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ktm 450 o 300 aiuto non so cosa prendere!!
14909578
14909578 Inviato: 29 Mar 2014 19:25
Oggetto: ktm 450 o 300 aiuto non so cosa prendere!!
 

Ciao a tutti icon_smile.gif sono nuovo quindi non so se sto scrivendo nella sezione giusta! Io ho una passione un po strana per le moto, ho sempre amato le moto da enduro ma per colpa di mia mamma non ne ho mai potuta avere una ( ha paura ) adesso che sono maggiorenne e vaccinato ovviamente la voglio prendere.
Avevo pensato tra un ktm 450 4t e un 300 2t.
Io sono alto 1.75 e peso 55 kg Secondo voi avendo provato in tutta la mia vita 3 volte esatte il tm 125 di un mio amico potrei riuscire ad usarle magari facendo un paio di settimane di pratica? Voi quale mi consigliate in base alle vostre esperienze e in base anche al peso che ho dato che mi hanno detto che un 450 non sarei in grado di usarlo perche è troppo potente per me!
Avevo intenzione di farne un uso da fuoristrada ma ovviamente qualche volta in strada ci andrò. Se potreste aiutarmi mi fareste un grande favore..grazie in anticipo e scusate se magari non sono stato tanto chiaro:)
 
14909790
14909790 Inviato: 29 Mar 2014 23:14
 

mah...il 300 avrà un 44 cv,mentre il 450 un 46,ma la differenza sta che il 4t è + guidabile,quindi fossi in te,prenderei proprio il 450 4t.
 
14909977
14909977 Inviato: 30 Mar 2014 10:06
 

Ci sono tanti nodi da sciogliere prima di prendere una delle 2 moto 0509_up.gif
Sono tutte 2 ktm ma sono moooolto diverse.... 2t contro 4t, la dolcezza di erogazione del 4t contro la cattiveria del 2t...

Per grandi linee, sia il 450 che il 300 sono due moto che se usate con la testa e senza impazienza, nel giro di qualche mesetto cominci a gestirle bene e piano piano arrivi a padroneggiarle!
Il 450 forse ha qualche cavallo in più, ma la differenza è davvero minima!

La differenza la trovi nell'erogazione, dolce e progressiva per il 450, scorbutica e grande coppia per il 300.
Diversi sono i consumi di benzina, molto alti nel 2t ovviamente ( e devi fare la miscela), ma la manutenzione del 2t è davvero irrisoria in confronto al 450.
Olio ogni 50-60 ore, pulisci il filtro ogni 2 uscite, ingrassi la catena e dai gas! il pistone sei sulle 100 ore ( dati della casa ), ma arrivi anche a 200... ovvio che non avrai le prestazioni di prima!

Il 450 è più delicato, un motore molto spinto che richiede una costante manutenzione e conteggio delle ore... se sballi qualcosa e ti si rompe un pezzo, il portafoglio si sgonfia alla svelta!

Se hai possibilità economiche illimitate o pensi di usare la moto giusto qualche ora il weekend, allora vai di 450... se non ha un grosso portafoglio, oppure pensi di macinare molte ore in poco tempo, sicuramente il discorso va a favore del 300!

Ora sta a te decidere 0509_up.gif
 
14910192
14910192 Inviato: 30 Mar 2014 15:46
 

Ik mio portafoglio è molto misero..infatti la prendo usata.
Io se devo mettere le mani accanto ad una moto sono sincero non saprei da dove iniziare dato che non ne ho mai avuto una; se il 2t richiede benza ogni pochissime ore a questo punto preferisco il 4t..solo che tutta quella manutenzione del 4t per farla mi tocca andare da un esperto eusa_wall.gif
 
14910194
14910194 Inviato: 30 Mar 2014 15:49
 

Il 450 sarà anche piu guidabile ma un mio amico mi continua a dire che con le braccine che ho mi fa volare via..quindi non saprei, ci sono un sacco di cose(che per voi sono cavolte) ma che sommate non mi fanno arrivare ad una scelta
 
14910197
14910197 Inviato: 30 Mar 2014 16:02
 

...esistono anche 4T di cilindrate inferiori, per esempio 350, o magari 250 (vista anche la tua, senza offesa, non propriamente "grossa stazza")
...vista la tua praticamente nulla esperienza, abbasserei un po la mira, puntando più in basso...
...anche se ora tutti ti diranno che i 4T hanno una manutenzione esagerata, e peggio ancora i 4T di piccola cilindrata, io dal basso della mia umilissima esperienza, ti dico che se trovi un buon usato, e hai un minimo di accortezza nell'uso e nel mantenimento in salute della moto, potrai viaggiare lo stesso tranquillo, senza grosse pretese, ma anche senza grosse grane...

ps: una regola fondamentale quando si sceglie una moto di cilindrata superiore, (specialmente quando si ha poca esperienza o nessuna ) onde evitare di trovarsi tra le mani un oggetto che non si riesce a sfruttare o che magari contrariamente risulta "stretto", è una sola: provarlaaa!!! icon_wink.gif

Buona fortuna 0509_up.gif
 
14910198
14910198 Inviato: 30 Mar 2014 16:05
 

le "braccine" te le strappa anche il 300 quando entra in coppia,ma lo fa brutalmente e tutto in un botto,,mentre il 450 almeno si lascia controllare un po'di gas.prendi un 4t con minor cilindrata...
 
14910320
14910320 Inviato: 30 Mar 2014 18:36
 

consiglio mio: prendi un 300 4T.
ho un amico che ha preso da un mese una CRF 300 4T e devo dire che và decisamente alla grande, lui grossomodo è grande quanto te e si trova benissimo in ogni situazione...prima aveva una 250 4T.

il 450 4T richiede braccia forti...così come il 300 2T anche se quest'ultimo stanca molto meno (parlo per esperienza personale)
 
14910484
14910484 Inviato: 30 Mar 2014 20:22
 

ma si comincia con una cilindrata piccola l'enduro,e poi si sale anno dopo anno.non ti rimane che provare prima di comprare.
 
14910664
14910664 Inviato: 30 Mar 2014 22:44
 

Secondo il mio parere, un 300 sarebbe troppo, conviene un 250 0 ancora meglio l' exc 200.
Motivo la mia idea, dato il fatto che sarebbe la tua prima enduro specialistica. Un 125 sarebbe 1 ottimo inizio ed é già divertente, ma prendo la mano cominci tirare il collo, un 250 incomincia a essere impegnativo, e molte volte esuberante. Nel mezzo ci sta il 200, ne troppo impegnativo ne troppo esuberante. icon_smile.gif
Riguardo al 4t l'erogazione è il suo punto forte, più gestibile e costante, ma lo eviterei a causa della manutenzione più assidua e onerosa icon_confused.gif
Secondo me con 1 buona messa a punto del 2 tempi puoi aumentare di molto la coppia in basso lavorando sulla valvola di scarico ed anticipo.
Il pesto è esperienza e passione icon_biggrin.gif
 
14910785
14910785 Inviato: 31 Mar 2014 5:41
 

Io avevo pensato a quelle due moto perche comunque non avendo molti soldi pensavo di prenderla una volta per tutte decente cosi poi non mi toccava cambiarla in futuro...io sono anche un amante del rumore, volete mettere il rumore di un 250 con quello del 450 icon_razz.gif
 
14916763
14916763 Inviato: 3 Apr 2014 17:58
 

se scegli la moto in base al rumore............ icon_rolleyes.gif
 
14917005
14917005 Inviato: 3 Apr 2014 20:24
 

Ho capito, ma il rumore non è tutto, ovvio che un 2t non avrà mai un rumore simile a un 4t e vice versa, ma non lo vedo come un criterio per decidere cosa acquistare. ti faccio 1 esempio.
Io per strada ho attualmente 1 enduro 4t, mentre nel fuoristrada un cross 250 2t, e non vorrei fare il contrario, perché; il mio 4t, non è 1 motore spinto, quindi affidabile, buoni consumi, tagliandi 1 volta l'anno, non devo fare miscela, non si imbratta la candela, ecc, in poche parole la uso tutti i giorni.
2t da cross, quindi spinto, lo uso circa 1-2 volte a settimana, e occorre fare sempre manutenzione, se avessi 1 4t cross, sarebbe ancora peggio perchè devi aggiungere alla manutenzione, catena di distribuzione, ingranaggi, camme, molle e valvole, aumentando le spese.
Quindi 4t tranquillo, tutti i giorni, 2t spinto cross o enduro, se specialistico.
Spero di aver chiarito il mio punto di vista, poi sei tu che devi scegliere icon_smile.gif
 
14920130
14920130 Inviato: 6 Apr 2014 11:41
 

lolipop ha scritto:
mah...il 300 avrà un 44 cv,mentre il 450 un 46,ma la differenza sta che il 4t è + guidabile,quindi fossi in te,prenderei proprio il 450 4t.



Ma non penso proprio..
Un 450 4t rispetto ad un 300 2t è:
icon_arrow.gif molto più pesante come peso "concreto" del mezzo
icon_arrow.gif ha grandi inerzie che si sommano al peso
icon_arrow.gif un freno motore tanto utile quanto stancante (forse più stancante che utile)
icon_arrow.gif una curva di coppia che può imbarazzare quelli non esperti
icon_arrow.gif un'erogazione tanto utile nel "misto" quanto impegnativa nel "brutto"

Il 300 2t è meglio.. Di simile hanno solo la potenza massima e la gran coppia da subito.
Provati entrambi comunque: il 450 4t è molto più lineare e lo vedrei bene dove c'è da scaricare tanta potenza sul piano, magari facendo un fettucciatone a cannone. Il 300 2t invece appena ti sposti su ambienti più naturali ed enduristici diventa il tuo migliore amico.. è molto più facile ed è forse oggi il meglio per portarsi fuori da ogni situazione con la minore fatica possibile.
 
14920140
14920140 Inviato: 6 Apr 2014 11:57
 

FABRYH ha scritto:
consiglio mio: prendi un 300 4T.
ho un amico che ha preso da un mese una CRF 300 4T e devo dire che và decisamente alla grande, lui grossomodo è grande quanto te e si trova benissimo in ogni situazione...prima aveva una 250 4T.

il 450 4T richiede braccia forti...così come il 300 2T anche se quest'ultimo stanca molto meno (parlo per esperienza personale)



Anche io avevo pensato a degli ibridi tipo 300/350 4t o magari 200 2t.. Però se ha budget limitato sarà per lui difficile trovarle usate, in quanto sono moto molto di nicchia. E magari le trova a prezzi alti.
Invece senza dubbio un 300 2t od un 450 4t a non molto lo trova, e senza dubbio potrebbe essere la sua moto definitiva, se impara a gestirla.

Senza dubbio anche io concordo con te e dico 300 2t: davvero meno stancante.


PS:
Fortuna volle che le caratteristiche dei 2t fossero al 100% quelle che amo avere su un enduro, perché amo i 2t a 360 gradi e anche il rumore mi coinvolge! Di certo scegliere la moto per il rumore non ha senso, ma essere coinvolti pure da quello non lo vedo un dramma! Fa parte del "pacchetto emozioni"! 0509_up.gif
 
14920237
14920237 Inviato: 6 Apr 2014 13:22
 

rici46 ha scritto:
Anche io avevo pensato a degli ibridi tipo 300/350 4t o magari 200 2t.. Però se ha budget limitato sarà per lui difficile trovarle usate, in quanto sono moto molto di nicchia. E magari le trova a prezzi alti.
Invece senza dubbio un 300 2t od un 450 4t a non molto lo trova, e senza dubbio potrebbe essere la sua moto definitiva, se impara a gestirla.

Senza dubbio anche io concordo con te e dico 300 2t: davvero meno stancante.


PS:
Fortuna volle che le caratteristiche dei 2t fossero al 100% quelle che amo avere su un enduro, perché amo i 2t a 360 gradi e anche il rumore mi coinvolge! Di certo scegliere la moto per il rumore non ha senso, ma essere coinvolti pure da quello non lo vedo un dramma! Fa parte del "pacchetto emozioni"! 0509_up.gif


anche io amo i 2T....è infatti un anno che sono tornato al 300 2T dopo una parentesi a 4T e mi trovo decisamente meglio.....faccio 50-60km di fuoristrada tosto e non sono più distrutto come prima icon_asd.gif
certo il 4T nel medio-veloce è imbattibile come guidabilità.

il 300 4T (Honda CRF 300 X) l'ho provato un paio di settimane fà perchè lo ha preso da poco un mio amico (ha avuto cul@ a prenderlo ad un'asta....pagato 1000 euro!!!!).....và davvero benissimo, si guida con facilità e nel brutto non stanca come un 450 ma non serve nemmeno tirargli il collo come ad un 250.
 
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