yesone98 ha scritto:
Per il 4t che prenderei nuovo, anche se faccio più di 20000 km, se trattata con cura non capita nulla..
Mentre quel numero sul 2t indica il momento in cui bisognerebbe cominciare a dare un occhiata al motore, ed eventualmente cambiare pistone e lucidare il cilindro e altre cosette così..
Vero, ma si parla comunque di spese tutt'altro che elevate. Anche se facessi 20mila km l'anno (improbabile secondo me, ma diciamo così) si parla comunque di una cifra modesta se è una volta l'anno.
Considera poi che l'RC la devi prendere nuova, ed ha il suo costo; un'RS in buone condizioni ormai te la prendi con 2000€ (anzi, anche meno)... Con la differenza di prezzo ti ripaghi consumi e manutenzione per un bel po' di tempo.
yesone98 ha scritto:
Anche perché per quanto riguarda i consumi, la rs starebbe appunto sui 18km/l, mentre per la ktm, la casa dice che i consumi si aggirano sui 40-43 km\l.. E quello sarebbe una cosa abbastanza sfiziosa perché con gli stessi litri ci passerei molte più ore in sella alla moto..
Sì, 230 40 km/l sono appunto dichiarati, quelli reali sono nettamente inferiori.
Dandoci dentro per bene col gas, che è l'unico modo di guidare moto così (perché con 15 cavalli o il gas lo fai diventare on-off o ti impicchi dalla disperazione ) scendi anche sotto i 30 km/l. Sono comunque tanti per carità, ma, di nuovo, valuta anche la differenza di costo...
Sopratutto: ti stai prendendo una sportiva, non una turistica, immagino che qualcosa a livello di prestazioni ti importi, no? Bene: meglio fare 300 km su un chiodo (perché un chiodo è), o 150 su una moto che ti fa divertire davvero e ti dà quella botta di coppia che tanto ti piaceva sul cinquantino? (i kilometraggi li ho buttati a caso eh)
yesone98 ha scritto:
Per quanto riguarda la carburazione invece, io ribadisco il mio odio profondo per il carburatore: la mia rs attuale è più volte smontata che montata, basta un attimo per variare la carburazione, salgo in montagna (io sono del Friuli) e si scarbura, scendo al mare e si scarbura, per non parlare dell estate Vs. Inverno
, secondo me da quel punto di vista e un vero incubo..
Bisogna semplicemente farci l'abitudine. Imparare a carburare almeno a spanne secondo me è tassativo, perché anche sulle moto ad iniezione puoi avere problemi di carburazione, e se hai già bisticciato coi carburatori quei problemi li riconosci al volo.
Ripeto quanto detto sopra comunque: non so l'RC, spero abbiano risolto, ma la Duke aveva problemi di carburazione stagionale... e obiettivamente è più comodo e veloce cambiare una vitina forata e spostare un seeger, o andare in conce per farsi caricare una mappa nuova?
Se poi cambi anche scarico, vista l'escursione mari-monti la centralina aggiuntiva diventa tassativa... 350€ valgono bene qualche temporaneo litigio con i getti (temporaneo perché una volta che capisci che getto ci vuole te lo scrivi e cambi alla bisogna).
giacomo739 ha scritto:
Comunque l'Abs dovrebbe essere disattivabile, almeno secondo filosofia ktm (su smc si può).
Lo spero per chi se la compra! Anche se di piccole cilindrate con ABS disattivabile o quantomeno scalabile non me ne vengono proprio in mente