Salve a tutti,spero che i moderatori non mi chiudano subito il topic.
La questione è questa:
Io quest'anno,per l'esattezza a fine luglio compirò 16 anni e dopo molti mesi ho convinto i miei genitori a prendermi la moto. Volevo chiedere il parere dei più esperti per quanto riguarda la scelta di una prima moto 125 e premetto che le moto 2t non le prendo nemmeno in considerazione,perchè come molti ragazzi della mia età non ho il tempo per stare dietro a una moto di quella portata,non solo per la manutenzione,ma anche per i costi in generale,che sono davvero elevati per non parlare dei costi delle assicurazioni.
L'uso della moto che dovrò fare sarà il seguente: Andare a scuola;Andare in palestra; Molto raramente dovrò portare un passengero; Non ci devo correre in posta;Usarla spesso per fare qualche giretto anche di portata un pò più lunga tipo 50-100 km;Andare in moto anche sotto la pioggia in ogni caso.
Le moto che ho attualmente visto sono queste qui e naturalmente la prenderò usata proprio come altri 16enni.
Yamaha Yzf R125 (come altri 16enni mi piace tantissimo ed ha buone prestazioni)
Honda Cbr 125 (Dal modello 2007 in poi,perchè quello vecchio è orribile però l'unico difetto che ho letto sono le gomme che oltre ad essere minuscole sono anche molto pericolose sotto la pioggia dato che in ogni caso non monterei dei pneumatici maggiorati,ma solodi misura originale)
Honda Cbf 125 (Esteticamente non mi piace molto,ma ho letto che ha un'ottima affidabilità e rispetto alle 2 elencate sopra è molto più comodo da usare. Forse(30%) lo riesco a prendere anche nuovo perchè è quello che costa di meno)Purtroppoha lo stesso problema dei pneumatici della cbr.
Derbi Gpr 125 (Dal modello 2009 in poi,ovvero il 4t)Mi piace tanto come la Yzf r125 e ha buone prestazione
Naturalmente la moto la devo usare in inverno e tutti i giorni e non sopporto gli scooter,la mia passione sono le moto
Inoltre c'è da dire anche il costo delle assicurazioni che sono assurde,io purtroppo vivo nella periferia di Napoli (Quindi non proprio in città).
Spero che voi mi sappiate consigliare la moto più adatta alle mie esigenze che credo siano anche le esigenze di molti altri ragazzi.