Commento di: mandrake
oggi di ritorno dalla Costiera, in autostrada, in corrispondenza di un velox fisso, un tipo ha letteralmente inchiodato facendo cadere FilippoCaliari che non s'è fatto quasi nulla (vecchia pellaccia) ma poteva lasciarci le penne. Moto probabilmente da buttare.
Grazie velox, questa si che è sicurezza!
Commento di: lolloenri
Ciao, il buongiorno si vede dal mattino, infatti gli autovelox fissi, come tu scrivi, non servono a nulla solo a fare cassa per quei automobilisti che vengono da fuori... In provincia di Alessandria c'e' ne sono parecchi, oltre a quelli mobili..., della sicurezza stradale non interessa a nessuno se non a parole. Chi abita in queste zone li conosce tutti, si rallenta in prossimità per poi riprendere alla velocità di prima.. però fanno cassa....
L'importante è far vedere che si è attenti alla "sicurezza stradale", solo parole ma l'importante è fare soldi, poi se nessuno rispetta le distanze di sicurezza, strada plurirattoppate o neanche quelle, guida con il cellulare senza auricolare, il bambino che salta sui sedili posteriori senza essere legato, il bambino in braccio sui sedili anteriori (lairbag che cos'è??), guidi ubiriaco / drogato tanto nessuno ti controlla, l'importante è rispettare i limiti di velocita. e allora si che sei un bravo automobilista......Ciao e buonagiornata....
Commento di: ICE0271
Buon giorno Davide,
le tue considerazioni sono legittime e credo che più volte nei vari forum, in maniera più o meno ortodossa, siano stati affrontati.
Sull'argomento ho cercato di esprimermi più volte secondo quello che è il mio modestissimo parere, trovando, spesso, pareri discordanti.
Sinceramente mi trovi d'accordo su tutto quanto scritto ... molte volte mi sono espresso in funzione di quella che è la mancanza di buon senso sia da parte degli utenti della strada che delle FdO ... ed in particolar modo di quelle municipali.
In egual modo mi sono espresso in merito a quella, che secondo me, dovrebbe essere la prevenzione ... fatta di FdO che debbono stare sulle strade, che debbono compensare quella mancanza di educazione civica che manca alle persone e che neppure nelle scuole viene più insegnata. Una presenza attiva atta non solo a fare contravvenzioni, ma a risensibilizzare TUTTI gli utenti della strada al giusto comportamento e finalizzata, solo dopo, al sanzionamento di ben determinate infrazioni.
Sensibilizzare le persone al fatto che la strada è pericolsa e che ognuno DEVE rispettare il proprio ruolo!
Perchè i pedoni circolano sulla strada quando ci sono i marciapiedi????
Perchè le biciclette circolano in contro mano quando esiste un senso di marcia????
Perchè l'80% degli utenti della strada non sanno usare le rotatorie e continuano a rinnovargli la patente????
Perchè per i ciclisti i semafori sono optionals e con le fotocamere ai semafori multano solo mezzi con la targa????
Perchè i ciclisti sono padroni di occupare intere corsie senza porsi, quale dovrebbe essere il comune buon senso, il problema che non ci sono solo loro????
Perchè non si impara a parcheggiare le auto negli appositi spazi, ma le si abbandona per strada il più vicino possibile al bar dove si va a prendere il caffè?????
Perchè guardando gli altri automobilisti per strada 5 su 10 sono al cellulare (e per le donne anche 8 su 10)????
Perchè il rinnovo della patente non prevede anche un corso di aggiornamento GRATUITO per le innovazioni intervenute sul CdS in termini di viabilità, limiti, cartelli etc etc????
Perchè gli utenti della strada pensano, per lo più, di esserne padroni e di poter fare ciò che gli pare, senza prendere in considerazione il fatto che non sono da soli????
Perchè nessuno mette più le frecce e svolta ovunque senza il minimo preavviso????
Perchè ci sono motociclisti che prendono le strade per delle piste e i centri abitati per delle super strade????
..... Potrei andare avanti una settimana!!!
Come vedi, il famoso buon senso, manca da ambo le parti!!!
Il fatto principale però è che le FdO, proprio per l'incarico che svolgono, dovrebbero farsi carico, soprattutto a livello locale, di cercare di ripristinare questo buon senso nella gente e invece ogni scusa e buona per il solo far cassa!
Dicono ... uomo avvisato mezzo salvato!!!
Il nostro mal costume vuole raddrizzato ... e se si volesse fare una politica di questo tipo ... direttamente sulla strada ... primi ammonisci ... e poi stanghi!!! Pesantemente!!! Io son convinto ... che qualcosa comincerebbe a cambiare ........
In questo modo invece ... si continua ad alimentare un fuoco fatto di (passatemi la parola) "odio contro odio" alla base del quale VIGE la legge del più furbo o di chi ha più potere! Per me ... deleteria e sbagliatissima.
Ma come ti ho già premesso ... questo è solo il mio modo di pensare ... fatto pensieri dettati da quello che, secondo me, dovrebbe essere il buon senso.
Alla fine rimangono solo chiacchiere postate a commento di un forum che mi fanno dire .......... ai posteri l'ardua sentenza!
Un caloroso saluto!
Luca.
Commento di: ropons
Ormai siamo tutti d'accordo che gli autovelox non servono assolutamente alla causa della sicurezza stradale ma unicamente per fare cassa: chi li ha comperati (e ha speso soldi pubblici) già lo sapeva, quindi era in malafede, quindi andrebbe rimosso! Forse ha ragione Grillo: dobbiamo imparare a riappropriarci della politica, presenziare ai consigli comunali e verificare di persona chi fa certe proposte e risolve i problemi del cittadino con soluzioni in evidente contrasto con il buonsenso!
Scusate ma, più degli autovelox, mi preoccupa la nostra legislatura che consente a delinquenti che guidano ubriachi e drogati (od entrambi le cose) di commettere veri e propri omicidi a sangue freddo, praticamente sicuri di non fare neppure un giorno di galera!
Commento di: maturin
Il problema non sono gli autovelox ma, come dici tu, il modo in cui vengono utilizzati.
Quest'estate ho fatto un viaggio in francia, dove tutti (auto e moto) in autostrada rispettano i limiti, e la ragione è semplice: prima di tutto i limiti sono sempre proporzionati alla pericolosità della strada; poi c'è un autovelox fisso BEN VISIBILE ogni trenta-quaranta chilometri, con tanto di cartellone di avviso cinquecento metri prima. Sommato al rischio frequente di trovarne anche di mobili (quelli si, abbastanza mimetizzati) risultato: si fa più fatica a correre e rallentare continuamente, e per il resto guardarsi attorno come ladri, piuttosto che a viaggiare comodamente a centotrenta.
Questa è prevenzione, non gli agguati "fregapatente" delle nostre amministrazioni locali, magari abbinati a limiti assurdi concepiti solo, veramente, per fare cassa!
Commento di: floydoz
Essendo reduce e testimone dell'incidente avvenuto domenica 14/10 all'amico FilippoCaliari non posso non confermare i pensieri espressi da Davide, ma anche da molti altri... ancora una volta in Italia spacciamo l'introduzione selvaggia di velox fissi per deterrente al superamento dei limiti... perchè non sistemare i manti stradali... perchè non togliere quelle lame assassine dei guardrail... perchè non usare segnalazioni adeguate, magari luminase... tante sarebbero le cose intelliganti da poter applicare per la salute e la sicurezza degli italiani... ma si sa... con questi interventi i bilanci delle amministrazioni non quadrerebbero.... azz... italiani... popolo di castigati e di ipocriti!!!
Commento di: NRG4ever
io abito in quella zona e so che vuol dire la cosa stupenda e che i motociclisti che scendano dalla discesa vanno ancora + veloce che a salire e quindi ne mettono di + a scendere che a salire nono so quanti te ne abbia segnalati il tuo navigatore ma noi ne abbiamo comtati 14 senza contare quelli + tranquilli cioe nei punti dove le curve sono meno veloci , il fatto e che non sono segnalati da cartelli ne da altre cose e servano solo per ingrassare il comune e la provincia a scapito del visitatore occasionale
Commento di: SuperCazzola
Gli autovelox messi così hanno un solo scopo: far rimpinguare le casse dei comuni, come lo sono le telecamere dei comuni.
Prendiamo però l'aspetto positivo: almeno si va più piano, no?
Magra soddisfazione per l'inventore del marchingegno...
Commento di: babbowoom
Forse si potrebbe risolvere il problema alla radice, almeno in parte, stabilendo che il gettito delle multe elevate con gli autovelox dagli enti locali venisse dagli stessi versato tutto a proventi nelle casse dello Stato, anzichè incamerato dagli stessi enti locali e che tutti questi proventi venissero dallo Stato riassegnati nell'esercizio finanziario successivo per interventi da effettuare obbligatoriamente e solo per interventi connessi alla sicurezza stradale. Con ciò:
si eviterebbe il sospetto che gli autovelox servano solo per riassestare genericamente i bilanci degli enti locali;
si otterrebbe che finalmente gli interventi connessi alla sicurezza delle strade abbiano un finanziamento certo e separato dal resto.
Non mi illudo di aver inventato niente di nuovo o di originale, ma è quello che penso.
Lamps
Commento di: SKAVISS69
Questo e' il modo di operare delle amministrazioni (locali e non)e purtroppo e'questo il loro modo di intedere la sicurezza sulle strade....fare soldi punto.
Il governo dovrebbe obbligare queste vampiresche amministrazioni a versare il 50% degli incassi da autovelox per la sicurezza stradale(delle zone di competenza)e la manutenzione delle strade ...
ma purtroppo siamo in Italia......