione di fare chilometri a medie autostradali, ti assicuro che il comfort prevale sul sound, con gli scarichi aperti scendi sordo... icon_sad.gif
Tu prendila cosi, fai i tuoi chilometri e, se non ti soddisfa e se hai il portafogli pieno, li cambi in seguito.
 
14985288
14985288 Inviato: 21 Mag 2014 10:34
 

attila89 ha scritto:
Ma il sound originale e cosi brutto che tutti cambiano i terminali???

Non è che sia "brutto"...
E' che per gli standard del motociclista medio è "poco" icon_asd.gif
Personalmente non ho mai cambiato /modificato / stappato lo scarico delle mie moto... per me l'importante è usarla, non far sapere che lo sto facendo. icon_wink.gif
 
14985299
14985299 Inviato: 21 Mag 2014 10:45
 

Beh io l'autostrada la odio gia in macchina men che meno in moto!! Poi certo a volte per motivi di tempo non si puo proprio evitare aimè!! icon_sad.gif comunque odio le moto che fanno troppo casino!!
 
14987724
14987724 Inviato: 22 Mag 2014 16:50
 

Chi mi spiega i pregi e i difetti della distribuzione ad aste e bilanceri e della trasmissione a cinghia anziche catena o cardano??
 
14988190
14988190 Inviato: 22 Mag 2014 20:59
 

La distribuzione aste e bilancieri è più semplice, quindi meno costosa ma meno adatta ad alte prestazioni. La cinghia è una via di mezzo perché è meno costosa ed assorbe meno potenza del cardano, ma non richiede frequente manutenzione come la catena. Per me sono le soluzioni ideali per le H.D.
 
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