Ciao a tutti, volevo porvi una domanda.. Ieri ho sostituito il filtro dell'aria KeN alla mia Yamaha R6 del 2006 con un filtro BMC e quando la sono andata a mettere in moto a freddo è arrivata a 4000 giri per pochi minuti poi si è regolata automaticamente al minimo.
Volevo sapere è normale tutto questo?? Grazie
FabriYamaR6
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2014 8:59
Sì: col filtro nuovo la carburazione si è smagrita, dopodiché la centralina si è "autoregolata" ritornando ad una carburazione ottimale.
Occhio, il range di autoregolazione della centralina è limitato, per cui in futuro potresti avere qualche altro problemino legato alla carburazione troppo magra (per esempio scoppietti o buchi nell'erogazione). In tal caso, ti toccherà acquistare un modulo aggiuntivo programmabile in modo da regolare la carburazione a puntino.
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Apr 2014 12:40
Il filtro che ho montato è il BMC con restrittore, da quello che ho letto su internet non dovrebbe dare problemi dato che sarebbe il sostitutivo del filtro originale.. Mi sbaglio???
FabriYamaR6
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2014 12:59
No, è comunque più aperto dell'originale (sennò che vantaggio avresti, lavabilità a parte?)
Lo hai oliato prima di metterlo?
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Apr 2014 13:15
No, credevo che già era pronto.. non c'era scritto nulla sul metodo di montaggio…
FabriYamaR6
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2014 13:44
Questo spiega anche il problema dello smagrimento. Senza olio il filtro è troppo aperto, quindi passa più aria del dovuto... e anche più schifezze, quindi olialo quanto prima!
PS: per curiosità, come mai lo hai preso? Se avessi avuto il filtro di serie, ok ha senso è un buon upgrade, ma avendo già il K&N...
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Apr 2014 13:56
Gli ho fatto una manutenzione perché erano 2 anni che nn la usavo e ho voluto cambiare tutto..
FabriYamaR6
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2014 14:27
Lodevole, ma i filtri in cotone (come il K&N che avevi o il BMC che hai ora) hanno il grosso vantaggio di essere lavabili, quindi bastava pulirlo...
Se non l'hai buttato, riprendi il vecchio e rivendilo: proprio perchè sono facilmente rigenerabili i filtri usati hanno un buon mercato
TommyTheBiker
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Inviato: 13 Apr 2014 14:41
Grazie per la dritta ,
comunque il filtro BMC che ho montato è quello sportivo e no RACE…
Sul sito BMC c'è scritto che è il sostituibile dell'originale e che nn c'è bisogno di nessuna modifica.. comunque in questi giorni provo la moto e poi vi dico il tutto..
Grazie ancora
FabriYamaR6
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Apr 2014 15:09
I filtri BMC si dividono in
-Street, con restrittore, sportivi (nel senso "molto meglio dell'originale") ma per uso strada
-Race, senza restrittore, uso solo pista (troppo aperti per l'uso su strada, aspireresti troppe schifezze ed arriverebbe troppa aria)
Prego, tienici aggiornati
TommyTheBiker
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Inviato: 14 Apr 2014 19:08
scusa ma perchè hai preso il BMC che praticamente era uguale a quello che avevi? Potevi prendere il filtro in poliestere e ottenere ancora più vantaggi.
anto_scara
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Inviato: 18 Apr 2014 14:51
Ho sostituito il filtro perché erano 2 anni che era ferma e quindi dato che gli ho dovuto fare manutenzione e tutto ho deciso di cambiare tutto..
Ho provato la moto e sembra che va tutto bene...
FabriYamaR6
Foglio Rosa
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Inviato: 18 Apr 2014 17:47
FabriYamaR6 ha scritto:
Ho sostituito il filtro perché erano 2 anni che era ferma e quindi dato che gli ho dovuto fare manutenzione e tutto ho deciso di cambiare tutto..
Ho provato la moto e sembra che va tutto bene...
si ma lo hai sostituito con uno uguale. mettendo quello in poliestere avresti fatto un ulteriore upgrade. Inoltre con questo filtro non avresti più il problema di oliarlo, lavarlo e farlo asciugare...
anto_scara
S. Stock 600 Champ
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