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Scambio Husqvarna 630 con Ktm 690 Sm [Lo faccio?]
14918743
14918743 Inviato: 4 Apr 2014 22:39
Oggetto: Scambio Husqvarna 630 con Ktm 690 Sm [Lo faccio?]
 

Mi hanno proposto questo scambio: la mia Husqvarna 630 per un Ktm 690, 10.000km in più per l'altro.
Io cerco una moto un po' più da viaggio: può essere la scelta giusta?
Attenzione è l'Sm non l'Smc!
Mi darebbe un conguaglio di poche centinaia di € che userei per depotenziarla.
Il succo è: NE VALE LA PENA? Non pensate alle prestazioni ma all'utilizzo che ne farei, cioè 40km al giorno in settimana per andare all'università, uscite nel fine settimana e viaggi.
 
14918745
14918745 Inviato: 4 Apr 2014 22:40
 

Non ho specificato che la depotenzierei per far aggiornare il libretto poi la riporterei alla potenza originaria!
 
14918757
14918757 Inviato: 4 Apr 2014 22:53
 

Non è proprio la moto indicata.
Tra la SM e la SMC non credo ci sia una differenza di postura significativa.
Per tratte medie-lunghe preferirei almeno un 2 cilindri.
Il K ha un bel motore, è leggera, ottima per andare al lavoro o a lezione ma se conosci la tua moto eviterei uno scambio con una moto simile e sconosciuta.

Se posso permettermi.
Ti vedo abbastanza indeciso nel cercare la nuova moto che dovrebbe sostituire la Husky.
Io credo che prima di fare un passo ti convenga chiarirti un po' le idee e cercare dei punti fermi che ti aiutino nella scelta.

Abbiamo capito che il mono ti sta stretto per i viaggi.
Abbiamo capito che non vuoi una SS perché spinta e poco comoda.

Ti serve una moto con un buon motore per andare anche in due e che non sia eccessivamente spinta.
Il mercato è pieno.
L'unica cosa che devi fare è andare a provare un po' di moto, anche negli eventi organizzati dalle case costruttrici.
Ci sono un sacco di bicilindriche, tricilindriche, quadricilindriche con potenze non esagerate che possono fare al caso tuo, più o meno turistiche.
 
14918834
14918834 Inviato: 4 Apr 2014 23:28
 

6thgear ha scritto:
Non è proprio la moto indicata.
Tra la SM e la SMC non credo ci sia una differenza di postura significativa.
Per tratte medie-lunghe preferirei almeno un 2 cilindri.
Il K ha un bel motore, è leggera, ottima per andare al lavoro o a lezione ma se conosci la tua moto eviterei uno scambio con una moto simile e sconosciuta.
Hai colpito nel segno! Da lì deriva il mio dubbio. Da un lato i miei hanno paura dei motori frazionati (non chiedermi perché, è come per me che ho paura dei ragni credo icon_asd.gif ) però dall'altro rischio di avere più o meno la stessa moto con 10.000km in più sul groppone di un solo cilindro! Non l'ho mai provata perché non era nelle mie intenzioni prenderla però da come l'ho vista sembra un po' più impostata stile Duke col manubrio alto. Una cosa che le da dei punti in più è il fatto che ci siano molti accessori da viaggio.
 
14918837
14918837 Inviato: 4 Apr 2014 23:32
 

6thgear ha scritto:

Ti serve una moto con un buon motore per andare anche in due e che non sia eccessivamente spinta.
Il mercato è pieno.
L'unica cosa che devi fare è andare a provare un po' di moto, anche negli eventi organizzati dalle case costruttrici.
Ci sono un sacco di bicilindriche, tricilindriche, quadricilindriche con potenze non esagerate che possono fare al caso tuo, più o meno turistiche.
Molto chiaro 0509_up.gif grazie è d'aiuto.
E si, sono parecchio indeciso!
 
14918881
14918881 Inviato: 5 Apr 2014 5:24
 

il papero giusto? ha una sella leggermente più larga del 630 e più imbottita, pesa un qualcosa in più (165 kg da quel che so) se non sbaglio ed il motore eroga 55-60 cv alla ruota.... a mio parere per l'uso che vorresti o punti su un dorsone 750 oppure dovresti rivedere l'abitabilità della tua con una sella più comoda (puoi rimbottire l'originale), un piccolo cupolino stile "rally" (hai presente quello deppe PP KTM fumè? simile, già quello ai 130 tira via molta aria dal petto) e poi non so che altro dirti... il resto è la resistenza delle tue chiappe icon_exclaim.gif

per le girate lunghe tipo 500 km e oltre alla fine conta solo la tua resistenza fisica perchè che tu abbia un bicilindrico o una SS o un mono alla fine ti stanchi in maniere diverse (esempio classico: una SS cone una CBR1000 RR post 2008 in montagna con sopra un guidatore medio che ci sappia andare un pò e rispetti i 50 solo nei paesi nei continui cambi di direzione, tornati e sali/scendi dopo 100 km ti fa venire gli svarioni; una dorso anche se con cupolino invece ai 130 comunque stanca molto polsi e schiena perchè la protezione dall'aria è nulla tanto quanto sul motard, ma vibra meno della tua e tiene medie di velocità più alte ed in curve strette montane comunque i suoi quasi 200 kg li fa sentire senza tanti patemi; un mono beh... sai che cosa fa ma in montagna è praticamente a casa
 
14919185
14919185 Inviato: 5 Apr 2014 12:42
 

fctz170 ha scritto:
il papero giusto? ha una sella leggermente più larga del 630 e più imbottita, pesa un qualcosa in più (165 kg da quel che so) se non sbaglio ed il motore eroga 55-60 cv alla ruota.... a mio parere per l'uso che vorresti o punti su un dorsone 750 oppure dovresti rivedere l'abitabilità della tua con una sella più comoda (puoi rimbottire l'originale), un piccolo cupolino stile "rally" (hai presente quello deppe PP KTM fumè? simile, già quello ai 130 tira via molta aria dal petto) e poi non so che altro dirti... il resto è la resistenza delle tue chiappe icon_exclaim.gif

per le girate lunghe tipo 500 km e oltre alla fine conta solo la tua resistenza fisica perchè che tu abbia un bicilindrico o una SS o un mono alla fine ti stanchi in maniere diverse (esempio classico: una SS cone una CBR1000 RR post 2008 in montagna con sopra un guidatore medio che ci sappia andare un pò e rispetti i 50 solo nei paesi nei continui cambi di direzione, tornati e sali/scendi dopo 100 km ti fa venire gli svarioni; una dorso anche se con cupolino invece ai 130 comunque stanca molto polsi e schiena perchè la protezione dall'aria è nulla tanto quanto sul motard, ma vibra meno della tua e tiene medie di velocità più alte ed in curve strette montane comunque i suoi quasi 200 kg li fa sentire senza tanti patemi; un mono beh... sai che cosa fa ma in montagna è praticamente a casa
Si il papero icon_asd.gif anche come linea non è male, di certo meno anonima della mia e del Smc!
 
14919188
14919188 Inviato: 5 Apr 2014 12:44
 

RedBiker413 ha scritto:
Si il papero icon_asd.gif anche come linea non è male, di certo meno anonima della mia e del Smc!

a me come linea non piace icon_asd.gif ma la scelta progettuale dei terminali quasi in verticale vicini al baricentro è stata una genialata e ha migliorato molto l'agilità...
 
14919218
14919218 Inviato: 5 Apr 2014 13:19
 

Quella che prenderei ha 17.000km, c'è qualche intervento costoso da fare? La manutenzione ordinaria è stata fatta.
 
14919326
14919326 Inviato: 5 Apr 2014 15:21
 

RedBiker413 ha scritto:
Quella che prenderei ha 17.000km, c'è qualche intervento costoso da fare? La manutenzione ordinaria è stata fatta.

la tua quanto ha?
comunque a parte solito olio-filtri da quel che so no... in teoria si inizia a lavorare sui mono dai 25 in su (come la tua)
 
14919346
14919346 Inviato: 5 Apr 2014 15:37
Oggetto: Re: Scambio Husqvarna 630 con Ktm 690 Sm [Lo faccio?]
 

RedBiker413 ha scritto:
Mi hanno proposto questo scambio: la mia Husqvarna 630 per un Ktm 690, 10.000km in più per l'altro.
Io cerco una moto un po' più da viaggio: può essere la scelta giusta?
Attenzione è l'Sm non l'Smc!
Mi darebbe un conguaglio di poche centinaia di € che userei per depotenziarla.
Il succo è: NE VALE LA PENA? Non pensate alle prestazioni ma all'utilizzo che ne farei, cioè 40km al giorno in settimana per andare all'università, uscite nel fine settimana e viaggi.


Se il ktm è in ottimo stato e ha circa l'età della tua moto lo scambio lo farei al volo..
Occhio solo che sia la moto che serve a te. In ogni caso non ci andresti a perdere.
 
14919361
14919361 Inviato: 5 Apr 2014 15:52
Oggetto: Re: Scambio Husqvarna 630 con Ktm 690 Sm [Lo faccio?]
 

DiegoRSV ha scritto:
Se il ktm è in ottimo stato e ha circa l'età della tua moto lo scambio lo farei al volo..
Occhio solo che sia la moto che serve a te. In ogni caso non ci andresti a perdere.

comunque se il 630 ha 7000 km è ancora a meno di 1/3 della sua vita.... poi K è K e tiene di più il valore... bisogna solo guardare come son messe
 
14919395
14919395 Inviato: 5 Apr 2014 16:22
 

In sostanza a questo punto le cose stanno così:
- con l'utilizzo che faccio io su quella dovrei aprire il motore l'anno prossimo, alla mia tra due;
- il Ktm vale un po' meno (ora) quindi senza spendere una lira avrei passaggio fatto da lui, aggiornamento del libretto a 25kw e un tagliando che sull'usato si fa sempre!
- N.b. Le Husqvarna grosse hanno già poco mercato, più passano gli anni più sarà difficile vendere la mia e più sarà difficile venderla ad un prezzo vicino alla quotazione!

Posti questi tre punti che io non riesco a risolvere, voi come vi comportereste? Siamo alle battute finali 0510_help.gif
 
14919427
14919427 Inviato: 5 Apr 2014 17:13
 

RedBiker413 ha scritto:
In sostanza a questo punto le cose stanno così:
- con l'utilizzo che faccio io su quella dovrei aprire il motore l'anno prossimo, alla mia tra due;
- il Ktm vale un po' meno (ora) quindi senza spendere una lira avrei passaggio fatto da lui, aggiornamento del libretto a 25kw e un tagliando che sull'usato si fa sempre!
- N.b. Le Husqvarna grosse hanno già poco mercato, più passano gli anni più sarà difficile vendere la mia e più sarà difficile venderla ad un prezzo vicino alla quotazione!

Posti questi tre punti che io non riesco a risolvere, voi come vi comportereste? Siamo alle battute finali 0510_help.gif


Aprire il motore su una moto con 17.000 km? mi sembra strano dai..
Piu' che altro controlla che la moto sia davvero in ordine..a me sinceramente stupisce il fatto che quello ti abbia proposto lo scambio. L'husqvarna è bella (alla papera ci si fa l'occhio comunque..all'inizio mi faceva pena, adesso quasi mi piace) ma a prestazioni sta messa peggio del ktm..idem la valutazione dell'usato, è a favore della ktm.
Di che anno è la tua moto? e la ktm?

Ripeto..io a parità di anno (o un annetto di differenza) se la moto è a posto lo scambio alla pari lo farei. Mal che vada se cerchi una moto piu' rilassante e da viaggio ti rivendi il ktm. E sta certo che trovi prima chi lo compra a meno di regalare la tua husqvarna.

Ultima modifica di DiegoRSV il 5 Apr 2014 17:16, modificato 1 volta in totale
 
14919429
14919429 Inviato: 5 Apr 2014 17:15
 

DiegoRSV ha scritto:
Aprire il motore su una moto con 17.000 km? mi sembra strano dai..
Piu' che altro controlla che la moto sia davvero in ordine..a me sinceramente stupisce il fatto che quello ti abbia proposto lo scambio. L'husqvarna è bella (alla papera ci si fa l'occhio comunque..all'inizio mi faceva pena, adesso quasi mi piace) ma a prestazioni sta messa peggio del ktm..idem la valutazione dell'usato, è a favore della ktm.
Di che anno è la tua moto? e la ktm?

Ripeto..io a parità di anno (o un annetto di differenza) se la moto è a posto lo scambio alla pari lo farei. Mal che vada se cerchi una moto piu' rilassante e da viaggio ti rivendi il ktm. E sta certo che trovi prima chi lo compra a meno di regalare la tua husqvarna.

per aprire il blocco tra un anno dovrebbe fare più di 10000 km all'anno o no?
 
14919432
14919432 Inviato: 5 Apr 2014 17:20
 

DiegoRSV ha scritto:
Aprire il motore su una moto con 17.000 km? mi sembra strano dai..
Piu' che altro controlla che la moto sia davvero in ordine..a me sinceramente stupisce il fatto che quello ti abbia proposto lo scambio. L'husqvarna è bella (alla papera ci si fa l'occhio comunque..all'inizio mi faceva pena, adesso quasi mi piace) ma a prestazioni sta messa peggio del ktm..idem la valutazione dell'usato, è a favore della ktm.
Di che anno è la tua moto? e la ktm?

Ripeto..io a parità di anno (o un annetto di differenza) se la moto è a posto lo scambio alla pari lo farei. Mal che vada se cerchi una moto piu' rilassante e da viaggio ti rivendi il ktm. E sta certo che trovi prima chi lo compra a meno di regalare la tua husqvarna.
No a 17.000km no! Ho detto tra un anno perchè faccio circa 10.000km all'anno (sulla mia non ho potuto perchè è rimasta ferma quasi un anno per un problema che non si capiva quale fosse, ora risolto) quindi tra un anno supererei i 25.000km.
La mia è del 2011, immatricolata da me a fine 2012, il Ktm del 2008 per questo vale meno.
 
14919434
14919434 Inviato: 5 Apr 2014 17:20
 

fctz170 ha scritto:
per aprire il blocco tra un anno dovrebbe fare più di 10000 km all'anno o no?
Esatto! E' quello che intendevo dire! Per la mia quindi sono 2 anni.
 
14919439
14919439 Inviato: 5 Apr 2014 17:27
 

RedBiker413 ha scritto:
Esatto! E' quello che intendevo dire! Per la mia quindi sono 2 anni.

guarda che 10000 km in un anno con la moto non sono pochi.... li fai usandola praticamente per ogni spostamento, anche per comprare il pane dal panettiere sotto casa
 
14919440
14919440 Inviato: 5 Apr 2014 17:27
 

RedBiker413 ha scritto:
No a 17.000km no! Ho detto tra un anno perchè faccio circa 10.000km all'anno (sulla mia non ho potuto perchè è rimasta ferma quasi un anno per un problema che non si capiva quale fosse, ora risolto) quindi tra un anno supererei i 25.000km.
La mia è del 2011, immatricolata da me a fine 2012, il Ktm del 2008 per questo vale meno.


E allora no dai...la tua è di 4 anni piu' recente...è praticamente nuova anche nel chilometraggio.
Se la rivendi ora con quello che ricavi puoi scegliere un sacco di moto. Anche svendendo la tua ricaveresti piu' del valore della k che ti cede.

Furbo l'amico...scambio alla pari con una moto di 4 anni piu' recente e con 10.000 km in meno...vada a cercarsi un altro pollo.
Se ti molla 500 euro allora puoi pensarci.

guarda qui..del 2009, pochissimi km e prezzo trattabile..
Link a pagina di Subito.it
Con 4000 è capace che la molla passaggio incluso.

Ultima modifica di DiegoRSV il 5 Apr 2014 17:46, modificato 2 volte in totale
 
14919442
14919442 Inviato: 5 Apr 2014 17:28
 

fctz170 ha scritto:
guarda che 10000 km in un anno con la moto non sono pochi.... li fai usandola praticamente per ogni spostamento, anche per comprare il pane dal panettiere sotto casa


infatti..poi con un motard...pero' se sulla sua ne ha fatti 7.000 con la moto del 2012 ferma un anno puo' essere...chiappe d'acciaio icon_asd.gif
 
14919456
14919456 Inviato: 5 Apr 2014 17:42
 

1 non ho mai scritto SCAMBIO ALLA PARI, c'è un conguaglio da concordare nel caso accettassi e questa cosa del conguaglio l'ha sottolineata lui quando mi ha contattato, altrimenti non avrei mai preso in considerazione lo scambio.

2 Faccio spesso giri dai 300 ai 600km e non ho mai pensato di sospendere l'assicurazione in 6 anni di moto. Quanti altri lo possono dire? Quindi non capisco l'affermazione "poi con un motard". Un motard non è meno moto di un 4 cilindri. Non è la moto che fa il motociclista, è come la usi!

Io 10.000km all'anno li faccio e ho detto perchè: uso la moto tutti i giorni per andare all'università (40km), la uso per spostarmi e per fare dei giri nel fine settimana e in primavera-estate per qualche giorno in viaggio. L'argomento del topic è "dato il mio utilizzo, quale moto è meglio?", non "è vero che la uso così?" icon_asd.gif piccola chicca: i miei amici non mi chiedono mai "esci in moto?" di solito, quando capita, mi dicono "come mai in macchina?" per rendere più chiaro il tutto!
 
14919458
14919458 Inviato: 5 Apr 2014 17:42
 

DiegoRSV ha scritto:
E allora no dai...la tua è di 4 anni piu' recente...è praticamente nuova anche nel chilometraggio.
Se la rivendi ora con quello che ricavi puoi scegliere un sacco di moto. Anche svendendo la tua ricaveresti piu' del valore della k che ti cede.

Furbo l'amico...scambio alla pari con una moto di 4 anni piu' recente e con 10.000 km in meno...vada a cercarsi un altro pollo.
Se ti molla 500 euro allora puoi pensarci.

neanche con 500 euro, passaggio e depotenziamento conviene... la sua è valutata 5000 saccocce tonde mentre il K in questione vale esattamente 3500 euro (bazzico subito tutti i giorni)... con la rivendita della sua può comprarsi una dorso, una duke 690R 2010/2011 (pensaci, se la usi cosi tanto è più umana) e anche delle un po' datate hyper 796 (te la sconsiglio solo perché il motore è molto meno potente della dorso 750, ma la ciclistica è eccellente come tutte le ducati)... poi anche delle brutale, Z750 del 2010 (ma non puoi guidarle)
 
14919462
14919462 Inviato: 5 Apr 2014 17:43
 

DiegoRSV ha scritto:
infatti..poi con un motard...pero' se sulla sua ne ha fatti 7.000 con la moto del 2012 ferma un anno puo' essere...chiappe d'acciaio icon_asd.gif
Non sembra un complimento icon_asd.gif
 
14919463
14919463 Inviato: 5 Apr 2014 17:44
 

RedBiker413 ha scritto:
Non sembra un complimento icon_asd.gif

no no lo è
 
14919466
14919466 Inviato: 5 Apr 2014 17:47
 

fctz170 ha scritto:
neanche con 500 euro, passaggio e depotenziamento conviene... la sua è valutata 5000 saccocce tonde mentre il K in questione vale esattamente 3500 euro (bazzico subito tutti i giorni)... con la rivendita della sua può comprarsi una dorso, una duke 690R 2010/2011 (pensaci, se la usi cosi tanto è più umana) e anche delle un po' datate hyper 796 (te la sconsiglio solo perché il motore è molto meno potente della dorso 750, ma la ciclistica è eccellente come tutte le ducati)... poi anche delle brutale, Z750 del 2010 (ma non puoi guidarle)
Già hai ragione. Ti svelo il segreto di Husqvarna: l'ho messa in vendita 2 mesi fa a 4700 trattabili compresa di scarichi perchè 5000€ senza garanzia non te li da nessuno. Ho ricevuto 3 offerte: questa, uno scambio alla pari con una moto con 1000€ da spenderci su (alla pari lo diceva lui icon_asd.gif ) e uno con una naked che valeva di più però purtroppo non ho sacchi da spendere icon_sad.gif
 
14919478
14919478 Inviato: 5 Apr 2014 17:54
 

RedBiker413 ha scritto:
Già hai ragione. Ti svelo il segreto di Husqvarna: l'ho messa in vendita 2 mesi fa a 4700 trattabili compresa di scarichi perchè 5000€ senza garanzia non te li da nessuno. Ho ricevuto 3 offerte: questa, uno scambio alla pari con una moto con 1000€ da spenderci su (alla pari lo diceva lui icon_asd.gif ) e uno con una naked che valeva di più però purtroppo non ho sacchi da spendere icon_sad.gif

il 630 personalmente non è una moto che comprerei (il 610 si, ma deve essere perfetto e con su una bel sile ed ovviamente a carburatore) come la papera (anche se mi alletta di più per la proverbiale agilità)... comunque ora come ora non riesci a piazzarla come dici tu perché è appena fallita la casa produttrice, dovresti aspettare che le cose si sistemano dal punto di vista logistico
 
14919490
14919490 Inviato: 5 Apr 2014 18:02
 

fctz170 ha scritto:
il 630 personalmente non è una moto che comprerei (il 610 si, ma deve essere perfetto e con su una bel sile ed ovviamente a carburatore) come la papera (anche se mi alletta di più per la proverbiale agilità)... comunque ora come ora non riesci a piazzarla come dici tu perché è appena fallita la casa produttrice, dovresti aspettare che le cose si sistemano dal punto di vista logistico
Dallo stesso concessionario dove ho preso la mia c'era anche un 610 in vendita, ma non cercando un motard puro ho preso questa. Con 40cv dove viaggio? Abito in piena Pianura Padana anche per un banale passo devo farmi della strada. Non ho considerato, come dici tu, che magari Ktm sistemerà un attimo la cosa e riuscirò a venderla. Dorsoduro e Hyper erano quelle che volevo, però i miei avevano paura, per questo sono finito su un monocilindrico che con me non c'entra nulla, però se vendo una e compro l'altra senza chiedere niente ai miei non possono dire niente!
 
14919493
14919493 Inviato: 5 Apr 2014 18:07
 

RedBiker413 ha scritto:
Dallo stesso concessionario dove ho preso la mia c'era anche un 610 in vendita, ma non cercando un motard puro ho preso questa. Con 40cv dove viaggio? Abito in piena Pianura Padana anche per un banale passo devo farmi della strada. Non ho considerato, come dici tu, che magari Ktm sistemerà un attimo la cosa e riuscirò a venderla. Dorsoduro e Hyper erano quelle che volevo, però i miei avevano paura, per questo sono finito su un monocilindrico che con me non c'entra nulla, però se vendo una e compro l'altra senza chiedere niente ai miei non possono dire niente!

i bici sono da sempre più potenti dei mono e più pesanti... è questo che li spaventa, sono più grosse... per assurdo mio papà se vendo il piccolo bombardone vuole che prenda dei bicilindrici per di più naked 0510_sad.gif
 
14919499
14919499 Inviato: 5 Apr 2014 18:14
 

fctz170 ha scritto:
i bici sono da sempre più potenti dei mono e più pesanti... è questo che li spaventa, sono più grosse... per assurdo mio papà se vendo il piccolo bombardone vuole che prenda dei bicilindrici per di più naked 0510_sad.gif
Vedi che quando gli porto il preventivo del tagliando dei 25.000km o 30.000km cambiano idea icon_asd.gif alla fine se uno va in moto sa che una Dorsoduro non è più pericolosa della mia, sono decisioni prese superficialmente. Gli ho detto mille volte che uno deve prendersi la moto in base all'uso che ne fa! Non variare utilizzo in base a quello che compra. Faglielo capire icon_rolleyes.gif
Comunque a meno che non mi ricopra d'oro lo scambio a questo punto salta icon_biggrin.gif la tengo in vendita e vedo cosa ne esce.
 
14919514
14919514 Inviato: 5 Apr 2014 18:26
 

RedBiker413 ha scritto:
Non sembra un complimento icon_asd.gif


lo è..io non ce la farei a spararmi tutti quei km in moto..nemmeno su una goldwing icon_mrgreen.gif
 
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