dany0 ha scritto:
parere personale, andando piano non è più facile cadendo farsi male agli arti (braccia/gambe) piuttosto che alla schiena??
io quando son caduto per aver bloccato il freno anteriore a 50 km/h o forse meno, ho picchiato braccio piede e ginocchio....la giacca (con comunque paraschiena incorporato) mi ha salvato da escoriazioni/contusioni al braccio, gli stivali con la parte esterna in metallo mi hanno salvato il piede (li mi sai fatto tanto male visto che ci è finita sopra la moto) e la mancanza dei pantaloni (lasciati a casa....) han fatto si che il ginocchio tutto sbucciato e pestato fosse l'unica parte dolorante....
ovviamente se dovessi rispondere alla domanda direi però : entrambe, quindi sia stivali che paraschiena
Siamo d'accordo ma il discorso è più complesso.
Quando l'urto è anteriore anche inconsciamente tendiamo a interporre tra il tronco o la testa e l'oggetto che ci viene addosso o l'oggetto verso cui siamo diretti (moto relativo) le braccia o le gambe.
Quando però picchiamo di schiena niente ci protegge e una frattura vertebrale o una listesi (ovvero lo scivolamento di una vertebra sull'altra) possono portare a conseguenze gravissime se non mortali.
Una frattura di braccio, femore o piede resta tale in molti casi.
Quindi un paraschiena è fondamentale.
Io addirittura vorrei consigliare un paraschiena di quelli con protezione anche anteriore, quanto meno sul torace.