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Rs125: problema impianto elettrico [massa o stabilizzatore?]
14937024
14937024 Inviato: 17 Apr 2014 14:58
Oggetto: Rs125: problema impianto elettrico [massa o stabilizzatore?]
 

Salve a tutti! Mi sono iscritto a questo forum con la speranza che qualcuno di voi possa illuminarmi sul problema che da 2 giorni ho con la mia rs125 del 2002

Due giorni fa accendo la moto, la lascio scaldare un po e dopo essere montato in sella, aver inserito la prima e quindi dato un filo di gas, la moto inizia ad avere degli scatti... Praticamente ai 3k giri sembra come se non arrivasse più corrente per un attimo e poi la riprende subito, quindi aprendo un po' il gas (a folle) è un continuo sali e scendi tra i 3k e i 1.5k giri (quando torna la corrente)... Poi dopo aver fatto questo per 5 minuti è andata bene... Ma appena arrivo a casa del mio amico mi accorgo che le luci (tutte, sia frontali che li stop) non funzionano più... Dopo la prima crisi, il problema della perdita di corrente si è limitato: la corrente si stacca solo un paio di volte in tutto il tragitto e solo per 1secondo quindi riesco ad usarla... Però devo risolvere il problema perché senza fari è rischioso!! icon_smile.gif

Ho controllato i fusibili e stanno bene... Ma non so da dove iniziare per cercare la fonte del problema...

Ps: anche le luci del impianto contakm (quelle che retroilluminano il contagiri e il segnalatore di km/h) non funzionano, ma la spia del folle funziona! Quella del cavalletto non lo so perché l'ho staccata...

Ps2: dopo aver scaldato la moto, in folle rimane a 4000 giri, ma credo che sia per il fatto che è stato tolto contrasto al magnete poiché la moto non deve più dare elettricità ad alcuni impianti...

Spero che sappiate darmi qualche consiglio! Confido in voi!!
 
14937198
14937198 Inviato: 17 Apr 2014 16:38
 

Rispondo in via generale e non specifico per la tua moto, ti consiglio di controllare il collegamento del negativo della batteria, sia sulla batteria che nel collegamento al telaio (segui il filo e vedi dove si collega al telaio), allo stesso modo dovresti controllare tutti i fili che possono essere collegati al telaio, in particolare se di recente è stato fatto qualche lavoro sulla moto vai a controllare che le connessioni siano state rimesse a posto, che non ci siano interruzioni e che siano tutte correttamente serrate, se lo schema elettrico che ho consultato per risponderti è corretto dovresti concentrarti sui fili blu che nell'aprilia sono quelli che portano la massa ai servizi. Se non riesci a trovare nulla puoi provare a collegare un filo volante tra il filo blu che arriva nel fanale e il negativo della batteria e vedere se tutto si ripristina, se tutto funziona allora hai la conferma che si tratta proprio di una mancanza di massa da parte dei servizi.
doppio_lamp_naked.gif
 
14937393
14937393 Inviato: 17 Apr 2014 19:04
 

Grazie per la risposta! Domani controllo ciò che mi hai suggerito e faccio sapere!

Intanto qualcun altro ha da consigliare alternative?
 
14937414
14937414 Inviato: 17 Apr 2014 19:18
 

Ciao!! è successo anche a me qualche anno fa nel bel mezzo della notte eusa_wall.gif
è quasi al 100% lo stabilizzatore di tensione che si trova insieme alle altre centraline sotto il codone! lo riconosci perchè è rivestito in alluminio con le alette di raffreddamento... smonatalo e vedi se sotto dove c'è la resina nera si è gonfiato o crepato... 0509_up.gif se è lui mentre il motore è in moto dovrebbe raggiungere temperature stellari
 
14937460
14937460 Inviato: 17 Apr 2014 19:52
 

Grazie! Speravo di trovare qualcuno a cui fosse già successo senza dover iniziare una lunga ricerca tra tutti i cavi... Se è crepato o spaccato è da sostituire o può essere riparato? Tu quanto hai dovuto spendere?
 
14937486
14937486 Inviato: 17 Apr 2014 20:10
 

purtroppo quel pezzo era completamente rivestito di resina dura... e non era possibile ripararlo... comunque era il 2010 quando era successo e l'ho pagato 50 euro se non ricordo male, da un moto ricambi... non all'aprilia! 0509_up.gif
 
14939594
14939594 Inviato: 19 Apr 2014 11:24
 

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14939596
14939596 Inviato: 19 Apr 2014 11:26
 

Allora ragazzi io ho smontato lo stabilizzatore di tensione, ma sembra essere apposto... Almeno dall'esterno perché all'interno non credo si possa aprire o almeno io non lo saprei fare! Quindi non è spaccato ne crepato... Solo 1 aletta di raffreddamento è spezzata ma non credo sia quello il problema, credo che fosse già rotta quando ho comprato la moto... Posto un paio di foto e mi dite! Potrebbe invece essere rotto e basta perché all'attacco sinistro della batteria non ho mai messo la vite ma ci ho messo una fascetta (perché non avevo la vite) che spesso faceva male contatto e avevo magari luci più basse?

Poi ho 1 domanda: per scongiurare ogni dubbio come verifico che lo stabilizzatore funziona o è rotto?
 
14939913
14939913 Inviato: 19 Apr 2014 15:05
 

ciao se quello che vedo è il regolatore di tensione di sicuro la rottura di quell'aletta non pregiudica più di tanto il funzionamento, piuttosto non ho ben capito la storia della vite mancante, se intendi la vite che serve a fissarlo al telaio e magari sotto quella vite dovrebbe esserci anche il fissaggio dell'occhiello del filo di massa ti consiglio di ripristinare il tutto per evitare falsi contatti. Nella foto si vede anche un filo blu ma non si capisce se è staccato o spezzato, di che si tratta?
 
14939925
14939925 Inviato: 19 Apr 2014 15:17
 

Il filo blu che si vede fa massa col telaio, ma la vite mancante di vui parlavo non è relativa allo stabilizzatore, qui ho trovato tutto in ordine e bene stretto, sembrava nuovo infatti mi è anche sorto il dubbio che fosse già stato cambiato... È la vite che stringe i fili dei servizi e della valvola rave al negativo della batteria(o pisitivo ora non ricordo, comunque la parte che sta a sinistra dalla parte della marmitta) che pensavo potesse dare problemi perché sostituita da una fascetta che non assicura sempre lo stesso amperaggio (credo)
 
14940089
14940089 Inviato: 19 Apr 2014 18:30
 

e certo che se si tratta di una vite che permette il contatto potrebbe darti problemi, in ogni caso non credo ci siano grossi problemi a ripristinare il tutto come era in origine invece della fascetta.
 
14940219
14940219 Inviato: 19 Apr 2014 20:26
 

Come ha già scritto opps l'aletta rotta non pregiudica nulla! Piuttosto è bene controllare che tutto faccia contatto... Per quanto riguarda lo stabilizzatore per scongiurare che non sia lui sarebbe ideale provare con un altro magari prestato oppure dallo schema elettrico potresti, una volta trovato i colori giusti, misurare la tensione in uscita da quel dispositivo... Io prima di cambiarlo, anche se era abbastanza intuibile che era lui, avevo provato la tensione per conferma 0509_up.gif
 
14940224
14940224 Inviato: 19 Apr 2014 20:32
 

Non credo che mettendo il bullone semplicemente si ripristini, però è sicuramente meglio delle fascette infatti oggi ne sono andato a prendere uno e domani lo metto... Domani continuo la ricerca di cavi scollegati o rotti e se non trovo niente proverò a vedere se è rotto facendo come mi avete consigliato
 
14942797
14942797 Inviato: 22 Apr 2014 14:22
 

Ragazzi mi sono dannato per trovare il manuale della mia moto su internet ma non ci sono riuscito... Non è che qualche buonanima mi può dire che valori dovrei rilevare e come per vedere se il mio problema è il regolatore di tensione? Se la portassi da un elettrauto avrebbe anche lui bisogno dei valori del manuale? O mi saprebbe dare una risposta anche senza?
 
14942890
14942890 Inviato: 22 Apr 2014 15:35
 

cerco di risponderti, provare che il regolatore funzioni non è difficile, almeno una prova non perfetta ma sufficientemente attendibile. basta mettere un tester sulla batteria e controllarne la tensione a motore fermo, se la batteria è buona e carica devi trovare una tensione tra i 12 e i 13 volts, quando metti in moto col motore intorno ai 3000- 4000 giri devi vedere questa tensione salire gradatamente fino a raggiungere una tensione di circa 14-14, 5 volts, a questo punto la tensione dovrebbe stabilizzarsi e non aumentare più. questo significa che il tuo regolatore funziona, a meno che al suo interno non avvenga qualche falso contatto che non fa presentare il problema in maniera costante, ma questo nessun tester può dirtelo, nemmeno quello dell'elettrauto. Il problema che hai manifestato all'inizio del topic però non mi pare un problema legato al regolatore di tensione quanto piuttosto ad una interruzione di corrente, se anche il regolatore non funzionasse ti ritroveresti dopo un pò con la batteria scarica mentre a te mi pare di capire che la batteria si mantiene regolarmente carica, se l'interruzione fosse dovuta ad improvvisi corti circuiti all'interno del regolatore guasto o da altre parti ti salterebbe di certo un fusibile immediatamente, mentre tu hai detto di averli controllati e trovati tutti in ordine. Hai scritto che nel momento in cui tutto si spegne continua a funzionare la spia di folle, poichè questa spia insieme a quella del cavalletto e, se presente, la spia di elevata temperatura del liquido di raffreddamento, sono spie alimentate da un positivo diretto e negativo interrotto dai relativi sensori, vado a pensare che tu abbia una interruzione da qualche parte di un importante collegamento di massa. Ti ho anche detto che nell'Aprilia secondo lo schema in mio possesso il filo di massa è di colore blu e combinazione in foto vedo dei fili blu staccati. Ora potrebbe essere proprio quella massa a causare il problema, se poi mi dici che hai al posto di un perno che dia contatto certo con il telaio una fascetta, io ti consiglio di cominciare proprio da lì e poi esaminare tutte le masse, dopotutto devi solo concentrarti sulle connessioni dei fili blu.
 
14942988
14942988 Inviato: 22 Apr 2014 16:43
 

Partiamo dal presupposto che non è facile fare analisi di una moto che non si è mai vista e che non si può toccare concretamente...

Però oggi ho fatto una scoperta che secondo me esclude il problema di falsi contatti legati alla massa:
Dopo aver acceso la moto, ha avuto dei vuoti di corrente (li stessi di cui parlavo nell'apertura del 3d) e ho provato il clacson per vedere se fosse basso... Appena premo il clacson (mentre ho i vuoti di corrente) i vuoti finiscono, almeno per una decina di secondi, e poi riprendono... Se ripremo il clacson si attenuano ancora, e così per 5-6 volte finché non ho più vuoti e allora posso partire...
Questo SECONDO ME esclude il problema da te indicato, ma parlo da ignorante dell'elettronica... Più che altro penso che se fosse un problema legato a falsi contatti, non si risolverebbe(anche se per pochi secondi) premendo il clacson da fermo perché questo non muoverebbe alcun filo che porterebbe a non fare più falso contatto...

Ripeto, sono ignorante nel settore, però sono più portato a pensare che ci sia un malfunzionamento di qualche cosa... Magari non è il regolatore di tensione, comunque se non ne sono venuto a capo entro un paio di giorni la porto da un meccanico che mi fa il ceck-up completo e mi individua il problema, solo che mi costa 35€!!
 
14943125
14943125 Inviato: 22 Apr 2014 18:06
 

Gli "effetti benefici" che hai premendo il pulsante del clacson li hai anche mettendo gli abbaglianti?

A me sembra tanto un problema simile a questo... Pegaso '98 stenta a freddo
E anche se non ho capito bene il perchè si manifestasse in quel modo, era un problema di batteria.
La tua è carica? Prendi un tester e misura se è tra i 12,5 e i 13volt...
doppio_lamp_naked.gif
 
14943231
14943231 Inviato: 22 Apr 2014 19:25
 

Ragazzi scusate se vi ho fatto perdere tempo, ma capita a tutti... Era solo su off l'interruttore delle luci icon_redface.gif
Non avevo proprio pensato di guardarlo perché da quando l'ho comprata non l'ho mai toccato, e sempre stato acceso... Mi si è spostato dopo averlo urtato sicuramente...


Però il fAtto rimane strano... Se lascio le luci spente ho vuoti di corrente mentre se le accendo non ho alcun problema, perché??

Comunque così già va bene icon_wink.gif
 
14944549
14944549 Inviato: 23 Apr 2014 16:07
 

Lorenzors125 ha scritto:
... Però il fAtto rimane strano... Se lascio le luci spente ho vuoti di corrente mentre se le accendo non ho alcun problema, perché??
Comunque così già va bene icon_wink.gif

Hai provato col tester a vedere quanti volt dà la tua batteria a motore spento?
Se leggi l'altro topic che ti ho linkato, anche se è relativo a una pegaso, avete gli stessi identici sintomi. Non ho capito perchè, ma lui ha risolto caricando la batteria! icon_wink.gif
 
14944761
14944761 Inviato: 23 Apr 2014 18:35
 

Purtroppo non ho un tester... Comunque appena posso vado da un meccanico e vedo!

Grazie a tutti per l'aiuto!
 
14946333
14946333 Inviato: 24 Apr 2014 17:12
 

Lorenzors125 ha scritto:
Purtroppo non ho un tester... Comunque appena posso vado da un meccanico e vedo!
Grazie a tutti per l'aiuto!

OK 0509_up.gif
Però un tester digitale costa 10 euro circa e serve sempre (per la moto, per l' auto, apparecchi elettrici vari,...)
doppio_lamp_naked.gif
 
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