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problema selettore cambio minarelli am6 [rimane bloccato]
14920498
14920498 Inviato: 6 Apr 2014 18:11
Oggetto: problema selettore cambio minarelli am6 [rimane bloccato]
 

Salve a tutti, oggi mentre mi facevo un giro in moto, da un momento all' altro, il cambio smette di funzionare (anche se facevo il movimento per cambiare non cambiava marcia) mi fermo e vedo che il selettore era rimasto in posizione alta e non tornava giù da solo. Nel riportarla a casa l ho guidata e a parte che per cambiare devo riportare la leva in posizione centrale con il piede, tutto il resto funziona e le marcie entrano correttamente, cosa può essere ? Mi affido a voi.
 
14920674
14920674 Inviato: 6 Apr 2014 20:13
 

Controlla il livello del olio nel cambio. Non so che olio usi ma ho notato che quelli molto fluidi gli sputta fuori dallo sfiato è cambio e frizione hanno delle anomalie. Se non l'hai ancora fatto sviti la vite di livello che ce sulla bombatura del coperchio della frizione e dal foro di riempimento che ce sopra versi l'olio finché lo vedi uscire dal foro di livello. Poi metti la vite e chiudi il tappo sopra e vedi se migliora perché altrimenti vuol dire che sara partita qualche molla interna. Un altra cosa che ti può bloccare il cambio sono le cambiate veloci come se avessi il sequenziale sfiorando leggermente la leva del cambio senza spingerla fino in fondo prima di rilasciarla come purtroppo vedo fare alcuni ragazzini e che mi era capitato anche a me quando ero nel traffico urbano incasinato ed ero alle prime armi.
 
14920715
14920715 Inviato: 6 Apr 2014 20:33
 

L olio non ricordo la marca comunque è buono e il livello è giusto (fatto dal meccanico) comunque credo anche io che sia un problema alle molle.
 
14920773
14920773 Inviato: 6 Apr 2014 21:15
Oggetto: Re: problema selettore cambio minarelli am6 [rimane bloccato]
 

colomotard98 ha scritto:
Salve a tutti, oggi mentre mi facevo un giro in moto, da un momento all' altro, il cambio smette di funzionare (anche se facevo il movimento per cambiare non cambiava marcia) mi fermo e vedo che il selettore era rimasto in posizione alta e non tornava giù da solo. Nel riportarla a casa l ho guidata e a parte che per cambiare devo riportare la leva in posizione centrale con il piede, tutto il resto funziona e le marcie entrano correttamente, cosa può essere ? Mi affido a voi.

Ciao.
Mi sa tanto di problema alla molla di ritorno dell'albero del selettore...il problema è che per controllare bisogna aprire i carter...
Ciao!
 
14921063
14921063 Inviato: 7 Apr 2014 7:32
 

Avete idea di dove trovare qualche guida su come sistemare questo problema ?
 
14921271
14921271 Inviato: 7 Apr 2014 9:34
 

Si, cerca sul web guida smontaggio AM6 è un fascicolo dove viene spiegato tutto il da farsi ed è in formato pdf.
Senza aprire un'altro topic direttamente qua chiedo, quale olio cambio mi consigliate ? io possiedo un Beta rr 50 enduro, ma per quanto riguarda l'olio cambio non ho capito quale sia il piu indicato e prestante eusa_doh.gif 0510_help.gif
 
14921272
14921272 Inviato: 7 Apr 2014 9:34
 
 
14921417
14921417 Inviato: 7 Apr 2014 11:17
 

OK grazie mille per la guida
 
14921463
14921463 Inviato: 7 Apr 2014 11:45
 

Per fare una riparazione di fortuna procurati 2 molle e fai un piccolo buco sul braccio della pedalina poi fissi le molle da qualche parte una sotto al motore e una sopra magari con delle fascette cosi puoi tirarle per bilanciare la forza delle molle in modo che la pedalina resti centrale senza tirare ne in su ne in giu. Per una cavolata del genere non ha senso aprire il blocco motore in 2 che pou ti toccherà cambiare cuscinetti e paraoli. Per come lavorare sul motore in futuro cerca su Google manuale di officina minarelli am6 pdf. Troverai quello fatto da Aprilia nel 2000 quindi sul tuo motore piu recente forse troverai qualche piccolo aggiornamento ma non influente.
 
14921491
14921491 Inviato: 7 Apr 2014 12:05
 

Per l'olio del cambio su quel manuale consigliavano un 75w-85 o qualcosa simile. Io ho provato anche l'olio motore dei 4 tempi visto che su tali motori sulle moto lubrifica oltre al motore anche cambio e frizione ma con un 10w-40 me lo sputava fuori dallo sfiato del cambio e dovevo rabboccare dopo meno di 1000 km. Con il 20w-40 perdeva meno ma lo stesso dopo 1000 kn dovevo rabbocare quando sentivo un funzionamento annomalo. Al tagliando ho messo su un 80w-90 che si usa sul cambio della macchina e non sputta fuori neanche una goccia e ho già fatto 3500 km e tra 1500 verifichero al rabocco di controllo se richiede olio. Sui motori 4 tempi come sfiato c'è solo quello in testa sul coperchio delle valvole dove c'è il tubo recupera vapori collegato all'air box ma sul 2 tempi non essendo comunicante il cambio con il carter motore ha bisognio del suo sfiato essendo stagno che è appena sopra il cambio quindi molto basso e con un olio troppo fluido e un attimo che esce fuori. Un giorno da un ricambistaavevo chiesto che olio aveva per il mio motore e mi ha presentato un 10w-40 appositamente per i cambi con frizione a bagno d'olio e al prossimo cambio olio lo provo e se me lo sputa fuori e non trovo un olio denso apposito per la frizione a bagno d'olio avanzo ancora in garage 2 bottiglie di 75w-85 per la Fiat Uno.
 
14921504
14921504 Inviato: 7 Apr 2014 12:09
 

Anche io avevo rabboccato con olio da cambio per auto, i cambi di marcia erano morbidissimi e la frizione girava che era un piacere ma purtroppo me ne ha sputato fuori un quarto e ora dopo più o meno 500km devo ancora rabboccare, in sostanza mi consigli un 10w 40 un 10w 30 o un 80w 90 ?

Ultima modifica di BodYFoX il 7 Apr 2014 12:17, modificato 2 volte in totale
 
14921510
14921510 Inviato: 7 Apr 2014 12:11
 

Dimenticavo, l'olio del cambio con gli additivi per la frizione a bagno d'olio che mi proponeva il ricambista era un Motul ma non ricordo la versione, forse il Transoil.
 
14921518
14921518 Inviato: 7 Apr 2014 12:16
 

La casa propone bardhal 20w 40 0 10w30, tu quale sceglieresti ? considerato che la frizione la sollecito molto 0509_up.gif
 
14921525
14921525 Inviato: 7 Apr 2014 12:24
 

L'olio motore scordalo poi il massimo che trovi sara il 25w. Non so se quelli appositamente studiati per il cambio anche se di gradazione bassa come 10w-40 hanno qualche additivo che tiene l'olio compatto e unito in modo che non vada fuori dallo sfiato. Con un 80w-90 non va fuori dallo sfiato perché e denso però se e per i cambi con la frizione esterna a secco come le macchine non penso che ha gli additivi per quella a bagno d'olio. Vedi tu. Al limite provali entrambi e vedi la differenza perché a me mi mancano 6500 km al cambio olio e capiterà l'anno prossimo.
 
14921630
14921630 Inviato: 7 Apr 2014 13:36
 

Provo ad andare di Bardhal gearbox 10w40
 
14921777
14921777 Inviato: 7 Apr 2014 14:53
 

fiftymaniac ha scritto:
Per fare una riparazione di fortuna procurati 2 molle e fai un piccolo buco sul braccio della pedalina poi fissi le molle da qualche parte una sotto al motore e una sopra magari con delle fascette cosi puoi tirarle per bilanciare la forza delle molle in modo che la pedalina resti centrale senza tirare ne in su ne in giu. Per una cavolata del genere non ha senso aprire il blocco motore in 2 che pou ti toccherà cambiare cuscinetti e paraoli. Per come lavorare sul motore in futuro cerca su Google manuale di officina minarelli am6 pdf. Troverai quello fatto da Aprilia nel 2000 quindi sul tuo motore piu recente forse troverai qualche piccolo aggiornamento ma non influente.

Conviene, conviene...se si è rotta la molla ritorno dell'alberino può averne un pezzo a spasso nel carter a poca distanza dal selettore e dagli ingranaggi del cambio...cosa succederebbe se gli si infilasse in mezzo? Frittura mista di ingranaggi ...
La soluzione delle due molle la trovo oltre che estemporanea anche un po' pericolosa....specie se si impigliasse il bordo dei pantaloni...
Ciao!
 
14921781
14921781 Inviato: 7 Apr 2014 14:55
 

BodYFoX ha scritto:
Provo ad andare di Bardhal gearbox 10w40

Bardhal 10w 30. E quello che usa Tommy, va bene e addolcisce pure la cambiata oltre a limitare lo slittamento della frizione..
 
14922004
14922004 Inviato: 7 Apr 2014 17:13
 

fabiomarder ha scritto:
Bardhal 10w 30. E quello che usa Tommy, va bene e addolcisce pure la cambiata oltre a limitare lo slittamento della frizione..

Grazie Fabio sempre presente, e con conoscenze illimitate 0509_doppio_ok.gif
 
14922083
14922083 Inviato: 7 Apr 2014 18:20
 

fabiomarder ha scritto:
Conviene, conviene...se si è rotta la molla ritorno dell'alberino può averne un pezzo a spasso nel carter a poca distanza dal selettore e dagli ingranaggi del cambio...cosa succederebbe se gli si infilasse in mezzo? Frittura mista di ingranaggi ...
La soluzione delle due molle la trovo oltre che estemporanea anche un po' pericolosa....specie se si impigliasse il bordo dei pantaloni...
Ciao!

Hai ragione, non ci ho pensato! Non è il massimo ritrovarsi con la ruota posteriore che inchioda di colpo per un pezzo di metallo in mezzo ai ingranaggi.
 
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