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[R6-06] [minimo dopo] Sostituzione filtro aria
14929641
14929641 Inviato: 13 Apr 2014 8:45
Oggetto: [R6-06] [minimo dopo] Sostituzione filtro aria
 

Ciao a tutti, volevo porvi una domanda.. Ieri ho sostituito il filtro dell'aria KeN alla mia Yamaha R6 del 2006 con un filtro BMC e quando la sono andata a mettere in moto a freddo è arrivata a 4000 giri per pochi minuti poi si è regolata automaticamente al minimo.
Volevo sapere è normale tutto questo?? Grazie
 
14929649
14929649 Inviato: 13 Apr 2014 8:59
 

Sì: col filtro nuovo la carburazione si è smagrita, dopodiché la centralina si è "autoregolata" ritornando ad una carburazione ottimale.

Occhio, il range di autoregolazione della centralina è limitato, per cui in futuro potresti avere qualche altro problemino legato alla carburazione troppo magra (per esempio scoppietti o buchi nell'erogazione). In tal caso, ti toccherà acquistare un modulo aggiuntivo programmabile in modo da regolare la carburazione a puntino.
 
14929859
14929859 Inviato: 13 Apr 2014 12:40
 

Il filtro che ho montato è il BMC con restrittore, da quello che ho letto su internet non dovrebbe dare problemi dato che sarebbe il sostitutivo del filtro originale.. Mi sbaglio??? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
14929875
14929875 Inviato: 13 Apr 2014 12:59
 

No, è comunque più aperto dell'originale (sennò che vantaggio avresti, lavabilità a parte?)

Lo hai oliato prima di metterlo?
 
14929900
14929900 Inviato: 13 Apr 2014 13:15
 

No, credevo che già era pronto.. non c'era scritto nulla sul metodo di montaggio…
 
14929948
14929948 Inviato: 13 Apr 2014 13:44
 

Questo spiega anche il problema dello smagrimento. Senza olio il filtro è troppo aperto, quindi passa più aria del dovuto... e anche più schifezze, quindi olialo quanto prima!

Se le istruzioni non sono abbastanza chiare usa la funzione di ricerca, c'è già qualche topic in merito, tipo questi:
Rigenerare filtro aria BMC [Procedura]
Olio su filtro BMC (metterlo o no?).
e in caso di dubbio chiedi pure.

PS: per curiosità, come mai lo hai preso? Se avessi avuto il filtro di serie, ok ha senso è un buon upgrade, ma avendo già il K&N... eusa_think.gif
 
14929962
14929962 Inviato: 13 Apr 2014 13:56
 

Gli ho fatto una manutenzione perché erano 2 anni che nn la usavo e ho voluto cambiare tutto..
 
14930001
14930001 Inviato: 13 Apr 2014 14:27
 

Lodevole, ma i filtri in cotone (come il K&N che avevi o il BMC che hai ora) hanno il grosso vantaggio di essere lavabili, quindi bastava pulirlo...

Se non l'hai buttato, riprendi il vecchio e rivendilo: proprio perchè sono facilmente rigenerabili i filtri usati hanno un buon mercato icon_smile.gif
 
14930014
14930014 Inviato: 13 Apr 2014 14:41
 

Grazie per la dritta icon_wink.gif ,
comunque il filtro BMC che ho montato è quello sportivo e no RACE…
Sul sito BMC c'è scritto che è il sostituibile dell'originale e che nn c'è bisogno di nessuna modifica.. comunque in questi giorni provo la moto e poi vi dico il tutto..
Grazie ancora
 
14930036
14930036 Inviato: 13 Apr 2014 15:09
 

I filtri BMC si dividono in
-Street, con restrittore, sportivi (nel senso "molto meglio dell'originale") ma per uso strada
-Race, senza restrittore, uso solo pista (troppo aperti per l'uso su strada, aspireresti troppe schifezze ed arriverebbe troppa aria)
Prego, tienici aggiornati 0510_saluto.gif
 
14932094
14932094 Inviato: 14 Apr 2014 19:08
 

scusa ma perchè hai preso il BMC che praticamente era uguale a quello che avevi? Potevi prendere il filtro in poliestere e ottenere ancora più vantaggi.
 
14938663
14938663 Inviato: 18 Apr 2014 14:51
 

Ho sostituito il filtro perché erano 2 anni che era ferma e quindi dato che gli ho dovuto fare manutenzione e tutto ho deciso di cambiare tutto..
Ho provato la moto e sembra che va tutto bene... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14938887
14938887 Inviato: 18 Apr 2014 17:47
 

FabriYamaR6 ha scritto:
Ho sostituito il filtro perché erano 2 anni che era ferma e quindi dato che gli ho dovuto fare manutenzione e tutto ho deciso di cambiare tutto..
Ho provato la moto e sembra che va tutto bene... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif



si ma lo hai sostituito con uno uguale. mettendo quello in poliestere avresti fatto un ulteriore upgrade. Inoltre con questo filtro non avresti più il problema di oliarlo, lavarlo e farlo asciugare...
 
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