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Opinioni ktm rc 125
14917012
14917012 Inviato: 3 Apr 2014 20:27
Oggetto: Opinioni ktm rc 125
 

salve a tutti io a breve devo comprare una moto 125 e mi piaceva la ktm rc 125. icon_smile.gif volevo sapere voi cosa ne pensate della ktm rc 125 che uscirà a breve icon_smile.gif
voi preferite il desing della duke oppure quello della rc?
attendo vostre risposte
grazie.
 
14917148
14917148 Inviato: 3 Apr 2014 22:17
 

Il design è una cosa assolutamente personale, c'è chi ti dice che preferisce la duke e chi ti dice che preferisce le linee da sportiva... Personalmente la linea della rc è molto bella, affilata ed aggressiva, ma non digerisco i due fari tondi 0509_down.gif
 
14917657
14917657 Inviato: 4 Apr 2014 10:53
 

prendi quella che preferisci e che ti piace come linea , peccato solo per il faro della rc che è veramente orrendo , mi ricorda tanto il mio vecchio scooter f12 icon_asd.gif
 
14918446
14918446 Inviato: 4 Apr 2014 18:30
 

grazie a tutti per le risposte
anche se il faro non ispira tanto neanche a me penso che prenderò la rc perche ha una linea veramente molto bella icon_smile.gif
sapendo che i primi modelli della duke avevano dei problemini secondo voi la rc montando il stesso motore della duke attuale quindi senza nessun tipo di problema , posso riscontrare qualche problema dato che la rc è il primo modello ad uscire?
 
14918704
14918704 Inviato: 4 Apr 2014 22:07
 

alexktm ha scritto:
grazie a tutti per le risposte
anche se il faro non ispira tanto neanche a me penso che prenderò la rc perche ha una linea veramente molto bella icon_smile.gif
sapendo che i primi modelli della duke avevano dei problemini secondo voi la rc montando il stesso motore della duke attuale quindi senza nessun tipo di problema , posso riscontrare qualche problema dato che la rc è il primo modello ad uscire?


Non penso, il motore è già stato ampiamente testato sul duke, l'elettronica (quella che in generale potrebbe dare più rogne) sarà la stessa, vai tranquillo 0509_up.gif
 
14919448
14919448 Inviato: 5 Apr 2014 17:36
 

grazie mille icon_smile.gif
 
14922461
14922461 Inviato: 7 Apr 2014 22:09
 

alexktm ha scritto:
grazie mille icon_smile.gif


Prego 0509_up.gif
 
14923451
14923451 Inviato: 8 Apr 2014 14:26
 

voi sapete di preciso la data di uscita della ktm rc 125? icon_biggrin.gif
 
14923568
14923568 Inviato: 8 Apr 2014 15:29
 

se fanno come l'anno scorso con la duke 390 , esce a fine giugno e con tutte le richieste che ci saranno ti arriva a novembre 0509_up.gif preparati pure a patire come ho fatto io l'anno scorso
 
14924069
14924069 Inviato: 8 Apr 2014 20:32
 

grazie, comunque speriamo che tu non abbia ragione perché non voglio patire così tanto 0509_up.gif
anche perchè ho parlato con il concessionario ktm e loro mi hanno detto che per la fine di maggio e gli inizzi di giugno esce quindi speriamo bene 0509_up.gif
 
14924476
14924476 Inviato: 9 Apr 2014 8:00
 

eheh ti dico una cosa , non ascoltare assolutamente quello che ti dice il concessionario , per vendere fanno qualsiasi cosa , anche a me doveva arrivare i primi di luglio rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
14928702
14928702 Inviato: 11 Apr 2014 22:52
 

se sai già di volerla acquistare e se hai abbastanza pazienza, potresti anche prenotarla... Saresti probabilmente uno dei clienti a riceverla entro i primi mesi 0509_up.gif Mi ricordo che, quest'estate, mi ero informato per il duke 390... Mi dissero che sarebbe arrivata in concessionario verso ottobre, ma i modelli prodotti fino a gennaio erano già tutti prenotati...
 
14949345
14949345 Inviato: 27 Apr 2014 14:49
 

grazie a tutti ragazzi icon_smile.gif
sono andato a prenotarla come mi avete detto e mi hanno detto che mi arriverà verso i primi di luglio e se non andavo dovevo aspettare fino a novembre icon_smile.gif
per fortuna che vi ho ascoltati
grazie ancora dei vostri suggerimenti icon_smile.gif
 
15319434
15319434 Inviato: 19 Apr 2015 12:07
Oggetto: ktm rc 125 per chi la possiede
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao a tutti, forse qualcuno si ricorda di me... Scrissi tempo fa perché ero indeciso se prendere un tm 125 o un husky 125.
Sto facendo la scuola guida e tra un po prenderò la moto; la mia idea è completamente differente dal tm o dall husky.... Stavo pensando alla ktm rc 125.
Dato che non è tanto che è uscita non ho trovato recensioni molto esaurienti, perciò volevo farvi delle domande:
( rispondete se avete questa moto o l avete provata o se siete sicuri di cio che dite icon_smile.gif)

1- come è dal punto di vista della ciclistica
È molto esasperata la guida sportiva o no?
2- è agile nel traffico?
3- a livello di manutenzione come è messa?
4- se si cambia il silenziatore con un akrapovic cosa si deve fare dal punto di vista burocratico? E si deve intervenire sulla moto?
5- opinione generale sulla moto

Grazie in anticipo a tutti!!
 
15365396
15365396 Inviato: 7 Giu 2015 11:16
Oggetto: Ktm RC 125, che ne pensate?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Riprendendo il titolo, dato che non ho trovato molte discussioni a riguardo e dato che non ho nemmeno capito se questa moto è già in vendita o no, cosa ne pensate?
Io premetto, da quasi 17enne, che sono sempre stato per il 2t..anche perché fino a qualche anno fa i 125 4t erano assolutamente ridicoli per ciclistica, rifiniture e cose così..
Mi è sempre piaciuto avere una moto abbastanza "sgorbutica " e che dava il classico strattone quando entrava in coppia.. Oddio sempre nei limiti del "50ino" ovviamente ahah

E come passaggio al 125 (dalla mia rs 75cc) stavo ormai per decidere fra una rs 125 o un enduretta..
Poi però ho iniziato a pensare alla ktm, il design è molto particolare, anche se i fari anteriori non mi fanno impazzire, il codino e il telaio a traliccio colorato recuperano tutti i punti persi; come ciclistica, che nei 125 4t è sempre stata abbastanza scarsetta e li faceva chiamare "tagliaerba" o cose così, questa moto secondo me si è superata.. Gomme larghe come si deve, freni buoni con persino l abs, forcelle serie..
Richiama le vecchie mito o rs che uscivano di fabbrica con quelle gommone e i freni enormi ecc.

Riguardo alla Potenza, con una rs ripotenziata come si deve si arriva a 28-30cv, ma con questa solo a 17 modificando scarico (d'obbligo direi per il sound) e alcune cosette..
Però fa molta gola il fatto che comunque i 130km/h li faccia, e sopratutto i consumi e la manutenzione sono ridicoli, mentre una rs ripotenziata avrebbe consumi da 10-15 km/l ma velocità decisamente più elevate..

Insomma ho cominciato ad avere un dubbio se andare di 2t o 4t..

Mi piacerebbe molto l'idea di avere una moto che non si scarbura, affidabile, con consumi ridicoli e che mi permetta anche di fare qualche viaggetto lungo per i passi di montagna, o anche semplicemente andare al mare (a 70km da casa) nei weekend..
Anche perché credo che con la ciclistica che ha, anche con 17 cv ci si possa divertire abbastanza nelle stradine di montagna piene di curve..

Insomma, voi che ne dite?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15365425
15365425 Inviato: 7 Giu 2015 12:04
Oggetto: Re: Ktm RC 125, che ne pensate?
 

È già in vendita, la vedo già da mesi nei conce icon_wink.gif Se non erro la commercializzazione è iniziata a gennaio eusa_think.gif

Allora, hai centrato subito il punto: come ciclistica, è ottima. Anzi, francamente direi che è l'unica sportiva 125 4t che abbia una ciclistica degna di questo nome. Rispetto all'RS, che è una moto praticamente pronto pista, siamo ancora lontani... però bisogna anche considerare che la nuova kappa ha il motore che ha, sarebbe inutile fare di più.

L'ABS per quanto mi riguarda è solo un demerito in questo caso: da sempre i 125 sono le vere "scuole di moto" ed è risaputo che con l'elettronica non si impara bene (anzi, si disimpara). Fosse una turistica o una stradale andrebbe pure bene eh, ma su una sportiva, anche no. Non di questa cilindrata e sopratutto non con un ABS sempre "a palla" (perché non mi risulta sia né scalabile né disattivabile, correggetemi se sbaglio).

Per quanto riguarda il motore, al di là della mera cavalleria che dice poco e niente, le cose non sono proprio come le immagini. I 130 sono solo indicati, e considerato il motore (stesso identico della Duke, solo un po' rivisto a livello di elettronica per rendere l'erogazione più da sportiva che non da stradale) direi che sono molto farlocchi. Se con quella moto speri di star dietro ad una RS o Mito che vanno ai 130 (130 indicati dai loro tachimetri), resterai molto deluso.

Anche come manutenzione sei fuori strada, di "ridicolo" ha ben poco; sì, devi metterci mano meno spesso, ma le operazioni (al di là del cambio olio) sono ben più complesse, perché più complesso è il motore. Anche i costi, se il 2t è trattato come si conviene, sono più alti sul 4t. Va bene se sei uno che porta la moto dal meccanico alla minima bua e non si fa problemi a spendere cifroni quando col fai-da-te spenderebbe cifrette.

Vediamo i consumi... 10 km/l? Con la mia RS ho toccato (a stento) quelle vette solo tirando come un dannato, ed avevo un'elaborazione parecchio pesante. Se te la tieni solo ripotenziata, sul misto girando "bello allegro" stai sui 13, se giri con più calma (che, attenzione, non significa per forza andar piano eh!) arrivi senza problemi pure ai 18. Per un sedicenne, direi che basta icon_wink.gif

Quanto ai viaggi, guarda, io abito in montagna (montagna vera, Val d'Aosta...) ed ho avuto un'RS per cinque anni: fidati che sui passi ti diverti eccome icon_wink.gif Non sono mai stato un gran viaggiatore, ma quando saltavo scuola eusa_whistle.gif con gli amici più d'una volta siamo andati fino a Ivrea (90 + 90 km) o a Torino andata e ritorno (130 + 130 km) in una sola mattinata... e non andando piano, tutt'altro icon_asd.gif Quindi le tue paure sono immotivate.

Sulla carburazione, io proprio non capisco perché sia vista come una "bestia nera" dai tuoi coetanei eusa_think.gif Una volta che impari basta poco, e poi non è che devi metterci mano tutti i giorni eh icon_asd.gif Poi, non pensare che le moto ad iniezione non abbiano questo problema: se fai qualche modifica (anche un semplice scarico completo) puoi avere problemi, a quel punto partono paccate di soldi in centraline aggiuntive (una Power Commander costa sui trecentocinquanta euro, mica noccioline...). Anche senza fare modifiche rischi problemi: non so l'RC, ma la Duke aveva/ha evidenti problemi di scarburazione stagionale, tanto che la KTM ha dovuto rilasciare due mappature, una "estiva" ed una "invernale", da far caricare rigorosamente in officina autorizzata. Per contro, sull'RS col cambio di stagione ti basta cambiare un getto e spostare un seeger, fine; se conosci la moto ed hai un po' di manualità lo puoi fare a carburatore ed airbox montati (perlomeno col PHBH)... fai un po' te icon_rolleyes.gif

Concludendo: se ti serve veramente una moto che consuma molto poco (per esempio perché vai a scuola a 50 km da casa, come alcuni miei ex compagni di classe) e vuoi una sportiva... secondo me non c'è scelta migliore: il motore è ok, la ciclistica è buona, l'estetica ti piace, quindi è perfetta.

Se però i soldi per mantenere un 2t ce li hai... prenditi una RS. Primo, perché da come parli l'erogazione di un 4t decisamente non fa per te: scordati proprio quella bella "botta di coppia", che invece sull'RS è da staccabraccia (per i canoni di un 16enne eh!). Secondo, perché ti sei fatto un'idea decisamente poco corretta dei 2t e dei 4t... ma non te ne faccio una colpa, è tutta colpa della "propaganda anti 2t" che va di moda in questi anni (ragazzetti che, senza mai averne guidato uno, spalano fango descrivendoli come mezzi che si rompono ogni secondo e consumano quanto una superpetroliera, millantando prestazioni assurde per moto che oggettivamente sono dei chiodi, e così via).

PS: perdonami per il papiro, ma ci tenevo a dare una risposta completa icon_asd.gif
 
15365881
15365881 Inviato: 7 Giu 2015 21:42
 

Altroché scusarti, ri ringrazio eccome! Finalmente una risposta più che esaustiva sul forum 0509_doppio_ok.gif

Comunque per quanto riguarda la manutenzione ridicola io la pensavo così:
Per il 4t che prenderei nuovo, anche se faccio più di 20000 km, se trattata con cura non capita nulla..
Mentre quel numero sul 2t indica il momento in cui bisognerebbe cominciare a dare un occhiata al motore, ed eventualmente cambiare pistone e lucidare il cilindro e altre cosette così..
Quindi come costi, se consideriamo anche l'olio per la miscela di quelli buoni e non da supermercato, a meno che non capiti un danno serio sulla ktm, sul 2t sono molto maggiori..
Anche perché per quanto riguarda i consumi, la rs starebbe appunto sui 18km/l, mentre per la ktm, la casa dice che i consumi si aggirano sui 40-43 km\l.. E quello sarebbe una cosa abbastanza sfiziosa perché con gli stessi litri ci passerei molte più ore in sella alla moto..

Per quanto riguarda la carburazione invece, io ribadisco il mio odio profondo per il carburatore: la mia rs attuale è più volte smontata che montata, basta un attimo per variare la carburazione, salgo in montagna (io sono del Friuli) e si scarbura, scendo al mare e si scarbura, per non parlare dell estate Vs. Inverno eusa_doh.gif, secondo me da quel punto di vista e un vero incubo..

Per questo avevo i miei dubbi sui due motori più che altro..
 
15366005
15366005 Inviato: 8 Giu 2015 0:45
 

Comunque l'Abs dovrebbe essere disattivabile, almeno secondo filosofia ktm (su smc si può).
Secondo quoto Tommy che se puoi disattivalo perché il 125 è una scuola di vita per prendere il giusto feeling e l'elettronica ti distrugge rendendoti pigro.
Poi su questi tipi di moto, secondo me l'Abs, fa pena infatti con questo potresti sentirti tagliare la potenza frenante e ammorbidirsi la leva di colpo e in curva non è una bella sensazione (almeno per me che sono della vecchia scuola) icon_asd.gif
 
15366006
15366006 Inviato: 8 Giu 2015 1:17
 

yesone98 ha scritto:
Per il 4t che prenderei nuovo, anche se faccio più di 20000 km, se trattata con cura non capita nulla..
Mentre quel numero sul 2t indica il momento in cui bisognerebbe cominciare a dare un occhiata al motore, ed eventualmente cambiare pistone e lucidare il cilindro e altre cosette così..
Vero, ma si parla comunque di spese tutt'altro che elevate. Anche se facessi 20mila km l'anno (improbabile secondo me, ma diciamo così) si parla comunque di una cifra modesta se è una volta l'anno.

Considera poi che l'RC la devi prendere nuova, ed ha il suo costo; un'RS in buone condizioni ormai te la prendi con 2000€ (anzi, anche meno)... Con la differenza di prezzo ti ripaghi consumi e manutenzione per un bel po' di tempo.

yesone98 ha scritto:
Anche perché per quanto riguarda i consumi, la rs starebbe appunto sui 18km/l, mentre per la ktm, la casa dice che i consumi si aggirano sui 40-43 km\l.. E quello sarebbe una cosa abbastanza sfiziosa perché con gli stessi litri ci passerei molte più ore in sella alla moto..
Sì, 230 icon_asd.gif 40 km/l sono appunto dichiarati, quelli reali sono nettamente inferiori.

Dandoci dentro per bene col gas, che è l'unico modo di guidare moto così (perché con 15 cavalli o il gas lo fai diventare on-off o ti impicchi dalla disperazione icon_asd.gif ) scendi anche sotto i 30 km/l. Sono comunque tanti per carità, ma, di nuovo, valuta anche la differenza di costo...

Sopratutto: ti stai prendendo una sportiva, non una turistica, immagino che qualcosa a livello di prestazioni ti importi, no? Bene: meglio fare 300 km su un chiodo (perché un chiodo è), o 150 su una moto che ti fa divertire davvero e ti dà quella botta di coppia che tanto ti piaceva sul cinquantino? icon_wink.gif (i kilometraggi li ho buttati a caso eh)

yesone98 ha scritto:
Per quanto riguarda la carburazione invece, io ribadisco il mio odio profondo per il carburatore: la mia rs attuale è più volte smontata che montata, basta un attimo per variare la carburazione, salgo in montagna (io sono del Friuli) e si scarbura, scendo al mare e si scarbura, per non parlare dell estate Vs. Inverno eusa_doh.gif, secondo me da quel punto di vista e un vero incubo..
Bisogna semplicemente farci l'abitudine. Imparare a carburare almeno a spanne secondo me è tassativo, perché anche sulle moto ad iniezione puoi avere problemi di carburazione, e se hai già bisticciato coi carburatori quei problemi li riconosci al volo.

Ripeto quanto detto sopra comunque: non so l'RC, spero abbiano risolto, ma la Duke aveva problemi di carburazione stagionale... e obiettivamente è più comodo e veloce cambiare una vitina forata e spostare un seeger, o andare in conce per farsi caricare una mappa nuova?

Se poi cambi anche scarico, vista l'escursione mari-monti la centralina aggiuntiva diventa tassativa... 350€ valgono bene qualche temporaneo litigio con i getti (temporaneo perché una volta che capisci che getto ci vuole te lo scrivi e cambi alla bisogna).

giacomo739 ha scritto:
Comunque l'Abs dovrebbe essere disattivabile, almeno secondo filosofia ktm (su smc si può).
Lo spero per chi se la compra! icon_asd.gif Anche se di piccole cilindrate con ABS disattivabile o quantomeno scalabile non me ne vengono proprio in mente eusa_think.gif
 
15366207
15366207 Inviato: 8 Giu 2015 10:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Lo spero per chi se la compra! icon_asd.gif Anche se di piccole cilindrate con ABS disattivabile o quantomeno scalabile non me ne vengono proprio in mente eusa_think.gif
Poi per legge dal 2016 tutte le moto dovranno avere di serie l'Abs anche se su alcune tipologie molto inadeguato.

PS. Dai Tommy non lo stressare icon_asd.gif è la nuova generazione oramai si sta abituando al 4T. È vero che è meglio il 2T ma è un po' come la storia del 500 che era meglio, è una bestia, non c'è di meglio e poi è successo quello che capiterà anche alle piccole cilindrate: tutto 4T (come in moto gp).
Purtroppo è il futuro e di 2T tra i giovani ne vedo sempre meno.
 
15366339
15366339 Inviato: 8 Giu 2015 11:39
 

Sono consapevole che il futuro è 4t, e ti dirò, ho visto l'RC come una benedizione perché finalmente hanno sfornato una sportiva degna di questo nome.

Però... ci tengo affinché, in questo ultimo periodo di vita del 2t, si faccia una scelta responsabile. C'è davvero troppa "propaganda", ci sono tanti ragazzi che sputano sentenze senza mai essere saliti su una RS o una Mito, ritenendole a torto dei mezzi che si scassano come niente e che richiedono cure peggio di una moto da competizione. E non mi piace: è un insulto.

Sopratutto, ne ho visti tanti pentiti dall'acquisto del 4t: qualcuno cerca di elaborarlo in maniera assurda (assurda perché comunque stai dietro ad un 2t ripo, RC a parte hai una ciclistica ridicola e come costi va pure a costare di meno il 2t) o, chi può, svenderlo senza tanti complimenti dopo pochi mesi.

Se poi uno ha veramente l'esigenza di un 4t, per me non ci sono problemi: ad esempio, non mi sognerei mai di consigliare un 2t ad uno che si fa almeno 80-100 km solo per fare casa-scuola (ne ho conosciuti diversi).

Ma se uno mi viene a dire che gli piace l'effetto staccabraccia... ed è convinto che il 4t sia praticamente maintenance free e consumi niente... essù! icon_asd.gif
 
15366560
15366560 Inviato: 8 Giu 2015 14:29
 

sono stato possessore di 5 aprilia rs 125 comprese tra annate dal 2006 al 2008 , ogniuna di queste moto ha SEMPRE avuto un problema , in particolare una cosa spaventosa la carburazione e la valvola rave che si rompeva ogni 2 settimane , ti consiglio di comprare la bella rc 390 così avrai meno rogne e ti divertirai . per quanto riguarda l'abs ti posso assicurare che è molto utile, per esempio questo fine settimana per ben due volte mi hanno tagliato la strada , una volta una macchina e una volta uno scooter , fortunatamente avevo l'abs altrimenti il cappottamento era garantito per cercare fermarmi in tempo icon_smile.gif
 
15426455
15426455 Inviato: 13 Ago 2015 8:26
 

Salve a tutti, scusate se riapro il topic ma lo faccio solo per dirvi che ho acquistato una rc 125 e tra un paio di mesi scriverò una recensione il piu dettagliata possibile icon_biggrin.gif
 
15426583
15426583 Inviato: 13 Ago 2015 11:47
 

federico123 ha scritto:
Salve a tutti, scusate se riapro il topic ma lo faccio solo per dirvi che ho acquistato una rc 125 e tra un paio di mesi scriverò una recensione il piu dettagliata possibile icon_biggrin.gif


doppio_lamp.gif
 
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