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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Cercasi consigli su come migliorare [la guida]
14941893
14941893 Inviato: 21 Apr 2014 21:40
Oggetto: Cercasi consigli su come migliorare [la guida]
 

Ciao a tutti ragazzi...arrivo subito al dunque...
a Pasqua son andato per la prima volta a girare in pista 0509_banana.gif 0509_banana.gif (Adria per la precisione) ed ovviamente ho preso le foto fatte in pista...volevo qualche consiglio su cosa sbaglio e come magari migliorare la mia guida..premetto che la mia intenzione non è fare il tempo..ma giudare bene e divertirmi con la moto..
A voi le foto..grazie in anticipo icon_mrgreen.gif
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14941905
14941905 Inviato: 21 Apr 2014 21:46
 

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14941914
14941914 Inviato: 21 Apr 2014 21:56
 

Le foto a differenza di un video sono statiche quindi è difficile valutare correttamente la fluidità dei movimenti comunque prima regola la moto si guida con le gambe è il movimento parte sempre da sotto e poi in successione il resto del corpo segue dalle foto (sembra) che guidi molto spostando la parte superiore del corpo e poco il resto prova a mettere i piedi più contro il telaio (aumenta la sensibilità con il mezzo e aiuta a spingere di più con i piedi) mentre appoggiare solo la punta come fai è corretto 0509_up.gif poi dopo aver indirizzato la moto in ingresso allarga il ginocchio verso l'interno curva (e tu non lo fai) e poi a quel punto segui con la parte superiore( e tu lo fai) puoi aiutarti anche alzandoti leggermente sulla sella (spingendo sulla pedana interna) e mentre indirizzi ti vai a posizionare sulla sella in maniera non centrale ma spostata verso l'interno della curva (questo aiuta la discesa in piega) ma la regola più importante è la prima che ho citato quindi spendici più tempo possibile su quello è il resto vien da sè...
 
14941918
14941918 Inviato: 21 Apr 2014 22:01
 

Prima volta???

Allora il consiglio principale è GIRA GIRA GIRA e ancora GIRA!!! Esopratutto DIVERTITI!!!

Detto questo se vuoi qualche consiglio "tecnico" (tra virgolette poiché non ho la presunzione di essere un istruttore di tecnica di guida) direi che fondamentalmente sei fermo col kulo sulla sella....allo stesso tempo ti dico che x avere una moto alta di impostazione motard hai giá una bella.impostazione...le spalle corrette (un po' alte) e casco e sguardo che puntano nella direzione giusta...ti manca solo di.uscire un po' dalla moto e probabilmente non lo fai poiché essendo la.prima volta la tua velocità d'inserimento non sarà stata molto elevata...vedrai che tra un paio di pistate tutto sarà più semplice!
Nel frattempo se ti vuoi divertire in garage metti la moto sui cavalletti e cerca la posizione corretta in piega...esci fuori col corpo...sella sotto la coscia esterna...ginocchio interno esposto...gomito interno a formare un angolo di 90° e quello esterno quasi sopra al tappo del serbatoio, testa spalle e sguardo a puntare verso l'uscita di curva.......TUTTA TEORIA! Poi conta la pratica e comunque ognuno ha il suo stile di guida...ma se intanto ti vuoi esercitare 0509_up.gif
 
14941919
14941919 Inviato: 21 Apr 2014 22:03
 

altro consiglio... non avevo notato in precedenza...la gamba esterna deve essere aderente al serbatoio è spingere contro quest'ultimo per farti capire il movimento di gambe in maniera semplice ma più accentuata prova a guardare una gara di sci classe super-g o discesa libera e guarda il movimento di gambe che fanno gli sciatori per condurre una curva con pesi differenti spiega quello che voglio dirti...
 
14941946
14941946 Inviato: 21 Apr 2014 22:27
 

vale5-0 ha scritto:
altro consiglio... non avevo notato in precedenza...la gamba esterna deve essere aderente al serbatoio è spingere contro quest'ultimo per farti capire il movimento di gambe in maniera semplice ma più accentuata prova a guardare una gara di sci classe super-g o discesa libera e guarda il movimento di gambe che fanno gli sciatori per condurre una curva con pesi differenti spiega quello che voglio dirti...


Sei fortunato che scio parecchio bene e capisco quello che dici icon_asd.gif
anyway si sentivo anch'io di non muovermi più di tanto sulla sella..poi verso la fine quando avevo azzardato un po' di più non mi ha piu fatto foto... 0509_vergognati.gif
per il ginocchio largo proprio non ci riesco..mi diventa innaturale come movimento aprirlo eusa_think.gif
 
14941947
14941947 Inviato: 21 Apr 2014 22:30
 

TantaRoba ha scritto:
Prima volta???

Allora il consiglio principale è GIRA GIRA GIRA e ancora GIRA!!! Esopratutto DIVERTITI!!!

Detto questo se vuoi qualche consiglio "tecnico" (tra virgolette poiché non ho la presunzione di essere un istruttore di tecnica di guida) direi che fondamentalmente sei fermo col kulo sulla sella....allo stesso tempo ti dico che x avere una moto alta di impostazione motard hai giá una bella.impostazione...le spalle corrette (un po' alte) e casco e sguardo che puntano nella direzione giusta...ti manca solo di.uscire un po' dalla moto e probabilmente non lo fai poiché essendo la.prima volta la tua velocità d'inserimento non sarà stata molto elevata...vedrai che tra un paio di pistate tutto sarà più semplice!
Nel frattempo se ti vuoi divertire in garage metti la moto sui cavalletti e cerca la posizione corretta in piega...esci fuori col corpo...sella sotto la coscia esterna...ginocchio interno esposto...gomito interno a formare un angolo di 90° e quello esterno quasi sopra al tappo del serbatoio, testa spalle e sguardo a puntare verso l'uscita di curva.......TUTTA TEORIA! Poi conta la pratica e comunque ognuno ha il suo stile di guida...ma se intanto ti vuoi esercitare 0509_up.gif


Spostarmi dalla sella con la moto cosi alta mi riesce proprio difficile...prima con la sportivetta 50 che avevo era molto più semplice...sarà anche una questione di pedane?!
gli ultimi 5-6 turni toccavo di continuo con stivali e pedane...
 
14941958
14941958 Inviato: 21 Apr 2014 22:42
 

Ottimo per enfatizzare ho scelto l'esempio giusto è stato un pò un azzardo.. ma credo che tu abbia capito credimi la moto non è poi cosi diversa dallo sci (quello moderno ovviamente...) e se tu scii bene questo ti sarà di grande aiuto è sempre una questione di pesi solo che qui" l'atrezzo" da gestire è solo un po più pesante...allora non ti resta che concentrarti sulla posizione in sella e di buttare il ginocchio all'interno fallo per gradi senza impuntarti peggioreresti la fluidità che è molto importante altro trucco guarda quelli più bravi di te e cerca di imitarli anche se riesci a starli dietro solo per qualche curva è molto utile farlo in circuito perchè hai la prospettiva giusta...
 
14942063
14942063 Inviato: 22 Apr 2014 6:04
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Spostarmi dalla sella con la moto cosi alta mi riesce proprio difficile...prima con la sportivetta 50 che avevo era molto più semplice...sarà anche una questione di pedane?!
gli ultimi 5-6 turni toccavo di continuo con stivali e pedane...


penso sia solo una questione di pratica...e di tempo...non avere furia! 0509_up.gif
se con una moto così alta tocchi pedane e stivali è sintomo di un errore nella piega...può sembrare assurdo ma è proprio perchè non esci col corpo e come ti ha detto vale5-0 guidi solo con la parte superiore del corpo...
icon_mrgreen.gif 0510_saluto.gif
 
14942101
14942101 Inviato: 22 Apr 2014 7:21
 

icon_eek.gif icon_eek.gif a vedi il pilotone dolese , belle foto , doppio_lamp.gif
 
14942412
14942412 Inviato: 22 Apr 2014 10:44
 

bingo51 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif a vedi il pilotone dolese , belle foto , doppio_lamp.gif


Grande Bingooo...da quanto non ci si vede..tutto bene?!

Citazione:
se con una moto così alta tocchi pedane e stivali è sintomo di un errore nella piega...può sembrare assurdo ma è proprio perchè non esci col corpo e come ti ha detto vale5-0 guidi solo con la parte superiore del corpo...


La prossima volta che andrò vediamo che riesco a fare..intanto proverò a fare il pirla un po' per strada 0509_si_picchiano.gif

Citazione:
altro trucco guarda quelli più bravi di te e cerca di imitarli anche se riesci a starli dietro solo per qualche curva è molto utile farlo in circuito perchè hai la prospettiva giusta...


Qui c'è un problema...gli stavo dietro mezza curva..dopo mi davano via...i milloni son troppo per me eusa_wall.gif
 
14942449
14942449 Inviato: 22 Apr 2014 11:01
 

ciao bello ,domandina : ma quando cerchi di piegare, spingi sul manubrio????? icon_eek.gif
 
14942491
14942491 Inviato: 22 Apr 2014 11:17
 

bingo51 ha scritto:
ciao bello ,domandina : ma quando cerchi di piegare, spingi sul manubrio????? icon_eek.gif



ehm..si icon_redface.gif ...infatti verso la fine iniziavo ad aver il braccio sinistro indolenzito perchè son quasi tutte a sx le curve...facevo male?! icon_eek.gif

P.s: forse ho capito che volevi dire..che son tanto caricato in avanti...li usavo gli addominali e mi impuntavo sulle pedane per star cosi avanti e basso...poi il braccio interno cercava di spingere un pochino per buttar giù la moto...
p.p.s: inizialmente usavo solo il freno davanti..ma arrivavo lungo spesso..poi ho provato quello dietro e ciao...pura libidine...aumentavo l' ingresso di 15 km/h...frenavo nello stesso punto di prima..ma invece dell'ant usavo il post e verso i 50 iniziavo a pinzare davanti...arrivavo perfetto ed avevo ancora margine infatti riaprivo un po' il gas... icon_redface.gif
 
14942534
14942534 Inviato: 22 Apr 2014 11:35
 

freno posteriore in staccata,se lo devi usare ,allora hai qualche problema ai freni anteriori !!!
usando il freno posteriore alleggerisci l'avantreno ................. eusa_naughty.gif
 
14942604
14942604 Inviato: 22 Apr 2014 12:07
 

bingo51 ha scritto:
freno posteriore in staccata,se lo devi usare ,allora hai qualche problema ai freni anteriori !!!
usando il freno posteriore alleggerisci l'avantreno ................. eusa_naughty.gif


Si ma in teoria in staccata è un bene...con sospensioni di serie rischi di andare a fine corsa.. eusa_think.gif
 
14942669
14942669 Inviato: 22 Apr 2014 12:54
 

contento tu !! 0510_five.gif
 
14943068
14943068 Inviato: 22 Apr 2014 17:36
 

Premetto che non sono un esperto, ma dalle foto si vedono alcune cose:
La parte superiore del corpo non c'è male, ma la parte inferiore non si muove.
Nella foto numero 6 si vede che sei seduto quasi al centro della moto.
Quando ti alzi e sposti il sedere per metterlo di fianco la "fine laterale" della sella (spero di essermi fatto capire) si deve trovare circa in mezzo al sedere.
Inoltre, sempre nella stessa foto di vede perché, probabilmente, non riesci/non ti viene naturale sporgere il ginocchio.
Il piede sulla pedana interna non è posizionato correttamente, e quindi non può ruotare perché il tallone tocca in una parte della moto e se il piede non ruota il ginocchio non "esce".
La punta esterna della pedana si deve trovare circa alla base delle prime due dita del piede, questo permette al piede di ruotare ad al ginocchio di sporgersi con naturalezza.
Toccare il ginocchio è solamente una conseguenza di una posizione corretta in sella e di una adeguata velocità di percorrenza, se il piede tocca prima del ginocchio la posizione in sella non è corretta, infatti il motivo per cui la maggiorparte delle persone che in pista non riesce a toccare il ginocchio è solamente perché sta "seduta" male.
Il ginocchio esterno deve appoggiarsi al serbatoio, e aiutarti a tenere i gioielli di famiglia lontano dal serbatoio stesso.
La posizione ideale dovrebbe essere circa così:
La fine laterale della sella in mezzo al sedere, la faccia davanti a dove di solito si trova lo specchio, ed il tappo del serbatoio dovrebbe trovarsi circa sotto al gomito del braccio esterno alla curva, piede interno sulla punta e ruotato e di conseguenza ginocchio fuori.

Inoltre nelle prime uscite in pista specie fino a quando tutti i movimenti (che non si fanno su strada) non vengono automatici conviene girare al 75/80 % di quello che si potrebbe fare e cercare di pensare ai i movimenti che si fanno, ricordandosi ogni volta di "controllare" se abbiamo fatto tutto e se ogni parte del nostro corpo si trova dove dovrebbe stare.
Quindi dopo la staccata:
Ho messo il sedere fuori? Ho girato il piede e messo fuori il ginocchio? La faccia è davanti allo specchio? Il gomito esterno è in corrispondenza del tappo serbatoio? I gioielli di famiglia sono distanti dal serbatoio?
Se non siamo impiccati possiamo correggere una "dimenticanza" anche a curva iniziata.

La potenza del freno anteriore ed il grip offerto in pista dalle gomme odierne, anche se stradali, dovrebbero essere in grado di far capottare in avanti la moto ad ogni staccata, per cui il freno posteriore non ha molta importanza per rallentare la moto, inoltre per usarlo in staccata serve molta abilità, in quanto il carico sulla ruota posteriore e veramente pochissimo per buona parte della staccata.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14943117
14943117 Inviato: 22 Apr 2014 18:00
 

biondob ha scritto:
Premetto che non sono un esperto, ma dalle foto si vedono alcune cose:
La parte superiore del corpo non c'è male, ma la parte inferiore non si muove.
Nella foto numero 6 si vede che sei seduto quasi al centro della moto.
Quando ti alzi e sposti il sedere per metterlo di fianco la "fine laterale" della sella (spero di essermi fatto capire) si deve trovare circa in mezzo al sedere.
Inoltre, sempre nella stessa foto di vede perché, probabilmente, non riesci/non ti viene naturale sporgere il ginocchio.
Il piede sulla pedana interna non è posizionato correttamente, e quindi non può ruotare perché il tallone tocca in una parte della moto e se il piede non ruota il ginocchio non "esce".
La punta esterna della pedana si deve trovare circa alla base delle prime due dita del piede, questo permette al piede di ruotare ad al ginocchio di sporgersi con naturalezza.
Toccare il ginocchio è solamente una conseguenza di una posizione corretta in sella e di una adeguata velocità di percorrenza, se il piede tocca prima del ginocchio la posizione in sella non è corretta, infatti il motivo per cui la maggiorparte delle persone che in pista non riesce a toccare il ginocchio è solamente perché sta "seduta" male.
Il ginocchio esterno deve appoggiarsi al serbatoio, e aiutarti a tenere i gioielli di famiglia lontano dal serbatoio stesso.
La posizione ideale dovrebbe essere circa così:
La fine laterale della sella in mezzo al sedere, la faccia davanti a dove di solito si trova lo specchio, ed il tappo del serbatoio dovrebbe trovarsi circa sotto al gomito del braccio esterno alla curva, piede interno sulla punta e ruotato e di conseguenza ginocchio fuori.

Inoltre nelle prime uscite in pista specie fino a quando tutti i movimenti (che non si fanno su strada) non vengono automatici conviene girare al 75/80 % di quello che si potrebbe fare e cercare di pensare ai i movimenti che si fanno, ricordandosi ogni volta di "controllare" se abbiamo fatto tutto e se ogni parte del nostro corpo si trova dove dovrebbe stare.
Quindi dopo la staccata:
Ho messo il sedere fuori? Ho girato il piede e messo fuori il ginocchio? La faccia è davanti allo specchio? Il gomito esterno è in corrispondenza del tappo serbatoio? I gioielli di famiglia sono distanti dal serbatoio?
Se non siamo impiccati possiamo correggere una "dimenticanza" anche a curva iniziata.

La potenza del freno anteriore ed il grip offerto in pista dalle gomme odierne, anche se stradali, dovrebbero essere in grado di far capottare in avanti la moto ad ogni staccata, per cui il freno posteriore non ha molta importanza per rallentare la moto, inoltre per usarlo in staccata serve molta abilità, in quanto il carico sulla ruota posteriore e veramente pochissimo per buona parte della staccata.

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0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

spiegazione perfetta!!! 0509_up.gif Concordo!


Teo anche sulla storia del frenare col posteriore eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif in pista conosco gente che lo ha definitivamente TOLTO!!! icon_eek.gif questa soluzione mi sembra un po' drastica però ti garantisco che a parte alcuni casi (e si parla di guida superiore ale mie possibilità) non serve a niente, l'anteriore fa tutto ciò che ti serve x la staccata....
Al riguardo ti do un altro consiglio...FREGATENE di staccare al limite...ora non ti serve! piuttosto arriva meno pinzato mantenendo una velocità più elevata in modo da impostare una bella linea con relativa piega....questo lo potresti fare anche alzando una marcia in modo da arrivare meno impiccato e forzarti a cercare la traiettoria giusta e la corretta posizione......ora questo esercizio io l'ho fatto dopo un bel po' di pistate e con l'istruttore quindi non ti vorrei incasinare ma te lo dico x farti capire che la staccata al limite serve a guadagnare decimi solo quando avrai il completo controllo del mezzo...ora una staccata troppo forzata è controindicata perchè ti fa entrare in curva troppo nervoso...cerca prima l'armonia dei movimenti e sopratutto concentrati sugli spostamenti del corpo (culo inprimis) 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14943178
14943178 Inviato: 22 Apr 2014 18:46
 

Inizialmente usavo solo quello anteriore..ma finivo lungo 2 su 3 a fine rettilineo..poi mentre riposavo mi son messo a parlare con un po' di gente li..ed uno i fa..prova ad usare il posteriore per far sedere la moto..e poi pinza con quello davanti...son entrato ed ho detto..boh proviamo...ed effettivamente potevo ritardare di molto il punto in cui iniziavo a frenare con l'anteriore ed arrivavo molto meno "impiccato" rispetto a prima...poi queste son le mie sensazioni... icon_smile.gif
...per il discorso culo si ho visto e vedrò di sforzarmi...le prossime volte che vado in giro per strada provo a mettere le chiappe fuori vediamo se qualcuno mi prende per pazzo.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Mmh del piede devo far le prove...perchè a me sembrava di tenerlo correttamente... eusa_think.gif
Devo iniziare a girare per strada con tuta e stivali cosi mi abituo...la differenza tra scarpe normali e stivali è enorme..
 
14943384
14943384 Inviato: 22 Apr 2014 20:52
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Inizialmente usavo solo quello anteriore..ma finivo lungo 2 su 3 a fine rettilineo..poi mentre riposavo mi son messo a parlare con un po' di gente li..ed uno i fa..prova ad usare il posteriore per far sedere la moto..e poi pinza con quello davanti...son entrato ed ho detto..boh proviamo...ed effettivamente potevo ritardare di molto il punto in cui iniziavo a frenare con l'anteriore ed arrivavo molto meno "impiccato" rispetto a prima...poi queste son le mie sensazioni... icon_smile.gif
...per il discorso culo si ho visto e vedrò di sforzarmi...le prossime volte che vado in giro per strada provo a mettere le chiappe fuori vediamo se qualcuno mi prende per pazzo.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Mmh del piede devo far le prove...perchè a me sembrava di tenerlo correttamente... eusa_think.gif
Devo iniziare a girare per strada con tuta e stivali cosi mi abituo...la differenza tra scarpe normali e stivali è enorme..
forse andavi lungo perche avevi ancora i freni troppo tirati e non ti consetiva il punto in cui volevi inserire la moto. e questo non vuol dire che hai usato tutta la potenza frenante. ha detto giusto tantaroba. frena deciso il primo pezzo poi molla i freni e fai scorrere la moto il piu possibile. piu si entra forte piu percorenza piu stabilita con la moto. meno variazioni di assetto ed in uscita si rischia meno l hig side non dovendo smanettare per raggiungere chi ti e davanti.
 
14943639
14943639 Inviato: 23 Apr 2014 6:32
 

Oo_teo_oO ha scritto:

Devo iniziare a girare per strada con tuta e stivali cosi mi abituo...la differenza tra scarpe normali e stivali è enorme..


si, direi che è fondamentale....per una questione di abitudine ma visto che ci siamo anche x una questione di SICUREZZA!!! 0509_up.gif


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14944636
14944636 Inviato: 23 Apr 2014 17:04
 

Oo_teo_oO ha scritto:
Inizialmente usavo solo quello anteriore..ma finivo lungo 2 su 3 a fine rettilineo..poi mentre riposavo mi son messo a parlare con un po' di gente li..ed uno i fa..prova ad usare il posteriore per far sedere la moto..e poi pinza con quello davanti...son entrato ed ho detto..boh proviamo...ed effettivamente potevo ritardare di molto il punto in cui iniziavo a frenare con l'anteriore ed arrivavo molto meno "impiccato" rispetto a prima...poi queste son le mie sensazioni... icon_smile.gif
...per il discorso culo si ho visto e vedrò di sforzarmi...le prossime volte che vado in giro per strada provo a mettere le chiappe fuori vediamo se qualcuno mi prende per pazzo.. icon_asd.gif icon_asd.gif

Mmh del piede devo far le prove...perchè a me sembrava di tenerlo correttamente... eusa_think.gif
Devo iniziare a girare per strada con tuta e stivali cosi mi abituo...la differenza tra scarpe normali e stivali è enorme..


Se guardi la foto numero sei si vede chiaramente che il piede prende tutta la pedana e non c'è posto per ruotare.
Per il discorso posizione potrebbe essere utile provare le varie posizioni, curva dx, rettilineo, curva a sx con la moto sul cavalletto (ma servirebbe quello posteriore), e con qualcuno che conosce la posizione che ti dice come metterti, o almeno con qualcuno che ti fa qualche foto in modo che tu dopo possa vedere come sei messo.
All'inizio può capitare che ci sembra di essere in posizione corretta e invece non lo siamo, per il semplice motivo che anche se in teoria sappiamo qual è questa posizione, in pratica non riusciamo ad assumerla nemmeno da fermi, per il semplice fatto che non "ci vediamo".

Per quel che riguarda la guida su strada, secondo me, ma c'è anche chi sostiene il contrario, è controproducente muoversi e sporgersi come in pista, ti spiego però il mio punto di vista.
Quando assumiamo la corretta posizione in sella, quella da pista, la moto gira meglio, è più facile fare la curva, ma nello stesso tempo abbiamo un controllo peggiore nel caso dovessimo fare una manovra d'emergenza a causa dell'asfalto (buche o ghiaino) o nel caso dovessimo rallentare/frenare e magari schiavare un ostacolo.
Inoltre stando da una parte della moto, su strada, sia ha una visuale peggiore, e non di poco.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14945084
14945084 Inviato: 23 Apr 2014 21:49
 

TantaRoba ha scritto:
si, direi che è fondamentale....per una questione di abitudine ma visto che ci siamo anche x una questione di SICUREZZA!!! 0509_up.gif


0510_saluto.gif


Eh lo so..ma girare per strada a piedi con gli stivali non è il massimo del comfort... icon_mrgreen.gif
 
14945099
14945099 Inviato: 23 Apr 2014 21:57
 

biondob ha scritto:
Se guardi la foto numero sei si vede chiaramente che il piede prende tutta la pedana e non c'è posto per ruotare.
Per il discorso posizione potrebbe essere utile provare le varie posizioni, curva dx, rettilineo, curva a sx con la moto sul cavalletto (ma servirebbe quello posteriore), e con qualcuno che conosce la posizione che ti dice come metterti, o almeno con qualcuno che ti fa qualche foto in modo che tu dopo possa vedere come sei messo.
All'inizio può capitare che ci sembra di essere in posizione corretta e invece non lo siamo, per il semplice motivo che anche se in teoria sappiamo qual è questa posizione, in pratica non riusciamo ad assumerla nemmeno da fermi, per il semplice fatto che non "ci vediamo".

Per quel che riguarda la guida su strada, secondo me, ma c'è anche chi sostiene il contrario, è controproducente muoversi e sporgersi come in pista, ti spiego però il mio punto di vista.
Quando assumiamo la corretta posizione in sella, quella da pista, la moto gira meglio, è più facile fare la curva, ma nello stesso tempo abbiamo un controllo peggiore nel caso dovessimo fare una manovra d'emergenza a causa dell'asfalto (buche o ghiaino) o nel caso dovessimo rallentare/frenare e magari schiavare un ostacolo.
Inoltre stando da una parte della moto, su strada, sia ha una visuale peggiore, e non di poco.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Sisi ma ovviamente le proverei con strada libera ma sopratutto dove la conosco e so bene che tipo di asfalto posso trovarmi di sotto 0509_up.gif

Eh come regalo stavo pensando a dei cavalletti per la moto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
14945123
14945123 Inviato: 23 Apr 2014 22:12
 

anche se su SS questo video l'ho sempre trovato interessante
Link a pagina di Youtube.com

Si tratta di un estratto di 6 puntate su questa scuola in UK (costola di quella californiana).
Tra i suggerimenti compare di solito anche la seconda pillola.

Se sposti un pò i sedere in fuori (tenendolo più in linea con il busto) dovresti avere una sensazione di maggio "ancoraggio" sulla moto e, muovendo tutto il corpo ottieni un bello spostamento di baricentro moto-pilota.
Alla stessa velocità pieghi meno (meno soddisfazione "gomma chiusa" 0509_pernacchia.gif ) e vai più sicuro.

Lo dico da neofita ma sulla teoria sono sempre stato preparato (ahimè solo su quella 0510_amici.gif )
 
14948284
14948284 Inviato: 26 Apr 2014 14:24
 

Allora..oggi ho ripreso la moto..visto il tempo icon_mrgreen.gif
Ho notato subito che provando a tenere il piede in punta ed a ruotarlo per far andare fuori il ginocchio c'è un problema...il tallone non ci sta..non va a finire sul paratacco ma devo appoggiarmici sopra... eusa_think.gif eusa_think.gif
..altra cosa è che per aderire bene al serbatoio con il ginocchio esterno devo spostare il culo indietro..altrimenti mi ritrovo in una posizione stranissima e non molto confortante..

P.s: allego immagini delle gomme..con 40 km fatti dopo la pista..giusto per vedere se a pressione son giusto icon_smile.gif

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14949018
14949018 Inviato: 27 Apr 2014 9:29
 

A prendere la posizione ci vuole un po' (soprattutto se non hai nessuno che ti corregge). Se tocchi troppo con il tacco probabilmente sei ancora troppo centrale sulla sella o punti il ginocchio troppo in alto.
Se hai il cavalletto posteriore, come ti suggerivano, prova da fermo.
 
14949560
14949560 Inviato: 27 Apr 2014 17:42
 

Sulla posizione non mi pronuncio.. Sono una che guida d'istinto eusa_wall.gif e mi farebbe piacere qualche consiglio anche a me.. Ho qualche foto e un video ma non sono un granche, essendo state fatte in strada.. E stato girato solo per la gioia di immortalare il suono del raschiare di pedana.. ahahahah
Soprattutto vorrei girare in pista.. icon_razz.gif
Fatta questa premessa, (nella mia ignoranza in fatto di limiti) ad occhio il tuo consumo posteriore mi piace un sacco.. icon_eek.gif Non ti sto neanche a chiedere se sei arrivato sul 5 al post, ma a quale tacca dell'elefantino?? eusa_drool.gif E davanti?? E solo una curiosità.. icon_biggrin.gif
Nella mia ignoranza ti faccio i complimenti.. (per quello che ho visto) icon_asd.gif
"V"
 
14949939
14949939 Inviato: 27 Apr 2014 22:01
 

Samaritan ha scritto:
A prendere la posizione ci vuole un po' (soprattutto se non hai nessuno che ti corregge). Se tocchi troppo con il tacco probabilmente sei ancora troppo centrale sulla sella o punti il ginocchio troppo in alto.
Se hai il cavalletto posteriore, come ti suggerivano, prova da fermo.


eh no non ce l'ho...è uno dei prossimi acquisti icon_mrgreen.gif
 
14949943
14949943 Inviato: 27 Apr 2014 22:05
 

piccola89ge ha scritto:
Sulla posizione non mi pronuncio.. Sono una che guida d'istinto eusa_wall.gif e mi farebbe piacere qualche consiglio anche a me.. Ho qualche foto e un video ma non sono un granche, essendo state fatte in strada.. E stato girato solo per la gioia di immortalare il suono del raschiare di pedana.. ahahahah
Soprattutto vorrei girare in pista.. icon_razz.gif
Fatta questa premessa, (nella mia ignoranza in fatto di limiti) ad occhio il tuo consumo posteriore mi piace un sacco.. icon_eek.gif Non ti sto neanche a chiedere se sei arrivato sul 5 al post, ma a quale tacca dell'elefantino?? eusa_drool.gif E davanti?? E solo una curiosità.. icon_biggrin.gif
Nella mia ignoranza ti faccio i complimenti.. (per quello che ho visto) icon_asd.gif
"V"


Haha grazie... icon_biggrin.gif
Bhe guarda..al posteriore son arrivato alla seconda dell'elefantino...mentre all'anteriore un pelo più giù...questo perchè il canale della ruota dietro è un po' stretto quindi sta molto a "pera" la gomma icon_wink.gif
 
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