fctz170 ha scritto:
ma non è nemmeno una questione di uso, è più di stile e di pensiero.... a mio parere una moto prima che sia potente per l'uso stradale deve essere leggera, tanto 3/4 dell'utilizzo è compreso tra i 100 e i 150 km/h nei tratti dove puoi correre e dove ci sono le curve la velocità media ( a seconda dei tratti) è compresa tra i 20 e i 100 all'ora, questo implica che se tu hai una moto con 60 cv alla ruota abbondanti come una duke 690-r che pesa 150 kg abbondanti ed eroga in maniera allegra ti diverti un sacco, con un impegno fisico minore.... inoltre BMW GS insegna che oltre i 125/140 cv su strada c'è un surplus di potenza che non sfrutterai mai (il GS ha 125 cv dichiarati per 260 kg di moto borse comprese per intenderci)...
un esempio è proprio mio papà, motociclista, con una sportiva carenata 1000 che di diavoleria ha solo l'ABS (CBR1000 RR fireblade ABS 2009) che eroga circa 170 cv dichiarati per 200 kg di peso all'incirca. ci ha fatto ormai quasi 40000 km ma il motore è stato cosi poco utilizzato che monta ancora le candele della casa, e non è che ci va piano, le sue medie sono di uno che porta al bordino la gomma ad ogni uscita e non risparmia mai il gas... in pratica di quei 170 cv si e no ne ha sfruttati 90 ed il resto? solo bollo e assicurazione con costi improponibili.... ma quando lo seguo è di un goffo nei tornati, nelle curve strette, nelle manovre... cose che con una moto leggera con una ciclistica altrettanto valida non vedi....
chiaro il mio concetto?
Si certo ho capito benissimo. Per questo ho scartato le ss, secondo me una naked è la giusta via di mezzo, magari bicilindrica.