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[R1 02] va a 3 cilindri, perchè?
14920397
14920397 Inviato: 6 Apr 2014 16:13
Oggetto: [R1 02] va a 3 cilindri, perchè?
 



Salve a tutti, mi presento... sono Carmelo, posseggo una yamaha R1 del 2002 a iniezione elettronica. La moto è stata usata per uscite domenicali e ha solo 10.800 km.
Da tempo mi sono accorto che va a 3, se non a 2 cilindri. Sostituendo le candele si risolve il problema, il quale però ritorna mediamente ogni 500 km.
Guardando le candele non risultano evidenti segnali che possano far intuire la causa del difetto.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie mille del vostro futuro aiuto.
 
14920416
14920416 Inviato: 6 Apr 2014 16:32
 

Potrebbe essere un problema di bobine. Hai per caso notato se sono sempre le stesse candele a dare problemi?
 
14920457
14920457 Inviato: 6 Apr 2014 17:34
 

Considerando che le volte precedenti pensando si fosse trattato di un caso non ho accuratamente visto di quale cilindro si trattasse. Ora è il primo lato distribuzione...
Però penso che se si trattasse di bobine il problema non dovrebbe risolversi cambiando le candele o non dovrebbe riproporsi solo dopo 500 km.
Potrebbe trattarsi di carburazione? Considerando il fatto che in fase di rilascio del gas, soprattutto in 2°marcia, in particolar modo nel periodo invernale, avviene un ritorno di fiamma...
 
14920499
14920499 Inviato: 6 Apr 2014 18:11
 

Non è detto che la bobina sia del tutto andata, magari è solo malfunzionante, oppure c'è qualche cablaggio così-così, dunque ogni tanto c'è uno sbalzo di tensione sufficiente a "bruciarti" la candela.

Il ritorno di fiamma può essere dovuto alla carburazione magra (accentuata durante l'inverno), ma anche ad un problema di accensione: se la candela non accende (in tutto o in parte) il carburante questo va a finire nei collettori di scarico, incendiandosi e producendo il tipico scoppiettìo, o nei casi peggiori una fiammata.

Avendo una moto ad iniezione, se non hai fatto modifiche (non so, scarico completo, filtro in cotone...) è difficile che sia un problema di carburazione. Io un'occhiata a bobine e cavi la darei, tentare non costa nulla, no?
 
14920505
14920505 Inviato: 6 Apr 2014 18:19
 

Sulla moto ho solo montato il terminale di scarico Akrapovic in carbonio. Ma per dare una controllata a cavi e bobine, cosa intendi di preciso?
 
14920619
14920619 Inviato: 6 Apr 2014 19:40
 

Se non sei pratico ti conviene portarla ad un elettrauto di fiducia perchè altrimenti andrai sempre avanti a bruciare candele.Controlla anche i fusibili e le pipette delle candele che avendo più di dieci anni potrebbero anche essere secche.
 
14920640
14920640 Inviato: 6 Apr 2014 19:52
 

Ah beh, un Akrapovic è bello aperto, può anche essersi un po' smagrita la carburazione...

Il controllo si fa con un ohmetro (o un multimetro che abbia anche questa funzione), come dice Broglia se non sai dove metter mano vai da un elettrauto, se gli dai le bobine già smontate ci mette un attimo a controllarle 0509_up.gif
 
14920683
14920683 Inviato: 6 Apr 2014 20:18
 

Grazie per i consigli! Provvederò a tutti questi controlli...
Vi terrò aggiornati per quello che risulterà.
Grazie ancora
 
14921183
14921183 Inviato: 7 Apr 2014 8:35
 

Io ho un R1 a carburatori, quindi un po' diversa dalla tua, ma ho riscontrato lo stesso identico tuo problema.... la candela del cilindro n. 4 (quello del lato distribuzione) tende a sporcarsi facilmente nonostante la moto e la carburazione siano in configurazione del tutto originale. Anche un ragazzo con un Fazer 1000 (che ha lo stesso nostro motore) ha avuto lo stesso problema (vedi forum fz6/fz1).
Io di consigli te ne do un paio, tutti molto banali, ma che mi stanno facendo allungare la vita delle candele:
1) non mettere troppo olio nel motore, tienilo sotto la tacca del max... se esageri quello il più viene espulso tramite lo sfiato del basamento che, essendo collegato all'airbox, viene riaspirato causando l'imbrattamento delle candele;
2) non usare la moto in citta per lunghi tratti;
3) usa candele Ngk e se metti le Denso stai molto attendo a quelle taroccate... ne hanno immesso nel mercato un certo numero false!

Se fai già tutte queste cose allora passa al controllo della parte elettrica (bobine, iniezione ecc ecc).
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