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[FZ1] tenditore manuale catena distribuzione [pareri]
14917512
14917512 Inviato: 4 Apr 2014 9:22
Oggetto: [FZ1] tenditore manuale catena distribuzione [pareri]
 
 
14917525
14917525 Inviato: 4 Apr 2014 9:31
Oggetto: Re: tenditore manuale catena distribuzione fz1 2007 /...
 

bingo51 ha scritto:
chiedo : qualcuno ha installato questa modifica ??


stavo per farlo io, poi ho chiesto consiglio al mio meccanico: mi ha detto che è inutile e potenzialmente dannoso.

ciao

WK
 
14917555
14917555 Inviato: 4 Apr 2014 9:58
 

risposta poco tecnica icon_asd.gif
le ragioni del tuo meccanico le devi dire ,altrimenti è acqua fresca !! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
14917580
14917580 Inviato: 4 Apr 2014 10:13
 

bingo51 ha scritto:
le ragioni del tuo meccanico le devi dire


abbastanza ovvio: se il tenditore originale automatico funziona, lasciare tutto così che è perfetto.
Se non funziona, vedere cosa si è rotto e cambiarlo... un tenditore manuale tecnicamente è un salto indietro di 50 anni, prevede che tu sia in grado di registrarlo (e già non è facile come sembra), che ti ricordi di farlo, che ogni volta smonti e rimonti tutto ciò che serve per arrivarci (ogni 5 mila? 10 mila km?)... e se ti sbagli butti via il motore. Ha senso? icon_smile.gif

ciao

WK
 
14917634
14917634 Inviato: 4 Apr 2014 10:41
 

la maggior parte delle moto degli amatori della pista lo installano .poi il problema non è che non si sia capaci di fare un po di registrazione ogni tanto ,molti non sanno neppure che esista ,(non se ne fa una colpa) ,semplice dire esisteva una volta ,ora non va piu.
"un tenditore manuale tecnicamente è un salto indietro di 50 anni"solo perchè non si è capaci di registrarlo,troppo semplice,!! icon_lol.gif
troppi meccanici fanno della manutenzione delle moto un affare di soldi e non di tecnica !
 
14917648
14917648 Inviato: 4 Apr 2014 10:48
 

Per me ha poco senso su una moto la cui catena di distribuzione probabilmente tiene la stessa tensione per almeno 50000 Km.
Ha più senso forse sui monocilindrici esasperati.
 
14917714
14917714 Inviato: 4 Apr 2014 11:19
 

6thgear ha scritto:
Per me ha poco senso su una moto la cui catena di distribuzione probabilmente tiene la stessa tensione per almeno 50000 Km.
Ha più senso forse sui monocilindrici esasperati.

su questo si basa la domanda ?

4 cilindri oltre 14.000 giri , monocilindrici 4 tempi quando va bene 10.000 giri ma di bassa cilindrata eusa_think.gif
 
14917865
14917865 Inviato: 4 Apr 2014 12:15
 

bingo51 ha scritto:
la maggior parte delle moto degli amatori della pista lo installano


ok, ma visto che l'originale di solito va benissimo e dura quanto il motore, perchè andarsi a complicare la vita?
Metterei un altro tenditore solo se l'originale è difettoso e non si risolve mettendolo nuovo, tipo i cbr di qualche anno fa.

ciao

WK
 
14917873
14917873 Inviato: 4 Apr 2014 12:24
 

il tendicatena con il registro manuale è meglio, se lo si sa registrare, altrimenti puo allungarsi la catena di distribuzione e usurarsi molto velocemente se si stringe troppo o spaccare tutto se non si stringe la giusta pressione.
i tendicatena a molla quando sono vecchi tendono ad allentarsi infatti qualsiasi molla tende a scaricare la propria energia e deformandosi e quindi avvolte non fanno piu tenuta, il meccanico che ho lavorato usava spingere la molla con un cacciavite finche non faceva tutti gli scatti e la catena risultava ben tesa!
 
14917983
14917983 Inviato: 4 Apr 2014 13:21
 

bingo51 ha scritto:
6thgear ha scritto:
Per me ha poco senso su una moto la cui catena di distribuzione probabilmente tiene la stessa tensione per almeno 50000 Km.
Ha più senso forse sui monocilindrici esasperati.

su questo si basa la domanda ?

4 cilindri oltre 14.000 giri , monocilindrici 4 tempi quando va bene 10.000 giri ma di bassa cilindrata eusa_think.gif


In questo caso quello che usura la catena di distribuzione non è il regime di rotazione ma la regolarità di funzionamento.
E - si sa - la regolarità di funzionamento di un motore 4 cilindri rispetto a un mono è incomparabile.
E' lo stesso discorso delle catene di trasmissione.
Se ci passi il tempo a sfrizionare dando continuamente trattoni (l'equivalente della pistonata del mono) si usura prima che se ci vai a 300 Km/h.
 
14918427
14918427 Inviato: 4 Apr 2014 18:18
 

su una moto stradale non ha senso il tenditore manuale,complica inutilmente le cose, bisogna saperlo regolare ascoltando il rumore della catena di distribuzione e non è facile, un po come quando si regola la distribuzione a coppie coniche in base al fischio più o meno marcato ,vantaggi non ne porta,su un motore da corsa molto tirato dove non si tralascia nessun dettaglio permette una regolazione più di fino della catena e di conseguenza la sincronizzazione albero motore/assi a camme io lo montai nel 1990 su una suzuki gsx750 r open
 
14918711
14918711 Inviato: 4 Apr 2014 22:16
 

Diciamo che forse non lo usano neanche nelle competizioni tipo CIV, Moto2.
 
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