Leggi il Topic


Honda CB 400 F2 [colore originale]
14919139
14919139 Inviato: 5 Apr 2014 11:47
Oggetto: Honda CB 400 F2 [colore originale]
 

Buon giorno a tutti.
Sono nuovo in questo forum e scrivo per una richiesta di aiuto.
Sono il fortunato possessore di una CB400F2 del '77 a cui ho appena dovuto rifare il motore.
In realtà si era rotto un ingranaggio del cambio dopo che qualcuno mi ha centrato la moto in retromarcia da un parcheggio buttandomela a terra.
Sta di fatto che una volta aperto il motore ho provveduto a fare una manutenzione completa smontando tutto il motore e riverniciando le parti esterne.
Ho provveduto anche a smontare e pulire a fondo carburatori (cambiando i kit) e frizione
Il risultato è molto soddisfacente e il motore sta vivendo una nuova giovinezza anche se inizialmente ho avuto problemi con qualche sporcizia che si era infilata tra i carburatori e ad un certo punto mi sono ritrovato con solo 2 cilindri su 4.
E' bastato un getto di aria compressa sparato nel tubo benzina per risolvere il problema.
Problema che non mi aspettavo avendo effettuato per l'occasione anche il procedimento di tankerite al serbatoio e avendolo lavato a fondo prima di rimontarlo.
Probabilmente visto che cero avrei dovuto cambiare anche il filtro della benzina icon_sad.gif .
Ora però dato che come si dice l'appetito vien mangiando mi è venuto in mente di ridipingere il serbatoio e fiancatine di blu (era giallo in origine).
La domanda quindi che vi faccio è se qualcuno di voi conosce o può ricavare il codice Pantone del Blu originale Honda.
Preciso che so che sulla baia si trovano bombolette già pronte all'uso, ma preferirei ricostruire il colore dal Pantone se fosse possibile.
Qualcuno mi può aiutare?
 
14921184
14921184 Inviato: 7 Apr 2014 8:36
 

Il codice colore Honda, non ti servirebbe a nulla, anche perchè una volta le vernici erano acriliche ed ora sono ad acqua, cambiando codici e risultato finale.in ogni caso per il giallo era: Parakeet yellow HS-16-604, mentre il fondo, era: Light gray metallic basecoat UC-16-118. mentre per il blu era: Burnish blue HS-16-501, ed il fondo : candy silver basecoat UC-16-100.
per fare il colore il più esatto possibile dovresti avere un pezzo, tipo un fianchetto, originale, nuovo ma mai montato su una moto, perchè se è usato è facile che abbia preso luce, sole e quant'altro per trent'anni e anche se sembra perfetto, messo a confronto con un pezzo nuovo risulterà diverso! provare per credere. La soluzione migliore è prendere il colore da rsbikerspaint.com che attualmente è il sito che ha i colori più precisi e fedeli all'originale. perchè vuoi fare una moto del 77 blu quando il blu ed il rosso erano il colore della prima serie,mentre i giallo era il colore tipico della terza serie, quella del 77 ? All'epoca non se ne vendettero molte, chi la comperava preferiva il più sobrio bordeaux, chiamato candy antares red , mentre il rosso della prima serie era il Candy ruby red, e quindi attualmente le gialle sono veramente pochine. Oggigiorno invece è un colore che piace ed attira molto! Ho una Gold wing 1000 del 75 bordeaux, una GL 1000 LTD burgundy (un melanzana metallizzato che al sole sembra testa di moto metallizzato) e una Gl1000 gialla del 77 e credimi è quella che la gente nota ed apprezza di più
poi de gustibus!!!!! 0509_up.gif
 
14921286
14921286 Inviato: 7 Apr 2014 9:46
 

Grazie per le informazioni.
Purtroppo non ho nulla sottomano che sia del colore originale così da poter fare un raffronto diretto.
In quanto al perché del blu è presto detto.
In realtà quando ho acquistato la moto nel '94 il colore era quello originale candy antares red.
Purtroppo dopo neanche un mese che ci scorrazzavo sopra ho avuto un bruttissimo incidente frontale (una auto mi ha tagliato la strada) e la moto (oltre naturalmente al sottoscritto) ne è uscita malconcia.
Praticamente tutto il frontale della moto forcelle e strumentazione comprese erano distrutte.
Ho avuto però la fortuna di trovare una moto come la mia ormai stargata che ho acquistato per poche centinai di mila lire.
Neanche a dirlo questa aveva le fiancatine e il serbatoio giallo.
In pratica ora ho 2 serbatoi e relative fiancatine.
Quello rosso però ha delle ammaccature (anche a causa dell'incidente) e il rosso è ormai sbiadito, mentre quello giallo dopo anni di onorato servizio mi ha stancato e da qui la voglia di passare al blu.
E' chiaro che i codici originali honda ormai non sono più di nessuna utilità.
Effettivamente speravo di trovare qualcuno che avesse o già affrontato e risolto il problema o magari chi abbia una Cb400F blu originale con cui individuare il colore Pantone tramite mazzetta colori.
0510_help.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

Forums ©