Ciao a tutti,
l'altro ieri, come ogni venerdì, ho parcheggiato la moto vicino a una scuola (insegno pianoforte ai bimbi), nello stesso posto di sempre. Di solito, prima di lasciare la moto, chiedo ai vigili presenti per l'uscita dei bambini se dà fastidio, e la risposta è sempre stata "no, lì puoi metterla tranquillamente").
Ieri non c'erano vigili quando ho parcheggiato. Quando sono tornato ce n'erano DIECI e uno di questi mi aveva lasciato un foglietto accartocciato fermato con la cinghia della sella. Avevano appena arrestato qualcuno...beh, mi avvicino a un'agente-ciclista (donna, c'è l'apostrofo! ), che mi sembrava la meno impegnata nelle operazioni, e faccio per chiedere "cosa mi si contesta?". Fortuna vuole che fosse stata proprio lei ad avermi dato la multa, e così senza nemmeno farmi parlare mi manda via dicendomi "eccolo qua subito a attaccare briga, davi fastidio, eri in mezzo all'incrocio".
Al di là del momento evidentemente coincidente con l'inizio del ciclo mestruale (però anch'io...tra tutti quelli che c'erano, dovevo scegliere proprio la sciura??? ), mi si contesta la "sosta in prossimità di intersezione" (art. 158).
Se non sbaglio, la contestazione è errata per definizione: l'intersezione è quel tratto di strada "nel quale si intersecano due o più correnti di traffico", ma in questo caso ce n'è solo una che si divide in due...
Non voglio approfittarne*, se se ho sbagliato è giusto pagare, fosse stata una "T" a doppio senso avrei capito. Ma così mi sembra veramente una sanzione senza motivo...qualcuno sa illuminarmi in proposito?
*anche se, se non ricordo male, una sanzione del genere prevede in ogni caso la rimozione del veicolo e, se la rimozione non è stata effettuata, la sanzione è annullata - dovrebbero esserci alcune sentenze a riguardo.
---
Questo è "l'incrocio":
immagini visibili ai soli utenti registrati
La moto era parcheggiata esattamente in mezzo ai due cartelli di senso unico, tra due auto (al momento del parcheggio, non so al momento della multa), in una parte della strada dove non avrebbe dato fastidio nemmeno ad un autoarticolato in manovra (cosa già verificata). Da quei cartelli si capisce come la strada da cui è scattata la foto (che è a senso unico) si ramifichi in due flussi ben distinti di traffico, e che in alcun modo avrei costituito intralcio ai veicoli.
Grazie in anticipo!