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acquistare cagiva raptor..dilemma amletico, aiutino???
14900704
14900704 Inviato: 23 Mar 2014 22:09
Oggetto: acquistare cagiva raptor..dilemma amletico, aiutino???
 

ciao a tutti, mi sono appena iscritta proprio perchè sono in crisi di fronte a questa scelta. Premetto che fino ad ora ho guidato (su strada) la mia affidabile vespa lx 4t, ora ho deciso di passare a qualcosina di più accattivante e avendo la patente b e poco tempo la scelta è ricaduta sul 125. Ora non so proprio se la Raptor è la scelta ideale, ho letto migliaia di commenti e la cosa che più mi sconcerta sono i consumi elevati e la manutenzione. Ok è un due tempi perciò è inevitabile, ma vale la pena rinunciare all' affidabilità del 4t? si, se si parla di prestazioni, uff 70km\h sono obsoleti e farsi sorpassare di continuo è fastidioso e anche pericoloso. Quindi l' idea di una bella moto da tirare fa salire l' aquolina, ma la manutenzione? con la mia cara vespa dopo 20.000 km (oltre i 10.000 che aveva già) ho solo dovuto sostituire filo dal gas e cinghia, con la Raptor? quanto tempo ci dovrò spendere? l' idea di una 125 4t mi mette un pò di tristezza.. ma almeno ha bassi consumi. Ora dopo tutta sta spatafiata, vi pongo i miei quesiti:
-la Raptor di quanta manutenzione necessita? (mio papà è meccanico quindi è più una questione di tempo più che di denaro)
-costi, percorrendo una quindicina di km al giorno in città, a una velocità media di 60 km\h quanto sarebbero i consumi?
in definitiva: il divertimento nella guida supera i "difetti" del 2 tempi?
grazie mille a tutti so che è una domanda un pò ripetuta ma ho letto 1000 pareri diversi senza una vera conclusione...
p.s. sono alta 1.60 e peso 50 kg, in pochi ci pensano ma altezza e peso scarsi sono un grosso svantaggio alla guida icon_rolleyes.gif è fattibile per me?
 
14900726
14900726 Inviato: 23 Mar 2014 22:29
Oggetto: Re: acquistare cagiva raptor...mmm dilemma amletico, aiutino???
 

I costi di manutenzione di una Raptor non sono così elevati. Tuttavia, le sue prestazioni sono sicuramente entusiasmanti, ma una moto così devi anche sfruttarla, sennò è del tutto sprecata (e ti sobbarchi spese maggiori inutilmente).

Per andare solo in città, un 125 a quattro tempi (che i 70 li supera senza problemi, tranquilla) basta eccome. Se invece ti piacerebbe fare qualche viaggetto fuori porta abbastanza di frequente, o è una città di dimensioni molto molto ridotte, val la pena considerare la Raptor.

Considera inoltre che la Raptor, affinché abbia le prestazioni che ti aspetti, devi tenerla depotenziata a libretto... il che è illegale. Lo fanno tutti, certo, ma rimane illegale. Se invece la lasci depotenziata sul serio, non è dissimile da un 125 4t per prestazioni.

Riassumendo, tutto dipende dalla risposta che darai a queste tue domande:
1)che uso intendi farne?
2)sei disposta a rischiare a livello legale?

PS: essendo già maggiorenne ti consiglio caldamente di fare la patente A2 (avendo già la B devi far solo la pratica, e iscrivendoti come privatista spendi si e no un centinaio di euro) e di prendere una moto di medio-bassa cilindrata, meno onerosa da mantenere della Raptor ma con prestazioni simili o superiori.
 
14900736
14900736 Inviato: 23 Mar 2014 22:37
 

altezza e peso non sono un problema, è studiata per i 16enni.
Vale la pena rispetto a un 4t? Se è ripotenziata, sì. Ma dato che hai la b non puoi ripotenziarla a libretto, quindi sei fuori legge.
Con un 125 4t ti diverti lo stesso considerando che vieni da una vespa. Non hai la stessa potenza di un 125 ripotenziato, ma va alla pari di un 125 depotenziato e almeno non puzzi di miscela icon_asd.gif

In ogni caso, concordo con TommyTheBiker sul fatto della patente... se hai la possibilità, fai la A2 (o, se hai l'età, la A3) e prenditi una 250 4T.
 
14900747
14900747 Inviato: 23 Mar 2014 22:44
 

e lo so dovrei farla la patente A2... ma per mancanza di tempo non mi sono ancora iscritta, per quanto rigurda il discorso illegale, corro il rischio e in quanto all' utilizzo la userei sia per andare a scuola (c' è anche un tratto di provinciale) e poi per gite fuori porta, in definitiva la userei parecchio, pensa che solo con la vespa ci ho fatto 20.000 km in quasi 3 anni icon_wink.gif 0509_doppio_ok.gif


Vengo da una Vespa.. ma guida da quando ho 12 anni il cross e talvolta il Tmax di mio papà, si lo so non dovrei, ma..occhio non vede (della polizia) e portafoglio non duole.. eusa_whistle.gif
 
14900767
14900767 Inviato: 23 Mar 2014 23:03
 

Bricconcella icon_asd.gif Beh, il kilometraggio andrebbe a favore di una moto a quattro tempi: consumando meno, più kilometri fai e più la differenza di costo con un 2t è evidente. Tuttavia, se quei kilometri ti piace farli belli allegri, con anche qualche tirata, eh non ce n'è, Raptor senza dubbio!

No problem per la stazza comunque, si parla di moto da sedicenni, sono leggere. Giusto l'altezza può essere un po' un problema, ma si può sempre abbassare la sella di qualche centimetro.
 
14900769
14900769 Inviato: 23 Mar 2014 23:04
 

E allora prendila che non ti troverai male.
Come consumi, io vengo da una RS 125 e facevo 17km litro tranquillo, 12 tirando, solamente ripotenziata e con una marmitta aftermarket. Purtroppo non mi ricordo i consumi dell'olio.

Manutenzione speciale rispetto a un normale 2t non ne ha, la valvola parzializzatrice si pulisce da sola se usi bene il motore (ossia se non stai sempre ai medi, quando è chiusa icon_asd.gif ) e usando olio decente la necessità di pulirla è molto bassa, se invece la usi prevalentemente in città mi pare sia consigliato pulirla ogni 10.000km, ma su una naked è un lavoro da 20 minuti... a meno che non si incrosta, allora lì diventa una piaga, condita da bestemmie, odio verso il mondo e frustrazione incommensurabile.
Chiedi al venditore quand'è l'ultima volta che l'ha pulita prima di comprarla.

Ah, altra cosa che non avevo pensato, controlla bene quali sono le regolamentazioni della tua città per i 2t e per le moto euro1 (se non vado errato dovrebbe essere euro 1 la raptor).

Ps. Controlla bene cosa compri. Se non hai mai comprato una moto, portati un amico che se ne intende (molto meglio se ne capisce di 2t). Ricordati che se prendi qualcosa che è stato trattato male, rischi solamente di finire nella categoria di chi odia i 2 tempi perchè si rompono in continuazione.
 
14901204
14901204 Inviato: 24 Mar 2014 11:15
 

Ciao! icon_biggrin.gif
Partiamo dalla cosa meno importante di tutte.. quando ho letto che eri una ragazza e vorresti prendere una Raptor mi si è allargato il cuore... (non è sessismo.. affatto.. è solo gioia pura 0509_doppio_ok.gif ) eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Io ho avuto una Raptor per anni. (ed è un Euro2 a libretto, tranne l'ultimo modello che era un Euro3.. ma onestamente è deprimente la E3.. supertappata va meno di un 4t decente)
- Come consumi da Ripotenziata: 18 km\l con una guida allegra ma non "a fuoco" 14 km\l in due salendo in montagna (e qui una cilindrata superiore la vorrai)..
- Mai avuto problemi (magari fortunato io eh).. e tutta la vita un 2t!! in primis perchè sono orgoglioso di essere ancora uno "vecchia scuola" che ha guidato il 125.2t e in secondo luogo perchè la "puzza di miscela" quando andavo al liceo.. mi faceva sentire contento e felice del mio piccolo rapace (oltre a mangiare in testa a qualunque 4t che provasse a mettersi di fianco al semaforo icon_twisted.gif )
- Costi di manutenzione straordinaria e ordinaria.. boh.. nulla di stravolgente! diciamo che con il 4t ti dimentichi di doverla fare (quasi) con questa devi essere un po più "meccanico" ma direi che te non rischi.. fra tuo padre e la tua esperienza icon_asd.gif
L'unica vera pecca di questa moto (secondo me fantastica) è che ha 0 mercato nel rivenderla (già il mercato delle moto 125 non è eccelso.. figuriamoci di una naked 2t semisconosciuta)
Io per vendere la mia ci ho messo 5 mesi e sono stato fortunato.
- Per l'utilizzo cittadino misto giro domenicale è perfetta (puoi anche caricare un casco jet sotto il serba) Stesse misure di un monster ma più agile e leggero (parlo per esperienza diretta.. i 125 kg a secco sono una manna considerando telaio, ciclistica e impianto frenante che ha)

Per qualunque domanda.. chiedi e ti sarà dato 0510_saluto.gif
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14901246
14901246 Inviato: 24 Mar 2014 11:40
 

Tuk90 ha scritto:
L'unica vera pecca di questa moto (secondo me fantastica) è che ha 0 mercato nel rivenderla (già il mercato delle moto 125 non è eccelso.. figuriamoci di una naked 2t semisconosciuta)
Il mercato dei 125 usati non è eccelso? icon_eek.gif Io direi proprio di no... considerati i costi di un 125 2t nuovo (5-6mila euro!), nonché della loro progressiva uscita di produzione per via dell'assurda paranoia dei consumi dilagante, c'è ancora parecchia richiesta.

Inoltre la Raptor non mi pare proprio semisconosciuta, anche perché è stata prodotta per quindic'anni (se contiamo anche la precedente incarnazione, cioé la Planet)... se fosse così sconosciuta sarebbe durata ben poco, come l'effimera Tuono.

Certo dipende tutto dal prezzo che fai... purtroppo l'estetica dei 125 più datati ha poco appeal presso i giovani d'oggi, per cui devono essere praticamente svenduti (vedi i prezzi alle quali si trovano le RS terza serie e le Mito Ev, a dir poco ridicoli rispetto alle quotazioni). Se speri di farci il suo valore effettivo, tocca aspettare per mesi.

PS: forse ragiono male io, ma pensare alla rivendibilità di una moto ancor prima di comprarla è un po' come sposarsi pensando già al divorzio... per carità, c'è chi lo fa (vedi i classici contratti prematrimoniali statunitensi), ma io una mentalità così non riesco proprio a concepirla icon_rolleyes.gif
 
14901777
14901777 Inviato: 24 Mar 2014 16:45
 

Parto dalla fine nel risponderti.. icon_asd.gif
Concordo che l'acquisto di una moto lo si fa sul lungo tempo.. ma a volte..con una moto che sai già di tenere non tantissimo (poi magari terrà il 125 a vite eh) lo fai anche pensando a questo aspetto.

Poi.. mercato.
il Mercato delle moto (tutte) in italia ha avuto un calo devastante 0510_help.gif (vedi gli ultimi 20 numeri di Motocliclismo).. e si intravede una timida ripresa negli ultimi.. 5\6 mesi direi.. anche qui con alti e bassi.
fra le piccole cilindrate vincono ancora gli scooter.. e ultimamente gli scooter 4t..
le moto 125 restano una nicchia del mercato.. e anche qui le 4t spopolano (r125, duke 125, rs4 125 eccecc)
le 2t sono morenti (tolto nel cross)..
fra le 125 2t (già questa minoranza) vanno principalmente le Husky, Ktm (che a noi non interessano) e nelle stradali pure.. RS vecchia e Mito.. la Raptor è una moto da motociclisti con la B e non da ragazzino che si "spara il mezzo figo" (nulla contro RS e Mito che sono moto con gli attributi)
quindi.. ne ho comprata una a 17 anni e l'ho venduta a 22.. mercato veramente minimo. (Planet e Raptor erano, sono e restano delle moto che hanno qualità da vendere)

Esempio simile.. la Raptor 650.. sulla carta meglio dell'SV e del Monster 620.. eppure si contano sulle dita di una mano (due se siamo fortunati)..

PS per la nostra giovane motociclista.. un mio amico mi ha appena detto che sta pensando di vendere la sua Planet.. se ti interessa al posto di una Raptor.. scrivimi in MP 0509_up.gif

Detto tutto questo... io voto la Raptor icon_biggrin.gif

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