Leggi il Topic


Dal 929 '01 al 1000 '08 [Passaggio impegnativo?]
14932653
14932653 Inviato: 15 Apr 2014 1:56
Oggetto: Dal 929 '01 al 1000 '08 [Passaggio impegnativo?]
 

Ciao a tutti.
Come da oggetto, mi è venuto in mente di sostituire la mia attuale Fireblade 929(con 31000 km...), con una cbr 1000 modello 2008 in poi.
Ho avuto diversi pareri discordanti e anche la lettura dei post presenti qui sul forum non è servita a schiarirmi le idee.
Alcuni mi hanno sconsigliato l'acquisto, dicendo che, secondo loro, l'ultima gestibile è la cbr1000 fino al 2007, dicendomi che dal modello '08 in poi la moto è diventata difficile da governare emolto(troppo..) nervoso, alle soglie dell'inguidabilità.
Ora, io ho avuto Suzuki GSX 1100, GPX 750, Fireblade 01, di moto nevrotiche anni 80-90 ne ho portate...possibile che, alla Honda, abbiano tirato fuori una moto che, nell'uso prettamente stradale, sia ingestibile??
Insomma, mi troverei con un mezzo così complicato?
La mia 929 è una moto eccellente, come da tradizione Honda, pur con i limiti che una SS possiede...però, se mi dite che la 1000 '08, come molti mi hanno detto, si alza su una ruota solo allo sfiorare del gas, lascio stare....
Insomma, che ne pensate??Comprandola troverei così tante difficoltà dopo 31000 km fatti portando in giro i quasi 150 cv della mia???
 
14932705
14932705 Inviato: 15 Apr 2014 7:04
 

Ciao,io avevo una 2011..è una moto che nell'uso stradale è guidabilissima e fino a 4000 giri poi la cavalleria si sente ma rimane sempre ben gestibile perché ha un'erogazione senza picchi che possono mettere in difficoltà...a patto di non esagerare col gas.
La 2007 è un poco meno potente..ma a detta di chi le ha provate tutte e due si dice che ai bassi è più pronta della 2008..quest'ultima però è superiore ai medi ed agli alti.
Del resto ci sono circa 7/8 cavalli di differenza tra le 2.
A me sul piano estetico devo dire che mi piace di più la 2007..
Io essendo alto 1.80 la 2008 l'ho trovata troppo piccola e poco abitabile.
Ciao!
 
14933246
14933246 Inviato: 15 Apr 2014 11:37
 

Prima volta che sento dire che la cbr1000 sia nervosa!
Avevo la tua stessa moto 929 ed ho provato anche il mille di un amico......un altro pianeta ed un ottimo upgrade! icon_smile.gif
Per me vai tranquillo! Ma per specifiche più dettagliate aspettiamo i possessori! icon_wink.gif
 
14934344
14934344 Inviato: 15 Apr 2014 20:37
 

Secondo me la CBR1000 dal 2008 in poi è una delle migliori supersportive da usare strada grazie ad un'erogazione impeccabile e fino a 9000 giri è la più "piena"della categoria.Logicamente se ci dai di brutto col gas,come tutte le maxi si impenna anche lei piuttosto facilmente in accelerazione,ma come da tradizione Honda è una moto piuttosto facile e mai scorbutica.
Io mi sento di consigliartela e vedrai che ne sarai contento.Probabilmente se sei un po'corpulento ti sembrerà piccola ed effettivamente è una delle maxi più compatte e leggere in assoluto,molto corta e che ti obbliga ad una posizione piuttosto "sopra"la moto.
Che io sappia l'unica Fire Blade un po'nervosa di ciclistica è stata la 954,ma comunque niente a che vedere con la prima versione della R1,quella sì che era una moto psicopatica e che molti davano via dalla disperazione anche solo dopo il primo tagliando per passare alla GSX-R750.
Se opterai per una moto usata chiedi assolutamente di provarla,anche solo per un giretto,altrimenti vai da un concessionario Honda e vedrai che in qualche modo riuscirai a provarla.Negli anni è cambiata un po',soprattutto nella ciclistica,ma il motore è sempre quello.L'ultimissima versione è stata rivista parecchio anche di meccanica,ma le differenze non sono enormi,poi c'è la SP,ma in quel caso le differenze credo che le percepiscano soltanto piloti dotati di un certo polso...In ogni caso per strada nessuno è in grado di sfruttare le enormi potenzialità di una moto del genere a meno di non mettersi a manetta sul dritto,magari in autostrada o su un lungo rettifilo.
Se poi avrai timori reverenziali potrai comunque sempre in un secondo tempo dotarla di un TC after market giusto per avere un po'più di sicurezza.A tal proposito ti consiglio quello della Bazzaz distribuito da Omnia Racing che è completamente plug & play e non ha sensori sulla ruota,ma dialoga direttamente con la centralina della moto.
 
14934656
14934656 Inviato: 16 Apr 2014 1:59
 

Grazie a tutti per le risposte.
Come avrete capito, non sono proprio di primo pelo, anche se sono un fermone...quando presi la 929, era appena uscita la 954...tutti i proprietari della nuova, mi fermavano e quelli che l'avevano sostituita mi dicevano di rimpiangere la guidabilità della mia.
Sia chiaro, come sapete bene la 929, per quanto "docile", non può e non deve essere presa sottogamba, perché è vero che perdona parecchio ma è sempre una bestia che si alza tranquillamente nelle prime tre marce se si fa il somaro per strada!
A me interessa che la moto possa essere guidabile se non si vuole esagerare...ovvio che una Supersportiva è e deve essere nervosetta, altrimenti ci sono le sport tourer che fanno egregiamente il loro lavoro; da quello che avevo capito in base a ciò che mi dicevano le persone che me la sconsigliavano, la CBR 1000 dal '08 in poi era proprio una simil R1 d'antan o come le prime CBR 900 che, eccetto quelle dal 97 in poi, sono degli animali recalcitranti!
Alla fine, non posso fare altro che provarla...dato che devo orientarmi sul mercato dell'usato, non rimane che cercare qualcuno che le noleggia....me la tengo un paio di giorni e valuto!
Però sapete che vi dico?
Per quanto mi pianga il cuore vendere(almeno ci sto provando, non la vuole nessuno...) la mia "vecchia" amica(la 929...), la CBR 1000 ultimo tipo mi piace da matti!
Di nuovo grazie a voi tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©