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Patente A2...moto usata...quale? [CBR250 o Ninja 250?]
14914267
14914267 Inviato: 2 Apr 2014 10:15
Oggetto: Patente A2...moto usata...quale? [CBR250 o Ninja 250?]
 

Salve ragazzi,
vi scrivo dopo tanto tempo con un nuovo dubbio che mi affligge:
sono intenzionato a prendere la A2...

Sarebbe la mia prima moto (ho sempre guidato una vespa 50) e sono orientato verso un qualcosa che possa essere comodo, parco nei consumi ma allo stesso tempo con un pizzico di sportività.

Con le nuove leggi trovare una moto è diventata un'impresa (soprattutto per quanto riguarda il mio budget cioè 1500-2000euro)

Dopo vari ragionamenti ho voluto escludere a priori le depotenziate e la scelta si è ristretta a queste due moto : Ninja 250 e CBR 250R.

Sembrano perfette per le mie esigenze : utilizzo cittadino, qualche viaggetto e un pizzico di sportività...e soprattutto molto economiche!

Ho letto tantissime discussioni riguardanti confronti con le due moto però vorrei porre due casi specifici:

CBR 250R:
circa 30k km , scarico leovince e gomma posteriore da sostituire
1500euro (secondo me riuscirebbe a togliermi ancora qualcosina)

Ninja 250:
circa 15k km , gomme cambiate un anno fa e poi tenuta ferma sul cavalletto
1900euro


Entrambe le moto sono del 2011

Voi cosa mi consigliereste?

Grazie ragazzi! icon_biggrin.gif

P.S. Mi sono ripresentato nell'apposita sezione ma non trovo la discussione...magari avrò sbagliato io qualcosa...
 
14914276
14914276 Inviato: 2 Apr 2014 10:23
 

Kawasaki! 0509_up.gif
 
14914288
14914288 Inviato: 2 Apr 2014 10:30
 

Sei di molte parole! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Comunque, scherzi a parte, anch'io sarei più orientato sulla kawasaki...

Anche se credo che la CBR sia più stabile in quanto dispone di un pneumatico posteriore più largo...

Purtroppo non me ne intendo affatto dato che sono uno "sporco neofita"

Poi tra monocilindro e bicilindro...???quale resiste di piu?quale consuma meno??

Grazie ragazzi!
 
14914289
14914289 Inviato: 2 Apr 2014 10:30
 

ciao
kawasaki non c'è assolutamente paragone..
io ho il ninja 300 icon_smile.gif
 
14914301
14914301 Inviato: 2 Apr 2014 10:35
 

io pure ho attraversato la stessa fase!
e per poco non sceglievo l'honda eusa_wall.gif
comunque non consumano nnt entrambi e avendole portate tutte due non credo ci sia paragone
 
14914304
14914304 Inviato: 2 Apr 2014 10:39
 

Ma a quanti chilometri arrivano questo tipo di moto? Per curiosità..

comunque se il tizio della CBR dovesse decidere di scendere altre 200-300euro(molto improbabile) credo se ne possa parlare...anche perchè sono quasi del tutto sicuro che punterò sulla Ninja.

Altri commenti sono ben accetti! 0509_doppio_ok.gif
 
14914329
14914329 Inviato: 2 Apr 2014 10:52
 

Allora per esperienza (avevo un YBR 250 mono, tre annetti fa) faceva i 25-30 km/l anche andando abbastanza veloce (non superava i 140 km/h icon_asd.gif ) ma la resa era assoluta.
Non mangiava olio, non rompeva le balle e sopratutto è stata un'ottima moto per iniziare (parlo dei 250cm3) e alla fine quel segmento li sono più o meno tutte la stessa cosa (di serie eh!).

I km ai quali arrivano queste tipologie di moto sono indicativi icon_asd.gif
non metti l'olio durano 100 km.
dai scherzo, anche 50.000...sta a come la curi. Siamo sempre al solito discorso!
 
14914345
14914345 Inviato: 2 Apr 2014 11:10
 

Ogni quanto necessitano un tagliando questo tipo di moto? e soprattutto cosa si esegue nel solito tagliando di "routine"?

Chiedo scusa per l'ignoranza 0510_inchino.gif
 
14914356
14914356 Inviato: 2 Apr 2014 11:20
 

bah...io di solito faccio così:
routine
- ogni 1000 km spray lubrificante su catena (previa pulitura se la necessita);
- controllo pressione gomma (da psicopatico, ma lo faccio);
- colpo d'occhio generale;

tagliandino
- ogni 5000 km metto V-Power (però se mi ricordo icon_asd.gif );
- controllo battistrada pneumatici;
- controllo livello liquido dei freni;
- pulizia totale con petrolio bianco della catena, pignone e corona;
- reingrassamento della catena (e controllo del tiraggio della stessa);
- controllo e pulizia filtro aria;

tagliando
- ogni 8-10.000 altro pieno di V-Power (e questa volta mi ricordo rotfl.gif );
- sostituzione dei pneumatici;
- controllo ed eventuale sostituzione delle pastiglie (tranne ora che le Tokiko originali mi son durate 24.000...ma le sto per sostituire 0509_up.gif );
- pulizia totale con petrolio bianco della catena, pignone e corona;
- cambio olio motore, filtro olio e filtro aria;
- (psicopatia mia) cambio totale del liquido refrigerante del radiatore;

- ai miei 24.000 km di tutt'ora, per sfizio, ho cambiato la batteria con una nuova di pacca!

e così via ricorsivamente ad ogni raggiungimento dei multipli icon_xd_2.gif ...poi dipende da come usi, dove usi e per quanto tempo la usi la moto.

ovviamente io sto parlando della mia zetina, ma anche con l'altra ho fatto così. 0509_up.gif
 
14914446
14914446 Inviato: 2 Apr 2014 12:36
 

Grande ale! 0509_campione.gif

Ragazzi venerdì sera dovrei andare a visionare la Ninja (si trova a circa 60km da me).

Potreste dirmi cosa dovrei controllare? quali accorgimenti dovrei cercare? condizioni estetiche a parte...

Dovrei andar li con un amico meccanico ,però , nell'eventualità in cui lui non possa venire con me vorrei cercare di essere preparato alla meglio 0509_up.gif 0509_up.gif
 
14914462
14914462 Inviato: 2 Apr 2014 12:46
 

concisamente:
gomme, freni, dischi, graffi, botte (chiedi se fosse mai caduto...), tiraggio catena, luci, frecce, stop, clacson, e poi se si accende icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

a parte gli scherzi, controlla l'efficienza del mezzo magari con un giro insieme al proprietario, per testare la franata, il cambio e come si comporta (anche andando senza mani 0509_up.gif ).
 
14914508
14914508 Inviato: 2 Apr 2014 13:14
 

Citazione:

I km ai quali arrivano queste tipologie di moto sono indicativi icon_asd.gif
non metti l'olio durano 100 km.
dai scherzo, anche 50.000...sta a come la curi. Siamo sempre al solito discorso!


Ammazza 50.000km con manutenzione regolare sono un po' pochini... Io sono dell'idea che se curi bene la manutenzione si arriva tranquillamente a 80-100 mila senza dover aprire il motore. Dopotutto siamo nel 2014 con tutte le moto d'epoca (20-30 anni di età) che ho visto superare i 100mila mi stupirei se un motore moderno per quanto piccolo a 50mila sia da buttare! certo magari gli ultimi km non te li fa con lo sprint dei primi ma ti porta ovunque ugualemente 0509_doppio_ok.gif .

Citazione:
otreste dirmi cosa dovrei controllare? quali accorgimenti dovrei cercare? condizioni estetiche a parte...


Controlla bene manubrio e leve: se sono state sostituite o se sono grattate o se il manubrio non è quello originale potrebbe essere indice di una scivolata/caduta a basse velocità... niente di grave ma ottimo per ottenere un ulteriore sconto! controlla anche il gruppo pedaline/leve (cambio e freno post.) per lo stesso motivo. Ulteriore cosa da controllare sono i dischi dei freni, se pasandoci il dito spora in senso radiale senti dei solchi evidenti vuol dire che ha girato con pasticche vecchie/finite e potrebbe essere indice di un proprietario che non si è curato molto della manutenzione.
Anche la catena se ha molto gioco potrebbe necessitare di sostituzione e quindi far calare il prezzo almeno di 100, però se non te ne intendi è una valutazione da far fare a un occhio allenato.

In ogni caso ti consiglio di preventivare dai 100 ai 200 euro per un super tagliando/controllo post acquisto dal meccanico, anche se il proprietario sostiene che sia stato fatto da poco come minimo olio filtri e pasticche freni rifalli per conto tuo appena comprata almeno stai tranqillo.
 
14914532
14914532 Inviato: 2 Apr 2014 13:26
 

mando695 ha scritto:
Ammazza 50.000km con manutenzione regolare sono un po' pochini... Io sono dell'idea che se curi bene la manutenzione si arriva tranquillamente a 80-100 mila senza dover aprire il motore. Dopotutto siamo nel 2014 con tutte le moto d'epoca (20-30 anni di età) che ho visto superare i 100mila mi stupirei se un motore moderno per quanto piccolo a 50mila sia da buttare! certo magari gli ultimi km non te li fa con lo sprint dei primi ma ti porta ovunque ugualemente 0509_doppio_ok.gif .


Almeno 50.000 km. Il tuo discorso delle moto d'epoca poi non è del tutto veritiero.
Con una moto d'epoca non ci parti per andare in Normandia...o meglio, ci puoi anche partire ma non sei mai con la testa priva di pensieri.

Un 250cc è fatto per fare si km, ma in una determinata maniera. Siamo d'accordo che anche con un 50cc si va a Nordkapp (in 3 mesi, ma ci arrivi icon_xd_2.gif ) ma non con le stesse modalità di un GS 1200. Converrai con me in questo.
Son d'accordo con te che i motori moderni possono essere più efficienti o quant'altro, ma mai fidarsi troppo.
La manutenzione è bene di prima necessità, ma 80.000 iniziano ad essere tanti.
Anche perché o fai almeno 20.000 km all'anno (e con un 250cc e tutto il nesso...ovvio che l'eccezione esiste icon_wink.gif ) oppure per arrivare a 50.000 ci metti 5-6 anni...
...non so se fosse chiaro il mio discorso.

Parlo sopratutto del mio ex 250, non ci pensavo minimamente a fare 500 km al giorno di giro (cosa naturale adesso con la mia zetina), proprio perché era un motore "non del tutto adatto" a questo genere di giro...poi oh, con una Norton 500 il Che si è girato mezza (tutta) l'Argentina fino a quando si è rotta e l'ha buttata! icon_xd_2.gif
 
14914689
14914689 Inviato: 2 Apr 2014 15:05
 

Posso essere d'accordo sul fatto che le moto d'epoca non ti diano mai la sicurezza per quanto riguarda l'affidabilità, però invece con un motore moderno anche piccolo starei tranquillissimo.
Il padre di un mio ex collega non si voleva convincere a buttare il suo SH150 a carburatori con qualcosa tipo 115mila km, il contakm aveva fatto il giro e segnava solo 15mila rotfl.gif
Poi ovviamente durante la vita del motore ci sarà sicuramente da fare qualche intervento ma secondo me è la ciclistica a richiedere da questo punto di vista sostituzioni più frequenti, considerando anche il fatto che più probabilmente sarà il tempo e non i km a segnare il deterioramento.
Concludo dicendo che secondo me una moto con 50mila km se tenuta bene è tutt'altro che finita, indipendentemente dalla cilindrata.
 
14914696
14914696 Inviato: 2 Apr 2014 15:10
 

Anzi mi è venuto ora in mente che una rivista tedesca nell'ambito di una prova di durata con un Multistrada 1200 aveva compiuto rilevazioni al banco a 5mila e a 50mila km, e addirittura alla fine del test aveva la moto guadagnato qualcosa come uno o due cavalli e un briciolo di coppia rispetto al test dei 5mila.
Penso però che stiamo andando troppo OT...
 
14914697
14914697 Inviato: 2 Apr 2014 15:11
 

mando695 ha scritto:
Posso essere d'accordo sul fatto che le moto d'epoca non ti diano mai la sicurezza per quanto riguarda l'affidabilità, però invece con un motore moderno anche piccolo starei tranquillissimo.
Il padre di un mio ex collega non si voleva convincere a buttare il suo SH150 a carburatori con qualcosa tipo 115mila km, il contakm aveva fatto il giro e segnava solo 15mila rotfl.gif
Poi ovviamente durante la vita del motore ci sarà sicuramente da fare qualche intervento ma secondo me è la ciclistica a richiedere da questo punto di vista sostituzioni più frequenti, considerando anche il fatto che più probabilmente sarà il tempo e non i km a segnare il deterioramento.
Concludo dicendo che secondo me una moto con 50mila km se tenuta bene è tutt'altro che finita, indipendentemente dalla cilindrata.

E qui sono d'accordissimo! 0509_up.gif
Tieni presente che io percorro in media 15-20.000 km all'anno..e di certo non voglio "buttare" la mia zetina così presto! rotfl.gif

Gli interventi servono sicuramente, sia alla ciclistica come giustamente hai scritto, ma più si va in là con gli anni (e di parallelo, di km icon_wink.gif ) la manutenzione diventa proporzionale, altrimenti tutto si rompe (e presto).

Ti dirò: io sono un maniaco della manutenzione (moto, auto, quel che sia).
La mia Opel (sti tedeschi...) è nuova, nemmeno 70.000 km.
Ho già speso di rotture tra motore ed altro, oltre 1500 €. E stiamo parlando di un'auto, mai tirata e sempre tenuta con i fiocchi.
Con questo cosa voglio dire?

Motore nuovissimo, di nuova generazione, Euro5 bla bla bla. Concludi tu. icon_wink.gif
 
14959204
14959204 Inviato: 4 Mag 2014 9:38
 

Salve ragazzi...Alla fine ho fatto la cazzata del secolo....Ho comprato una RS 125... eusa_shifty.gif

Onestamente sono ultrapentito...E' bellissima da guidare...ma non era affatto ciò che cercavo...

Sono un cogl...

0510_amici.gif
 
14959236
14959236 Inviato: 4 Mag 2014 10:21
 

Effettivamente prendersi un 125 quando hai la A2 non è stata una grande idea.

Come si è maturata questa scelta? Cosa ti aspettavi?

Ad ogni modo non so quanti chilometri tu ci abbia fatto, ma oramai ti consiglio di tenerla per un po', magari ti abitui e ti adatti ed alla fine ti accontenti.
 
14959243
14959243 Inviato: 4 Mag 2014 10:25
 

Non ho la A2...l'avrei presa per una delle due moto di cui parla il topic...
 
14959847
14959847 Inviato: 4 Mag 2014 20:39
 

D'accordo, evidentemente hai preferito non sbatterti per prendere la A2 optando per un 125, ma tale cilindrata se può andare bene per far pratica e mille altre cose rimane comunque una seconda scelta, là dove si può optare per un'altra soluzione, perché ti sono precluse tangenziali ed autostrade.

Comunque, come ti chiedevo, cos'ha che non va la RS 125? Come ha deluso le tue aspettative?
 
14960311
14960311 Inviato: 5 Mag 2014 7:56
 

La prima cosa che mi viene in mente sono i consumi...faccio meno km a litro rispetto alla macchina (e ho una Civic 1.6 da 160 cavalli a benzina!!!!)

La moto doveva essere un mezzo con cui sentirmi libero, sia fisicamente , sia economicamente...

Sta cavolo di RS mi sta dissanguando!

Credetemi, a questo punto preferirei avere un CBR 125!

So benissimo che non possiamo assolutamente mescolare le due moto, sono totalmente opposte, ma purtroppo mi sono reso conto che il cbr è cio che piu si avvicina a quel che cercavo!

Non mi interessano le prestazioni, anche se credevo potessero essere importanti per me!
Fin da quando ero piccolo, a differenza vostra non mi emozionavo vedendo un motociclista in piega...ma un auto di traverso 0509_up.gif

Con questo non voglio assolutamente creare scompiglio all'interno della discussione! icon_biggrin.gif

Non mi sento un vero motociclista, lo ammetto...sono solo un utente che ha fatto un acquisto sbagliato e, adesso , si sta mangiando la testa!!


0509_vergognati.gif (riferito a me stesso)
 
14960394
14960394 Inviato: 5 Mag 2014 8:48
 

La questione del consumo in effetti è una di quelle che per molto tempo è stata un po' messa da parte sia dagli utenti, sia dai costruttori, con considerazioni più o meno valide (del tipo che con la moto si fanno pochi chilometri oppure che se uno vuole un mezzo utilitario ed economico ci sono gli scooter). Adesso, con la crisi e l'elevato costo dei carburanti, in molti si chiedono perché mai una moto di 2 quintali debba consumare quanto e più di un'auto che pesa 5 volte tanto ed ha una superficie frontale tanto più elevata.

Fatta questa premessa, se il consumo ed il risparmio in generale erano per te una questioni prioritarie, avresti fatto meglio ad informarti ed optare per un quattro tempi (come il CBR125 oppure la R 125 della Yamaha o ancora l'RS4 dell'Aprilia, per rimanere su modelli dall'aspetto sportivo). L'unico problema, a questo punto, visto che l'acquisto lo hai già fatto, è decidere cosa sia meglio per te, se tenerti per un po' la moto tenendo conto che alla fine se anche ci fai 5000 km/anno non è la voce benzina ad incidere più di tutto oppure se cercare di rivenderla se trovassi l'occasione giusta per cambiarla con un mezzo economico, ma ho timore che in questa operazione potresti rimetterci qualche soldo (e sai quanti km ci fai con qualche centinaio di euro).

Buona fortuna.
 
14961009
14961009 Inviato: 5 Mag 2014 15:25
 

Un altro fattore che mi spaventa è la manutenzione...ho usato il bardhal che costa 25 euro e l'idea di dovercelo mettere ogni 500km comincia a farmi paura...

Ha sbagliato alla grandissima stavolta icon_sad.gif

P.S. L'ho messa in vendita qui

Oggi ho provato un CBR 125, modello 2010...molto bello per me...

Avrei visto il CBF che non è male...

Sul serio, non credevo che fosse così l'RS...
 
14961025
14961025 Inviato: 5 Mag 2014 15:31
 

Ho seguito il tutto...rispondo solo ora per dirti:
eusa_doh.gif icon_exclaim.gif Ma perché?! icon_exclaim.gif eusa_doh.gif

A parte le battute, eri partito da un "ottimo" 250, rimani su questa scelta.
Sopratutto sulla Kawasaki. 0509_up.gif

Tra 2T e 4T non c'e' storia sulla manutenzione (mi pare di rientrare in un discorso di "fuoco", se cercate nel forum trovate sicuramente!) e il 4T offre molti vantaggi a riguardo.

Dai retta, hai la A2, lascia stare i 125, prendi il tuo bel 250 ed inizia seriamente il mondo delle moto.
 
14961042
14961042 Inviato: 5 Mag 2014 15:45
 

aleksjboss ha scritto:
Dai retta, hai la A2, lascia stare i 125, prendi il tuo bel 250 ed inizia seriamente il mondo delle moto.


No, non ce l'ha, la A2. Certo il consiglio da dargli è prenderla per poter allargare un po' i propri orizzonti, ma se la moto la vuole subito c'è poco da fare. Spiace che abbia cannato così l'acquisto, ma d'altra parte è il motivo per cui si consiglia sempre l'usato a chi è alle prime armi.
 
14961046
14961046 Inviato: 5 Mag 2014 15:50
 

d'oh!
Ho riletto il primo post...vero!

icon_arrow.gif Rettifico: prendi subito la A2 e lascia perdere i 125cc...spendi qualche giorno in più senza moto...
 
14961095
14961095 Inviato: 5 Mag 2014 16:27
 

La cosa importante è vendere quella dannata RS...a pensare che avevo trovato una Ninja con 5000 km a 1800 da un amico....

Che cogl...

comunque eviterei di prendere la A2, mi è passata completamente la voglia...sul serio...

Quindi, o vendo o scambio con un qualcosa che possa tornarmi utile...Vorrei preservare la macchina (che , tra l'altro essendo bassissima è anche scomoda in città)..

Tutto qui...credevo mi stesse tornando la "fissa" dei miei sedici anni...ma, appunto, era solo una fissa dei 16anni....
 
14961104
14961104 Inviato: 5 Mag 2014 16:31
 

eusa_think.gif ma un'altra moto la vuoi oppure no? 0510_sad.gif
 
14961691
14961691 Inviato: 5 Mag 2014 21:54
 

Si, ma vorrei che fosse piu un qualcosa di utile...altrimenti mi accontenterei di vendere l'rs...

Ci ho provato ma più uso quella moto piu mi innervosisco...e consumo un botto...
 
14961845
14961845 Inviato: 5 Mag 2014 23:11
 

A sto punto:
Cosa intendi per utile?

Dai dacci un po' dei tuoi pensieri...
 
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