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Leva Frizione...quesito [leva allentata]
5461796
5461796 Inviato: 26 Ago 2008 17:20
 

il cambio della moto infatti è diverso da quello delle macchine perchè funziona a cascata cioè bisogna inevitabilmente passare tutte le marce sia a salire che a scendere
 
5462327
5462327 Inviato: 26 Ago 2008 18:22
 

PiccoloLord ha scritto:


Infatti, questo mi sembra molto normale..

Anche a me succede la stessa identica cosa icon_wink.gif
 
5465147
5465147 Inviato: 26 Ago 2008 22:53
 

beh rga anche a me sembrava normale ma,l'ha provata uno che guida a molti anni e mi ha detto che forse era un difetto,facendomi dubitare di questa cosa..ma se dite che anche a voi succede sono tranquilla..allora a quando il raduno dei gsrristi???
 
5625052
5625052 Inviato: 10 Set 2008 11:24
 

Avrei una curiosità da chidere: quando tirate la frizione per salire di marcia, dopo aver cambiato, come rilasciate la leva? in modo dolce o mollandola completamente?
E la risposta è differente cambiando a 4/5mila giri o a 10/12mila?
 
5625403
5625403 Inviato: 10 Set 2008 11:53
 

PiccoloLord ha scritto:
Avrei una curiosità da chidere: quando tirate la frizione per salire di marcia, dopo aver cambiato, come rilasciate la leva? in modo dolce o mollandola completamente?
E la risposta è differente cambiando a 4/5mila giri o a 10/12mila?


Mollandola completamente, se la rilasci lentamente devi aspettare prima di aprire il gas altrimenti la consumi solo inutilmente.
 
5625823
5625823 Inviato: 10 Set 2008 12:27
 

io la rilascio velocemente...a volte cambio senza frizione
 
5626402
5626402 Inviato: 10 Set 2008 13:08
 

Infatti anche io faccio in questo modo, la rilascio velocemente.
Il problema è che quando vado tranquillo e cambio a 3/4/5mila giri se lascio la frizione velocemente sento molto di più l'effetto on-off. Mentre con guida più sportiva mollo completamente ed apro il gas in una frazione di secondo.
 
5626905
5626905 Inviato: 10 Set 2008 13:39
 

si ce solo da abituarsi....poi è anche vero che il motore è più maleabile a regimi un po elevati, funziona meglio la frizione ed è meno rumoroso anche il cambio....per sentire meno l'effetto on-off a bassi regimi basta rilasciare la frizione più delicatamente, io personalmente non lo trovo fastidioso
 
5628595
5628595 Inviato: 10 Set 2008 15:24
 

Era proprio questo che volevo chiedere....
Diciamo che mi ci sono abituato bene...e non è certo fastidioso, ma volevo solo sapere se solo io faccio così, oppure 1 pò tutti..
 
12216118
12216118 Inviato: 1 Ago 2011 9:42
Oggetto: leva frizione diventata lentissima in autostrada
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti !!! 0509_welcome.gif

Sabato mattina tornavo dal mare con un amico con la mia GSR 600 sulla Firenze Mare; abbiamo fatto un tragitto di circa 50 min ad una velocità media di 150 km/h, con qualche "sparata" a velocità un pò più alte.
Quando siamo arrivati al casello all'uscita dell'autostrada, mi sono accorto che la leva della frizione era diventata lentissima: aveva TROPPO GIOCO e la frizione staccava praticamente a circa 5/6 mm dalla manopola del manubrio. Eppure quando ero partito dal mare, la frizione era regolata perfettamente.

mi aiutate a capire cosa possa aver causato questa variazione di gioco della frizione durante la marcia (considerando che tenevo la 5^/6^, la frizione non la toccavo mai)???? eusa_doh.gif

Un amico dice che può essere stata la frizione che si è "gonfiata".. può essere???

Un grazie anticipato a tutti per le risposte!!!!!

icon_biggrin.gif
 
12216418
12216418 Inviato: 1 Ago 2011 10:36
 

controlla che i registri del cavo non si siano svitatati (nel tuo caso si sono avvitati) ed ecco spiegato il fenomeno della frizione lenta... Ce ne sono due: uno vicino la leva della frizione del manubrio, l'altro sotto al motore... Dagli la giusta regolata e stringi per bene il controdato su entrambe cosi' non si muoverà piu 0509_up.gif
 
12216892
12216892 Inviato: 1 Ago 2011 11:31
Oggetto: vibrazioni leva cambio tra 1^ e 2^ in allungo
 

Già che ci sono vi chiedo:

a volte, con la mia GSR 600, quando allungo la prima ed inserisco la seconda, sento la leva del cambio vibrare e la marcia si innesca in maniera non corretta...

Mi fa questo giochino solo tra la prima e la seconda, e solo quando vado ad allungare la prima marcia (8.000-9.000 giri).

sapete dirmi che cos'è???

grazie mille.
 
12217326
12217326 Inviato: 1 Ago 2011 12:35
 

per vibrare intendevi dire forse sgranare?
A me capitava quando cambiavo 1-2 a rilento, oppure non tiravo bene tutta la frizione... Poi ho imparato a dargli un colpo secco veloce quando cambiavo marci a pieni giri del motore...comunque non conviene fare questi cambi tra 1 e 2nda marcia credo che possa essere mal digerito dal cambio, io evito sempre eusa_think.gif
 
12218062
12218062 Inviato: 1 Ago 2011 14:36
 

si...sgrana la marcia ! E' come se sentissi la levetta vibrare, e poi uno scatto (tipo un "clok") e la seconda che entra.... eusa_think.gif
 
12219417
12219417 Inviato: 1 Ago 2011 19:48
 

potrebbe essere l'ora di cambiare l'olio se non è un problema di regolazione della leva icon_rolleyes.gif
 
12220956
12220956 Inviato: 2 Ago 2011 1:34
 

se dopo aver verificato che tutto sia regolato correttamente come da "manuale di officina" il preblema dovesse persistere... io suggerirei di fare un salto da un meccanico. icon_neutral.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12221152
12221152 Inviato: 2 Ago 2011 8:04
 

A freddo la frizione era tornata normale? Perchè se a freddo la frizione era rimasta lenta e come ha detto Mikgsr i registri non si sono mossi causa le vibrazioni ti conviene correre dal meccanico perchè può essere successo di tutto. Se invecie a freddo è tornata a posto fa un altro test analogo.

Per quanto riguarda il cambio anche a me tra prima e seconda se tiro la prima fa un pò più fatica a entrare la seconda e con un bel clock, ma la cosa è uguale anche su altre moto tipo i Fazer 600/1000 quindi direi normale.
 
12221565
12221565 Inviato: 2 Ago 2011 9:53
 

mmm ok, farò un salto dal meccanico, credo sia la cosa migliore per togliersi ogni dubbio !!!!

grazie mille x le risp !!!!!! 0509_doppio_ok.gif

scusa, ma per il tuo potrebbe essere successo di tutto cosa intendi??

cosa potrebbe essere successo secondo te??

(naturalmente stiamo facendo delle ipotesi...il mecc mi darà il verdetto finale!!!)
 
12222057
12222057 Inviato: 2 Ago 2011 11:30
 

Checchieri ha scritto:
mmm ok, farò un salto dal meccanico, credo sia la cosa migliore per togliersi ogni dubbio !!!!

grazie mille x le risp !!!!!! 0509_doppio_ok.gif

scusa, ma per il tuo potrebbe essere successo di tutto cosa intendi??

cosa potrebbe essere successo secondo te??

(naturalmente stiamo facendo delle ipotesi...il mecc mi darà il verdetto finale!!!)


Dato essenziale è se la frizione sia o no tornata ok a freddo. Se è ancora "lenta" e i rgistri non si sono mossi potrebbe essersi daneggiato lo spingi disco. Essendoci molte molle potrebbe essersene daneggiata una.
 
12224492
12224492 Inviato: 2 Ago 2011 21:17
 

appena sono uscito dal casello autostradale, mi sono fermato ed ho risistemato il gioco frizione con il registro accanto alla leva. il giorno dopo ho fatto circa 60 km e non ho riscontrato alcun problema...

boh, mistero della fede... eusa_think.gif
 
12224830
12224830 Inviato: 2 Ago 2011 22:19
 

Checchieri ha scritto:
appena sono uscito dal casello autostradale, mi sono fermato ed ho risistemato il gioco frizione con il registro accanto alla leva. il giorno dopo ho fatto circa 60 km e non ho riscontrato alcun problema...

boh, mistero della fede... eusa_think.gif


Bhè meglio così probabilmente era solo una questione di registri.....
 
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