totokr96 ha scritto:
l KTM 530 ha molta manutenzione visto che si tratta di una moto da Racing... pistone ogni 10000 km, filtro ogni 3000 ed anche le valvole sono da cambiare ogni tanto ( non ricordo di preciso)
Premetto che sto parlando di un utilizzo stradale. Perché in montagna la moto ovviamente va controllata di frequente.
Il 250 2T è la stessa cosa, gruppo termico da cambiare quasi sempre, per non parlare dei consumi...
Naturalmente, in termini di potenza e accellerazione è più performante ed in montagna ti divertiresti un casino. Sappi però che i costi di manutenzione sono mooolto alti. Se ti va bene spendi 250 Euro ogni mese d'utilizzo.
Se vuoi un consiglio, punta verso un 500 Exc, visto che è buono sia su montagna che in strada.
Anche perché (per come ho capito io) lo utilizzerai poco. Perciò è inutile puntare sul 2T.
di solito non commento questi topic ma difficile ignorare tante fesserie...
cambiare il gruppo termico???? come lo devi usare sto cilindro per costringerti a cambiarlo? ci metti la sabbia al posto dell'olio da miscela?
i cilindri non si cambiano quasi mai, si rilucidano ogni tanto e quando è necessario si ricromano, ma sono eventi davvero molto rari... il pistone si cambia, ma non così spesso come dici tu... io ho usato il mio 250 con il pistone con cui me l'ha data il vecchio proprietario per oltre un anno e quando l'ho sostituito quel pistone era ancora utilizzabile, non aveva neanche un segno... il pistone che ho montato, poi dopo oltre 2 anni non aveva ancora perso il riporto di grafite sul mantello... in seguito io ho grippato, come molti sapranno, a causa di una vite del pacco lamellare che si è svitata ed è entrata dentro (evento puramente sfortunato), ma anche cambiando la testa, il pistone, ricromando il cilindro (che non era necessario, perchè il cilindro non si era neanche rovinato), cambiando tutti i cuscinetti di banco e cambio (anche questi non necessari, ma sostituiti per approfittare del blocco aperto) ho speso poco più di 500€ e non sono certo andato al risparmio... con un 4t questo lo spendi per la normale manutenzione annuale
i consumi... un 250 2t consuma meno di un 125 2t racing... è difficilissimo scendere sotto i 10km/l più frequentemente si sta sui 12 e oltre... questo perchè il 250 gira davvero basso, non ci sono 250 2t che arrivano a 10000 giri, questa è anche la causa dell'alta affidabilità dei 250, perchè grazie al fatto che girano piuttosto bassi si degradano molto più lentamente
altre spese di manutenzione e di gestione non ci sono.... ti consuma solo benzina e il 2% d'olio... l'olio del cambio lo fai una volta all'anno se sei scrupoloso, il pistone ogni 2-3 anni se vuoi stare sicuro e tutto il resto è quasi eterno...
non capisco proprio dove le prendete ste informazioni sui 250 che sono mezzi delicatissimi e costosissimi! anche nell'enduro stanno tornando di moda proprio perchè la gente li preferisce ai 4t perchè si risparmia tantissimo sui costi di gestione