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Husqvarna 125 4t (kit 180) non spinge agli alti
14929316
14929316 Inviato: 12 Apr 2014 18:16
Oggetto: Husqvarna 125 4t (kit 180) non spinge agli alti
 



Ciao a tutti ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente che riguardasse il mio caso. Un po di giorni fa ho messo il kit 180 della top con albero a camme totale con lavoro €624. I primi 100 km di rodaggio gli ho fatti sotto i 6000 giri e in effetti ai bassi ha una coppia più che doppia rispetto al 125. Adesso che ho quasi finito il rodaggio ho visto che sopra i 8000 giri invece che guadagnare sempre più cv comincia a perderli. Nel senso che prima con il 125 iniziava a spingere SOLO sopra i 8000 giri fino a 10000 adesso spinge forte solo in basso... Lo so che aumentando cilindrata aumento anche il peso del pistone però anche con l'albero a cams pensavo che il picco di coppia fosse sempre come l'originale cioè 9500 giri mentre adesso sembra che il massimo lo dia a 7500. Premetto che adesso sono a 250 km e che non è stata ricarburata a fine rodaggio ma comunque non penso che cambi così tanto. Guardando la candela a me sembra piuttosto bianca come se non entrasse benzina a sufficienza ma non me ne intendo più di tanto quindi chiedo a voi.
Grazie
 
14929577
14929577 Inviato: 12 Apr 2014 23:17
 

devi ingrassare la carburazione, se la candela è bianca significa che sei magro e quindi arriva poca benzina, vedi il getto che hai e montane uno di almeno 20 punti superiore e vedi come ti va
 
14929652
14929652 Inviato: 13 Apr 2014 9:03
 

Io aprirei anche un po' la scatola filtro o cambierei filtro
 
14929714
14929714 Inviato: 13 Apr 2014 10:43
 

1) buttaci su un filtro in spugna aperto (non risolve il tuo problema, anzi lo peggiorerebbe ma ti aumenta i bassi)
2) non ho capito se hai fatto i 500 km di rodaggio o no, se non li hai fatti e hai già iniziato a tirare il motore può darsi che hai rovinato il GT
3) la ri carburazione è indispensabile e da quello che so i getti della TOP sono abbastanza giusti (andrebbe ingrassata di qualcosa se monti un filtro più aperto)
4) se è magra ovviamente ti spinge meno un po' a tutti i regimi comunque credo che ora in prima si alzi
 
14929742
14929742 Inviato: 13 Apr 2014 11:00
 

I getti non sono stati cambiati perchè quelli che la top consigliava erano quelli che c'erano gia su. Ma secondo voi cambiando i getti e ricarburando dovrebbe prendere i giri di prima? Perchè adesso è veramente cambiata da prima nel senso che mi sono ritrovato in sesta a 100 km/h che faceva fatica a prendere i giri mentre prima mettevo la sesta ai 105 km/h. Il meccanico mi ha detto che per fare un buon lavoro bisognerebbe cambiare l'anticipo della candela e mettere un pignone più grosso per sfruttare meglio la potenza disponibile. In effetti anche secondo me dovrei cambiare il pignone perchè adesso in assenza di allungo mi tocca cambiare 5 marce nel giro di 10 sec icon_eek.gif...
 
14929773
14929773 Inviato: 13 Apr 2014 11:28
 

ZioBel95 ha scritto:
I getti non sono stati cambiati perchè quelli che la top consigliava erano quelli che c'erano gia su. Ma secondo voi cambiando i getti e ricarburando dovrebbe prendere i giri di prima? Perchè adesso è veramente cambiata da prima nel senso che mi sono ritrovato in sesta a 100 km/h che faceva fatica a prendere i giri mentre prima mettevo la sesta ai 105 km/h. Il meccanico mi ha detto che per fare un buon lavoro bisognerebbe cambiare l'anticipo della candela e mettere un pignone più grosso per sfruttare meglio la potenza disponibile. In effetti anche secondo me dovrei cambiare il pignone perchè adesso in assenza di allungo mi tocca cambiare 5 marce nel giro di 10 sec icon_eek.gif...

hai tagliato il cavo alla centralina? poi non c'è nessun anticipo da cambiare...
 
14929786
14929786 Inviato: 13 Apr 2014 11:38
 

Quale filo? Quello del limitatore? Non ho mai saputo che ci fosse un filo da tagliare. Comunque la prima tirata l'ho fatta dopo 200km e stando sotto i 9000 giri perchè come ho gia detto oltre fa molta fatica. Non penso che si sia rovinata perchè in fase di rodaggio ogni tanto bisogna darli qualche tirata per sbloccarla fuori.
 
14929800
14929800 Inviato: 13 Apr 2014 11:46
 

ZioBel95 ha scritto:
Quale filo? Quello del limitatore? Non ho mai saputo che ci fosse un filo da tagliare. Comunque la prima tirata l'ho fatta dopo 200km e stando sotto i 9000 giri perchè come ho gia detto oltre fa molta fatica. Non penso che si sia rovinata perchè in fase di rodaggio ogni tanto bisogna darli qualche tirata per sbloccarla fuori.

fino ai 300 non bisogna tirare molto, diciamo cambiare basso tra i 5000 e i 7000, dopo i 300 si può iniziare a dare le prime accelerate oltre i 7000 in terza ma mai brusche e sempre a motore caldo. dopo i 500 si possono tirare tutte e si consiglia di andare comunque con calma con l'acceleratore fino ai 1000.

il cavo è un blu di massa in B5 sulla centralina. non è un cavo di limitatore vero e proprio, manda a massa parte della corrente che deve andare alla candela per tagliare la potenza e la coppia del motore... forse è quello che da problemi. io feci il rodaggio con quello inserito e la moto (a fine dei 500 km) aveva solo tanta spinta in basso rispetto a prima...

sul aumentare il pignone è una boiata, già monti dei 14/56 che per il peso della tua sono un po' lunghetti, se monti un 15 non hai più ripresa... tieni conto che monto i 14/54 di serie e rimpiango di non aver messo una corona con +2

poi i gusti son gusti... ti ha dato la scatola con il cilindro originale, la guarnizione di base, quella di scarico e i getti ?

(avresti anche quella del asse a camme ma non so che ha dentro)
 
14929805
14929805 Inviato: 13 Apr 2014 11:48
 

Al di la di ciò che ha detto fctz170 (che bello rivederti sul forum amico mio 0509_up.gif ) che è il mago del minarelli lc, aggiungo che è normale che il 180 non sviluppi tanti cavalli di più del 125, è una elaborazione che punta sulla coppia, non ai cavalli e senza compromettere l'affidabilità. Quindi non sfasciarti le meningi per la spinta oltre gli 8-9000 giri, il bello di quel motore deve essere uscire dal tornante in terza e godersi l'elasticità 0509_up.gif
 
14929827
14929827 Inviato: 13 Apr 2014 12:03
 

Lo so anche io che i cavalli non aumentano più di tanto ma pensavo che l'albero a cams serviva appunto per spostare la coppia agli alti. Comunque suppongo che non sia normale arrivare in sesta a 100km/h e cercare altre marce perchè sopra gli 8000 giri non spinge più...
 
14929899
14929899 Inviato: 13 Apr 2014 13:14
 

No non è normale e fai bene a porti il problema...visto che 20cv dovresti averli ora. Da carburare è di sicuro...figurati se i getti originali vanno bene..a me è già un po' magra col 125. Poi come ti ho già detto fallo respirare sto motore che l'aria che passa da originale non basta per il 180 e camme!
 
14929968
14929968 Inviato: 13 Apr 2014 13:59
 

Si si il filtro è gia stato aperto il problema a questo punto penso che sia i getti e la carburazione non può essere altro. Comunque adesso sotto i 8000 giri è veramente un trattore non mi lamento per niente riesci a fare sorpassi in salita in 5 sotto coppia 0509_up.gif domani vado dal meccanico a comprare i getti e provo a ricarburare vedo se cambia qualcosa... Ho pensato anche allo scarico che essendo originale penso che tappi un pò però non penso di cambiarlo. Al massimo gli tolgo il catalizzatore. Grazie delle risposte
 
14934050
14934050 Inviato: 15 Apr 2014 17:57
 

Innanzitutto, aumentando cilindrata, mantenendo tutto il resto invariato, il motore è normale che ottenga aumento di coppia a regimi più bassi. Se da un lato la maggiore cilindrata aumenta la potenza, dall'altro è anche un ostacolo al salire dei giri motore, quindi il motore farà meno giri del 125. E' normale.

A parte che prima si deve fare il rodaggio, per farlo salire di giri è necessario adeguare aspirazione e scarico al nuovo pistone. Ora non so che diametro hanno attualmente aspirazione e scarico. Invento dei numeri a caso: 28mm aspirazione e 28 mm scarico. Di quanto hai aumentato in percentuale il diametro del pistone? Diciamo 20%?! Allora devi allargare aspirazione e scarico della stessa percentuale, altrimenti il cilindro non riuscirà a riempirsi e svuotarsi alla velocità del 125 e andrà sempre più lento, ai massimi giri. E' come respirare con la bocca aperta, o attraverso il pugno chiuso. Si fa più sforzo attraverso il pugno chiuso. Quello sforzo non ti fa salire velocemente i giri.

E' inoltre vero che il pistone 180 fa vibrare di più il motore, perché bilanciato (se ha il controalbero) per il 125.

L'albero a cammes modificato, serve solo per l'anticipo, magari apre anche più le valvole e allora compensa in parte per il diametro di aspirazione e scarico, ma solo in parte, in quanto i condotti sono come prima.

Se la candela è bianca, devi aumentare il getto massimo e forse anche alzare lo spillo di una tacca, per i regimi medi.

Aumentare il pignone, per la guida su strada, ha senso. La maggior coppia consente di spingere un rapporto più lungo e raggiungere maggiori velocità della ruota, pur con giri minori del motore.

In ogni caso, su un motore 4T è difficile ottenere grandi prestazioni con piccole modifiche. Se consideri che i motori 2T sviluppano potenza doppia dei 4T, se a un 125 2T, monti un 180, hai un guadagno doppio rispetto alla stessa modifica su un 4T.
 
14934091
14934091 Inviato: 15 Apr 2014 18:18
 

Si oggi sono passato dal meccanico e anche lui mi ha detto guardando la candela che è magra di carburazione che però prima di cambiare il getto è meglio se ci faccio circa 1000 km per vedere se magari devo "slegare" il motore ai giri alti e poi si vedrà. Comunque ripeto adesso com'è non mi lamento affatto perchè ai medio-bassi dove con il 125 era morto adesso tira come un trattore. Comunque per vedere se il problema esiste realmente domani che avrò finito il rodaggio provo a vedere quanto fà in velocità max, se va di meno del 125 penso che qualche problema ci sia eusa_think.gif
 
14934640
14934640 Inviato: 16 Apr 2014 0:06
 

Canyon_500 ha scritto:
Innanzitutto, aumentando cilindrata, mantenendo tutto il resto invariato, il motore è normale che ottenga aumento di coppia a regimi più bassi. Se da un lato la maggiore cilindrata aumenta la potenza, dall'altro è anche un ostacolo al salire dei giri motore, quindi il motore farà meno giri del 125. E' normale.

A parte che prima si deve fare il rodaggio, per farlo salire di giri è necessario adeguare aspirazione e scarico al nuovo pistone. Ora non so che diametro hanno attualmente aspirazione e scarico. Invento dei numeri a caso: 28mm aspirazione e 28 mm scarico. Di quanto hai aumentato in percentuale il diametro del pistone? Diciamo 20%?! Allora devi allargare aspirazione e scarico della stessa percentuale, altrimenti il cilindro non riuscirà a riempirsi e svuotarsi alla velocità del 125 e andrà sempre più lento, ai massimi giri. E' come respirare con la bocca aperta, o attraverso il pugno chiuso. Si fa più sforzo attraverso il pugno chiuso. Quello sforzo non ti fa salire velocemente i giri.

E' inoltre vero che il pistone 180 fa vibrare di più il motore, perché bilanciato (se ha il controalbero) per il 125.

L'albero a cammes modificato, serve solo per l'anticipo, magari apre anche più le valvole e allora compensa in parte per il diametro di aspirazione e scarico, ma solo in parte, in quanto i condotti sono come prima.

Se la candela è bianca, devi aumentare il getto massimo e forse anche alzare lo spillo di una tacca, per i regimi medi.

Aumentare il pignone, per la guida su strada, ha senso. La maggior coppia consente di spingere un rapporto più lungo e raggiungere maggiori velocità della ruota, pur con giri minori del motore.

In ogni caso, su un motore 4T è difficile ottenere grandi prestazioni con piccole modifiche. Se consideri che i motori 2T sviluppano potenza doppia dei 4T, se a un 125 2T, monti un 180, hai un guadagno doppio rispetto alla stessa modifica su un 4T.



il minarelli è progettato per essere 180 cc (infatti di serie è un sottoquadro abnorme con un alesaggio x corsa di 52x 58,6 mentre protandolo a 180cc diventa 63x58,6 cioè un superquadro tradizionale.

il motore maggiorando la cilindrata in questo caso guadagna spinta a tutti i regimi (perchè come detto prima si passa da un sottoquadro a un superquadro e si aumenta la cilindrata), il problema è che non eroga in alto come dovrebbe, o meglio, non eroga tutto sopra gli 8000 giri... questo è dovuto a un depotenziamento alla centralina che taglia la corrente alla candela...

sul bilanciamento è fin troppo bilanciato questo motore, perchè come masse volaniche è quasi più vicino a un 250 4T che a un 125.

sul far "respirare" più che scarico e aspirazione in se per farlo andare veramente a pieno senza rimetterci in affidabilità sarebbe da alesare i condotti di testa (lo scarico ha un collettore di 30mm di diamentro, è piccolo ma più largo sposterebbe l'arco di coppia più in alto e avrebbe bisogno di un polmoncino per compensare)

sul pignone non sono d'accordo, sarà che preferisco dei rapporti più corti perchè mi piace avere più spunto in basso, ma se si monta un 15 si annulla tutto il vantaggio che si ha con la maggiorazione in ripresa e in accelerazione perchè se lo si monta significa che si vuole avere più spunto e sentire il motore che spigne con più corposità. allungando cosi tanto i rapporti è vero che ai 90 il motore sta più basso anche di 1000 giri, ma non avrebbe più lo spunto per cui si è aumentata la cilindrata

sul guadagno nelle modifiche non ha alcun senso quello che dici perchè è facile dire che con un 2t si guadagna quasi il doppio, ha il doppio degli scoppi in unità di tempo eusa_whistle.gif
 
14935737
14935737 Inviato: 16 Apr 2014 18:39
 

fctz170 SEI UN MITO 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif scollegato il filo b5 (prima avevo scollegato quello sbagliato) cambiato il getto 5 in più e adesso va come deve andare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif in 6 in un attimo sono a limitatore ahhh finalmente... erano 7 giorni che non dormivo la notte eusa_wall.gif . Grazie per le risposte ragazzi sempre disponibili icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14935860
14935860 Inviato: 16 Apr 2014 20:10
 

ZioBel95 ha scritto:
fctz170 SEI UN MITO 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif scollegato il filo b5 (prima avevo scollegato quello sbagliato) cambiato il getto 5 in più e adesso va come deve andare 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif in 6 in un attimo sono a limitatore ahhh finalmente... erano 7 giorni che non dormivo la notte eusa_wall.gif . Grazie per le risposte ragazzi sempre disponibili icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ora mi tornava... mi sembrava strano un rosso/blu (se non sbaglio)
 
14935921
14935921 Inviato: 16 Apr 2014 20:44
 

bè a dir la verità anche questo è rosso/blu... comunque è quello giusto perchè adesso va benissimo 0509_up.gif in altri topic ho visto che c'era altra gente che in b5 trovava il cavo rosso/blu poi va bè non penso centri qualcosa il colore perchè se guardiamo tutto in realtà la terra dovrebbe essere giallo/verde
 
14946367
14946367 Inviato: 24 Apr 2014 17:51
 

Nuovo problema icon_sad.gif il mio meccanico insiste che io cambi pignone con un dente in più perchè dice che avendo adesso tanta coppia in basso per sfruttarla devo allugare un po i rapporti eusa_think.gif . Io non ci credo più di tanto però lui mi ha detto che in un altra moto dove ha montato il 180 cambiando pignone andava di più sia come ripresa che allungo. Secondo voi può essere possibile o no? A me sembra impossibile eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14947018
14947018 Inviato: 25 Apr 2014 9:07
 

Che pignone hai ora?

Comunque non è del tutto sbagliato quello che dice, se hai un rapporto finale troppo corto non sfrutti bene la potenza del motore e perdi anche in velocità massima... Conta poco su un motard quest'ultima, ma in pista... In strada avere un rapporto non troppo corto serve anche per mantenere una velocità di crociera maggiore a giri minori.. Quindi meno consumi e meno usura delle parti anche icon_smile.gif
 
14947088
14947088 Inviato: 25 Apr 2014 10:36
 

luca-motard ha scritto:
Che pignone hai ora?

Comunque non è del tutto sbagliato quello che dice, se hai un rapporto finale troppo corto non sfrutti bene la potenza del motore e perdi anche in velocità massima... Conta poco su un motard quest'ultima, ma in pista... In strada avere un rapporto non troppo corto serve anche per mantenere una velocità di crociera maggiore a giri minori.. Quindi meno consumi e meno usura delle parti anche icon_smile.gif

Si il problema è che a me non interrasano più di tanto i consumi (è un 4t) o andare a giri bassi io ho uno stile di guida un pò strano nel senso che se posso sono sempre aperto fregandomene di consumi e giri ( proprio per questo ho scelto 4t) quindi se mettere un dente in più sul pignone cambia in fatto di prestazioni (no velocità max) allora provo se no no. Al limite provo a metterlo tanto dovrebbe costare intorno ai €15 se mi trovo meglio lo tengo se no rimetto l'originale.
 
14947141
14947141 Inviato: 25 Apr 2014 11:45
 

D'accordo allora prova icon_smile.gif io lo pago 14€ di solito! Perciò non è una grande spesa... Magari ti piacerà di più l'erogazione icon_smile.gif chissà..
 
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