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Indecisione acquisto primo 125cc [4t, costi e consumi poco]
14905007
14905007 Inviato: 26 Mar 2014 16:20
Oggetto: Indecisione acquisto primo 125cc [4t, costi e consumi poco]
 

Ciao ragazzi, ho quasi 18 anni e sto per comprare il mio primo 125. Lo scopo sarebbe principalmente spostarmi da il paese dove abito (fuori milano, praticamente al confine del comune) alla mia scuola che è a milano, piu qualche spostamento vario (non lo userei ogni giorno, solo quando il meteo lo permette e quando ne ho bisogno).
In ogni caso cercavo un mezzo con le seguenti caratteristiche:
-Il più economico possibile (lo comprerei usato).
-adatto al mio tragitto (quindi non lo userei sullo sterrato, solo sulle strade (dove qualche volta in provincia trovo buche).
-che consumi pochissimo! perchè sennò acquisterei una macchina, ma dato il prezzo di quella e i consumi, ho pensato a un 125. ( e inoltre che inquini poco icon_wink.gif )
per queste ragioni, io ho pensato a un 125 4t e non 2t, in quanto mi garantisce affidabilità (bhe questo anche molti 2t) ma soprattutto consumi ridottissimi e prezzi inferiori. Per quanto riguarda le prestazioni, è la mia prima moto, e guiderei in maniera molto prudente (andando anche piano), e non essendo neanche un appassionato della velocità non richiedo prestazioni da urlo! bensì che mi permetta di filare liscio, diciamo rispettando i limiti stradali, sia in città ma anche sulle strade fuori città! Per quanto riguarda l' estetica mi importa molto molto poco!
grazie mille in anticipo
 
14905017
14905017 Inviato: 26 Mar 2014 16:25
 

Ti dico solo questo dato che non mi sembra che tu l'abbia sottolineato in un certo modo...

Sei sicuro di volere un 125 a 18 anni? Non avrebbe più senso prenderti una cilindrata leggermente maggiore per permetterti di viaggiare anche su superstrade e autostrade qualora tu ne abbia la necessità?
Tranquillo che come prime moto esistono molti 250 o 400 4t molto tranquilli 0509_up.gif
 
14905027
14905027 Inviato: 26 Mar 2014 16:34
 

Tommi97 ha scritto:
Ti dico solo questo dato che non mi sembra che tu l'abbia sottolineato in un certo modo...

Sei sicuro di volere un 125 a 18 anni? Non avrebbe più senso prenderti una cilindrata leggermente maggiore per permetterti di viaggiare anche su superstrade e autostrade qualora tu ne abbia la necessità?
Tranquillo che come prime moto esistono molti 250 o 400 4t molto tranquilli 0509_up.gif

eh ma i vantaggi del 125 sarebbero: 1) il prezzo ridotto all osso della moto, che da quanto vedo costa molto meno di cilindrate maggiori 2) i consumi comunque sono inferiori (correggetemi se sbaglio eh icon_wink.gif ) rispetto a cilindrate superiori 3) cilindrate superiori richiedono patenti ulteriori, (e soldi ulteriori) mentre la B1 o la patente del 125 classica mi basterebbero per guidare il 125 icon_wink.gif 4) tecnicamente, essendo io il piu piccolo della famiglia e avendo anche loro una b1, potrebbero guidare il 125 senza altre patenti
per le autostrade e il resto avrei comunque la macchina, ma non vado quasi mai in autostrada! la userei per andare a scuola (e in futuro in università) spendendo poco, a livello di consumi quasi un terzo di una macchina (perchè i miei non mi comprerebbero una macchina, e lavorando tutti noi- e mio fratello studiando- in posti diversi con orari diversi non potrei usare sempre la loro macchina)
 
14905033
14905033 Inviato: 26 Mar 2014 16:44
 

1) e 2) un 125 4t tipo Yamaha WR credo sia l'ideale.
3) e 4) Sei nella mia stessa situazione. Non mi va di regalare soldi in patenti inutili, mica stiamo giocando a Gran Turismo. Il 125 possono usarlo tutti quelli con patente B quindi condivisibile in famiglia.
 
14905057
14905057 Inviato: 26 Mar 2014 16:57
 

fuelmat ha scritto:
1) e 2) un 125 4t tipo Yamaha WR credo sia l'ideale.
3) e 4) Sei nella mia stessa situazione. Non mi va di regalare soldi in patenti inutili, mica stiamo giocando a Gran Turismo. Il 125 possono usarlo tutti quelli con patente B quindi condivisibile in famiglia.

questa mi sembra un ottima moto per le mie richieste, ho visto che consuma molto poco (30 km/l), il prezzo dovrebbe essere basso e anche se le prestazioni, da quanto dicono, non sono ottimali, l' importante è che sia affidabile!
 
14905064
14905064 Inviato: 26 Mar 2014 17:05
 

Io la butto li' , poi magari gli altri tinga mi linceranno... 0509_lucarelli.gif

Consumi ridotti, prestazioni non prioritarie, affidabilita', costo minimo...

Una bella Derbi Senda Baja? 0509_doppio_ok.gif

O se hai qualche dindino in piu' da spendere anche la versione DRD che e' a iniezione e raffreddata a liquido, mentre la baja ha un carburatore Keihin 26 ed e' raffreddata ad aria.
Il motore 'e quasi indistruttibile perche' essendo costruito sulla base di un honda di 30 anni fa e' stracollaudato e strarodato, un motore che raramente ti lascera' a piedi.

Unica pecca delle Derbi? Il fatto che sia nel gruppo Piaggio e che di conseguenza il servizio clienti sia un pochino scadente... (te lo dico per esperienza personale) 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Spero di esserti stato utile!

V doppio_lamp_naked.gif
 
14905090
14905090 Inviato: 26 Mar 2014 17:28
 

i derbi non sono da considerare, 5 km/l in meno nei consumi massimi...

tra i 125 4T trovi a poco sia gli air cooled che i LC come l'husky SMR o il rieju (a carburatore) o sennò un WR del 2009 a 1500 la spunti senza problemi. a 1500/2000 però puoi trovare altre moto da 30 km/l di consumi minimi di cilindrate superiori (il vantaggio? nelle circonvallazioni i limiti sono sui 110 come per i neo patentati in autostrada e con un 125 sei quasi a manetta, il che significa consumi compresi i 20 e i 28 km/l!!!)..... mi viene in mente yamaha TTS600 o l'FMX650 o le XT600 o DRZ400 o beta M 4.0... insomma valuta bene che con 300 euro una patente A2 la fai alla grande da privatista
 
14905149
14905149 Inviato: 26 Mar 2014 18:10
 

Allora, io possiedo un 125 4t a liquido e posso dirti che non è male, i consumi sono ridottissimi, nella nostra cara città mi fa i 30 km/l e fuori anche 35/40 se vado piano, mentre tirando al massimo posso arrivare a 28. Insomma, pochissimo. Il problema dei lc e che è da poco che vengono prodotti e quindi non troverai un usato con parecchi anni a basso costo, se guardi su moto.it trovi tutte le quotazioni, la manutenzione è a costo quasi zero (cambio olio sarebbe da fare ogni 3000 km ma se raddoppi non succede niente, il filtro dell'aria te lo pulisci da te) e comunque hai un motore decente.
Poi ci sono quelli ad aria, il beta ac e lo yamaha wr che sono estremamente parsimoniosi in quanto a consumi, ora non ho dati alla mano ma dovrebbero essere ancora meno di quelli a liquido, hanno qualche cv in meno ma sono comunque delle moto di tutto rispetto, anche se mi sa che il motore soffre un po' a essere usato in città con il raffreddamento ad aria.
 
14905193
14905193 Inviato: 26 Mar 2014 18:38
 

Cell ha scritto:
Allora, io possiedo un 125 4t a liquido e posso dirti che non è male, i consumi sono ridottissimi, nella nostra cara città mi fa i 30 km/l e fuori anche 35/40 se vado piano, mentre tirando al massimo posso arrivare a 28. Insomma, pochissimo. Il problema dei lc e che è da poco che vengono prodotti e quindi non troverai un usato con parecchi anni a basso costo, se guardi su moto.it trovi tutte le quotazioni, la manutenzione è a costo quasi zero (cambio olio sarebbe da fare ogni 3000 km ma se raddoppi non succede niente, il filtro dell'aria te lo pulisci da te) e comunque hai un motore decente.
Poi ci sono quelli ad aria, il beta ac e lo yamaha wr che sono estremamente parsimoniosi in quanto a consumi, ora non ho dati alla mano ma dovrebbero essere ancora meno di quelli a liquido, hanno qualche cv in meno ma sono comunque delle moto di tutto rispetto, anche se mi sa che il motore soffre un po' a essere usato in città con il raffreddamento ad aria.

l'air cooled non raggiunge i 35 e il WR fa i 42 km/l come il fantic (fantic pesa dai 10 ai 30 kg in meno delle rivali all'incirca ecco perché consuma un po' meno). sulla valutazione il WR si svaluta un sacco e il motore è in giro dal 2006-2007 quindi se ne trovano anche a 1500 (solo il WR)
 
14905362
14905362 Inviato: 26 Mar 2014 20:23
 

Ciao ELPUNTAZZA, sincerammente con una 125 devi far conto che l'assicurazione non proprio ti agevola. Io ho una Honda cbf 1000 e mio figlio una honda cbf 125 ma il costo è praticamente uguale. La cilindrata piccola penalizza. Anche se con un litro di benzina, Lui percorre 30/35 km. A 18 anni, come altri ti hanno scritto, prenderei un buon usato di 400/500 cc.

Comunque, buona scelta. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14905513
14905513 Inviato: 26 Mar 2014 21:45
 

ferro51 ha scritto:
Ciao ELPUNTAZZA, sincerammente con una 125 devi far conto che l'assicurazione non proprio ti agevola. Io ho una Honda cbf 1000 e mio figlio una honda cbf 125 ma il costo è praticamente uguale. La cilindrata piccola penalizza. Anche se con un litro di benzina, Lui percorre 30/35 km. A 18 anni, come altri ti hanno scritto, prenderei un buon usato di 400/500 cc.

Comunque, buona scelta. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

grazie mille per le numerose risposte! ma quindi anche salendo di cilindrata, per esempio 250, ci sono moto 4t che consumano circa 30 km/l? perchè questo è un punto fondamentale del mio acquisto, il fatto di non consumare troppo (sia per ragioni economiche, ma anche perchè sono un po' ambientalista ahaha)
 
14905584
14905584 Inviato: 26 Mar 2014 22:40
 

ferro51 ha scritto:
Ciao ELPUNTAZZA, sincerammente con una 125 devi far conto che l'assicurazione non proprio ti agevola. Io ho una Honda cbf 1000 e mio figlio una honda cbf 125 ma il costo è praticamente uguale. La cilindrata piccola penalizza. Anche se con un litro di benzina, Lui percorre 30/35 km. A 18 anni, come altri ti hanno scritto, prenderei un buon usato di 400/500 cc.

Comunque, buona scelta. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Le assicurazioni sono molto variabili. Io sono a Roma (lui a Milano quindi sempre di grande città si tratta) e sul 125 pago quanto pagavo sul 50, la metà dell'automobile. Dipende da un sacco di fattori, non si può dire così su due piedi.
 
14905650
14905650 Inviato: 26 Mar 2014 23:35
 

vuoi consumare poco, pagare "poco" di bollo e assicurazione? o il DRZ400 (un 400 a liquido che ha la sua discreta potenza ed è un gran bel motard, soprattutto il valenti) o la M 4.0 (350 air cooled affidabilissima e molto sincera alla guida, adatta anche per i più gnucchi), oppure anche la WR 250 X, un "vecchio" motard 250 yamaha che montava un motore "rivoluzionario" dotato di iniezione che erogava 30 cv dichiarati ed una ciclistica derivata direttamente dal WRF 250 motard... se lo trovi non è male....

sennò c'è il locusta 200 e l'altra cosa HM sempre 200 (in realtà è il minarelli 4T con kit 180) o il fantic 200 4T che monta una gran buona ciclistica (la stessa del 125 "competizione") ma sempre con kit 180 (in questo caso lavorato per avere più potenza) ma sono difficilissime da trovare usate
 
14905719
14905719 Inviato: 27 Mar 2014 0:02
 

Fantic e Yamaha montano il motore Minarelli M/C 125 e non so se ci sono altre case che comprano quel motore. Minarelli Motori fa parte del gruppo Yamaha. Fino a qualche anno fa lo facevano ad aria ma adesso e a liquido. Quando ho cercato info su quello ad aria sono capitato sul sito di un rivenditore in Russia per via che la con le temperature che scendono a -40/50 gradi e difficile trovare un antigelo che arriva a quei livelli e preferiscono quelli ad aria. Non essendo più in produzione non so come sarà tra qualche anno la situazione ricambi originali o aftermarket e non vorrai che ti toccherà imparare il cirillico per ordinarli dalla Russia. Già io con la vespa mi tocca ordinare ricambi del 50 4 tempi dal Olanda perché non li trovo piu alla Piaggio nei magazzini riccambi. Il 125 a liquido pare che vada bene visto che si trovano i kit per maggiorarlo a 183 cc e la Fantic sul Caballero 200 usa lo stesso motore con il cilindro maggiorato e omologato come 183 cc e ho il sospetto che il cilindro sia fatto da Athena visto che collabora parecchio con la Fantic.. sul sito della Minarelli Motori trovi le info e la scheda tecnica di quel motore e la lista di tutte le case a cui fornisce i motori cosi cerchi se ci sono altri 125 che lo montano.
 
14905738
14905738 Inviato: 27 Mar 2014 0:18
 

Se sei interessato di più ai bassi consumi e non vuoi per forza una moto ci sarebbe la Lml Star 125 4 tempi che è la vecchia Vespa Px a 4 marce però con motore 4 tempi e andando ai 40 kmh sfiori i 60 con un litro. Uno in zona da me con la sua andando ai 60/70 kmh gli fa 45 con un litro. Se vuoi automatica ci sarebbe la Vespa LX 125 4 tempi 3 valvole a iniezione la quale in un test ai 50 kmh ha sfiorato i 59 km con un litro. Se invecce vuoi per forza una moto a marce cercala con il motore che ti dicevo prima.
 
14905884
14905884 Inviato: 27 Mar 2014 9:01
 

yamaha YBR 125 o 250! 0510_saluto.gif
 
14905971
14905971 Inviato: 27 Mar 2014 9:53
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
yamaha YBR 125 o 250! 0510_saluto.gif


Non sono motard.
 
14906618
14906618 Inviato: 27 Mar 2014 15:33
 

siete grandi ragazzi grazie mille! quindi ricapitolando per voi conviene aspettare un attimo e prendere qualcosa con più cilindrata? pensavo comunque a un 4t (per i consumi) e 250 (che almeno non è troppo prestante ne troppo poco, però essendo 4t e con cilindrata bassa dovrei consumare meno)
 
14906662
14906662 Inviato: 27 Mar 2014 15:49
 

Elpuntazza ha scritto:
siete grandi ragazzi grazie mille! quindi ricapitolando per voi conviene aspettare un attimo e prendere qualcosa con più cilindrata? pensavo comunque a un 4t (per i consumi) e 250 (che almeno non è troppo prestante ne troppo poco, però essendo 4t e con cilindrata bassa dovrei consumare meno)

ci sono solo tre 250 4T stradali. la honda CRF250M (non ha nulla a che vedere con le vere 250 motard honda e eroga pochissimi cv, circa 23 cv all'albero, meno del fantic 4T 200), Kawasaki KLX250 (o come si chiama) che ha la stessa potenza della honda e fa altrettanto pietà. sennò c'è il 250 yamaha fuori produzione che ho detto prima....

io ti consiglio o il fantic 200 4T piuttosto o la M 4.0 o la DRZ
 
14906902
14906902 Inviato: 27 Mar 2014 17:39
 

ma perchè dici che fanno pietà?
comunque a me, da povero ignorantone in materia, sembrano tutte molto belle aahahhaha belle costose devo dire, fantic soprattutto
 
14906908
14906908 Inviato: 27 Mar 2014 17:43
 

fuelmat ha scritto:
Non sono motard.

E allora?....gli hanno consigliato anche la star! icon_asd.gif Vanno bene, consumano niente e si trovano usate.
Motard 4 tempi con dieci cavalli...ma per piacere...e già assai se si muovono! icon_rolleyes.gif
 
14907575
14907575 Inviato: 27 Mar 2014 23:50
 

VA_LENTINO2 ha scritto:
E allora?....gli hanno consigliato anche la star! icon_asd.gif Vanno bene, consumano niente e si trovano usate.
Motard 4 tempi con dieci cavalli...ma per piacere...e già assai se si muovono! icon_rolleyes.gif

sei rimasto in dietro di quasi 10 anni XD, adesso un 4T fa 15 cv alla ruota uscito di fabbrica e nel caso del minarelli non va poi cosi tanto in meno di un 2T (CRM 2T fa i 130 segnati di solito con ripotenziamento della casa, un 4T motorizzato minarelli fa i 120 segnati con il cavo alla centralina ancora collegato, senza quel cavo fa intorno ai 125... con un kit 180 come il TOP, dal punto di vista legale equivale al ripotenziamento per 2T, fa i 130/135....)

comunque siete fuori topic a bestia.... a sto punto mettiamoci il T-max 500 0509_si_picchiano.gif
 
14907715
14907715 Inviato: 28 Mar 2014 7:33
 

A parte che ai miei tempi un 125 aveva 30 e più cavalli......e che oggi non può per legge avere più di 11 kw all'albero e NON alla ruota, perchè altrimenti sei furilegge e guidi senza patente un motociclo con relativa rivalsa dell'assicurazione....cerca un mezzo che consumi quasi ZERO, costi quasi ZERO, quindi niente elaborazioni **edit by fuelmat**. Comunque.....il mio consiglio l'ho dato...poi fate vobis! icon_rolleyes.gif
 
14907840
14907840 Inviato: 28 Mar 2014 9:17
 

Elpuntazza ha scritto:
ma perchè dici che fanno pietà?
comunque a me, da povero ignorantone in materia, sembrano tutte molto belle aahahhaha belle costose devo dire, fantic soprattutto


Hai mp!
 
14908084
14908084 Inviato: 28 Mar 2014 11:42
 

Siamo nella sezione Motard quindi si consigliano solo motard. Niente Star, YBR o T-Max. icon_asd.gif Se avesse voluto dei consigli in generale avrebbe chiesto in un'altra sezione.
Va_lentino ho dovuto editare il tuo post per regolamento.
 
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