14941227
Inviato: 21 Apr 2014 5:50
Oggetto: Considerazioni sulla Pan European dopo 50.000 km
Rieccomi qua, 50.000 km dopo, li ho fatti in 4 anni, non è molto ma consideriamo che la uso solo con il caldo.
La Pan la ho comperata usata nel 2010 da un concessionario di Francavilla. mi sono sobbarcato 500 km quasi tutti sotto l'acqua per portarla a casa, quasi una impresa visto che non ci ero mai salito prima.
Adesso dopo 4 anni, posso fare un piccolo resoconto, nei primi tempi ci ho fatto parecchie modifiche, perchè non la trovavo cosi comoda come mi era stato detto.
Per primo ho montato dei riser sul manubrio, me li sono costruiti io, visto che il prezzo per quelli originali era esagerato, costavano 240 euro, io ne ho spesi 30.
alzato il manubrio di 4 cm e arretrato di 2 la postura ha migliorato, poi è arrivato il momento della sella, qua con l'aiuto della Linea Custom (costruttore di selle) ho studiato il modo per modificarla radicalmente, dopo diverse prove e prototipi ho trovato il bandolo della matassa e anche quello è stato un gran risultato. dopo ho montato un contamarce perchè ne sentivo la mancanza e dopo è toccato al parabrezza, quello della Givi non mi piaceva, cosi me lo sono fatto mandare dagli Stati Uniti, dove te lo fanno della misura che vuoi, mi è costato una cifra, ma ne valeva la pena.
Altre piccole modifiche di poco conto ho dovuto fare per personalizzarla a mio gusto, adesso pero ho finito e non monterò piu niente, visto che è perfetta cosi.
4 anni, 50000 km, manutenzione ordinaria una volta all'anno, rotture nessuna, consumo circa 17 kml, autonomia di circa 520 km o giu di li, i pneumatici durano circa 17-18000 km, ma io li sostituisco dopo 15000 perche il posteriore si spiattella per il troppo carico e troppa strada dritta, non perchè siano consumati.
Motore instancabile, elastico e vigoroso quando serve, nata per i lunghi viaggi, comodissima, la cavalleria sufficiente, 130 cv bastano per fare turismo, l'autostrada e il misto sono il suo terreno ideale, in citta un poco meno per via del peso, la protezione al vento e all'acqua sono ottimi, non è una automobile ma come protezione per una moto è quasi il massimo.
Non dico che sia la migliore moto del mondo, ma per me lo è. e se tornassi indietro di 4 anni, sapendo quello che so adesso, la ricomprerei senza pensarci 2 volte.
Non la cambierei con nessuna altra, è la mia moto definitiva anche se so che tra 2 massimo 3 anni, dovro venderla a causa della mia età. che comincia a pesare.