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[Fz1] Ansia da prestazioni [gestire 150cv]
14924187
14924187 Inviato: 8 Apr 2014 21:42
Oggetto: [Fz1] Ansia da prestazioni [gestire 150cv]
 

Ciao a tutti,
credo che il titolo calzi alla perfezione con lo stato d'animo che mi pervade da qualche giorno, ovvero da quando ho deciso di acquistare una FZ1.
Che c'è di strano, direte, ma ora vengo al dunque:
sono ad un passo dai cinquanta e da quando ne avevo 15 di due ruote ne ho avute davvero tante, comprese le più "cattive" dei tempi che furono.
Sulla soglia dei trenta mi sono convertito all' enduro per poi cadere nell' oblio sino all'anno scorso, anno in cui ho deciso di cavalcare nuovamente la mia passione con un "bestione" di BMW che poco si addiceva alla mia indole.
Poi, mentre andavo a ritirare in Yamaha una borsa per il mio Xmax 400....il colpo di fulmine.
Una splendida FZ1 che seppur non nata ieri, è in condizioni indistinguibili dal nuovo; sto parlando di un 2008 con 5000 Km.
Ecco le mie paure: nonostante la parentesi con l' RT, sarò in grado di rimettermi in sella con 150 cv da tenere a bada?
Spero che sia come l'andar in bicicletta. Una volta imparato, dicono, non si scorda più.
......e intanto il giorno del ritiro si avvicina
 
14924202
14924202 Inviato: 8 Apr 2014 21:56
 

Beh dai non sei completamente digiuno hai comunque l'RT da qualche anno... Secondo me potresti addirittura trovarti meglio considerando che passi da un 2 a un 4 cilindri quindi ai bassi regimi potenza mooolto più gestibile! E poi dopotutto dipende tutto da come ruoti il polso... non è che se compri una maserati poi passi la vita a pagare multe per eccesso di velocità icon_asd.gif
Inoltre anche il peso gioca a tuo favore... stai tranquillo il primo impatto sarà molto più piacevole del previsto 0509_doppio_ok.gif
 
14924204
14924204 Inviato: 8 Apr 2014 21:58
 

tranquillo....!


basta solo che non giri tutta la manetta e sei apposto...... icon_biggrin.gif




battute a parte, credo che non avrai il minimo problema a domare la Yamahona,
servira' solo conoscersi un po', tu e la moto....
il resto verra' da solo.





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14924328
14924328 Inviato: 8 Apr 2014 23:17
 

Penso che come in tutte le cose che non si conoscono, sarà meglio affrontare i primi chilometri con i piedi di piombo; Esperienza in moto ne hai quindi prendi confidenza con il nuovo mezzo e vedrai che in poco tempo sarà lei a chiederti fiducia;
Occhio al polso destro! E' pur sempre un 1000, anche se docile ai bassi come quasi tutti i 4 in linea^?l: 0509_up.gif
 
14924393
14924393 Inviato: 9 Apr 2014 7:05
 

vai ,vai ......io sono della classe del 51 ,la mia ha 90.000km fatti quasi tutti in due ,mai avuto problemi da notare che mediamente faccio 6/700 km in giornata ,non mi muovo per meno icon_asd.gif una sola nota ,non farti prendere la mano ,lascia che i vari motorari ti sorpassino, e ne trovi tanti, anche di deficienti che ti sorpassano in punti poco consoni e pericolosi . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14924395
14924395 Inviato: 9 Apr 2014 7:06
 

lalas_89 ha scritto:
Penso che come in tutte le cose che non si conoscono, sarà meglio affrontare i primi chilometri con i piedi di piombo; Esperienza in moto ne hai quindi prendi confidenza con il nuovo mezzo e vedrai che in poco tempo sarà lei a chiederti fiducia;
Occhio al polso destro! E' pur sempre un 1000, anche se docile ai bassi come quasi tutti i 4 in linea0509_up.gif 0509_up.gif



secondo me,.............fai un po' molta confusione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14924468
14924468 Inviato: 9 Apr 2014 7:56
 

bingo51 ha scritto:
secondo me,.............fai un po' molta confusione icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Non ho capito il tuo sarcasmo, comunque volevo dire (o almeno speravo di far capire) che un 4 cilindri non ha un erogazione brusca come un bicilindrico che inizia a spingere forte già a 2000 giri, poi è normale che entrando nei valori di coppia la faccenda cambia completamente... Sbaglio?
 
14924536
14924536 Inviato: 9 Apr 2014 8:49
 

lalas_89 ha scritto:
Non ho capito il tuo sarcasmo, comunque volevo dire (o almeno speravo di far capire) che un 4 cilindri non ha un erogazione brusca come un bicilindrico che inizia a spingere forte già a 2000 giri, poi è normale che entrando nei valori di coppia la faccenda cambia completamente... Sbaglio?


Un mille a 4 cilindri non sarà brusco come un bicilindrico ma comunque perdona pochi errori se si apre improvvidamente il gas, specie se si tratta di un motore molto potente ma non tiratissimo come quello della FZ1. Se c'è la testa c'è (quasi) tutto, ma di certo non stiamo parlando di una moto docile.
 
14924742
14924742 Inviato: 9 Apr 2014 11:15
 

se ti può consolare, io sono passato da una mt-03 a una fz8, c'è una differenza di circa 60cv, e la fz8 fidati, tira come una s*****a icon_razz.gif

tutto stà nel quanto accelleri.
se la tiri è dura gestirla ma se vai tranquillo è una cacchiata.
ai bassi regimi come già detto le 4 cilindri sono mansuete icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14924770
14924770 Inviato: 9 Apr 2014 11:26
 

tibbs ha scritto:
Un mille a 4 cilindri non sarà brusco come un bicilindrico ma comunque perdona pochi errori se si apre improvvidamente il gas, specie se si tratta di un motore molto potente ma non tiratissimo come quello della FZ1. Se c'è la testa c'è (quasi) tutto, ma di certo non stiamo parlando di una moto docile.

Mi spieghi cosa significa? eusa_think.gif
 
14924776
14924776 Inviato: 9 Apr 2014 11:29
 

Murakami74 ha scritto:
Mi spieghi cosa significa? eusa_think.gif



sarebbe interessante !! icon_eek.gif
 
14924777
14924777 Inviato: 9 Apr 2014 11:29
 

tibbs ha scritto:
Un mille a 4 cilindri non sarà brusco come un bicilindrico ma comunque perdona pochi errori se si apre improvvidamente il gas, specie se si tratta di un motore molto potente ma non tiratissimo come quello della FZ1. Se c'è la testa c'è (quasi) tutto, ma di certo non stiamo parlando di una moto docile.


Che la potenza sia tanta questo è indubbio, però (dati yamaha alla mano) la moto eroga una potenza massima di 150cv all'albero a 11000 giri al minuto, con un picco di coppia massima a 8000 giri.. Ora se si esagera, è perchè si vuole esagerare con il polso, altrimenti una manata improvvisa di gas con il motore sottocoppia (parlo di 2000, 3000 giri, un utilizzo urbano insomma) non ti metterà certamente la moto per cappello, almeno non quanto un motore di una tuono 1000 o una monster s4r, li si che bisogna pelare il gas per evitare di impennare o far scodare la moto in accelerazione
 
14924796
14924796 Inviato: 9 Apr 2014 11:37
 

Murakami74 ha scritto:
Mi spieghi cosa significa? eusa_think.gif


Bhe, il motore della fZ1 ha i suoi bravi 150 cv (che non sono oggettivamente pochi) e che sono certo inferiori ai 200 di una ZX10R, ma ha la coppia massima almeno a 2000 giri meno (e magari ha anche una rapportatura più corta) per cui mi aspetterei che la FZ1 sia ancor più corposa ai bassi rispetto ad una SS 1000 quadricilindrica (che comunque non scherza). Poi, se sbaglio, correggetemi.
 
14924802
14924802 Inviato: 9 Apr 2014 11:42
 

lalas_89 ha scritto:
Che la potenza sia tanta questo è indubbio, però (dati yamaha alla mano) la moto eroga una potenza massima di 150cv all'albero a 11000 giri al minuto, con un picco di coppia massima a 8000 giri.. Ora se si esagera, è perchè si vuole esagerare con il polso, altrimenti una manata improvvisa di gas con il motore sottocoppia (parlo di 2000, 3000 giri, un utilizzo urbano insomma) non ti metterà certamente la moto per cappello, almeno non quanto un motore di una tuono 1000 o una monster s4r, li si che bisogna pelare il gas per evitare di impennare o far scodare la moto in accelerazione


Bhe, molti bicilindrici a 2000 giri scalciano a tal punto che a 2000 giri non ci puoi neppure girare, al contrario di un quattro cilindri che a pur essendo sottocoppia gira fluido. Poi non ho detto che la FZ1 sia paragonabile ad un bicilindrico, ci mancherebbe altro, ma che non è neppure da prendere sottogamba: aprire il gas in curva a 2000 giri con questa o con un Hornet non è la stessa cosa, secondo me.
 
14924805
14924805 Inviato: 9 Apr 2014 11:45
 

Mah, non ho mai provato una FZ1, ma tutti dicono che è vuota ai bassi... poi bisogna vedere cosa si intende e qual'è il metro di paragone...
Quando ho preso la ZX10R (venivo da un CBF1000) pensavo fosse morta ai bassi, sia per le caratteristiche del motore che per la rapportatura molto più lunga... col cavolo: sembra vuota solo se la si confronta con quello che succede agli alti, ma in realtà è più pronta delle maggior parte delle moto che ho provato... potrei dire che di più "corposo" ai bassi ho trovato solo i 1000 bicilindrici e poco altro (mi viene in mente la Z1000SX).
Ciononostante, il Ninja è docile a tutti i regimi, ed è più facile da guidare di una SV1000 o altre moto "scalcianti", almeno finchè non si dà dentro sul serio: il problema è solo che accelerando tanto si entra nell'iperspazio, quindi la moto diventa per forza pericolosa se non si ha la nozione precisa di quello che si sta facendo.

Ultima modifica di Murakami74 il 9 Apr 2014 15:54, modificato 3 volte in totale
 
14924817
14924817 Inviato: 9 Apr 2014 11:50
 

fz1 fino a 5000 giri solo asini !!!
 
14924823
14924823 Inviato: 9 Apr 2014 11:56
 

Oh, bhe, posto che per il sottoscritto qualsiasi 1000 sia troppo, mi aspettavo che il motore della FZ1 fosse un po' come quello della Z1000. Evidentemente mi sbagliavo eusa_think.gif ma se la dovessi guidare io ci andrei tanto cauto lo stesso.
 
14925140
14925140 Inviato: 9 Apr 2014 14:47
 

io ho l'fz8, e ho provato la fz1 di un mio amico, dai 2000 ai 6000 la spinta è quasi identica e a questi regimi è quasi impossibile cascare anche a moto piegata in uscita da un tornante, naturalmente dopo i 6000 cominciano a uscire i 150 cv della fz1 e allora la musica cambia icon_mrgreen.gif

comunque tranquillo la fz1 è una gran moto, ben bilanciata e con un gran telaio e in movimento sarà come guidare una bicicletta icon_wink.gif
 
14925164
14925164 Inviato: 9 Apr 2014 14:59
 

grazie a tutti ragazzi....in fondo (forse) mi sto facendo troppe seghe mentali
In fin dei conti ho avuto in passato moto del calibro (giusto per citarne un paio) di RD500 e Gamma 500.
Se sono riuscito allora a non mettermele per cappello, non vedo proprio perché dovrei farlo ora con l'FZ
 
14925170
14925170 Inviato: 9 Apr 2014 15:04
 

bingo51 ha scritto:
vai ,vai ......io sono della classe del 51 ,la mia ha 90.000km fatti quasi tutti in due ,mai avuto problemi da notare che mediamente faccio 6/700 km in giornata ,non mi muovo per meno icon_asd.gif una sola nota ,non farti prendere la mano ,lascia che i vari motorari ti sorpassino, e ne trovi tanti, anche di deficienti che ti sorpassano in punti poco consoni e pericolosi . doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ne approfitto per chiederti un'info:
ma la zavorra come si trova sulla' FZ1?
 
14925182
14925182 Inviato: 9 Apr 2014 15:14
 

se le piace andare in moto ,non la senti ,se viene in moto per altre ragioni (99,9999%) finisci come tanti "o me o la moto (me = gnocca ) 0510_five.gif 0510_five.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14925229
14925229 Inviato: 9 Apr 2014 15:45
 

TO64 ha scritto:
Ne approfitto per chiederti un'info:
ma la zavorra come si trova sulla' FZ1?


si trova alla grande 0509_up.gif
 
14925233
14925233 Inviato: 9 Apr 2014 15:50
 

TO64 ha scritto:
grazie a tutti ragazzi....in fondo (forse) mi sto facendo troppe seghe mentali
In fin dei conti ho avuto in passato moto del calibro (giusto per citarne un paio) di RD500 e Gamma 500.
Se sono riuscito allora a non mettermele per cappello, non vedo proprio perché dovrei farlo ora con l'FZ

icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif ma allora che problemi ti fai eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
14925423
14925423 Inviato: 9 Apr 2014 17:24
 

non ho più vent'anni ed un minimo di ruggine credo sia da eliminare.
Per la carità, con l'RT non ho avuto alcun problema (salvo sdraiarlo per aver dimenticato la stampella laterale aperta) ma i pesi, i cavalli e l'indole stessa della moto rendono i due mezzi non paragonabili
 
14925554
14925554 Inviato: 9 Apr 2014 19:00
 

TO64 ha scritto:
non ho più vent'anni ed un minimo di ruggine credo sia da eliminare.
Per la carità, con l'RT non ho avuto alcun problema (salvo sdraiarlo per aver dimenticato la stampella laterale aperta) ma i pesi, i cavalli e l'indole stessa della moto rendono i due mezzi non paragonabili


Vai tranquillo, i 150 cv dell'fz1 sono gestibilissimi senza nessun problema, anche perché la motoretta fino ai 4mila giri, non è vuota, è piantata per terra con i picchetti.

Non preoccuparti per tutti quelli che pronosticano imperdonabili errori in caso di improvvise aperture del gas o involontarie manate sull'acceleratore, mamma yamaha ha pensato anche a questo, su questa, come del resto su tutte le moto di questa tipologia, è impossibile aprire tutto senza volerlo.
Siediti sulla moto (spenta) in posizione normale, poi accelera tutto ruotando solo il polso destro, a questo punto con la mano sinistra blocchi la manetta del gas (non la fai tornare indietro) e la tieni nella posizione in cui l'avevi messa ruotando il polso, rimetti la mano destra in posizione normale e vedrai che c'è rimasto quasi altrettanto gas da dare prima di arrivare a fine corsa.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


P.S.
Ho più e meno la tua età
 
14925701
14925701 Inviato: 9 Apr 2014 20:48
 

Sicuramente ti ci troverai bene,la posizione in sella è comoda ed il manubrio largo ed alto aiuta sempre.
Il motore è potente,ma inizia a spingere forte solo dopo i 7000 giri,quindi ci puoi anche andare a spasso come se fosse uno scooterone. 0509_up.gif
 
14926834
14926834 Inviato: 10 Apr 2014 17:44
 

Il fatidico giorno si avvicina.....
Una cosa comunque mi manca, ovvero il poterla personalizzare un minimo.
Frecce è porta targa sono già stati sostituiti dal precedente proprietario (li avrei scelti anch'io così) più, nota dolente, una "tamarrissima" leovince. Appagante da un punto di vista estetico ma dal sound un po' troppo grintoso; per fortuna che nella dotazione è compresa anche l'originale.
Altre modifiche "light" non mi sovvengono. Suggerimenti?
Mi toccherà comunque sostituire gli pneumatici che risultano essere quelli di serie; seppure in ottimo stato ed apparentemente morbidi non mi ispirano fiducia
 
14926976
14926976 Inviato: 10 Apr 2014 19:47
 

Modifiche light potrebbero essere un paio di manopole rizoma con dei contrappesi abbinati, leve freno e frizione regolabili, se ti piace un manubrio colorato, la viteria del carter colorata in ergal a seconda del colore della moto potrebbe dare un pizzico di sportività... Non mi viene in mente altro
 
14927195
14927195 Inviato: 10 Apr 2014 22:26
 

Forse le leve...potrebbe essere un'idea.
Grazie per il suggerimento
 
14928196
14928196 Inviato: 11 Apr 2014 16:05
 
 
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