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Sostituzione olio motore K 1300 R 2009 [info]
14929850
14929850 Inviato: 13 Apr 2014 12:31
Oggetto: Sostituzione olio motore K 1300 R 2009 [info]
 

Buongiorno a tutti!
Stamattina mi sono cimentato nella sostituzione dell'olio motore della mia K 1300 R. Ho preso tutto il necessario tra filtri aria e olio e tutto il resto. Bene al momento di scaricare l'olio esausto ho notato che ne ha scaricato appena 1,8 L circa dal tappo che si trova sotto la coppa dell'olio. Ed il resto? So che ne vanno circa 3,5 L come da manuale di manutenzione. Ma come lo scarico il resto?

Grazie!!! icon_smile.gif
 
14929952
14929952 Inviato: 13 Apr 2014 13:49
 

Secondo me, l'olio mancante, l'ha fatto fuori il motore.
Quanti km hai fatto dall'ultimo cambio?
Ci sono motori, che fisiologicamente mangiano un po di olio.

Oppure, come sulla tuono che possedevo, l'olio lo scaricavi anche dal cambio, ma non conoscendo il tuo motore, non so dirti se anche per te e' cosi. eusa_think.gif
 
14930111
14930111 Inviato: 13 Apr 2014 16:55
 

Ciao Svicolone e grazie per la risposta.
Ho pensato anch'io avesse potuto mangiare l'olio. Ma in quel caso avrei dovuto comunque metterci 3,5 L d'olio. Invece ne sono andati quanti ne ho scaricati.
 
14933792
14933792 Inviato: 15 Apr 2014 15:41
 

hai scaricato il serbatoio dell'olio sotto la sella, staccando il tubicino e portandolo sotto, in fondo sino agli scarichi?
 
14934335
14934335 Inviato: 15 Apr 2014 20:32
 

se hai scolato solo dal tappo in coppa non esce tutto l'olio

come indicato da kurtz55 è necessario sganciare anche il tubo collegato di fianco al tappo di rabbocco sottosella

questa la procedura che ho seguito (e che seguo ogni anno) al cambio sulla mia K1200GT

-tolta la sella
-preparata bacinella raccolta olio sotto la moto
-sganciato tubo trasparente dal serbatoio olio (quello di fianco al tappo di rabbocco, e si stacca stringendo l'anello plasrico nero posto alla sua base) e fatto passare tra plastiche e telaio fin sotto a fianco di marmitta e leveraggi sosp.
-a termine scolo, reso più rapido da svitamento tappo rabbocco, ho rispinto in alto il tubo e ricollegato in sede;
-spostata la bacinella sotto carena e svitato tappo olio posto in mezzo ai collettori marmitta
-svitata carena lato sinistro, senza smontarla (nel caso del KR non servirà); ho tolto la vite posta sotto la pedana del cambio, quella sul fianco sinistro ad altezza serbatorio, e l'ultima verso la pedana che congiunge la parte nera del sottocarena e la parte di carena verniciata, così quel lato si apre leggermente e diventa più accessibile
-svitato perno della leva del cambio e "appoggiato" selettore cambio sulla pedivella
-svitato con estrema fatica e sudore il filtro olio, utilizzando attrezzo di quelli a laccio metallico
-umettato e riavvitato nuovo filtro olio a mano e mezzo giro con suddetto attrezzo
-riavvitato tappo olio tra gli scarichi
-inserito circa 3 litri di olio (al terzo litro conviene rallentare e versare poco per volta, sganciare di nuovo il tubicino di fianco così c'è meno tappo da aria)
-accesa moto per 20 secondi
-inserito altro mezzo litro fino a controllo tacca max
-accesa moto per altro minuto e controllato olio e verifiche varie
-accortomi di leggero trasudamento da filtro olio, ho dato altro mezzo giro al filtro
-riavvitato comando cambio e viti carena

breve giretto e riverifica

le parti più complicate sono:
-far passare il gancio di plastica del tubicino trasparente e dirigerlo verso il basso senza fare spruzzi di olio ovunque
-rifarlo passare verso l'alto perchè si incastra ovunque
-svitare il filtro olio perchè il mio era inchiodato ed ho sudato veramente (tenere a portata di mano qualcosa di pulito per asciugarsi) forse avevo esagerato nel serraggio dell'ultimo cambio
-evitare di correre nell'inserire l'olio nuovo (stavolta no, ma la volta scorsa alla fine del terzo litro mi si è sbuffato fuori perchè c'era aria; dopo ho imparato ad andare piano, a sganciare il tubino traparente durante la carica dell'olio nuovo e a fermarmi a tre prima di iniziare a rabboccare la quarta tanica)

dimenticavo, in totale mi sono andati 3.5 litri
 
14934474
14934474 Inviato: 15 Apr 2014 21:56
 

Come ho ipotizzato, anche per scaricare l'olio alla tua moto, c'e' il trucco!!! icon_wink.gif
 
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