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Sostituzione parti gomma impianto frenante ZX-6R 09 [info]
14899695
14899695 Inviato: 23 Mar 2014 9:37
Oggetto: Sostituzione parti gomma impianto frenante ZX-6R 09 [info]
 

Ciao a tutti, sapreste darmi informazioni in merito a questo lavoro da effettuare ogni 4 anni secondo il manuale uso e manutenzione?
Dove posso reperire i ricambi, costo o qualsiasi altra info utile!
 
14899884
14899884 Inviato: 23 Mar 2014 12:15
 

Specifica quale lavoro???? 0509_up.gif
 
14899909
14899909 Inviato: 23 Mar 2014 12:28
 

Outlaw93 ha scritto:
Specifica quale lavoro???? 0509_up.gif


L'ho scritto nel titolo. Comunque mi riferisco alla sostituzione delle parti in gomma dell'impianto frenante, da fare ogni 4 anni secondo il manuale uso e manutenzione.
 
14899972
14899972 Inviato: 23 Mar 2014 13:21
 

Li sicuramente basta che vai in kawasaki e ci sarà qualche sacchettino con tutto in dotazione 0509_up.gif
 
14899994
14899994 Inviato: 23 Mar 2014 13:41
 

Outlaw93 ha scritto:
Li sicuramente basta che vai in kawasaki e ci sarà qualche sacchettino con tutto in dotazione 0509_up.gif


Il concessionario locale ha chiuso, volevo reperire su internet il materiale! Attendo qualcuno che magari abbia già fatto questo lavoro...
 
14900008
14900008 Inviato: 23 Mar 2014 13:58
 

Io purtroppo ricordo solo, leggendo ingiro, che la revisione dell'impianto frenante fatto coi tabellari kawasaki costa una bella cifretta, più che altro per i costi delle parti in gomma originali kawa...
Se non ricordo male net_phantom aveva fatto un lavoro simile eusa_think.gif
 
14903506
14903506 Inviato: 25 Mar 2014 17:09
 

Ti consiglio di sostituire i tubi originali con equivalenti in treccia, oltre ai soliti vantaggi nella guida sportiva, la loro sostituzione è meno frequente di quelli in gomma(non troppo però, ogni 6-7 anni anche loro vanno cambiati). Andare di ricambi originali equivale ad un salasso, con 140-150 euro un kit di tubazioni allegri in treccia si trovano o si ordinano all'azienda, più un'altra 15ina o 20ina di euro per le rondelle in rame(io le prendo dalla motorquality a milano, però una vale l'altra) e per del liquido freni dot 4. Con questa operazione di manutenzione l'impianto dovrebbe tornare alle prestazioni originali(ed oltre coi tubi in treccia), purché pinze, pastiglie, dischi e pompa siano in condizioni standard
 
14903565
14903565 Inviato: 25 Mar 2014 17:56
 

savex ha scritto:
Ti consiglio di sostituire i tubi originali con equivalenti in treccia, oltre ai soliti vantaggi nella guida sportiva, la loro sostituzione è meno frequente di quelli in gomma(non troppo però, ogni 6-7 anni anche loro vanno cambiati). Andare di ricambi originali equivale ad un salasso, con 140-150 euro un kit di tubazioni allegri in treccia si trovano o si ordinano all'azienda, più un'altra 15ina o 20ina di euro per le rondelle in rame(io le prendo dalla motorquality a milano, però una vale l'altra) e per del liquido freni dot 4. Con questa operazione di manutenzione l'impianto dovrebbe tornare alle prestazioni originali(ed oltre coi tubi in treccia), purché pinze, pastiglie, dischi e pompa siano in condizioni standard


Sisi la sostituzione dei tubi con una versione in treccia era scontata. Io mi riferisco proprio alle parti in gomma che sicuramente riguarderanno pompe e pinze.
 
14903769
14903769 Inviato: 25 Mar 2014 19:45
 

Cambiare ogni 4-5 anni per partito preso mi sembra eccessivo. Io la revisione pinze l'ho fatta perchè la moto non frenava più bene (ed aveva 6 anni con una pessima manutenzione). Se la manutenzione è fatta con i santi crismi, aspetterei il "verificarsi della necessità" prima di sostituire il tutto.
Le guarnizioni delle pinze anteriori ti costano 120€ + 50 di manodopera per montaggio/smontaggio. Per la questione tubi... degustibus. Io ho ancora quelli originali in gomma che hanno ormai 9 anni. Quelli in treccia li ho presi a settembre ma sono pigro per cambiarli... forse in estate se trovo qualche giorno di buco... . Non vanno male (nonostante la moto sia andata in pista), l'impianto sotto stress si comporta bene per un uso medio (il mio). Ovvio che in pista soffrono (questo non te lo dico per esperienza ma per sentito dire). Piuttosto ho trovato utilissima (e a me era anche necessaria) la revisione della pompa freno con un kit originale di carpimoto (circa 40€ + 30 per il montaggio).
 
14903791
14903791 Inviato: 25 Mar 2014 20:05
 

net_phantom ha scritto:
Cambiare ogni 4-5 anni per partito preso mi sembra eccessivo. Io la revisione pinze l'ho fatta perchè la moto non frenava più bene (ed aveva 6 anni con una pessima manutenzione). Se la manutenzione è fatta con i santi crismi, aspetterei il "verificarsi della necessità" prima di sostituire il tutto.
Le guarnizioni delle pinze anteriori ti costano 120€ + 50 di manodopera per montaggio/smontaggio. Per la questione tubi... degustibus. Io ho ancora quelli originali in gomma che hanno ormai 9 anni. Quelli in treccia li ho presi a settembre ma sono pigro per cambiarli... forse in estate se trovo qualche giorno di buco... . Non vanno male (nonostante la moto sia andata in pista), l'impianto sotto stress si comporta bene per un uso medio (il mio). Ovvio che in pista soffrono (questo non te lo dico per esperienza ma per sentito dire). Piuttosto ho trovato utilissima (e a me era anche necessaria) la revisione della pompa freno con un kit originale di carpimoto (circa 40€ + 30 per il montaggio).


Anche io la penso così, ma se nel manuale dicono che questi interventi vanno fatti, piuttosto che uscire con l'ansia che succeda qualcosa, preferirei seguire il manuale.
 
14904000
14904000 Inviato: 25 Mar 2014 22:26
 

premier ha scritto:
net_phantom ha scritto:
Cambiare ogni 4-5 anni per partito preso mi sembra eccessivo. Io la revisione pinze l'ho fatta perchè la moto non frenava più bene (ed aveva 6 anni con una pessima manutenzione). Se la manutenzione è fatta con i santi crismi, aspetterei il "verificarsi della necessità" prima di sostituire il tutto.
Le guarnizioni delle pinze anteriori ti costano 120€ + 50 di manodopera per montaggio/smontaggio. Per la questione tubi... degustibus. Io ho ancora quelli originali in gomma che hanno ormai 9 anni. Quelli in treccia li ho presi a settembre ma sono pigro per cambiarli... forse in estate se trovo qualche giorno di buco... . Non vanno male (nonostante la moto sia andata in pista), l'impianto sotto stress si comporta bene per un uso medio (il mio). Ovvio che in pista soffrono (questo non te lo dico per esperienza ma per sentito dire). Piuttosto ho trovato utilissima (e a me era anche necessaria) la revisione della pompa freno con un kit originale di carpimoto (circa 40€ + 30 per il montaggio).

Anche io la penso così, ma se nel manuale dicono che questi interventi vanno fatti, piuttosto che uscire con l'ansia che succeda qualcosa, preferirei seguire il manuale.


Io col mio vecchio 636 ci ho fatto 64.000 Km e l'unico problema che aveva era la mancanza di mordente, ma per il resto frenava ancora da cinema. La concessionaria, mi aveva fatto sostituire il pistoncino della pompa e fatto lo spurgo, ma non era cambiato nulla, quindi secondo me, era solo questione di revisionare le pinze, ma ti ripeto, avevo 64.000 Km alla fine .... Quindi niente ansia e goditela 0509_up.gif
 
14904006
14904006 Inviato: 25 Mar 2014 22:31
 

Ognuno fa quello che crede con la propria moto e i propri soldi. Ti parlo per esperienza... sono ormai quasi 10 anni che metto mani sulle mie moto e non sono mai uscito con "l'ansia che succeda qualcosa" nonostante non abbia mai seguito quello che sta scritto sul libretto.
Il massimo che ti può capitare è che magari vedi la pompa che frena poco di meno... ma te ne accorgi col passare dei mesi se non addirittura un anno o più prima di avere un drastico calo delle prestazioni.
Personalmente ritengo che nel manuale ci siano scritte molte cose mirate a favorire una "sicurezza dell'azienta" (non so come spiegartelo con parole semplici) piuttosto che a favorire la sicurezza del veicolo. I km (o i lassi temporali) indicati nel manuale sono molto indicativi... e non mi addentro in quelli che sono discorsi tecnici del processo di vita e produzione di un prodotto.

Chiaramente, l'ho detto e lo ripeto: non giudico e non critico nessuno. Se vuoi fare tutte le manutenzioni come "da manuale", non troverai in me una persona che ti dice di non farlo. Ti ho solo raccontato quella che è la mia esperienza.

Ultimo consiglio: non pensare che manutenzione certosina come da manuale ti eviti problemi o cedimenti improvvisi: se esci "con l'ansia" che succeda qualcosa, rischi di non goderti nulla della moto icon_smile.gif

Buona strada 0509_up.gif
 
14904047
14904047 Inviato: 25 Mar 2014 23:12
 

net_phantom ha scritto:
Ognuno fa quello che crede con la propria moto e i propri soldi. Ti parlo per esperienza... sono ormai quasi 10 anni che metto mani sulle mie moto e non sono mai uscito con "l'ansia che succeda qualcosa" nonostante non abbia mai seguito quello che sta scritto sul libretto.
Il massimo che ti può capitare è che magari vedi la pompa che frena poco di meno... ma te ne accorgi col passare dei mesi se non addirittura un anno o più prima di avere un drastico calo delle prestazioni.
Personalmente ritengo che nel manuale ci siano scritte molte cose mirate a favorire una "sicurezza dell'azienta" (non so come spiegartelo con parole semplici) piuttosto che a favorire la sicurezza del veicolo. I km (o i lassi temporali) indicati nel manuale sono molto indicativi... e non mi addentro in quelli che sono discorsi tecnici del processo di vita e produzione di un prodotto.

Chiaramente, l'ho detto e lo ripeto: non giudico e non critico nessuno. Se vuoi fare tutte le manutenzioni come "da manuale", non troverai in me una persona che ti dice di non farlo. Ti ho solo raccontato quella che è la mia esperienza.

Ultimo consiglio: non pensare che manutenzione certosina come da manuale ti eviti problemi o cedimenti improvvisi: se esci "con l'ansia" che succeda qualcosa, rischi di non goderti nulla della moto icon_smile.gif

Buona strada 0509_up.gif


Diciamo che più che altro ho paura che succeda qualcosa alla mia moto! Tengo più alla moto che a me stesso!
Comunque non stiamo discutendo sull'affidabilità del manuale uso e manutenzione, piuttosto cerchiamo di trovare le componenti a prezzi accettabili! icon_asd.gif
 
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