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problema accensione
14906855
14906855 Inviato: 27 Mar 2014 17:20
Oggetto: problema accensione
 

Ciao a tutti. Ho preso la moto due mesetti fa circa e l'ho acquistata da un tizio che l'aveva lasciata ferma per circa 7 mesi per problemi di lavoro. Ha caricato la batteria ed è andata in moto quasi subito. Ora che la uso da un po ho notato che va sempre in moto al terzo tentativo. Io penso sia la batteria che ha 4 anni e secondo me va sostituita ma siccome non sono esperto vorrei sapere cosa potrebbe essere da qualcuno che ne sa piu di me ( cioè tutti icon_asd.gif )
 
14906880
14906880 Inviato: 27 Mar 2014 17:33
Oggetto: Re: problema accensione
 

sniper_91 ha scritto:
... Io penso sia la batteria che ha 4 anni e secondo me va sostituita ma siccome non sono esperto vorrei sapere cosa potrebbe essere da qualcuno che ne sa piu di me ( cioè tutti icon_asd.gif )

Questo è facilissimo da verificare: prendi un tester digitale (fattelo prestare o compralo... partono dai 10 euro e tornano sempre utili icon_wink.gif ) e vedi quanti volt dà la tua batteria.
Se ti dà 12,5 o maggiore, allora il problema non sta nella batteria
Se ti dà tra 12 e 12,5 potrebbe esserlo, magari anche insieme a delle candele da cambiare, a un filtro aria sporco o a qualche altro problemino.
Se ti dà 11,9 o meno, io non la parcheggerei mai troppo lontana da casa... perchè un giorno di questi tornerai a casa spingendo icon_asd.gif
Se invece non hai modo di reperire un tester, hai provato a ricaricare la batteria?
0510_saluto.gif
 
14906914
14906914 Inviato: 27 Mar 2014 17:45
 

la batteria l'ha ricaricato quando gli ho comprato la moto quindi due mesi fa e all'inizio non faceva cosi tanta fatica
 
14906946
14906946 Inviato: 27 Mar 2014 17:57
 

Ma se la batteria è alla frutta tiene la carica pochissimo icon_wink.gif
Verifica il voltaggio col tester doppio_lamp.gif
 
14906959
14906959 Inviato: 27 Mar 2014 18:02
 

appena posso lo farò sicuramente
 
14907101
14907101 Inviato: 27 Mar 2014 19:01
 

a mio parere è quasi sicuramente la batteria dato che è vecchia ed è stata ferma molto tempo. per verificare se è ancora buona come hanno gia detto usa un tester
 
14907648
14907648 Inviato: 28 Mar 2014 0:26
 

batteria sicuro 0509_up.gif

se l'avesse tenuta in modo decente 4 anni non li avrebbe sentiti.. abbiamo un'ottima batteria
 
14910163
14910163 Inviato: 30 Mar 2014 14:44
 

no non è nemmeno la batteria. Ho preso una yuasa da 100 euro ( visto che comunque la batteria di 4 anni la dovevo cambiare per evitare di restare a piedi ) e fa comunque lo stesso problema. Le candele le ha sostituite a 19000 km. Che altro potrebbe essere?
 
14911563
14911563 Inviato: 31 Mar 2014 15:13
 

Ma hai provato con un tester? Perchè cambiare la batteria se non l'hai testata?
Magari andava benissimo e hai speso 100 euro per nulla...
Tra l'altro, una batteria moderna al gel dopo 4 anni non è affatto vecchia. Io la batteria sul suzuki DR l'ho cambiata dopo 10 anni e questa che ho ora ha quasi 4 anni ma non ci penso proprio a cambiarla dato che non dà il minimo segnale di cedimento.
Inoltre, se è un problema elettrico, non puoi cambiare tutti i pezzi per vedere quale non va, ma ti serve un tester per verificarli...
Ce ne sono veramente da pochi euro ( Link a pagina di Ebay.it ) che non saranno tester professionali, ma per misurare la batteria o per quelle poche volte che può servire va più che bene e semplificano la vita.
doppio_lamp_naked.gif
 
14911711
14911711 Inviato: 31 Mar 2014 16:54
 

In ogni caso il problema sappiamo che non è quello (a meno che quella vecchia fosse scarica e questa difettata, ma siamo nell'assurdo).

Allora batteria no.
Candele cambiate a 19mila km, cioè 2mila km fa.

Il problema mi pare di capire non c'è sempre stato.. all inizio partiva subito... e oltretutto i meccanici l'han vista da poco... erano ufficiali? potrebbero nel caso averti detto se avevi gia l ultimo aggiornamento... ma comunque come causa ora lo escluderei... problema eelettrico? può darsi..ma per me strano he non si avvii subito ma poi si.... il rele d avviamento che perde colpi? (qui non so aiutare)
 
14911802
14911802 Inviato: 31 Mar 2014 17:52
 

tikkio ha scritto:
.... il rele d avviamento che perde colpi? (qui non so aiutare)

I relè sono degli interruttori... non perdono colpi, vanno o non vanno 0509_up.gif
Io rimango sempre dell' idea che i sintomi sono quelli da batteria giù di tono (che può essere dovuto ad alternatore o regolatore di tensione non funzionanti alla perfezione o un po' cotti), ma senza un tester non è possibile individuare il problema perché è come camminare alla cieca icon_wink.gif

Almeno una prova però puoi farla: a moto fredda, facendo ponte con dei cavi alla batteria di un'auto, la moto parte subito?
Se parte subito allora si sa che è un problema elettrico e scarti già tutte le altre ipotesi (tipo candele, ecc...) icon_wink.gif
 
14911814
14911814 Inviato: 31 Mar 2014 17:59
 

AlbertoSSP ha scritto:
I relè sono degli interruttori... non perdono colpi, vanno o non vanno 0509_up.gif
Io rimango sempre dell' idea che i sintomi sono quelli da batteria giù di tono (che può essere dovuto ad alternatore o regolatore di tensione non funzionanti alla perfezione o un po' cotti), ma senza un tester non è possibile individuare il problema perché è come camminare alla cieca icon_wink.gif

Almeno una prova però puoi farla: a moto fredda, facendo ponte con dei cavi alla batteria di un'auto, la moto parte subito?
Se parte subito allora si sa che è un problema elettrico e scarti già tutte le altre ipotesi (tipo candele, ecc...) icon_wink.gif


Si hai ragione, ma se non erro avevo letto di un problema al relè poichè anche se faceva "tac" non permetteva un uscita adeguata di corrente.
Qui la moto funziona (anche il motorino) ma non si avvia al primo colpo.. quindi appunto i sintomi possono essere anche quelli della poca corrente (anche tu insisti per la batteria 0509_up.gif ).

Domanda, è fissata bene la batteria vero? son stretti i morsetti?
 
14917597
14917597 Inviato: 4 Apr 2014 10:21
 

Io sulla mia Shiver del 2008 forse ho lo stesso problema... Nel senso che devo provare ad avviarla 2-3 volte prima che parta quando è stata ferma qualche giorno. Poi una volta partita non dà più problemi per il resto della giornata.
Soluzione:
- giri la chiave e aspetti che entri in pressione il circuito della benzina (il rumore che si sente all'inizio)
- giri la chiave su OFF
- rigiri la chiave su ON e aspetti che carica il circuito di nuovo
- accendi la moto...

Garantito al limone che parte al primo colpo...
 
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