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kit athena per ktm 125 duke (opinioni)
14915235
14915235 Inviato: 2 Apr 2014 20:56
Oggetto: kit athena per ktm 125 duke (opinioni)
 

Salve a tutti ragazzi/e mi sono iscritto da qualche oretta al forum. Tempo fa si era parlato delle modifiche al gruppo termico della ktm 125 duke ma a quel tempo non ne esisteva manco uno. Da qualche giorno ho scoperto che c'è il kit athena 0509_campione.gif 0509_campione.gif ma non ho capito di quanto aumenta le prestazione del veicolo e in cosa consiste. Insomma vorrei chiedervi la vostra opinione riguardante a questo kit e, se siete informati, di risolvere i miei dilemmi.

non osate parlarmi dei 2t e non menzionateli neanche, grazie rotfl.gif rotfl.gif
 
14915264
14915264 Inviato: 2 Apr 2014 21:11
 

Di listino costa 800€, ai quali devi sommare come minimo il costo di una centralina aggiuntiva programmabile con relativa mappatura ad hoc. Anche qualche miglioria ad aspirazione e scarico non guasterebbe, tutt'altro.

Non vuoi sentir parlare dei 2t ma te lo dico lo stesso: considerando la cifra da spendere per moto e modifiche, ti costerebbe molto meno comprarti una naked a due tempi (per esempio una Raptor), che quanto a prestazioni l'Athena se lo mangia a colazione. Con le migliaia di euro che t'avanzano, riesci a compensare consumi e manutenzione per un bel po' di kilometri.

Lascia perdere... hai una moto concepita per consumare poco punto e basta, andare a modificarla in modo così spinto significa spendere un pozzo di soldi per nulla.
 
14916225
14916225 Inviato: 3 Apr 2014 14:05
 

soldi,soldi,soldi (in effetti sto pensando a prendere una 2t vagiva ma non per costi ma per prestazioni) in ogni caso ho un bel gruzzoletto da parte per cui non parlatemi dei costi, che in ogni caso sono moooolto consistenti. Ho notato che i 4t vengono fin troppo sottovalutati. Ho capito che le 2t usate costano meno, vanno più forte e via dicendo...
però ho visto col tempo che ad esempio la yamaha yzf-r 125 con le dovute modifiche arriva a 26 cv all'albero e mi chiedevo se tale potenza può essere raggiunta anche dalla K. Tutto qui
Ringrazio colui che mi ha risposto ma, non sto chiedendo le classiche opinioni 2 tempi e 4 tempi
Saluti
 
14916410
14916410 Inviato: 3 Apr 2014 15:22
 

I 26 cavalli di cui parli s'intendono all'albero e dichiarati; per esperienza diretta so che una R125 con 180 Malossi, Power Cam, scarico completo, filtro a pannello in cotone e PCV con mappa ad hoc sviluppa poco più di 20 cavalli alla ruota (no, non scherzo).

Considerato che il kit Athena 180 per l'R125 viene venduto con una potenza dichiarata di 17,1 cavalli alla ruota, presumo che per una Duke con Athena 160 ci sia da aspettarsi una potenza inferiore, ma comunque attorno a quei livelli lì.

PS: occhio, non era il "solito confronto 2t vs 4t" (sennò avrei tirato in ballo anche la ciclistica ecc ecc), era solo una constatazione sul costo complessivo icon_wink.gif
 
14916522
14916522 Inviato: 3 Apr 2014 16:03
 

perfetto grazie mille (scusa se ho utilizzato un linguaggio un pò scontroso anche se non era quello che volevo dimostrare 0510_inchino.gif ).
Se quello che tu dici è vero...sto iniziando ad avere paura di prendere un 4t....in particolar modo quelli a iniezione.
Comunque so che nella r-125 cup ci sono due classi di cui quella con i motori più preparati (la open se non erro eusa_think.gif )raggiunga 26 cv. Tu non intendi magari quella con motori meno preparati?? icon_question.gif icon_question.gif
Le elaborazioni della yamaha in classe open si basa su: scarico, filtro, centralina, kit 180cc, lavorazione alberi a camme e condotti, probabile rimozione del contralbero, e sostituzione della sospensione posteriore... gran parte di queste modifiche la fa l'htm racing se non sbaglio.

Qualcuno di voi ha provato una ktm duke 125 con e senza kit? 0510_help.gif
 
14916726
14916726 Inviato: 3 Apr 2014 17:36
 

Non sono informato sui trofei monomarca sinceramente, però trovo altamente improbabile che siano 26 cavalli alla ruota.

Ad ogni modo, l'albero (nell'errina ce n'è uno solo icon_asd.gif ) a camme l'avevo già conteggiato (il Power Cam della Malossi); quando alle lavorazioni artigianali alla testata invece, buonanotte! Se ci metti anche quelle la spesa sale ulteriormente, e di tanto anche. Più che HTM ti consiglio NRTeam, tralaltro l'azienda è di un utente del Tinga icon_wink.gif

Tieni comunque presente che quelle rimangono moto da pista, per cui cose come consumi ed affidabilità sono praticamente irrilevanti. Se una moto devi usarla tutti giorni su strada invece, beh, questi aspetti contano eccome.

Sinceramente, dato che la moto devi ancora prenderla, ti consiglio caldamente di lasciar perdere. Sicuramente i 125 4t come hai detto tu sono sottovalutati, però bisogna anche essere realisti: non ne vale la pena, tanta spesa e poca resa, o meglio tantissima spesa (solo coi soldi delle modifiche ti ci compri una ottima moto usata!) e resa che comunque ti fa rimanere al di sotto di una buona moto a due tempi. E ripeto che è un confronto solo sul piano economico icon_wink.gif
 
14919774
14919774 Inviato: 5 Apr 2014 22:49
 

Lascia perdere le elaborazioni, si perde in affidabilità, si guadagna poco e si rischia tanto legalmente. Non paragoniamo l'athena del duke all'athena 180 del blocco minarelli lc, quest'ultimo nasce progettato (ed è venduto) anche in variante 200 (in realtà 180cc) per cui resta comunque un bel blocco affidabile anche se si rischia per tutti i vari motivi legali che comunque dovrebbero essere sempre la preoccupazione maggiore.
 
14923762
14923762 Inviato: 8 Apr 2014 17:21
 

Grazie mille a tutti
 
14929731
14929731 Inviato: 13 Apr 2014 10:53
 

ragazzi e se togliessi l'iniezione e ci mettessi il carburatore, migliorerebbe le prestazioni?
Senza badare a spese (so già che questo processo costa 600 eurozzi icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
14929750
14929750 Inviato: 13 Apr 2014 11:07
 

No, tutt'altro. Avresti però un'erogazione un po' più "scorbutica", meno lineare diciamo.
 
14929779
14929779 Inviato: 13 Apr 2014 11:35
 

A quel punto meglio se prendi un'hm o un fantic che è a carburatore di suo 0509_up.gif
 
14929809
14929809 Inviato: 13 Apr 2014 11:49
 

ok ma non è una naked... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14929812
14929812 Inviato: 13 Apr 2014 11:53
 

Mi dispiace ma le naked sono tutte a iniezione 0510_confused.gif Se proprio vuoi un carburatore su cui smanettare devi orientarti su enduro/motard, altrimenti lasciala con l'iniezione che è meglio 0509_up.gif
 
14929818
14929818 Inviato: 13 Apr 2014 11:57
 

Mustang16 ha scritto:
Mi dispiace ma le naked sono tutte a iniezione 0510_confused.gif
Sbagliato, a carburatori ce ne sono diverse: Quannon, Comet, YBR prima serie... però sono tutte due spanne sotto alla Duke come prestazioni.

Per avere prestazioni migliori, l'unica è prenderne una a due tempi... e sottolineo nuovamente come "125 2t usata + mantenimento per un bel po' di km" costi meno di "Duke + tutte le modifiche che hai citato" icon_wink.gif
 
14929834
14929834 Inviato: 13 Apr 2014 12:10
 

***Editato da Gixxer600, infatti è OT 0509_up.gif ***
 
15135699
15135699 Inviato: 24 Set 2014 21:17
Oggetto: ktm duke 125 con kit 160 athena
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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salve a tutti,ho un duke 125 e volevo sapere: il cilindro 160 cc dell athena per questo kappa 4t come gira?prestazioni?si ha una buona differenza sopratutto in accelerazione?da 0 a 100 ?non mi iniziate a dire che non ne vale la spesa o che i cavalli che si prendono sono relativamente pochi.
lo so che se cercavo le prestazioni dovevo prendere un 2t ma questo e' un altro discorso.
 
15135704
15135704 Inviato: 24 Set 2014 21:24
Oggetto: Re: ktm duke 125 con kit 160 athena
 

davidevillani98 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti,ho un duke 125 e volevo sapere: il cilindro 160 cc dell athena per questo kappa 4t come gira?prestazioni?si ha una buona differenza sopratutto in accelerazione?da 0 a 100 ?non mi iniziate a dire che non ne vale la spesa o che i cavalli che si prendono sono relativamente pochi.
lo so che se cercavo le prestazioni dovevo prendere un 2t ma questo e' un altro discorso.


Ciao, comincia con il leggere qui sopra 0509_up.gif
 
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