AlbertoSSP ha scritto:
I relè sono degli interruttori... non perdono colpi, vanno o non vanno
Io rimango sempre dell' idea che i sintomi sono quelli da batteria giù di tono (che può essere dovuto ad alternatore o regolatore di tensione non funzionanti alla perfezione o un po' cotti), ma senza un tester non è possibile individuare il problema perché è come camminare alla cieca
Almeno una prova però puoi farla: a moto fredda, facendo ponte con dei cavi alla batteria di un'auto, la moto parte subito?
Se parte subito allora si sa che è un problema elettrico e scarti già tutte le altre ipotesi (tipo candele, ecc...)
Si hai ragione, ma se non erro avevo letto di un problema al relè poichè anche se faceva "tac" non permetteva un uscita adeguata di corrente.
Qui la moto funziona (anche il motorino) ma non si avvia al primo colpo.. quindi appunto i sintomi possono essere anche quelli della poca corrente (anche tu insisti per la batteria ).
Domanda, è fissata bene la batteria vero? son stretti i morsetti?