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moto enduro: quale scegliere [in base alle mie esigenze]
14934077
14934077 Inviato: 15 Apr 2014 18:13
Oggetto: moto enduro: quale scegliere [in base alle mie esigenze]
 



ciao a tutti scrivo questo post con solo scopo informativo e da appassionato da enduro:
guardo quale potrebbe essere la mia prossima moto per i 18 anni.. e cercavo una moto da enduro per scopo amatoriale e magari qualche giretto in strada per brevi spostamenti CON MANUTENZIONE NON TROPPO ASSIDUA.. ora io sono innamoratissimo del ktm e guardavo post su questo tipo poi non so se ci sono altre moto cosi: leggo che molti 4t che siano ktm husky beta ecc hanno una manutenzione assidua da far piangere ma ho letto che il ktm 400 exc e utilizzabile senza troppi problemi e ha manutenzione normale tipo pistone ogni 10 mila km apparte cambio olio frequente filtro e catena ecc.. cercavo il 4t pr ovviare al problema che consuma meno "rispetto ai 2t" poi ho continuato la mia ricerca basandomi sui 2t (sempre k) ho visto che piu si sale di cilindrata e piu la manutenzione divnta bassa ma divnta troppo aggressiva e il giusto compromesso e un exc 300 2t pistone (fai da te) ogni 9 mila km ecc ecc..
Ora tutti dicono che i 4t hanno manutenzione esagerata ma se confrontiamo exc 300 2t con 400 exc si nota una manutenzione piu o meno uguale ma il 4t mangia meno benzina.. Ho scelto questo moto in base al rapporto tra manutenzione/prestazione/uso dual/peso/consumo.
P.s io mi baso su informazioni lette in internet se magari qualcuno ha da obbiettare ben venga.. ma sapete dirmi se qullo che letto è vero? ci sono altre alternative a queste moto che siano ktm o non ktm?
Comunque ho scelto ktm oltre che per la bellezza perchè sono in media quelle più affidabili e robuste e manutenzione moderata.. modelli tipo tm che sono 99% artigianali li scarto perchè sono poco affidabili
 
14934190
14934190 Inviato: 15 Apr 2014 19:08
 

potresti cercare enduro amatoriali come la suzuki drz 400, o la yamaha wr 250 R (attenzione non F, che è il modello da competizione) bevono poco e chiedono poca manutenzione, qualche esemplare di seconda mano si trova icon_wink.gif
comunque ktm è un gran marchio ma non vuol dire che altri marchi più artigianali (hai citato tm) siano meno affidabili... la ktm ad esempio a detta di molti fa pagare parecchio i ricambi, più di quanto valgano.
l'exc 400 è buono, ma potresti puntare al beta rr 400 (dotato dello stesso motore) che sembra ottimo
 
14934214
14934214 Inviato: 15 Apr 2014 19:20
 

suzuki e una valida alternativa ma troppo poco specializzata.. idem wr 250r pochi cv e molto peso.. piuttosto il 250 f che ha poca manutenzione rispetto alle altre 4t.. il beta non ho fatto caso.. come manutenzione com'è essendo 4t? al posto del drz la rm x 450 e di manutenzione com'e?
 
14934238
14934238 Inviato: 15 Apr 2014 19:35
 

beh la 250 f è una moto da gara, poi generalmente le enduro con più manutenzione sono i 250 4t, non so nello specifico quando debba farla la yamaha, però conta che andrà fatta di frequente.
La beta ha il motore del k, ha una potenza buona ma non elevatissima in rapporto alla cilindrata e rispetto alle altre, il che aiuta a fare meno manutenzione.La suzuki rmz è una enduro da gara,
manutenzione frequente, ovviamente dipende da quanto le chiedi, se fai ore e ore di enduro impestato sarà spesso, meno se non esageri...
Un 2t secondo me dal punto di vista di manutenzione chiede molto meno, devi solo ricordarti la miscela...
poi se devi cambiare pistone o altro in un pomeriggio hai smontato, cambiato pezzo e rimontato.
secondo me un 300 2t è ottimo da usare, si sta sotto coppia, senza le botte brutali del 250, poi ha un rapporto potenza cilindrata più basso, che di norma significa meno manutenzione.
poi la benzina che beve non sarà poco differente da un 450 4t (ovviamente di più per il 300 ma non cosi tanto).
 
14934708
14934708 Inviato: 16 Apr 2014 7:22
 

Come ti hanno detto una valida alternativa era il drz 400 o la yamaha wr 400 che hanno bisogno di poca manutenzione pur rimanendo un pó specialistiche... Ma se prendi una enduro da gara allora la manutenzione da fare è quella che è... Il KTM ha un motore affidabile per essere un enduro da competizione ma se fossi in te non mi fisserei solo su quello... Le jap sono tutte derivate dai modelli da cross tranne la yamaha che rimane più affidabile:
Io andrei di wr 450 f 0509_doppio_ok.gif
 
14934776
14934776 Inviato: 16 Apr 2014 8:09
 

i TM sono affidabili come tutte le altre,ne ho avute 2 e mai nessun problema serio, con KTM invece ero spesso in officina quindi non spare a zero sulle marche icon_wink.gif
 
14934778
14934778 Inviato: 16 Apr 2014 8:10
 

LucaB97 ha scritto:

La beta ha il motore del k

sono anni che non usano motori K ora i motori sono made in BETA
 
14935194
14935194 Inviato: 16 Apr 2014 11:57
 

Freeride 350 4t o 250 2t li hai presi in considerazione? Ottime moto molto leggere e guidabili ai 18 se non sbaglio, intervalli di manutenzione pure più lunghi. Non sono specialistiche in enduro quanto le Racing ma più di drz e company perchè quelle sono nate per essere Dual mentre il freeride per il motoalpinismo
 
14935223
14935223 Inviato: 16 Apr 2014 12:06
 

Daniele23 ha scritto:
Freeride 350 4t o 250 2t li hai presi in considerazione? Ottime moto molto leggere e guidabili ai 18 se non sbaglio, intervalli di manutenzione pure più lunghi. Non sono specialistiche in enduro quanto le Racing ma più di drz e company perchè quelle sono nate per essere Dual mentre il freeride per il motoalpinismo

come manutenzione il 4t è come le specialistiche e il 2 tempi ha i tempi dilazionati di 15 ore quindi neanche troppe di più di una specialistica.
una racing di telaio(per l'epoca) ma 0 manutenzione sono le vecchie (neanche troppo si trovano delle 2005-2006) Honda dall'ara XR400 o 450
 
14935294
14935294 Inviato: 16 Apr 2014 13:05
 

Il freeride 350 ha il cambio pistone a 160 ore, un 250 4t a 70
Ora non so per i 450 ma il freeride non ha un motore spinto gira pure più basso degli altri
 
14935426
14935426 Inviato: 16 Apr 2014 14:29
 

Daniele23 ha scritto:
Il freeride 350 ha il cambio pistone a 160 ore, un 250 4t a 70
Ora non so per i 450 ma il freeride non ha un motore spinto gira pure più basso degli altri

emm.... a dire il vero ktm lo da a 90 (ed è sbudellato) non 160 già cambiati 2 a un mio cliente
e il 2t uguale
 
14935572
14935572 Inviato: 16 Apr 2014 16:13
 
 
14935702
14935702 Inviato: 16 Apr 2014 17:50
 

Daniele23 ha scritto:
Non voglio aprire un dibattito ma ktm lo dichiara a 160, o io sono cieco o il suo cliente ha la manetta pesante icon_asd.gif Link a pagina di Onedrive.live.com

io ho il manuale che hanno dato al mio cliente e c'è scritto 90h insieme al controlle valvole eusa_think.gif
la sua è la prima serie forse quel sito è riferito alla seconda?
 
14935788
14935788 Inviato: 16 Apr 2014 19:22
 

Potrebbe essere, ho scaricato il tempario direttamente dal sito ktm quindi è il modello 2014, ma che sappia in 2 anni il motore non ha subito sostanziali modifiche, quindi resta il mistero boh, bisognerebbe andare in un concessionario a chiedere
 
14935999
14935999 Inviato: 16 Apr 2014 21:30
 

noi non siamo concessionario KTM quindi io i tempari precisi non li conosco io sò solo quello che ho letto nel manuale del mio cliente e quello che ho trovato smontando a 90 ore 0510_sad.gif
 
14936351
14936351 Inviato: 17 Apr 2014 8:48
 

mr_Braga ha scritto:
sono anni che non usano motori K ora i motori sono made in BETA

io so che sono i 4t ad essere ktm, i 2t sono beta
 
14936395
14936395 Inviato: 17 Apr 2014 9:13
 

LucaB97 ha scritto:
io so che sono i 4t ad essere ktm, i 2t sono beta

sono almeno 4 anni che anche i 4t sono made in beta,le prima avevano il basamento KTM con la termica di progettazione beta,dal 2010 è tutto di loro produzione
 
14936811
14936811 Inviato: 17 Apr 2014 13:09
 

si Beta è dal 2010 che produce interamente i motori in proprio............e devo dire che sono anche ottimi.


riguardo la manutenzione 2T e 4T..........c'è un mondo dietro............se vi dico quante ore (o km) hanno tanti amici e conoscenti che sono dalle mie parti c'è da rimanere sbalorditi (se ci si riferisce ai manuali).............ma parlo di moto usate per enduro amatoriale e non gare.
 
14937011
14937011 Inviato: 17 Apr 2014 14:44
 

si concordo le Beta sono nate moooolto bene sopratutto per l'uso amatoriale(ma anche in gara si fanno rispettare) ho un cliente col 498 ahaha in 300 ore è del 2011 la moto abbiamo sostituito giusto 1 pistone per il resto normale manutenzione(compresi giochi valvole)olio ha sempre usato bardhal ,a 150 ore il pistone era messo ancora abbastanza bene,era veramente fuori tolleranza di poco,il cambio è un pelo duro ma non sbaglia mai una marcia 0510_sad.gif fossero tutte così 0510_sad.gif
 
14938068
14938068 Inviato: 18 Apr 2014 9:21
 

su in sella ho letto che il beta rr 450 penso.. ha molta meno manutenzione delle sue concorrenti.. poi guarda caso ieri ho trovato due con il ktm exc 300 del 2009 mi pare.. uso amatoriale hanno detto che fanno il pistone ogni 250 ore e cambio olio 20.. quindi.. chi dice anche che i 4t hanno manutenzione assidua lo dice perché lo leggono da altre parti oppure boh.. sta diventato una leggenda la storia dei 4t con cambio pistone ogni 90.. per un uso amatoriale cioe qualche uscita alla settimana in boschi arrampicate mulattiere ecc va più che bene cambiarlo dopo 140 ore mi hanno detto alcuni dopo 200 ho sentito che l'hanno fatto.. non so se lo cambiano dopo 200 ore perchè sono piu furbi di quelli che lo fanno dopo 90 ore credendo che la moto si spacchi o perchè la loro moto è diversa da tutte le altr
 
14938136
14938136 Inviato: 18 Apr 2014 9:43
 

alby24 ha scritto:
su in sella ho letto che il beta rr 450 penso.. ha molta meno manutenzione delle sue concorrenti.. poi guarda caso ieri ho trovato due con il ktm exc 300 del 2009 mi pare.. uso amatoriale hanno detto che fanno il pistone ogni 250 ore e cambio olio 20.. quindi.. chi dice anche che i 4t hanno manutenzione assidua lo dice perché lo leggono da altre parti oppure boh.. sta diventato una leggenda la storia dei 4t con cambio pistone ogni 90.. per un uso amatoriale cioe qualche uscita alla settimana in boschi arrampicate mulattiere ecc va più che bene cambiarlo dopo 140 ore mi hanno detto alcuni dopo 200 ho sentito che l'hanno fatto.. non so se lo cambiano dopo 200 ore perchè sono piu furbi di quelli che lo fanno dopo 90 ore credendo che la moto si spacchi o perchè la loro moto è diversa da tutte le altr

i 450 o i 498-510 si il pistone lo fai ogni 150 ore e la biella ogni 2 pistoni ma un 250 a 120 ore c'è caso sia già da biella,comunque in un 300 2t il pistone io non andrei oltre le 150-180 ore molti escono di tolleranza e aumentano i rischi icon_wink.gif
 
14938142
14938142 Inviato: 18 Apr 2014 9:47
 

da quello che ho capito i motori più affidabili e muli sono ktm e beta con il 300 2t dell'exc 300 o lexc 400 4t che hanno detto che è un compromesso dato che non ha una potenza esagerata 38 cv e i vari beta 350 400 450 ecc che non hanno una manutenzione eccessiva come altre..
 
14938285
14938285 Inviato: 18 Apr 2014 10:45
 

da me c'è anche chi con un 450 4T (KTM) ha passato le 400 ore col motore ancora chiuso ed in perfetta efficienza...............ovviamente uso amatoriale e cambi olio regolari....niente tirate a motore freddo o altri strapazzi simili.
 
14938636
14938636 Inviato: 18 Apr 2014 14:30
 

FABRYH ha scritto:
da me c'è anche chi con un 450 4T (KTM) ha passato le 400 ore col motore ancora chiuso ed in perfetta efficienza...............ovviamente uso amatoriale e cambi olio regolari....niente tirate a motore freddo o altri strapazzi simili.

si ma non tutti sono così fortunati icon_mrgreen.gif
 
14938640
14938640 Inviato: 18 Apr 2014 14:32
 

alby24 ha scritto:
da quello che ho capito i motori più affidabili e muli sono ktm e beta con il 300 2t dell'exc 300 o lexc 400 4t che hanno detto che è un compromesso dato che non ha una potenza esagerata 38 cv e i vari beta 350 400 450 ecc che non hanno una manutenzione eccessiva come altre..

no tutti i 300 2t si equivalgono come affidabilità e se parliamo di qualità pura KTM non si posiziona hai primi posti,però rimangono ottime moto,quindi basta che vedi quella che ti piace e che ti rapisce ed è fatta icon_wink.gif
 
14938716
14938716 Inviato: 18 Apr 2014 15:42
 

mr_Braga ha scritto:
si ma non tutti sono così fortunati icon_mrgreen.gif


sicuramente icon_mrgreen.gif .
però ad es una volta dal mio amico che ha il negozio ho visto che stava smontando una Husaberg 390 4T con circa 450ore e pistone,cilindro,biella erano in perfette condizioni senza ovalizzazioni o altri segni di usura anomali.
per dire che comunque se trattati bene con le dovute accortezze i motori durano.....poi l'imprevisto c'è sempre!!

ps il TOP della fortuna forse è toccato a me: Husqvarna WR 360 2T..comprata nuova nel 2000...tenuta fino al 2008.....3 campionati regionali, circa 30 motocavalcate (mototrip,ecc) più tutto l'uso amatoriale........diciamo una media di 20ore mensili di utilizzo (senza contare le gare)...........motore mai aperto e sempre marciante!!!
poi nel 2008 l'ha presa un mio amico (in cambio mi ha dato la husaberg 550) ha aperto il motore e come ha toccato il pistone con le mani gli si sono polverizzate le fasce del pistone icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14938837
14938837 Inviato: 18 Apr 2014 17:06
 

era di quelli a cilindro inclinato il 390? se si quei motori sono meravigliosi,dei veri muli,solo che per lavorarci c'è da smontare un casino di roba 0510_sad.gif
 
14938899
14938899 Inviato: 18 Apr 2014 17:58
 

quindi per fare un po' di chiarezza per avere un'enduro senza troppa manutenzione per uso amatoriale vanno bene tutte le 300 2t ma per i 4t cambia.. ktm 400 exc e beta sono quelli meno "delicati" e con manutenzione minore rispetto le concorrenti giusto?
 
14939023
14939023 Inviato: 18 Apr 2014 20:25
 

alby24 ha scritto:
quindi per fare un po' di chiarezza per avere un'enduro senza troppa manutenzione per uso amatoriale vanno bene tutte le 300 2t ma per i 4t cambia.. ktm 400 exc e beta sono quelli meno "delicati" e con manutenzione minore rispetto le concorrenti giusto?

no quasi tutti gli enduro over 400 sono affidabili,beta e KTM è che sono le più vendute,però anche TM,HM e Yamaha sono affidabili
 
14939865
14939865 Inviato: 19 Apr 2014 14:27
 

mr_Braga ha scritto:
era di quelli a cilindro inclinato il 390? se si quei motori sono meravigliosi,dei veri muli,solo che per lavorarci c'è da smontare un casino di roba 0510_sad.gif


si esatto.....per lavorarci la cosa migliore è toglierlo dal telaio e metterlo a banco (anche perchè in quel caso è stato rifatto anche il banco)
 
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