Leggi il Topic


Parti fai da te e omologazione
14918055
14918055 Inviato: 4 Apr 2014 14:12
Oggetto: Parti fai da te e omologazione
 

ciao a tutti
in passato mi sono trovato più volte ad avere a che fare con vetroresina, piegatura plexi/policarbonato etc in altri campi che nulla hanno a che fare con il motociclismo

ora, con la mia zetona, sto pensando di sostituire qualche particolare, tipo il cupolino... quelli in commercio (oltre ai prezzi) non mi convincono esteticamente e pensavo quindi di fabbricarmene uno in vetroresina.

chiedo dunque: il cupolino è sottoposto a oneri di omologazione? se mi fermano con un cupolino fatto da me, rischio sanzioni?
ovviamente, facendolo in vtr, poi non sarà trasparente, ne ho visti in commercio in carbonio oppure neri opachi... desumo che questo non sia dunque un problema... giusto?
 
14918065
14918065 Inviato: 4 Apr 2014 14:17
 

Di per se ogni parte fa "fede" al disegno dell'originale. E da qaulche parte sarà riportata larghezza,lunghezza e forma.
Ma per esempio per i portapacchi quasi tutti chiudono letterlamente uno o due occhi perchè "servono" . Per quanto riguarda fianchetti in carbonio e simili anche qui,oramai c'è la moda malata del "racing" quindi dipende da chi trovi.
Tempo fa era scoppiato il caso delle carene "racing" vendute per originali che non avevano "omologazione" e sopratutto non facevano guadagnare i ricambisti originali e sopratutto gli importatori.
Il mio consiglio,se vuoi modificare qualcosa è quello che deve "sembrare" il più possibile originale. Occhio non vede cuore non duole.
Per conto mio io lo abolirei (tanto il cupolino che la carena ) ma se lo vuoi fare fallo con criterio e magari fai in modo di montare un trasparente (magari pure marchiato dal costruttore,magari raspato da qualche altro modello ) e chi se ne accorge più.
Ovvio che in caso di incidente potrebbero fare controlli ma anche qui se "assomiglia" all'originale ed è verniciato simile...
 
14918683
14918683 Inviato: 4 Apr 2014 21:42
Oggetto: Re: parti fai da te e omologazione
 

PitPanda ha scritto:
ovviamente, facendolo in vtr, poi non sarà trasparente, ne ho visti in commercio in carbonio oppure neri opachi... desumo che questo non sia dunque un problema... giusto?
In realtà è un problema: il cupolino deve essere omologato, e trasparente o comunque poco opaco (i cosiddetti "fumé light").

Se non lo fosse (ed il tuo non lo sarebbe), in teoria rischi sanzioni in caso di controllo, rischi che non ti passino il mezzo in caso di revisione, rischi che l'assicurazione non solo non risponda ma anzi si rivalga su di te, e via discorrendo... in teoria.

In pratica, come sempre dipende da chi ti ferma. C'è gente che s'è vista multare per "piccolezze" come il catarifrangente della targa mancante o per la freccia non omologata, c'è chi gira con la moto che di serie ha solo il telaio e non gli dicono niente... valuta tu se rischiare o meno!
 
14918698
14918698 Inviato: 4 Apr 2014 21:58
 

Tommy secondo me il cupolino non ha un'omologazione sua, diversamente da frecce, specchietti, ecc... Io non sono così sicuro che la cosa non sia concessa, a patto che non si vada a variare l'altezza della moto...
 
14918721
14918721 Inviato: 4 Apr 2014 22:23
 

Beh se dai un'occhiata sui cataloghi dei principali produttori, di norma viene scritto a chiare lettere se il prodotto è omologato o meno; inoltre so per certo che alcuni cupolini presentano il bollino di omologazione (lo stesso che c'è sugli specchietti per capirci) e che la Powerbronze rilascia il certificato di omologazione TUV.

Quindi, sicuramente i cupolini hanno un'omologazione loro; tuttavia può anche essere che qui in Italia non venga richiesta, effettivamente non ho mai sentito di gente multata per questo motivo eusa_think.gif
 
14918739
14918739 Inviato: 4 Apr 2014 22:35
 

Se mi ricordo do un'occhiata al mio... sinceramente non ci ho mai fatto caso!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©