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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Chiave per ghiera monoammortizzatore NC 750 X
15739588
15739588 Inviato: 9 Dic 2016 13:17
 

angelo963 ha scritto:
Infatti ricordi bene, nessun grosso difetto sulle versioni precedenti perchè anche loro hanno la regolazione del precarico molla tramite ghiera (che si trova nella stessa posizione).
Non c' è la chiave in dotazione per effettuare la regolazione ... quello si, ma se vai in officina Honda in 2 minuti lo regolano a piacimento 0509_up.gif , da quanto ho visto è un' operazione semplice e mi sembra di aver capito che tutti quelli che hanno fatto interventi sul precarico hanno "indurito" per i viaggi in coppia.
doppio_lamp.gif


Esatto. 0509_up.gif
 
15739849
15739849 Inviato: 10 Dic 2016 7:53
 

Inizierò anch'io a fare un po' di prove. La mia moto non prevede la dotazione di tale chiave, mi armerò di mazzetta, punteruolo, flessibile e quant'altro per svitare ed avvitare la ghiera. rotfl.gif

Comunque un giro dal tecnico delle sospensioni di zona lo farò.
 
15739867
15739867 Inviato: 10 Dic 2016 9:23
 

zio70 ha scritto:
Inizierò anch'io a fare un po' di prove. La mia moto non prevede la dotazione di tale chiave, mi armerò di mazzetta, punteruolo, flessibile e quant'altro per svitare ed avvitare la ghiera. rotfl.gif

Comunque un giro dal tecnico delle sospensioni di zona lo farò.


Guarda che per sbloccare e ri-bloccare la controghiera hanno fatto proprio cosi, cacciavite e martello ..... con delicatezza ma alla fine è il "dottore" che risolve ancora oggi tutti i problemi (martello), anche in officina rotfl.gif !
 
15739871
15739871 Inviato: 10 Dic 2016 9:44
 

Per sbloccare la contro ghiera un colpo secco o anche due e questa si svita. Il più è martellare per avvitare la ghiera che va a comprimere la molla, li ci vuole più cattiveria e il cacciavite se a taglio so già come riduce la ghiera. Queste generalmente sono fatte quasi di burro, aggiungiamoci la posizione per operare scomoda e tirare qualche martellata a vuoto è quasi scontato. A occhio smontando i supporti pedane si dovrebbe lavorare con più agio, ma non ho in casa una chiave esagonale di quella misura. icon_cry.gif devo prenderla dalla mia cassetta che ho in dote al lavoro.
 
15740212
15740212 Inviato: 11 Dic 2016 11:50
 

Giako68 ha scritto:
La misura è quella che trovi nel link di puntomoto, quella più piccola. Io l'ho comprata dal ferramenta, che ce l'aveva con range di un mm in meno, che però funziona lo stesso e costa meno della metà.

doppio_lamp.gif

Ciao !!! Ho bisogno anch'io di una chiave (NC750X 2015), la chiave che hai indicato è questa ? Link a pagina di Puntomoto.com
 
15800767
15800767 Inviato: 23 Apr 2017 22:08
 

Ciao a tutti,
su puntomoto hanno terminato la chiave e dunque la sto cercando su ebay. Sapete dirmi se questa va bene? Guardalo su eBay Link a pagina di Ebay.it

Inoltre sapreste dirmi su quale ghiera devo agire, quella sopra o quella sotto? E per aumentare il precarico (devo viaggiare a lungo in 2 con pieno carico bagagli), devo girare in senso orario o antiorario?

Grazie mille per tutte le info!
 
15800920
15800920 Inviato: 24 Apr 2017 9:19
 

Non c'è abbastanza spazio per agire con quella chiave. In officina me lo hanno smontato e caricato di 4 giri di ghiera, rispetto all'origine.
 
15989575
15989575 Inviato: 13 Lug 2018 17:38
 

Ciao a tutti. Ho la moto configurata cosi come uscita dal concessionario nel mono posteriore.

Posto che peso circa 90 kg e dovrò installare bauletto e valigie originali e che normalmente viaggio solo, a che livello mi consigliate di regolare il mono nell'uso in:

1)singolo senza bauletto e senza valigie ma con portapacchi

2) singolo con portapacchi bauletto e valigie

3) con passeggero e tris di valigie

Grazie.
 
15989824
15989824 Inviato: 15 Lug 2018 7:50
 

Io ho la 700 e peso una decina di Kg in meno di te.
Ho aumentato la durezza del mono di circa 1/2 giro, per come guido io è un buon compromesso anche per quando siamo in due (ormai raramente perchè mia moglie si è "dotata" di NC750S icon_asd.gif )
Essendo la regolazione non particolarmente comoda e visto che la mia guida è molto tranquilla evito di intervenire sul settaggio.
Credo che la cosa migliore sia provare varie regolazioni fino a quando non trovi quella giusta per te icon_wink.gif
 
15990051
15990051 Inviato: 16 Lug 2018 8:52
 

personalmente ritengo opportuno fare solo 2 regolazioni:
1 - guida standars
2 - pieno carico
Guida standard ovviamente la regolazione devi "provare" quella che più ti piace (a freddo direi... una tacca in più per la standard... per chi pesa più di 85kg... più abbigliamento edf accessori) pieno carico (valigie, zavorrina, ecc. (massimo o penultima tacca di regolazione).
0510_saluto.gif
 
15990057
15990057 Inviato: 16 Lug 2018 9:07
 

supercaino ha scritto:
personalmente ritengo opportuno fare solo 2 regolazioni:
1 - guida standars
2 - pieno carico
Guida standard ovviamente la regolazione devi "provare" quella che più ti piace (a freddo direi... una tacca in più per la standard... per chi pesa più di 85kg... più abbigliamento edf accessori) pieno carico (valigie, zavorrina, ecc. (massimo o penultima tacca di regolazione).
0510_saluto.gif


Grazie! Non ho mai provato a regolarlo. Provo senza far danni o.al limite vado al conce
 
15990093
15990093 Inviato: 16 Lug 2018 9:54
 

io lavoro sempre alla penultima o terzultima non ricordo, da solo è abbastanza sostenuto (peso 65 kg) anche se ho voglia di viaggiare un po di più, con zavorrina e altro non è troppo cedevole...
 
15990111
15990111 Inviato: 16 Lug 2018 10:22
 

io88 ha scritto:
io lavoro sempre alla penultima o terzultima non ricordo, da solo è abbastanza sostenuto (peso 65 kg) anche se ho voglia di viaggiare un po di più, con zavorrina e altro non è troppo cedevole...


La mia è ancora in configurazione originale. Se non ricordo male a tre su sette. Ora capisco perché è cosi....
 
15990158
15990158 Inviato: 16 Lug 2018 11:33
 

Da solo mi sarebbe andata anche bene in configurazione originale... ma in due con "bagagli" era troppo morbida e mi dava fastidio...
Sulla 5 o 6 mi trovo bene come compromesso
 
15993459
15993459 Inviato: 24 Lug 2018 21:22
 

Potete mettere istruzioni per regolare ammortizzatore posteriore?
 
15993669
15993669 Inviato: 25 Lug 2018 12:14
 

M4STERPC ha scritto:
Potete mettere istruzioni per regolare ammortizzatore posteriore?


PAG. 117 Manuale uso e manutenzione

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15993857
15993857 Inviato: 25 Lug 2018 22:58
 

grazie per il 2014 non ci sono le istruzioni e la chiave
 
15994041
15994041 Inviato: 26 Lug 2018 11:30
 

Perchè per le nostre "vecchie" versioni la regolazione va fatta con la chiave apposita svitare la ghiera di blocco, quindi stringere od allentare la ghiera di regolazione per poi stringere nuovamente la ghiera di blocco.
 
15994066
15994066 Inviato: 26 Lug 2018 12:58
 

dumdum11 ha scritto:
Perchè per le nostre "vecchie" versioni la regolazione va fatta con la chiave apposita svitare la ghiera di blocco, quindi stringere od allentare la ghiera di regolazione per poi stringere nuovamente la ghiera di blocco.

Quale chiave apposita?? Che la procuriamo una buona volta........ anche passandocela da utente ad utente. C'è una dima? Una foto? Qualcosa?
 
15994190
15994190 Inviato: 26 Lug 2018 19:50
 

Ma..sarà che io ho sempre avuto moto col 21 davanti e 17/18 dietro con escursioni piu ampie e questa è la mia prima stradale,ma a me sembra gia duro cosi..il mono...io peso 99 kg e mi sembra vada benissimo,lo indurirei solo se dovessi caricare bagagli e passeggero per molti km.
Parere personale ma,come anticipato è la mia prima stradale. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15994319
15994319 Inviato: 27 Lug 2018 8:36
 

acavallo54 ha scritto:
Ma..sarà che io ho sempre avuto moto col 21 davanti e 17/18 dietro con escursioni piu ampie e questa è la mia prima stradale,ma a me sembra gia duro cosi..il mono...io peso 99 kg e mi sembra vada benissimo,lo indurirei solo se dovessi caricare bagagli e passeggero per molti km.
Parere personale ma,come anticipato è la mia prima stradale. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Piccolo ot scusate:
come sono diverse le percezioni delle moto, i miei amici, tutti con nude o sportive, mi predono per il c**o (scherzosamente dato che alcuni li legno 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif) perché ho preso una enduro 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif quando non vedrà mai un granello di terra in vita sue ed in compensò vedrà tanto asfalto, curve e scintille dalle pedaline icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Adoro il mondo delle moto anche per questo 0509_banana.gif 0509_banana.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15994785
15994785 Inviato: 28 Lug 2018 14:41
 

acavallo54 ha scritto:
Ma..sarà che io ho sempre avuto moto col 21 davanti e 17/18 dietro con escursioni piu ampie e questa è la mia prima stradale,ma a me sembra gia duro cosi..il mono...io peso 99 kg e mi sembra vada benissimo,lo indurirei solo se dovessi caricare bagagli e passeggero per molti km.
Parere personale ma,come anticipato è la mia prima stradale. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Aumenti il precarico. Non sono un tecnico ma ...tecnicamente non si tratta di indurire. Ossia la moto è settata per portare un pilota di 75 kg aumentando il precarico tu annulli la differenza tra quel valore e il tuo peso. Ovvio che stiamo parlando di sospensioni economiche anche se più che sufficienti per me. Io posso dirti che ho fatto aumentare al conce di due tacche e adesso mi sembra migliore anche la guida. Avendo anche aggiunto bauletto e valigie mi sembrava opportuno (oltre al mio mmaggiore peso rispetto allo standard). Magari prova e vedi come ti trovi.
 
15994923
15994923 Inviato: 29 Lug 2018 6:03
 

Aumentando o diminuendo il precarico della molla mono, si va a modificare il sag. Per il resto del funzionamento le sospensioni hanno bisogno di registri(sempre esterni al corpo ammortizzante), in compressione ed estensione per intervenire sui passaggi interni dell'olio.
Perdonatemi ma non ho tanta voglia di scrivere, per capire meglio cos'è il sag, fate una ricerca su Google e troverete le rispose.
 
15994925
15994925 Inviato: 29 Lug 2018 6:35
 

Ma che tipo di chiave occorre, per intervenire senza smontare il mono (su modelli 2014 ed antecedenti), nessuno risponde?
 
15994932
15994932 Inviato: 29 Lug 2018 7:46
 

angel17 ha scritto:
Ma che tipo di chiave occorre, per intervenire senza smontare il mono (su modelli 2014 ed antecedenti), nessuno risponde?


Scusa, ero convinto di averti risposto icon_redface.gif

Le chiavi per i nostri modelli sono tipo queste:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Link a pagina di It.aliexpress.com

Io a suo tempo l'ho "scroccata" al meccanico icon_wink.gif
 
15994934
15994934 Inviato: 29 Lug 2018 8:04
 

Intervenire con quel genere di chiave, senza smontare il mono? Non penso sia posdibile....... Siete sicuri??
 
15994940
15994940 Inviato: 29 Lug 2018 8:35
 

Si vedono gli scatti quando giro la ghiera , come si fa a contarli per sapere a che posizione l`hai messa?
 
15995023
15995023 Inviato: 29 Lug 2018 17:30
 

Si può fare senza smontare il mono, non avendo la chiave sono andato dal conce e in 10 minuti fatto tutto, la mia moto è del 2014 e andando con moglie bauletto e valigie, era d'obbligo una tiratina…. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15995026
15995026 Inviato: 29 Lug 2018 18:01
 

black69 ha scritto:
Si può fare senza smontare il mono, non avendo la chiave sono andato dal conce e in 10 minuti fatto tutto, la mia moto è del 2014 e andando con moglie bauletto e valigie, era d'obbligo una tiratina…. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Non voglio essere polemico, ma qui tutti la fanno semplice e non dice ben nulla!! Anch'io son andato in officina e l'hanno smontato per l'intervento al banco. Io ho chiesto della chiave che permette di intervenire senza smontare.
O.T.
Giovedi scorso ho dovuto far cambiare la catena con 18mila km. Ruggine e con 6 maglie grippate. Volevano montarmi l'originale honda ed ho riferito di non volerla vedere neanche da lontano!!!!! Quindi ho chiesto il trittico DID, che mi hanno montato. Catena giallo oro. Ma vi assicuro che la honda ha toppato di brutto, per me dopo: sella dura sostituita con la shad 220 euro d'occasione, 200 euro per il trittico DID trasmissione e protezione aerodinamica pienamente discutibile!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15995032
15995032 Inviato: 29 Lug 2018 18:31
 

angel17 ha scritto:
Non voglio essere polemico, ma qui tutti la fanno semplice e non dice ben nulla!! Anch'io son andato in officina e l'hanno smontato per l'intervento al banco. Io ho chiesto della chiave che permette di intervenire senza smontare.
O.T.
Giovedi scorso ho dovuto far cambiare la catena con 18mila km. Ruggine e con 6 maglie grippate. Volevano montarmi l'originale honda ed ho riferito di non volerla vedere neanche da lontano!!!!! Quindi ho chiesto il trittico DID, che mi hanno montato. Catena giallo oro. Ma vi assicuro che la honda ha toppato di brutto, per me dopo: sella dura sostituita con la shad 220 euro d'occasione, 200 euro per il trittico DID trasmissione e protezione aerodinamica pienamente discutibile!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif


Premesso che hai ragione ad arrabbiarti, la mod 2016 ha la chiave in dotazione, per la precedente versione alcuni han trovato una chiave adatta ed altri lo han fatto fare dal meccanico, ma non hanno accennato a smontaggi, solo a difficoltà maggiori. Sulla catena si sono risentite critiche e non mi.aspetto nulla di buono. La sella l'ho cambiata con shad, i riser li ho messi. Che dire ....godiamoci la moto visto che per quanto mi riguarda non ho intenzione di cambiarla per moltissimo tempo. Buona strada!
 
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