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Cambio pastiglie...freno post leggermente bloccato [vtec 02]
14941808
14941808 Inviato: 21 Apr 2014 20:06
Oggetto: Cambio pastiglie...freno post leggermente bloccato [vtec 02]
 

Ciao! Ho un problema... appena cambiate le pastiglie anteriori e posteriori del vtec 2002.
( senza toccare olio, nè pinze). :icon_smile.gif
Seguite istruzioni come da manuale. Tutto pare installato a regola d'arte. Durante il giretto di prova, noto che i freni anteriori piano piano si assestano, e frenano, ma quello posteriore NON frena. MI fermo, e trovo il disco post cotto, color bluastro e la ruota solo leggermente frenata...
Non so che pensare.....avete qualche idea in merito?

THANK YOUUUUU
AGGIORNAMENTO:

ho smontato di nuovo il tutto, ed esaminato pastiglie e pinza.
I pistoncini scorrono normalmente, quello centrale abbastanza duro.
non c'era nulla di strano. Ho ripulito con sgrassatore cilindretti a vista e molle.
le pastiglie presentano un usura nella parte più esterna della loro superfice.
Immagino quindi un problema di allineamento della pinza in fase di chiusura.
c'è un modo particolare per allineare la pinza flottante al suo supporto?
c'è un modo particolare per reinserire e serrare il bullone da 14 ?
Dove ho sbagliato? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14941817
14941817 Inviato: 21 Apr 2014 20:16
 

magari sono troppo grandi per la pinza... prova a togliere un po' di materiale
livello liquido freni? magari ce n'è troppo
 
14941868
14941868 Inviato: 21 Apr 2014 21:09
 

Ciao The_MotardEr
grazie!

Ho giusto verificato con le pastiglie originali ( queste son sbk3) e sono identiche.
L'olio...? Non l'ho toccato ! Nemmeno lo spurgo ho fatto.
Conta che i pistoncini sono tre, e scorrono bene, quello centrale un pò meno.
Per il resto, aspetto qualche vostro consiglio...
 
14941891
14941891 Inviato: 21 Apr 2014 21:37
 

Secondo me hai aspettato troppo a sostituire le pastiglie cosi facendo i cilindretti si sono spinti over-range e non tornano più completamente nella loro sede originale per andar bene dovresti far revisionare la pinza. ma prova a far scaldare il disco e le pastiglie e dopo che sono ben caldi versaci sopra acqua e continua a frenare ripeti l'operazione almeno un paio di volte in molti casi funziona se no ti tocca fare come spiegato in precedenza sempre ovviamente se sei sicuro al 100% di aver montato le pastiglie giuste.
 
14941955
14941955 Inviato: 21 Apr 2014 22:41
 

cookaboorra ha scritto:
Ciao The_MotardEr
grazie!

Ho giusto verificato con le pastiglie originali ( queste son sbk3) e sono identiche.
L'olio...? Non l'ho toccato ! Nemmeno lo spurgo ho fatto.
Conta che i pistoncini sono tre, e scorrono bene, quello centrale un pò meno.
Per il resto, aspetto qualche vostro consiglio...


L'olio non l'hai toccato? hai fatto male!!!
Se sei a livello olio giusto con le pastiglie consumate cosa succede quando metti le pastiglie nuove con più materiale e quindi con maggior spessore?
Ovviamente i pistoncini devono essere compressi maggiormente per poter montare la pinza e il livello olio si alza, và sopra il livello massimo e in pressione maggiore, quindi resta frenata.
Rifai il livello olio.
Ciao.
ps. lo spurgo va fatto se c'è aria nell'impianto non necessariamente quando si cambiano le pastiglie, invece caldamente consigliata la sostituzione dell'olio freni e frizione ogni 2 anni come riportato sul manuale, la sicurezza prima di tutto...
 
14942024
14942024 Inviato: 21 Apr 2014 23:03
 

Thankyou Giampy !

In effetti, le pastiglie originali erano a meno di un mm dai supporti.... queste sono belle spesse... facciamo un centimetro scarso di escursione sui cilindretti.....si il tuo parere ci stà ! icon_cool.gif
Secondo te come dovrei procedere... Aspiro olio con siringa dalla sua vaschetta? O effettuo lo spurgo dalla sua vite?
Ora so anche che il pistoncino centrale è comandato dal freno anteriore... andrà a complicare sicuramente la cosa.... mah.
 
14942858
14942858 Inviato: 22 Apr 2014 15:12
 

cookaboorra ha scritto:
Thankyou Giampy !

In effetti, le pastiglie originali erano a meno di un mm dai supporti.... queste sono belle spesse... facciamo un centimetro scarso di escursione sui cilindretti.....si il tuo parere ci stà ! icon_cool.gif
Secondo te come dovrei procedere... Aspiro olio con siringa dalla sua vaschetta? O effettuo lo spurgo dalla sua vite?
Ora so anche che il pistoncino centrale è comandato dal freno anteriore... andrà a complicare sicuramente la cosa.... mah.


Ciao, per non complicarti la vita aspira olio con una siringa dalla vaschetta, lo spurgo o cambio olio fallo fare da officina Honda in quanto la procedura è leggermente più complicata di un impianto tradizionale
 
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