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R6 2005 borbotta in partenza, minimo altalenante!
14900031
14900031 Inviato: 23 Mar 2014 14:25
Oggetto: R6 2005 borbotta in partenza, minimo altalenante!
 

Ciao a tutti ragazzi vi espongo il mio problema,

premetto che ho letto quasi tutte le pagine dei post di altri che hanno più o meno lo stesso problema e mi sono fatto un'idea, però volevo comunque avere delle ulteriori delucidazioni per il mio caso specifico.

La mia moto è una r6 del 2005 con 30.000 km all'attivo, la moto è tutta completamente originale tranne che per un filtro bmc di quelli lavabili e scarico (solo scarico senza collettori) mivv gp con dbkiller estraibile montati gia da qualche anno e senza mai problemi.

Tutto è nato alla fine della stagione scorsa verso ottobre 2013 la moto ha incominciato a borbottare in accelerazione prima solo ai bassi e poi anche ai medi fino a rendere la moto quasi inusabile. In pratica sembrava che andasse a 3 e poi riprendesse a 4 in continuazione facendo un effetto on off molto accentuato. Devo dire che questo problema è sorto dopo un lavaggio cioè prima non lo faceva presa appena dopo il lavaggio ha iniziato a farlo (l'avevo lavata con la pompa e spugna ma senza forzare acqua).
Poichè era alla fine stagione l'ho messa in garage così e ho aspettato l'inizio della nuova stagione. Ho fatto fare un bel tagliando con regolazione valvole, corpi farfallati, candele nuove pensavo fosse tutto ok e invece appena ripresa ha iniziato di nuovo a farmi lo stesso problema. Ora è molto meno accentuato ai medi lo fa solo ai bassi, in partenza principalmente se non sgaso lo fa, così come se in seconda marcia si 2-3mila giri accelero a fondo borbotta fino ai4/5mila ma poi va normale spingendo forte.
Inoltre il minimo è irregolare, il meccanico mi aveva detto che regolando farfalle e valvole (se non ricordo male) si sarebbe dovuto mettere a posto e invece continua a non essere perfetto. in pratica resta abbastsanza fisso pero ogni 4-5 secondi fa come una specie di calo di giri della durata di 1 seondo e poi torna normale.
Secondo voi i 2 problemi sono correlati?
Dato che avevo la batteria mai cambiata (anche se funziona ancora) l'ho cambiata ma non è migliorato nulla. Quindi quello è da escludere.
Ho pensato che si fosse "scarburata" (anche se prima con stessa configurazione non ho mai avuto problemi) ho controllato la co e avevo questi parametri c1 0 c2-2 c3-6 c4-2 io leggendo i vostri post li ho portati a c1 10 c2 15 c3 15 c4 10 ho fatto bene?
Ho ingrassato un po' la carburazione ed effettivamente sembra andare un po' meglio(anche se il tempo non aiuta oggi a torino ci sono solo 10 gradi) ma comunque lo fa acnora leggermente!

Avete altri consigli? Scusate la pappardella ma ho voluto spiegare bene!!!
Grazie 0509_campione.gif
 
14901065
14901065 Inviato: 24 Mar 2014 9:49
 

Ciao, io ho una 2004....immatricolata 2005...quella con steli tradizionali per capirci...
Avevo anche io questo problema....la moto andava a 3..il minimo era irregolare ma solo a bassi giri...poi partiva subito a 4....
Ora ho fatto allineamento corpi farfallati come te.....erano veramente sfasati..ma completamente..anche perchè io ho i 2005 sul motore della 2004 che sono piu bassi di qualche mm.....
Insieme al meccanico oltre a questo avevo anche un iniettore sporco....mentre le candele erano perfette....Adesso la moto gira bene ed il minimo è regolare....
Hai dato un occhio agli iniettori anche??Sono puliti??
Candele sono ok??

Ultima modifica di TeoPanz il 24 Mar 2014 9:51, modificato 1 volta in totale
 
14901072
14901072 Inviato: 24 Mar 2014 9:51
 

Come dice Teo controlla corpi farf, iniettori, candele.
Quel motore è molto bello, ma va curato bene.
 
14901174
14901174 Inviato: 24 Mar 2014 10:58
 

intanto ringrazio per le risposte,

allora i corpi farfallati e le candele dovrebbero essere ok perchè il meccanico li ha appena fatti quindi in teoria dovrebbero essere ok...
per gli iniettori sinceramente non so lui non mi ha detto che li ha puliti quindi effettivamente il problema potrebbe essere quello, voi come mi consigliate di pulirli? additivo? v pover? oppure manualmente un lavoro che deve fare il meccanico?

Grazie a tutti gentilissimi doppio_lamp.gif
 
14901186
14901186 Inviato: 24 Mar 2014 11:06
 

MarkusR6 ha scritto:
intanto ringrazio per le risposte,

allora i corpi farfallati e le candele dovrebbero essere ok perchè il meccanico li ha appena fatti quindi in teoria dovrebbero essere ok...
per gli iniettori sinceramente non so lui non mi ha detto che li ha puliti quindi effettivamente il problema potrebbe essere quello, voi come mi consigliate di pulirli? additivo? v pover? oppure manualmente un lavoro che deve fare il meccanico?

Grazie a tutti gentilissimi doppio_lamp.gif
Comincia con fare 2-3 pieni di vpower. Fidati di chi l'ha sempre usata su nija, r6 ed r1....una gran bella benzina. Motore nuovo dopo mila e mila km.

Però poi, se dopo 2-3 pieni il problema persiste,...controllare gli iniettori non è cosa sbagliata.
 
14901299
14901299 Inviato: 24 Mar 2014 12:21
 

ok comincio a far così appena il tempo me lo permetterà vediamo se migliora!

Vi tengo aggiornati icon_smile.gif
 
14902145
14902145 Inviato: 24 Mar 2014 20:09
 

hai fatto controllare il TPS?
 
14902861
14902861 Inviato: 25 Mar 2014 10:20
 

no il tps non l'ho fatto controllare. Leggendo qua e la ho sentito dire che da problemi tendenzialmente in marcia quando si tira la frizione e la moto si spegne...mentre la mia non lo fa questo problema.

Comunque come potrei procedere per conrollare il TPS per eliminare anche questo dubbio? C'è un modo per verificarne il funzionamento?

Grazie
 
14903681
14903681 Inviato: 25 Mar 2014 19:02
 

MarkusR6 ha scritto:
no il tps non l'ho fatto controllare. Leggendo qua e la ho sentito dire che da problemi tendenzialmente in marcia quando si tira la frizione e la moto si spegne...mentre la mia non lo fa questo problema.

Comunque come potrei procedere per conrollare il TPS per eliminare anche questo dubbio? C'è un modo per verificarne il funzionamento?

Grazie


si quel che dici è giusto però non si sa mai. Si controlla dal menù diagnosi, ma non ti so dire i passaggi, ci sono tanti topic che trattano questo argomento.
 
14909411
14909411 Inviato: 29 Mar 2014 14:17
 

ciao,

controllato il tps che da dignosi del cruscotto risulta essere ok quindi per fortuna non è quello!

oggi la provo con la nuova configurazione del co leggermente più alto e vediamo come va!!!

poi faccio anche un bel pieno di vpower!

Vi aggiorno 0509_campione.gif
 
14909565
14909565 Inviato: 29 Mar 2014 19:11
 

ciao a tutti,

ritorno a scrivere dopo un giro e immaginate un po'... sconsolato.

Il problema persiste dopo i primi km dove girava bene (abbastanza bene)...il problema si è ripresentato tale e quale.

Minimo altalenante, borbottii come di scarburazione perdite di potenza ai bassi e ai medi con rumore di moto scarburata, tutto alternato a momenti di normale andamento e di suono normale. Bisogna anche dire che agli alti sembrerebbe andare normale dato che sui 200 arriva tranquilla.

Il tps l'ho controllato da cruscotto e dovrebbe essere a posto.

Ho notato che a volte puzza molto di benzina ed inoltre arrivato a casa in garage ho provato a dare delle sgasate forti circa 7-8mila giri ed in rilascio faceva uno scoppio e sembrava quasi come se facesse una piccola fiammata dallo scarico...

La benzina v power non l'ho potuta usare perchè settimana scorsa l'avevo messa via col pieno di verde normale.

é normale tutto cio? io non credo. non so se la vpower potrà risolvere il problema...Aiuto sto impazzendo... 0510_inchino.gif
 
14909585
14909585 Inviato: 29 Mar 2014 19:30
 

non ricordo se avevi già controllato le candele, può essere che una sia bruciata. Oppure un altra cosa che mi viene in mente è il filtro della benzina sporco.
 
14909601
14909601 Inviato: 29 Mar 2014 19:38
 

candele appena cambiate dal meccanico...ho appena fatto tagliando strano che non abbia controllato filtro benzina.

Come lo verifico se è pulito?
 
14909615
14909615 Inviato: 29 Mar 2014 19:50
 

devi smontare il serbatoio e togliere la pompa della benzina. Le moto non hanno il filtro che si cambia ogni volta come le auto.
 
14938884
14938884 Inviato: 18 Apr 2014 17:43
 

Aggiornamento per chi fosse interessato.

L'ho riportata dal meccanico lui dice che pensa sia tutto ok è che forse un iniettore non fa bene il suo lavoro perchè potrebbe essere sporco e di utilizzare la vpower + additivi per la pulizia. Ora ho iniziato questo ciclo e vediamo cosa succede! Con marmitta mivv il problema si accentua mentre con l'originale il problema diminuisce.

Ora vediamo che succede con questi prodotti...
 
14942635
14942635 Inviato: 22 Apr 2014 12:22
 

Raga ciao a tutti. Forse problema risolto era un iniettore sporco e con la benzina vpower e il pulitore sembra andar meglio ma dovrò fare alcuni km...perciò tempo permettendo vi terrò aggiornati!!!

0509_campione.gif a tutti !!!
 
14942711
14942711 Inviato: 22 Apr 2014 13:28
 

usala sempre la vpower
 
14943239
14943239 Inviato: 22 Apr 2014 19:30
 

hai ragione ma costa più di 2 euro/litro azz icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15824825
15824825 Inviato: 2 Giu 2017 19:43
 

Ciao a tutti raga ...io ho questo problema sull r6 preciso e indentico come avete risolto ho bisogno urgente di saperlo sto impazzendo
 
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