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600 RR ogni quanto tempo cambio liquido radiatore ?

Risultati del sondaggio

2 anni
15% [ 2 ]
3 anni
7% [ 1 ]
4 anni
15% [ 2 ]
5 anni
7% [ 1 ]
24000 km
0% [ 0 ]
mai
53% [ 7 ]

Voti Totali : 13

14914245
14914245 Inviato: 2 Apr 2014 10:04
Oggetto: 600 RR ogni quanto tempo cambio liquido radiatore ?
 

Ciao a tutti.
Ho portato la moto a fare il tagliando. Ha 4 anni e 11 mila km.
Non ho mai cambiato il liquido del radiatore e il meccanico Honda (di grande esperienza sul CBR) mi ha consigliato di non cambiarlo in quanto ancora buono. Inoltre ha aggiunto che la qualità' di quello originale e' introvabile. Ho grande fiducia in lui.
Sul libretto dice ogni 2/3 anni(non e' chiaro...) oppure 24000 km.
Voi dopo quanto lo avete cambiato?
 
14914255
14914255 Inviato: 2 Apr 2014 10:08
 

Votato... ogni 2 anni icon_exclaim.gif
Questa cosa della qualità del refrigerante Honda non l'avevo mai sentita!
 
14914904
14914904 Inviato: 2 Apr 2014 17:42
 

la mia ha 12 anni e 30000km e non l'ho mai cambiato.... icon_asd.gif

comunque spesso sulle indicazioni per la manutenzione di auto e moto si legge 2 anni...
a mio parere un verso spreco consumistico..
 
14932510
14932510 Inviato: 14 Apr 2014 22:13
 

Io l'ho cambiato proprio OGGI con un motocool della motul.
la moto è del 2005 e prima ad ora non l'avevo mai cambiato icon_asd.gif icon_asd.gif

ora devo solo capire se ho fatto lo spurgo bene perché ne ho tolto 2.5 litri e ne ho messi 2....

fatto scaldare, inclinato la moto, munto i tubi dell'acqua, fatta arrivare a 80 gradi.

domani se riesco vado li e controllo il livello e la faccio girare con il tappo del radiatore aperto per vedere se scende il livello...
 
14934336
14934336 Inviato: 15 Apr 2014 20:33
 

tranquillo è normale ..quel mezzo litro è rimasto intrappolato nelle "anse" del motore..l'unica cosa a cui devi prestare un pò più di attenzione è di tenere sottocchio il livello del liquido per qualche decina di km affinchè se fosse stata colpa di qualche bolla d'aria che viene espulsa nella vaschetta di espansione potrai rimpiazzare subito il livello senza rischiare che scenda in zona critica...

se farai il mini rabbocco, apri anche il tappo di ferro del radiatore cosi da far smaltire eventuali bolle d'aria accumulatesi subito li sotto..
 
14934965
14934965 Inviato: 16 Apr 2014 9:53
 

oooooooooooook ! grazie ! icon_wink.gif
 
14941548
14941548 Inviato: 21 Apr 2014 15:12
 

MercurioRm ha scritto:
la mia ha 12 anni e 30000km e non l'ho mai cambiato.... icon_asd.gif

comunque spesso sulle indicazioni per la manutenzione di auto e moto si legge 2 anni...
a mio parere un verso spreco consumistico..


Eh ma sei un animale!
Ok dargli un po' più di tempo, ma per Dio regala a sta povera moto quel benedetto liquido!! 0509_pernacchia.gif
 
14941705
14941705 Inviato: 21 Apr 2014 18:32
 

hehe forse c'hai pure ragione...ma in fin dei conti raffreddare raffredda uguale per ora..e il liquido è ancora molto pulito..quindi perchè andare a svegliare il can che dorme...

nella mia vecchia fiesta ho più o meno parte del liquido originario di fabbrica..avrà un..mm 25 anni ...? forse un pò di più.. 0510_help.gif
 
14942038
14942038 Inviato: 21 Apr 2014 23:32
 

MercurioRm ha scritto:
hehe forse c'hai pure ragione...ma in fin dei conti raffreddare raffredda uguale per ora..e il liquido è ancora molto pulito..quindi perchè andare a svegliare il can che dorme...

nella mia vecchia fiesta ho più o meno parte del liquido originario di fabbrica..avrà un..mm 25 anni ...? forse un pò di più.. 0510_help.gif


la mia è una 2004 con 25.000 km e pure io non l'ho mai cambiato... il precedente proprietario fino a 2 anni fa nemmeno credo perchè l'ho comprata con 11.500 km .......... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14942571
14942571 Inviato: 22 Apr 2014 11:54
 

esatto...io posso cogliere l'occasione per cambiare liquido quando cè un problema sul raffreddamento che mi ci fa mettere mano...non mi va di cambiarlo a buffo spendendo dei soldi parzialmente a vuoto..

inoltre quando il mezzo inizia ad essere vecchiotto cambiare liquido potrebbe essere compromettente perchè il potere pulente del nuovo va a grattare via tutti i depositi formatisi tra le giunzioni dei tubi e le guarnizioni col rischio di provocare perdite...

poi tocca aggiungere il turafalle e la porcata è fatta...
 
14942616
14942616 Inviato: 22 Apr 2014 12:13
 

ottimo... se leggendo il thread stavo andando a comprare l'olio ed il filtro per fare il cambio e pensavo di prendere una tanica da 5 litri di paraflu... mi sa mi sa.... che prendo solo l'olio ed il filtro icon_biggrin.gif

0509_si_picchiano.gif
 
14942685
14942685 Inviato: 22 Apr 2014 13:05
 

Non sono assolutamente d'accordo, ma le moto sono le vostre icon_asd.gif
 
14942708
14942708 Inviato: 22 Apr 2014 13:26
 

allora diciamola tutta, la scorsa stagione qui sul tinga c'era un thread che parlava delle soglie di temperatura alla quale attaccava la ventola e mi pare che partecipassi anche tu broglia! Leggendo quel thread mi ero fissato perchè benchè le ventole nel mio caso attaccavano a 108° esatti tutte le volte. Quando uscivo però avevo un amico con la mia identica moto però anno 2003 in sostanza la mia che è una 2004 ha il catalizzatore oltre che nel terminale anche nel tubo di raccordo al collettore che è munita pure di sonda lambda mentre la sua no. Ebbene anche in situazioni nelle quali grosse differenze non c'erano come ad esempio un rettilineo tempestato di semafori ogni volta che ci si fermava ad un semaforo buttavo l'occhio sotto al suo cupolino per vedere la temperatura. Beh.. effettivamente io ero sempre un 6/10 ° sopra rispetto lui però all'epoca diedi la colpa al catalizzatore che io avevo e lui no pensando che siccome il catalizzatore lavora tramite il calore la differenza stesse li... vuoi vedere che invece è il liquido esausto ??
comunque sono abbastanza sicuro che nemmeno lui lo abbia mai cambiato ed oltre da un anno in più la sua moto ha anche 20.000 km in più della mia 0509_si_picchiano.gif
 
14942788
14942788 Inviato: 22 Apr 2014 14:15
 

sant0 ha scritto:
allora diciamola tutta, la scorsa stagione qui sul tinga c'era un thread che parlava delle soglie di temperatura alla quale attaccava la ventola e mi pare che partecipassi anche tu broglia!

Penso fosse il topic che avevo aperto io 2 anni fa... vedevo temperature anche oltre 118-120°C... beh dopo averci perso la testa per più di un anno pulendo circuito, smontando e rimontando mezza moto... il problema era un cavetto da 50 centesimi icon_asd.gif

Non concordo con mercurio sul non cambiare il fluido: cambiandolo regolarmente si proteggono le parti dalla corrosione e da otturazioni. Aspettare che si verifichino dei danni nel circuito penso sia decisamente sconveniente: con una decina di euro cambi tutto il liquido del circuito. Se devi cambiare un pezzo, anche il più stupido, sono come minimo (ma proprio come minimo) 5 volte tanto più la manodopera.
 
14944678
14944678 Inviato: 23 Apr 2014 17:26
 

hehe basta che non mi menate per aver detto come la penso..

Santo a questo punto ti conviene provare a cambiare questo liquido e vedere se la temperatura scende di 10 gradi..

Secondo me purtroppo rimarrà invariata

Facci sapere come va se ti inbarchi in questa operazione

0509_up.gif


p.s. La mia ventola attacca a 106° da 12 anni
 
14944756
14944756 Inviato: 23 Apr 2014 18:29
 

David vado in ot per citare un'altra discussione di 1 annetto fa riguardo il consumo delle pastiglie freni...

Sul posteriore alla mia pastiglia a diretto contatto col pistoncino manca qualche centesimo di millimetro per essere finita mentre qualche decimo su quella opposta, che viene spostata per inerzia grazie allo scorrimento effettuato dalla pinza stessa sui perni che la fissano..

Da qui intanto ne viene fuori che essendoci un pistoncino solo, la forza non si distribuisce in maniera davvero parallela e uniforme su entrambe i lati del disco e questo è riscontrato da un diverso consumo delle due pastiglie se pur minimo, cosa che mi urta un pò per la qualità che ho riposto nei prodotti Honda..

Sto tenendo sotto stretto controllo il consumo...e in un anno, anche se non ho fatto molte centinaia di km, non ho ancora finito la superficie frenante...

L'idea era quella di arrivare allo scalino che si forma intorno al bordo del disco,quello che si forma non essendo a contatto con la malgama frenante, e vedere se finendo il supporto della malgama, riesco a brasare lo scalino sul bordo del disco con la base di ferro della pastiglia che è più larga della malgama incollata sopra...

Insomma una sorta di mini rettifica come quando si porta un disco non flottante a far rettificare per eliminare gli scalini sul bordo e in quel caso spianare tutti i solchi formatisi.

Il bordino da brasare è di meno di 1 mm di larghezza ed ha una profondità minima..
La cosa probabile è che penso riuscirò a brasare solo il lato esterno in quanto quando arriverò al ferro della pastiglia sul lato esterno, avrò qualche decimo di millimetro di pasticca ancora utilizzabile su quello interno e so che proseguendo nelle frenate andrò a rischio di rovinare il disco sulla parte esterna..

Ora sto iniziando a toccare il bordino del disco con la base di ferro della pastiglia esterna e ho l'impressione che invece che consumare il bordo.. si stia solcando la base della pastiglia stessa forse perchè il ferro è più debole dell'acciaio del disco...

Ora vedrò che succede ancora qualche centinaio di km e poi penso che il lato esterno arriverà completamente al ferro e sarò ovviamente costretto al cambio.

Comunque per ora David non è accaduto nulla di ciò su cui mi avevi allarmato..cioè se ben ricordo surriscaldamenti pericolosi con conseguente deformazione del disco..

Recepisco ed apprezzo il tuo allarmismo ma so quello che faccio e a questo punto ne faccio un discorso di curiosità che non mi sta costando rischi inutili ma semmai solo un pò di risparmio per non aver sostituito un pò prematuramente le pastiglie di cui tra l'altro ho già qui accanto a me il nuovo cambio.

L'esperienza personale che mi sono fatto in più di 30 anni di utilizzo di veicoli a due ruote a motore, con la finalità di cercare di andare un pò a risparmio,senza rischiare di causare nemmeno minimi danni, sempre ammesso che si conosca vita morte e miracoli di quei veicoli, è di non cambiare liquido raffreddamento e liquido freni a meno che non ci siano problemi specifici che ti costringono a farlo perchè il gioco non ne vale la candela...

Ovviamente mi riferisco ad un utilizzo stradale e non pistaiolo...Li potrebbero verificarsi surriscaldamenti più che altro dei freni utilizzando un liquido vecchio..

L'esempio vivente è che per ora io ho parte dello stesso liquido raffreddamento(escluse le aggiunte) in una ford fiesta che ha ben 26 anni ed è fluido pulito e trasparente..la macchina è perfetta e raffredda fin troppo...
Stesso discorso per il cbr in cui lo tengo da 12 anni e non si è verificata nessuna anomalia a riguardo..
Poi se il liquido in un determinato caso specifico su un mezzo a motore si sporca e diventa denso allora è un altro discorso e sono io il primo a consigliare di cambiarlo..tenendo scrupolosa precauzione di fare aggiunte solo con acqua distillata sennò siamo da capo a 12..

Ora sono disposto a ricevere improperi dai più puritani e dagli amministratori per essermi allargato icon_wink.gif
 
14945281
14945281 Inviato: 24 Apr 2014 0:18
 

io comunque vi posso dire che appena cambiato ho fatto girare la moto alzando anche il minimo e ripeto :
- la moto era in garage
- con le carene tolte

beh non ha superato gli 80 gradi......cosa che ( magari preso dal cambio di liquido e del suo effetto magico) non ha mai avuto una temperatura cosi bassa....

poi penso che una moto dal 2005 ora siamo nel 2014 quindi 9 anni di liquido SEMPRE a oltre 100 gradi per ripeto quasi 10 anni possa aver perso qualcosa, parlando di proprietà termiche....
3 lt quasi di motocool e via...non dico di farlo OGNI ANNO come il cambio olio motore e olio freni...però na volta ogni 10 anni se pò fa daje...
 
16258446
16258446 Inviato: 28 Nov 2021 17:15
 

Rispolvero questo vecchio thread.
io ho un CBR600RR mod. 2007/8 e volevo sostituire liquido di raffreddamento. Il manuale consiglia (ovviamente) "PRO Honda HP Coolant" (credo sia verde) oppure un equivalente antigelo a base di glicole etilenico contenente inibitori di corrosione esenti da silicati.
Voi cosa avete messo nel circuito? vi siete trovati bene anche dopo svariati anni?
Grazie a tutti
 
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