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Livello olio sale, come mai? [Pareri]
14922894
14922894 Inviato: 8 Apr 2014 9:17
Oggetto: Livello olio sale, come mai? [Pareri]
 

Ciao a tutti,

circa 2 mesetti fa durante le uscite chi mi seguiva mi informava sul fatto che ogni tanto dallo scarico partivano fumate bianche, in rilascio e in piega. Un'altra cosa che mi era parso di notare era che il livello dell'olio visibile dalla finestrella (oltre ad essere nero carbone) fosse aumentato perchè la finestrella era completamente coperta. L'olio usato era un 10w50 messo ad aprile dell'anno scorso e con diverse pistate al suo attivo.

3 settimane fa faccio il cambio, metto il 10w40 che usavo prima del precedente cambio e le fumate sono finite ma riguardando la finestrella sto avendo la conferma che l'olio si scurisce e il suo livello aumenta.

Cosa può essere? eusa_think.gif
 
14922902
14922902 Inviato: 8 Apr 2014 9:20
 

Ma scusa... tu il livello lo guardi appena spegni la moto? Perchè a moto non del tutto a riposo, non si deposita bene, e lo vedrai alto.
 
14922967
14922967 Inviato: 8 Apr 2014 9:48
 

Semmai a moto appena spenta sembrerà basso, no?

Comunque sono uscito domenica e il livello l'ho guardato stamattina.
 
14922974
14922974 Inviato: 8 Apr 2014 9:53
 

positive ha scritto:
Semmai a moto appena spenta sembrerà basso, no?

Comunque sono uscito domenica e il livello l'ho guardato stamattina.
No, appena spegni la moto, da caldo, l'olio non si deposita ancora del tutto. Quindi sembrerà più alto di quando lo lasci raffreddare e depositare.
E di quanto sarebbe differente? Hai l'oblò come riferimento?
 
14922992
14922992 Inviato: 8 Apr 2014 10:02
 

se è aumentato (sempre da motore freddo ) comincerei a preoccuparmi guarda livello dell'acqua !! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
14923006
14923006 Inviato: 8 Apr 2014 10:09
Oggetto: Re: Livello olio sale, come mai?
 

positive ha scritto:
Cosa può essere? eusa_think.gif


il livello olio aumenta perchè l'olio viene contaminato... possono essere varie cose:

1) fai troppi tragitti brevi in città, specie d'inverno, la condensa si accumula e non si riesce ad eliminare. Dovrebbe sparire con un giro più lungo in cui il motore gira almeno un'ora di fila.

2) hai un carburatore che perde, la benzina scende nel cilindro e da lì va giù nel carter ad allungarti l'olio.

3) se l'olio è color cappuccino, hai una perdita dal circuito del raffreddamento... speriamo non sia questo, controlla bene il livello.

Stiamo ovviamente assumendo che tu controlli il livello con molta cura... almeno 10 minuti da quando hai spento il motore, con la moto su una superficie perfettamente piana.

ciao

WK
 
14923042
14923042 Inviato: 8 Apr 2014 10:26
Oggetto: Re: Livello olio sale, come mai?
 

La moto è a iniezione e la città non sa cosa sia.

Quando ho fatto il cambio ho riempito appena sotto la tacca superiore e ora il livello è a pari con la tacca.

L'oblò lo guardo giorni dopo il giro con la moto sui cavalletti (non quello laterale).

Darò un'occhiata al livello dell'acqua.

Ad ogni modo comportamenti anomali non ce ne sono, nessuna spia ne la temperatura che rimane nella sua normale escursione.
 
14923077
14923077 Inviato: 8 Apr 2014 10:43
 

mah.. secondo me è un cambiamento a dir poco millesimale.
E' come far caso ad un rumore di zanzare in un vespaio icon_asd.gif

Se vedi che cala di molto, o aumenta di molto... preoccupati seriamente.
 
14923086
14923086 Inviato: 8 Apr 2014 10:48
 

La variazione è millesimale inquanto il cambio è stato fatto 3 settimane fa e la moto ha accumulato sui 350km da allora.

Quando abbia iniziato a salire non lo so perchè ho iniziato a dare un'occhiata quando mi avvisarono delle fumate ma allora l'oblò era già tutto ricoperto e l'olio aveva sui 6K km.

Lo terrò d'occhio e vi aggiornerò nelle prossime settimane.
 
14923136
14923136 Inviato: 8 Apr 2014 11:11
 

KIMO ha scritto:
mah.. secondo me è un cambiamento a dir poco millesimale.


quoto, considera che ogni volta che usi la moto succede questo: una parte minima di olio viene bruciato in camera di combustione ed espulso dallo scarico; in cambio nel carter va a finire un po' di condensa e particolato proveniente dalle perdite di tenuta delle fasce... di solito questa entrata/uscita è a somma zero, nel senso che alla fine il livello dell'olio è più o meno stabile, ma via via la percentuale di olio diminuisce e aumenta quella dello sporco (per questo ogni tanto va cambiato).
Se aggiungi a questo la difficoltà di fare una misurazione precisa, una fluttuazione nell'ambito della tacca del max e del min è perfettamente normale, non ti preoccupare!

Per le fumate, potrebbe essere normale condensa che soprattutto d'inverno si accumula nello scarico, e quando dai una bella accelerata evapora e viene espulsa... se davvero avessi una perdita nel raffreddamento ti troveresti tutto l'olio color marroncino chiaro.

ciao

WK

Ultima modifica di wkowalski il 8 Apr 2014 11:14, modificato 1 volta in totale
 
14923139
14923139 Inviato: 8 Apr 2014 11:12
 

non è che magari ne hai messo troppo?
le fumate bianche magari è che un po' di olio viene bruciato

quando dicono, ad esempio che ne vogliono 4 litri in realtà ne va messo un po' di meno perché uno 0,1-0,3 litri sono sempre in circolo e a meno che non lo aspiri difficilmente uscirà

per curiosità guarda la cassa filtro aria... se c'è troppo olio di solito finisce li dentro (infatti ci dovrebbe essere il relativo tubo di sfiato)
 
14923205
14923205 Inviato: 8 Apr 2014 11:54
 

Troppo lo escludo. Le fumate han iniziato dopo quasi 1 anno dal cambio olio. Magari è diventato troppo come il livello è salito col tempo. 0510_confused.gif
 
14923306
14923306 Inviato: 8 Apr 2014 13:02
 

comunque il livello andrebbe controllato con la moto appoggiata per terra in piano e dritta icon_biggrin.gif
 
14923865
14923865 Inviato: 8 Apr 2014 18:52
 

Come hanno già detto, il livello può salire solo per contaminazione. Anche benzina. Basta annusarlo.

Per il colore nero, invece, è del tutto normale. E' lo sporco lavato via e portato in sospensione dagli specifici additivi, nonché i risultati del taglio delle molecole nel cambio e i residui dei dischi frizione. Nelle moto, infatti, diversamente dalle auto, l'olio diventa nero subito. Ma non significa che non sia buono. Il cambio olio fallo ai km prescritti, indipendentemente dal colore.
 
14923876
14923876 Inviato: 8 Apr 2014 18:59
 

controlla l'airbox, può essere che essendo che l'olio aumenta di volume ti viene mandato nell'airbox che poi viene aspirato, mandato in camera e quindi bruciato, ecco spiegato perchè delle fumate bianche.
 
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