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Come raggiungere prima la vel max? [Regime coppia o potenza?
945926
945926 Inviato: 12 Dic 2006 20:27
Oggetto: Come raggiungere prima la vel max? [Regime coppia o potenza?
 

Ciao a tutti, scusate la domanda stupida ma ho un piccolo dubbio:
Possiedo una cbr 125 r... al max fa 10.500 giri\min, mentre la coppia max la ho a 8000 circa. icon_smile.gif
la mia domanda (ripeto, parecchio stupida) è questa: raggiungo prima la vel. massima cambiando marcia quando sono a 8000 giri (max coppia) o quando sono a 10.500 (max potenza) magari sforando anche un po'??? icon_question.gif
Grazie in anticipo. icon_wink.gif
 
946171
946171 Inviato: 12 Dic 2006 21:09
 

quanti giri max fa?
 
946679
946679 Inviato: 12 Dic 2006 23:08
Oggetto: Re: come raggiungere prima la vel max???
 

Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida ma ho un piccolo dubbio:
Possiedo una cbr 125 r... al max fa 10.500 giri\min, mentre la coppia max la ho a 8000 circa. icon_smile.gif
la mia domanda (ripeto, parecchio stupida) è questa: raggiungo prima la vel. massima cambiando marcia quando sono a 8000 giri (max coppia) o quando sono a 10.500 (max potenza) magari sforando anche un po'??? icon_question.gif
Grazie in anticipo. icon_wink.gif


Se potenza massima e coppia massima sono a 10500 giri allora devi tirarle il collo in ogni marcia icon_wink.gif
 
947557
947557 Inviato: 13 Dic 2006 13:22
 

coppia max: 8000 giri
Potenza max: 10.500 giri...
cosa dite??? icon_razz.gif
 
947620
947620 Inviato: 13 Dic 2006 13:43
 

Auron24 ha scritto:
coppia max: 8000 giri
Potenza max: 10.500 giri...
cosa dite??? icon_razz.gif


Cambia a 10500 allora icon_wink.gif
 
947726
947726 Inviato: 13 Dic 2006 14:08
 

Miscia ha scritto:
Auron24 ha scritto:
coppia max: 8000 giri
Potenza max: 10.500 giri...
cosa dite??? icon_razz.gif


Cambia a 10500 allora icon_wink.gif


Si, magari anche un pò oltre se senti che prende ancora giri senza fatica icon_wink.gif Nelle marce alte ti sarà molto utile


Ciauz®
 
947956
947956 Inviato: 13 Dic 2006 14:59
 

ok grazie mille dei consigli!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
949934
949934 Inviato: 13 Dic 2006 21:59
 

Ma scusate ma che discorsi fate??? ma voi guardate il contagiri??? Certe cose mi fanno venire i brividi!!! Si guida a sensazioni, non guardando una lancetta... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif Ragazzi se con le stradali avete il vizio di guardare il contagiri, mi sa che vi serve un po di sano enduro e cross... Non sempre si cambia al limite, non sempre si sfrutta tutta la coppia o si cambia al limite di potenza massima.... Dipende da molte situazioni...

Spero di non essere l'unico a pensarla cosi ma: SI GUIDA A SENSAZIONI!!!!!! Il contagiri disattivalo, cosi impari a guidare sul serio icon_wink.gif
 
949961
949961 Inviato: 13 Dic 2006 22:04
 

Il contagiri è utile come colpo d'occhio, ma il motore si sente con l'orecchio come penso intendesse Matteo.
Io è raro che tiro, ma quando lo faccio penso a guardare la strada, si butta certamente l'occhio sul contagiri, ma quello che ti indica il reale tiro del motore è l'orecchio e il corpo. Per il resto sono numeri. icon_wink.gif
 
949981
949981 Inviato: 13 Dic 2006 22:07
 

gabro74 ha scritto:
Il contagiri è utile come colpo d'occhio, ma il motore si sente con l'orecchio come penso intendesse Matteo.
Io è raro che tiro, ma quando lo faccio penso a guardare la strada, si butta certamente l'occhio sul contagiri, ma quello che ti indica il reale tiro del motore è l'orecchio e il corpo. Per il resto sono numeri. icon_wink.gif
io il contagiri non lo ho, ho provato moto che lo hanno, e non l'ho mai guardato... Io penso che se uno non è capace di cambiare sfruttando al massimo la spinta, senza guardare il contagiri, non è poi un gran pilota. Requisito numero uno: saper far girare le marce.
Penso proprio che da questo e altri punti di vista, il cross e l'enduro siano un ottima scuola di guida... E' assurdo a mio parere setire gente che chiede il numero di giri a cui cambiare... lo devi capire tu, e lo devi sentire tu! mica il contagiri, che tra le altre cose sballa!
 
949984
949984 Inviato: 13 Dic 2006 22:08
 

matteo_698 ha scritto:
Ma scusate ma che discorsi fate??? ma voi guardate il contagiri??? Certe cose mi fanno venire i brividi!!! Si guida a sensazioni, non guardando una lancetta... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif Ragazzi se con le stradali avete il vizio di guardare il contagiri, mi sa che vi serve un po di sano enduro e cross... Non sempre si cambia al limite, non sempre si sfrutta tutta la coppia o si cambia al limite di potenza massima.... Dipende da molte situazioni...

Spero di non essere l'unico a pensarla cosi ma: SI GUIDA A SENSAZIONI!!!!!! Il contagiri disattivalo, cosi impari a guidare sul serio icon_wink.gif


Scusa ma... chi ha parlato di guardare il contagiri? Credo che uno riesca a sentire la differenza tra 8000 e 10500 giri senza guardare la strumentazione! E poi la domanda era come si raggiungeva prima la velocità massima e la risposta è tirando tutte le marce fino al regime di potenza massima icon_wink.gif
 
950213
950213 Inviato: 13 Dic 2006 22:58
 

Beh quello si... Pero dice: devo cambiare a 8000 o 10500? scusa io quando cambio, non ho la minima idea di quando siano i giri, ma so benissimo che se cambio un istante dopo ci perdo. Se cambio senza sfruttare la coppia o sottocopia, è xke so che se la sfrutto tutta ci perdo... Di certo non dico, in questo punto del tracciato cambio a 6000, e in quest'altro a 8500.. qui invee cambio a 11000... Insomma uno se chiede a quanti giri cambiare, significa che lo guarda il contagiri.... E secondo me è una cosa inutile e rischiosa... e ti fa anche sbagliare. Lo stesso quando guido in strada, vedo a occhio che per quella o quell'altra curva mi conviene arrivare a un certo regime e lo faccio. Sempre, tutto, e sempre, solo a sensazioni. il tachimetro lo guardo quando arrivo a casa per vedere i km percorsi, le ore di utilizzo e la velocita massima raggiunta icon_wink.gif !
 
950292
950292 Inviato: 13 Dic 2006 23:20
 

matteo_698 ha scritto:
Beh quello si... Pero dice: devo cambiare a 8000 o 10500? scusa io quando cambio, non ho la minima idea di quando siano i giri, ma so benissimo che se cambio un istante dopo ci perdo. Se cambio senza sfruttare la coppia o sottocopia, è xke so che se la sfrutto tutta ci perdo... Di certo non dico, in questo punto del tracciato cambio a 6000, e in quest'altro a 8500.. qui invee cambio a 11000... Insomma uno se chiede a quanti giri cambiare, significa che lo guarda il contagiri.... E secondo me è una cosa inutile e rischiosa... e ti fa anche sbagliare. Lo stesso quando guido in strada, vedo a occhio che per quella o quell'altra curva mi conviene arrivare a un certo regime e lo faccio. Sempre, tutto, e sempre, solo a sensazioni. il tachimetro lo guardo quando arrivo a casa per vedere i km percorsi, le ore di utilizzo e la velocita massima raggiunta icon_wink.gif !


Lui ha detto che la coppia max è a 8000 mentre la potenza max è a 10500. Ha chiesto quando cambiare per raggiungere prima la velocità massima. Tutto il resto te lo sei inventato tu icon_eek.gif
 
950331
950331 Inviato: 13 Dic 2006 23:30
 

si mi sono fatto prendere da rabbia anti contagiri. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Consideriamo solo il caso in cui si vuole cambiare nel momento migliore, per non perdere potenza, insomma per raggiungere prima la velocita massima. Devi capirlo te, e sentirtelo, lo devi capire un attimo prima che la spinta sta per esaurire, e quindi cambi, preciso e rapido. Non deve interessarti a quanti giri sei, devi andare a sensazioni comunque. Almeno io la penso cosi. Non ci vuole un genio a capire quando cambiare,anche senza contagiri. icon_wink.gif
 
950339
950339 Inviato: 13 Dic 2006 23:33
 

matteo_698 ha scritto:
si mi sono fatto prendere da rabbia anti contagiri. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Consideriamo solo il caso in cui si vuole cambiare nel momento migliore, per non perdere potenza, insomma per raggiungere prima la velocita massima. Devi capirlo te, e sentirtelo, lo devi capire un attimo prima che la spinta sta per esaurire, e quindi cambi, preciso e rapido. Non deve interessarti a quanti giri sei, devi andare a sensazioni comunque. Almeno io la penso cosi. Non ci vuole un genio a capire quando cambiare,anche senza contagiri. icon_wink.gif


Quando hai il limitatore subito attaccato al regime di potenza massima puoi rischiare di sbattere sul limitatore e allora se sei in rettilineo uno sguardo al contagiri lo puoi anche dare se non hai una spia della cambiata. Comunque in linea di massima la penso come te e non guardo praticamente mai la strumentazione.
 
950349
950349 Inviato: 13 Dic 2006 23:37
 

Limitatore? spia cambiata... e si, i vostri motoroni sono ben diversi dal mio piccolo KTM icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Meglio non dare opinioni su come le si guida, al massimo ho provato l'RS 125 icon_cry.gif escluse moto da trial e enduro di cilindrata fino ai 300 icon_wink.gif Ma evidentemente è tutta un altra storia... Anche se la strumentazione elettronica... bah non i convince!
 
951365
951365 Inviato: 14 Dic 2006 14:41
 

kiamatemi pure come volete voi incapace fermone ma io nei limiti del possibile il contagiri (come dice miscia) quando posso lo guardo certo se sono in piega e in un momento in cui devi tenere gli okki sulla strada va bene cosi vado a orekkio ma quando spari la moto in un rettilineo in pista (o in strada) accetto volentieri suggerimenti icon_biggrin.gif dal contagiri, la zona rossa, e dal led arancio ke si accende e ti "consiglia" di cambiare !! anke perke se vuoi sfruttare veramente tutta la potenza del motore devi arrivare li non dove la moto entra in coppia ma al regime massimo questo serve anke per il fatto ke come ha gia detto miscia il limitatore sta attaccato al n di giri max nella mia appena 500 giri ciao Paolo.
 
951432
951432 Inviato: 14 Dic 2006 14:56
Oggetto: Re: come raggiungere prima la vel max???
 

Auron24 ha scritto:
Ciao a tutti, scusate la domanda stupida ma ho un piccolo dubbio:
Possiedo una cbr 125 r... al max fa 10.500 girimin, mentre la coppia max la ho a 8000 circa. icon_smile.gif
la mia domanda (ripeto, parecchio stupida) è questa: raggiungo prima la vel. massima cambiando marcia quando sono a 8000 giri (max coppia) o quando sono a 10.500 (max potenza) magari sforando anche un po'??? icon_question.gif
Grazie in anticipo. icon_wink.gif


leggi 1 po' qui :

Giri Ideali [quando cambiare se si tira la moto]
 
955551
955551 Inviato: 15 Dic 2006 16:21
 

Scusate, ma come mai nessuno ha preso in esame il regime dopo la cambiata???

Coppia Max 8000
Potenza Max 10.500

Sicuramente per ottenere le migliori prestazioni, quindi anche raggiungere prima l vel max, il regime di Potenza massima v'à raggiunto ed il problema diventa a che regime dopo questi 10.500 conviene cambiare ???
Calcolati quanti giri di calo ci sono tra una marcia e l'altra, se il calo supera la differenza tra Coppia Max e Potenza Max devi cercare di spostare la cambiata più in alto, se anche così facendo non riesci dopo la cambiata a raggiungere gli 8000 spingiti quasi al limite del fuorigiri, se invece riesci a raggiungere gli 8000 col rapporto successivo anche prima del fuorigiri, non credo convenga spingersi oltre.
Comunque verifica questo con le sensazioni che di dà la moto, anche perchè i dati e gli strumenti possono non essere precisi, invece le sensazioni di spinta o vuoto che provi non dovrebbero mentire.

Calcola però che per la durata, soprattutto con un mono 4T come il tuo gli alti regimi non sono proprio il meglio per la durata per cui se puoi evitare di arrivare al fuorigiri fallo!!! doppio_lamp_naked.gif
 
955672
955672 Inviato: 15 Dic 2006 16:56
 

ragà, ai miei tempi quando avevo 16 anni e non avevo internet mi mettevo col cronometro e provavo tutti i tipi di cambiate...

ah, già...dimentikavo ke il cbr non ha il cronometro di serie... icon_twisted.gif
 
956289
956289 Inviato: 15 Dic 2006 19:16
 

matteo_698 ha scritto:
Ma scusate ma che discorsi fate??? ma voi guardate il contagiri??? Certe cose mi fanno venire i brividi!!! Si guida a sensazioni, non guardando una lancetta... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif Ragazzi se con le stradali avete il vizio di guardare il contagiri, mi sa che vi serve un po di sano enduro e cross... Non sempre si cambia al limite, non sempre si sfrutta tutta la coppia o si cambia al limite di potenza massima.... Dipende da molte situazioni...

Spero di non essere l'unico a pensarla cosi ma: SI GUIDA A SENSAZIONI!!!!!! Il contagiri disattivalo, cosi impari a guidare sul serio icon_wink.gif

sono un seminovello ma nn ho mai ghuardato il contagiri della moto.....anche perchè nn ha la lancetta dei contagiri!!!!!!!!
ma solo sul display se la metti dal menu digitale...
 
956630
956630 Inviato: 15 Dic 2006 20:32
 

mai usato contagiri, soprattutto sulla vespa icon_rolleyes.gif
 
956848
956848 Inviato: 15 Dic 2006 21:13
 

quoto kawav...
anche se sono un suzukiano icon_smile.gif

lamps


kawav ha scritto:


Calcolati quanti giri di calo ci sono tra una marcia e l'altra, se il calo supera la differenza tra Coppia Max e Potenza Max devi cercare di spostare la cambiata più in alto, se anche così facendo non riesci dopo la cambiata a raggiungere gli 8000 spingiti quasi al limite del fuorigiri, se invece riesci a raggiungere gli 8000 col rapporto successivo anche prima del fuorigiri, non credo convenga spingersi oltre.
Comunque verifica questo con le sensazioni che di dà la moto, anche perchè i dati e gli strumenti possono non essere precisi, invece le sensazioni di spinta o vuoto che provi non dovrebbero mentire.

Calcola però che per la durata, soprattutto con un mono 4T come il tuo gli alti regimi non sono proprio il meglio per la durata per cui se puoi evitare di arrivare al fuorigiri fallo!!! doppio_lamp_naked.gif
 
957010
957010 Inviato: 15 Dic 2006 21:51
 

andboy78 ha scritto:
quoto kawav...
anche se sono un suzukiano icon_smile.gif

lamps


kawav ha scritto:


Calcolati quanti giri di calo ci sono tra una marcia e l'altra, se il calo supera la differenza tra Coppia Max e Potenza Max devi cercare di spostare la cambiata più in alto, se anche così facendo non riesci dopo la cambiata a raggiungere gli 8000 spingiti quasi al limite del fuorigiri, se invece riesci a raggiungere gli 8000 col rapporto successivo anche prima del fuorigiri, non credo convenga spingersi oltre.
Comunque verifica questo con le sensazioni che di dà la moto, anche perchè i dati e gli strumenti possono non essere precisi, invece le sensazioni di spinta o vuoto che provi non dovrebbero mentire.

Calcola però che per la durata, soprattutto con un mono 4T come il tuo gli alti regimi non sono proprio il meglio per la durata per cui se puoi evitare di arrivare al fuorigiri fallo!!! doppio_lamp_naked.gif


Sì ma nessuno dei due ha letto bene... Auron ha detto che la moto ha potenza massima e limitatore a 10500 giri. Quindi si cambia a 10500 giri altrimenti poi mura. Non c'è bisogno di altre considerazioni in questo caso icon_wink.gif
 
957573
957573 Inviato: 16 Dic 2006 9:43
 

Miscia ha scritto:
andboy78 ha scritto:
quoto kawav...
anche se sono un suzukiano icon_smile.gif

lamps


kawav ha scritto:


Calcolati quanti giri di calo ci sono tra una marcia e l'altra, se il calo supera la differenza tra Coppia Max e Potenza Max devi cercare di spostare la cambiata più in alto, se anche così facendo non riesci dopo la cambiata a raggiungere gli 8000 spingiti quasi al limite del fuorigiri, se invece riesci a raggiungere gli 8000 col rapporto successivo anche prima del fuorigiri, non credo convenga spingersi oltre.
Comunque verifica questo con le sensazioni che di dà la moto, anche perchè i dati e gli strumenti possono non essere precisi, invece le sensazioni di spinta o vuoto che provi non dovrebbero mentire.

Calcola però che per la durata, soprattutto con un mono 4T come il tuo gli alti regimi non sono proprio il meglio per la durata per cui se puoi evitare di arrivare al fuorigiri fallo!!! doppio_lamp_naked.gif


Sì ma nessuno dei due ha letto bene... Auron ha detto che la moto ha potenza massima e limitatore a 10500 giri. Quindi si cambia a 10500 giri altrimenti poi mura. Non c'è bisogno di altre considerazioni in questo caso icon_wink.gif


infatti...e poi non voleva 1 lezione di cambiata, ma semplicemente il suo dubbio era: cambio a max potenza o max coppia???
 
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