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[scooter non parte, è un problema di] centralina o cilindro?
14903883
14903883 Inviato: 25 Mar 2014 21:02
Oggetto: [scooter non parte, è un problema di] centralina o cilindro?
 



Salve ragazzi ho un problema da esporvi.Da poco ho messo nel mio scooter un 17,5 pero subito dopo averlo messo e partito e si e spento poi si è riacceso altre due volte e non e più partito.Ho fatto tutto il possibile ho cambiato candella e ho provato a farlo partire....poi ho smontato il cilindro e ho scoperto che era lavorato malissimo....adesso volevo chiedervi visto che con il 12 prima andava se è problema di cilindro che essendo lavorato male affoga di benzina o è magari la centralina(euro 2) o qualche suo fusibile(mi sembra strano perché il quadro si accende e la scintilla la fa)
 
14903886
14903886 Inviato: 25 Mar 2014 21:04
 

o e' semplicemente che non hai carburato icon_asd.gif 0509_up.gif
 
14903919
14903919 Inviato: 25 Mar 2014 21:21
 

scusa colpa mia mi ero dimenticato di scrivere che dopo ho provato con il 12 che era gia carburato e non partiva lo stesso
 
14904881
14904881 Inviato: 26 Mar 2014 15:10
 

Io per prima cosa proverei a smontare e rimontare tutto( carburatore, collettore, filtro aria, e cilindro) accuratamente... Magari nel montaggio non hai strinto qualcosa bene... Quando provi ad accenderlo cosa fa? Benzina arriva?
 
14905379
14905379 Inviato: 26 Mar 2014 20:39
 

sisi la benzina arriva!sono disperato non so forse la centralina è andata in tilt perché ha rilevato qualcosa che non andava forse perché il 17,5 a differenza del 12 mandava piu benzina non saprei
 
14909012
14909012 Inviato: 28 Mar 2014 22:50
Oggetto: f12r ac non parte!possono essere le guarnizioni del gt?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ragazzi scusate riscrivo di nuovo uno dei miei vecchi post in modo diverso.....allora rispiego un po quello che è successo provo a montare un 17 e mezzo sul mio phantom parte la prima volta ma affoga poi dopo tantissimi colpi di messa moto è partito per due volte e adesso non và.Ho smontato il cilindro ed oltre ad aver scoperto un cilindro che oltre ad avere un nome strano(yoyo)i travasi erano lavorati veramente a c...o!dopo di che ho scoperto che la guarnizione della testata era consumata mentre quella del cilindro direttamente rotta a metà....adesso visto che quando provo a dargli colpi con la messa moto non c'e compressione possono essere le guarnizioni?vi prego sono disperato non so come fare vi prego rispondete in tanti vi ringrazio in anticipo..... 0510_help.gif vi prego!!
 
14909059
14909059 Inviato: 28 Mar 2014 23:50
 

Dirai di cambiare le guarnizioni se sono conciate cosi male. Comunque fai un test veloce. Fai girare il motore con il pistone che sale verso il pms e dopo che ha superato i travasi e la luce di scarico con una canna aspira un po di benzina e poi scaricala nel cilindro dal bucco della candela. Rimonti la candela e il cavo e provi a farlo partire. Se tutto ok dovrebbe avviarsi e funzionare pr pocchi attimi altrimenti non c'è compressione. Di norma una volta aperto il gt le guarnizioni dovrebbero essere cambiate anche se sembrano buone figuariamoci se sono a pezzi. Per carità, se sono buone nessuno ti impedisce di tentare la fortuna magari tengono bene lo stesso ma se rovinate e un miraggio sperare che tengano ancora.
 
14909260
14909260 Inviato: 29 Mar 2014 9:48
 

ok in tal caso se cambio le guarnizioni e sicuramente il cilindro,no?
 
14909359
14909359 Inviato: 29 Mar 2014 12:52
 

comunque le guarnizioni possono essersi rovinate per colpa dal 17 e mezzo che in combinazione col cilindro lavorato male le hanno rovinate?
 
14909417
14909417 Inviato: 29 Mar 2014 14:26
 

Le guarnizioni si rovinano con il tempo essendo esposte al calore non vedo cosa centra il carburatore. Il 17,5 la Piaggio lo monta di serie da un bel pezzo solo che ha una riduzione a monte. Già che smonti il cilindro tira giu i segmenti dal pistone e mettili uno per volta nel cilindro ad almeno 1 cm in giu dalla parte superiore del cilindro e per metterli bene usa la parte inferiore del pistone poi controlli con uno spessimetro l'apertura del segmento. Da nuovo sta tra 0,15-0,3 mm e non deve superare 1 mm altrimenti sono da cambiare. Occhio a come gli togli dal pistone e non invertirli quando li rimonti. Poi inspezziona il cilindri che non abbia graffi. Se ci sono stati surriscaldamenti saranno presenti delle patine sul cilindro ma finché non c'è il stricio puoi usarlo. Controlla la luce di scarico che non sia ridotta dalle incrostazioni. Devi ispezzionare il pistone che i segmenti non siano incollati al pistone sia per surriscaldamento o anche per colpa delle incrostazioni
 
14909423
14909423 Inviato: 29 Mar 2014 14:35
 

Se tra testa, luce di scarico e pistone trovi parecchie incrostazioni oltre alla carburazione grassa e anche l'olio di qualità scarsa che crea questi problemi e dovrai valutare se e il caso di spendere un po di più per l'olio o aprire e pulire più spesso il gruppo termico. Se trovi incrostazioni sul pistone nella parte verso la luce di scarico devi rimuoverle perché fanno spessore riducendo la toleranza tra pistone e cilindro e quando il pistone si dilata cin l'aumento della temperatura si blocca nel cilindro. Occhio a cosa usi per rimuovere le incrostazioni in modo da non strisciare le parti delicate.
 
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