fiftymaniac ha scritto:
Forse potrai sbagliarmi ma sia quando lavora di molto sopra la coppia sia sotto il motore fa più sforzo. Rilevando i consumi a varie andature in questi anni quando andavo sotto coppia avevo gli stessi consumi di quando andavo quasi a manetta quindi vuol dire che il motore fa un sforzo piu grande se consuma di più. Il pistone spingendo con più forza presumo che tale forza in piu vada a gravare sui cuscinetti. Ho preso un po l'esempio di quando si va in bici un po in pendenza o controvento. Andando alla stessa velocità in una marcia piu lunga si deve esercitare piu pressione sui pedali che va a scaricarsi sulle sfere dei cuscinetti rispetto a quando si usa una marcia più corta e si pedala un po più veloce alla stessa velocità ma con meno sforzo. E una mia teoria basata su alcuni raggionamenti logici quindi potrebbe essere giusta o sbagliata. Ogni persona la pensa a modo suo.
La tua teoria non è del tutto errata, ma se teniamo gas costante a 5000 giri sforzeremo di meno il motore rispetto a tenerlo costante a 8000 giri Ovviamente tenere il motore sottocoppia non vuol dire tenerlo a 3000 giri... E neppure tenere giri bassi con rotazioni della manopola elevate