wkowalski ha scritto:
Il problema è che l'abs prima di entrare in funzione aspetta il bloccaggio della ruota, quindi se ti sbagli e strizzi l'anteriore in curva, vai per terra esattamente come se non l'avessi. La svolta te la dà nelle frenate da panico con la moto più o meno dritta, ma l'asfalto deve essere buono: se ci sono buche l'impianto va in crisi e la frenata rischia di essere ancora più lunga che senza... infatti se vai in fuoristrada devi ricordarti di disinserirlo, altrimenti è un suicidio. Aggiungi il fatto che con tutto quell'ambaradan elettromeccanico le possibilità di guasto si moltiplicano - e di restare senza freni, ricordate l'abs della matiz? o di vari modelli di moto bmw? - insomma per me su auto e camion va benissimo, ma sulle moto il gioco non vale la candela.
ciao
WK
Bhe, il problema dell'acceleratore della Toyota (proprio il pedale fisico, intendo) è stato ben più grave, se è per questo, così come per fare un esempio che esula dall'automotive le rotture degli hard disk sono perlopiù dovute alla parte meccanica che non a quella elettronica. Onestamente trovo perfino stucchevole la differenza tra meccanica ed elettronica: secondo me sono tutti dispositivi con uguale dignità, soggetti a rotture, malfunzionamenti, sottodimensionamenti, errori di progettazione e così via. Considera che sistemi di antibloccaggio meccanici sono stati introdotti con alterna fortuna: non hanno sfondato perché l'elettronica ha migliorato il concetto, ma se non ci fosse stata quella avrebbero comunque realizzato qualcosa di analogo (con altri costi, prezzi ed ingombri perché evitare di bloccare le ruote, se permetti, è solo un bene). Sulla questione della frenata in curva la verità sta nel mezzo perché l'ABS ANTICIPA il bloccaggio della ruota, quindi se non blocchi non vai in terra (in alcuni casi, beninteso). La questione del fuoristrada è relativa: è verissimo che l'ABS (quelli di vecchia concezione, quelli più moderni funzionano bene anche lì) lì ha dei limiti, come sulla neve, ma se è per questo io ho senz'altro dei limiti sull'asfalto se invece di un paio di gomme da strada vado con le tassellate (e quelle non le escludo con un pulsante), percui questa la vedo come un'obiezione molto debole.
Sul fatto che poi il gioco non valga la candela, bhe, credo potremmo stare qui a discuterne per giorni senza trovare una soluzione.